Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Sostituzione olio servosterzo e o-ring vaschetta < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1075
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
come da titolo ho provveduto a sostituire l'o-ring collocato sulla bocca della vaschetta dell'olio servosterzo in quanto, in occasione della pulizia del corpo farfallato, avevo notato un trasudamento dal tappo della vaschetta stessa.
Con l'occasione ho provveduto, non sapendo in che condizioni fosse, a rinnovare l'olio del servosterzo.


Disclaimer: questo scritto descrive come ho eseguito il lavoro sulla mia macchina. Non mi assumo la responsabilità di danni derivanti dall'esecuzione delle operazioni descritte sui propri veicoli.

ATTREZZI E MATERIALI DI LAVORO NECESSARI
Un attrezzo appuntito per rimuovere l'o-ring

Una pompetta o una grossa siringa per estrarre l'olio dalla vaschetta. Costo 8 € su Amazon.

Olio Pentosin CHF 11 S: 2 litri. Costo 17,50 €/litro circa su ebay + spedizione (7 €)

Stracci

Sudore e mal di schiena (vista la collocazione comoda della vaschetta) a piacere

TEMPO IMPIEGATO: 2 ore
DIFFICOLTA': bassa

PARTI NECESSARIE
* Guarnizione: 999 701 154 40 - costo - 10 € + IVA

COSTO TOTALE: 56 € circa (compresi i materiali di consumo)


VEICOLI DI PERTINENZA PER LA PROCEDURA: tutte le 986 e, credo, anche le 996.

ESECUZIONE
Come detto sopra, in occasione di altri lavori, avevo notato che c'era un po' di sporco nella zona del tappo della vaschetta del servosterzo, chiaro indicatore che l'o-ring che sta sulla bocca della vaschetta è deteriorato o vecchio.



L'o-ring in questione è questo





Per rimuoverlo ho usato un attrezzo da dentista


Si vede che è deformato e rigido e al tatto risultava duro


Questo è il nuovo o-ring. Scioccamente ho dimenticato di farne una foto fuori dalla confezione. Comunque era perfettamente circolare e morbido al tatto.


Per installarlo basta calzarlo delicatamente nella sua sede.


Ovviamente ho pulito il tappo e la zona della vaschetta.

Dato che stavo già intervenendo sul sistema, ho provveduto a sostituire l'olio del servosterzo in quanto non avevo idea di quando (e se) fosse mai stata fatta una precedente sostituzione.

Premetto che la procedura "ufficiale" sarebbe stata quella di alzare la macchina, smontare un po' di paratie varie, scollegare i tubi dalla pompa, svuotare l'impianto, riempirlo e spurgarlo.
Per scarsità di tempo ho usato la procedura semplificata (turkey buster procedure)

Con una pompetta per condimenti, turkey buster in inglese, da cui il nome della procedura



1) si estrae tutto l'olio dalla vaschetta
2) si rabbocca con olio nuovo e si chiude la vaschetta
3) si mette in moto il motore e si fanno due sterzate dx-sx complete
4) si spegne il motore e si ricomincia dal punto uno.

Chiaramente, per ripulire l'impianto, si usa più olio rispetto alla procedura ufficiale. Io ne ho usati due litri. Con tre sarebbe stato ancora meglio ma anche così il miglioramento è evidente e accettabile.

L'olio utilizzato è quello indicato dalla Porsche



Siccome qualche goccia di olio cade sempre suggerisco di coprire la zona con uno straccio da rimuovere quando si avvia il motore.


Suggerisco anche di mettere un paio di cartoni sotto alle ruote anteriori per evitare di sporcare il pavimento del garage sterzando per un po' di volte nello stesso punto... io non l'ho fatto e infatti ho dovuto pulire il pavimento :-(

(Messaggio modificato da aleb il 09 giugno 2021)
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 84
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
ottimo lavoro, anche io ho fatto così due anni fa, ma il risultato non mi soddisfava al 100% così l'ho rifatto di recente usando sempre il CHF 11.
La prossima volta ti consiglio di togliere la carenatura di plastica sotto il sedile guidatore, sotto scorrono i tubi di andata e ritorno dell'idroguida, li scolleghi entrambi e fai colare tutto il fluido, poi riempi lentamente la vaschetta e ti basta poco meno di un litro d'olio, come da manuale.
Mi sono dimenticato di fare le foto, ma in questo video si vedono bene quali sono i tubi da scollegare, anche se l'autore è un po' pasticcione.

https://www.youtube.com/watch?v=wypb_GvzTI0
B 987 S
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1076
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alf, grazie! In effetti il video l'avevo visto anche io e mi aveva un po' inquietato motivo per cui ho scelto, anche a causa della scarsità di tempo, di procedere senza aprire il circuito.
Concordo con te che il risultato della sostituzione come l'ho fatta io non è lo stesso che si ottiene svuotando l'impianto ma, visto il colore del liquido prima e dopo, direi che è accettabile.
Fra un paio d'anni (wow, piani a lungo termine :D) magari rifarò anche io il lavoro come da manuale.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 85
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 09 giugno 2021 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche a me, inquietava il video, forse per i continui tentennamenti dell'autore, infatti o titubato dei mesi prima di mettermi all'opera, ma dopo averlo eseguito di persona, devo dire che è un operazione semplice, veloce ed indolore.
B 987 S

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione