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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 336 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 15:42: |
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Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. la mia 986 S da un paio di settimane ha manifestato il seguente problema. A freddo parte regolarmente e tutto funziona bene. Poi effettuando una sosta di circa 1 h, riaccendendo parte, balbetta e cala di giri spegnendosi (come un' auto che non tiene il minimo). Ritentando l' avviamento non ne vuole sapere di ripartire, anche se il motorino di avviamento gira regolarmente. All' ennesimo tentativo, parte a primo colpo come nulla fosse. Si è comportata così due volte su 5 uscite (le altre 3 tutto regolare). Una delle due volte ha anche avuto un calo di giri spegnendosi in marcia, ,ma poi è ripartita subito. preciso che non ci sono spie accese (tipo avaria motore). Cosa posso far controllare? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3581 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 15:55: |
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Quasi al 90% si tratta del crankshaft sensor: https://www.design911.com/Impluse---Speed-Sensor-Porsche-986---987---996---997-98660611203/prod13437/ Ogni tot km andrebbe sostituito. (Messaggio modificato da peter il 09 giugno 2021) Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 337 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 16:32: |
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Grazie PL3. in pratica parliamo del sensore giri motore? |
   
enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 338 Registrato: 08-2011

| Inviato il martedì 24 agosto 2021 - 12:58: |
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Buongiorno, ritorno sul tema poiché, dopo intervento effettuato da noto meccanico specializzato Porsche, concluso con " interruttore avviamento , più rifatte saldature centralina" per un importo di 250 euro, il problema si è ripresentato tale quale, tant'e' che l'ultima volta sono tornato a casa con il carro attrezzi. Chiedo urgenti suggerimenti agli amici del forum piuesperti di me, per capire quale sia il problema. Grazie |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11797 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 agosto 2021 - 13:34: |
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Scusa Enrico ma dal noto meccanico porsche, il sensore di cui parlava Peter è stato attenzionato? Comunque ...questa è la risposta a chi su questo forum, tempo fa, con saccenza a fronte dei miei tentativi mi disse di portarla presso un "meccanico Porsche" per un problema analogo (il mio più banale)....utente che guarda caso ha fatto anche l'offeso ed è sparito.. ... |
   
enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 339 Registrato: 08-2011

| Inviato il martedì 24 agosto 2021 - 13:59: |
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Ric hai ragione, ho fatto presente al meccanico la possibilità che potesse essere il sensore, ma non mi ha dato ascolto. Si tratta di un meccanico assai noto nella mia città,ex dipendente del CP, che mette le mani su parecchi modelli Porsche di quasi tutti i Palermitani e non solo. Non vorrei sembrare quello che vuole insegnare il mestiere a chi lo fa' da tanti anni.......... |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2699 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 24 agosto 2021 - 15:05: |
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Eppure....spesso troppa gente pecca di superbia. anche perché se la macchina tende a spegnersi o a calare di giri una volta in moto, mi devono spiegare cosa c'entra il blocchetto d'avviamento. Se era un falso contatto doveva spegnersi tutto il quadro, mentre era assai probabile fosse il problema individuato da Peter, che non è l'ultimo dei "bocia" (Messaggio modificato da 24CT il 24 agosto 2021) “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 341 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 22 settembre 2021 - 22:23: |
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aggiornamento: sostituito sensore giri albero motore, come suggerito da PL3, con ricambio BOSCH nuovo, ma niente da fare. Il meccanico si sta battendo il cablaggio della centralina confort (quella posta sotto il sedile di guida, per intenderci). Avete qualche suggerimento? Grazie |
   
Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 96 Registrato: 08-2019

| Inviato il giovedì 23 settembre 2021 - 13:39: |
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Ciao, è stata presa in considerzione la pompa benzina? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3674 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 23 settembre 2021 - 14:54: |
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Il CPS da esattamente quei sintomi e causa spegnimenti in movimento, visto il costo accettabile hai un oggetto in meno che ti può bloccare l'auto. Quando va, il motore è reattivo come sempre? Potrebbe anche essere il MAF o il relay della pompa benzina (se non la pompa). Purtroppo quando le cause possono essere tante si procede per tentativi. Non ho capito cosa c'entra la centralina comfort... Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 342 Registrato: 08-2011

| Inviato il giovedì 23 settembre 2021 - 21:55: |
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citazione da altro messaggio:Il CPS da esattamente quei sintomi e causa spegnimenti in movimento, visto il costo accettabile hai un oggetto in meno che ti può bloccare l'auto. Quando va, il motore è reattivo come sempre? Potrebbe anche essere il MAF o il relay della pompa benzina (se non la pompa). Non ho capito cosa c'entra la centralina comfort... Purtroppo quando le cause possono essere tante si procede per tentativi.
Peter quando funziona, il motore è perfettamente reattivo. Il problema adesso si manifesta non in marcia ma all' avviamento. Non si avvia, oppure si avvia e si spegne spontaneamente senza più volersi riaccendere. Secondo il mecca, la centralina potrebbe essere in quanto gestisce l'impianto di antifurto. Al momento ha pulito e stretto tutte le spinette e i pin di cablaggio e sembra funzionare ma va tenuta sotto monitoraggio, perchè anche precedentemente per qualche giorno andava bene ma poi si manifestava. Vi tengo aggiornati e comunque grazie per i consigli che farò presente al meccanico |
   
enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 343 Registrato: 08-2011

| Inviato il martedì 02 novembre 2021 - 11:56: |
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Aggiornamento: dopo aver sostituito il sensore giri motore e rifatto tutti i cablaggi relativi alla centralina che gestisce l' antifurto (senza successo), il problema pare risolto con la sostituzione della batteria. Possibile che un abbassamento della tensione non facesse funzionare correttamente qualche componente elettronico? Datemi un Vs parere grazie |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3714 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 02 novembre 2021 - 12:14: |
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Con auto moderne la batteria riveste un ruolo importante, tuttavia una volta avviato il motore, c'è alternatore che la ricarica e la tiene "eccitata". Se la batteria avesse un elemento in corto, l'auto non partirebbe a freddo... Provala e vedi come si comporta e compra anche un mantenitore. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 354 Registrato: 08-2011

| Inviato il venerdì 10 dicembre 2021 - 10:31: |
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Ciao a tutti. Dopo aver sostituito sensore di giri albero motore, batteria e rifatto tutti i cablaggi della centralina sotto il sedile, poichè il problema, sia pur sporadicamente, si presenta, oggi ho sostituito relè pomba benzina e relè DME. Il primo si presenta come in foto, con una lamella storta. Può essere stato questo il problema? Viceversa, cosa mi consigliate di verificare se il problema continua? |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2827 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 10 dicembre 2021 - 11:22: |
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Mah...intanto un relé con una linguetta piegata così non entrerebbe nemmeno nell'alloggiamento. Verosimilmente si è piegata durante l'estrazione, se era particolarmente "dura" o scomoda da togliere... Comunque non mi pare un relé pompa benzina, perché quello originale ha un altro schema di piedini:
Vedi anche ricambio fornito da RP:
 “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2828 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 10 dicembre 2021 - 11:33: |
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Il relé generale del DME dovrebbe essere di tipo standard, come questo, sempre da RP:
Come vedi anche qui niente piedini "storti". “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 355 Registrato: 08-2011

| Inviato il venerdì 10 dicembre 2021 - 12:32: |
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Certo è possibile si sia piegato il piedino estrandolo. I relè li ho comprati da Rosepassion e utilizzando i codici di catalogo ricambi Porsche e sono esattamente quelli che hai postato tu. Il relè con piedino storto l' ho estratto dalla scatola relè posta sopra l' alloggio fusibili sotto il cruscotto lato guida a sinistra in posizione 13 e riporta (vedi foto) il codice ricambi corretto 996.615.101.00. Del resto come sarebbe possibile che abbia funzionato bene per tanto tempo?
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 356 Registrato: 08-2011

| Inviato il venerdì 10 dicembre 2021 - 12:51: |
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Mi accorgo adesso che il relè col piedino piegato è quello DME, quindi 24CT hai perfettamente ragione ed io sono un   |