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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 78 Registrato: 09-2018

| Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:28: |
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Ciao a tutti, ho approfittato della primavera per eseguire qualche lavoro di manutenzione alla mia Boxster S 987, ho sostituito tutti i quadrilateri, braccetti delle sospensioni, le testine di sterzo, le bilellette delle barre antirollio e i gommini delle barre antirollio, prima all’anteriore poi al posteriore. Ora che ci sono tutti i silent block nuovi e dopo una bella convergenza per rimettere tutto in quadro, l’auto è molto più reattiva nei cambi di direzione, ma sopratutto è molto più piacevole da guidare, lo sterzo è tornato morbido quasi come un auto moderna, ed in generale è più confortevole.
 B 987 S
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 79 Registrato: 09-2018

| Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:45: |
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Siccome per tirare giù i bracci posteriori bisogna togliere la piastra che c’è sotto al cambio, ne ho approfittato per sostituire nuovamente l’olio del cambio, ho tolto il Mobilube 1 HSC che avevo messo due anni fa, che è densissimo a freddo e rende il cambio durissimo. Dopo un attento studio delle schede tecniche dei vari oli del cambio premium, la mia scelta è caduta sul Motul 300 racing, che ha grossomodo le stesse caratteristiche a caldo del Mobil, ma è molto più fluido a freddo. Ho comprato una pompetta da un litro per pompare l’olio nell’assurdo e inaccessibile foro di immissione ed ora il cambio sembra rinato, anche se non sono convintissimo della quantità di olio esatta da introdurre. Ne ho messi 3,6 litri (2,8 litri cambio+0,8 litri differenziale) per stare dalla parte della ragione, ma secondo me nella S ne bastano 2,8 litri come indicato da Pelicanparts, altri indicano 4 litri (troppi a mio avviso). Se qualcuno ha info esatte circa il quantitativo da inserire, sono ben accette.
 B 987 S
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 80 Registrato: 09-2018

| Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:46: |
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 B 987 S
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 81 Registrato: 09-2018

| Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:51: |
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Via il Mobil, dentro il Motul...  B 987 S
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1072 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 21:43: |
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Complimenti, un bel lavoro! Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 95 Registrato: 09-2018

| Inviato il mercoledì 07 luglio 2021 - 16:54: |
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Mi sono documentato meglio, i totale dei litri cambio + differenziale è 2,8. Quindi devo scaricare 0.8 litri di troppo... B 987 S
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Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova) Username: cubasan
Messaggio numero: 11 Registrato: 06-2021
| Inviato il giovedì 08 luglio 2021 - 08:33: |
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citazione da altro messaggio:Mi sono documentato meglio, i totale dei litri cambio + differenziale è 2,8. Quindi devo scaricare 0.8 litri di troppo...
Grazie mille per la precisazione!} |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2419 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 09 luglio 2021 - 00:50: |
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In effetti questo è quanto riportato da Porsche a libretto ma non vorrei che fosse l’ennesimo arrotondamento per difetto. Per l’olio motore danno 7,75 ma in realtà servono almeno 8 kg affinché il misuratore elettronico indichi il livello corretto (8,6 con coppa FVD a paratie maggiorate). Dato che devo fare anch’io quel lavoro, provo a stare sotto i 3 kg. Vediamo che succede. Gradazione? Pakelo 75W-110 totalmente sintetico specifico per auto bloccanti JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 96 Registrato: 09-2018

| Inviato il martedì 13 luglio 2021 - 17:59: |
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Paolo, quando farai il lavoro, facci sapere sarà andata (Messaggio modificato da desimone il 13 luglio 2021) B 987 S
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2433 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 06 settembre 2021 - 13:15: |
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Tutto fatto. Scaricati più di 3 kg. Li mise disinvoltamente il mecca quando sostituì il Quaife al posto del differenziale open. Usato medesimo dispositivo di BGS per il riempimento. Aggiunti 2,85 kg di Pakelo 75W-110 totalmente sintetico, specifico per auto bloccanti, con Alpha Tec. Ci sono esattamente 11 mm, come da specifiche, tra il foro di riempimento e il livello olio. Coppia di serraggio per i due dadi: 30 lbs, ossia 40,67 nm, come prescritto da Porsche JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2018

| Inviato il martedì 07 settembre 2021 - 17:34: |
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Io nel frattempo ho scaricato gli 0,8 kg di troppo, ed a freddo è molto più manovrabile quando non contiene più olio del previsto. (il precedente proprietario o chi per lui, ne aveva imbarcati quasi 4 litri) B 987 S
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2438 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 07 settembre 2021 - 17:59: |
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La gente, meccanici o drivers che siano, fanno le cose appunto un tanto al kilo. Questo spiega perché, fin dove le conoscenze tecniche mi assistono, non passo più la vettura a nessuno per la manutenzione. Il Pakelo ha reso gli innesti fantastici (anche la quinta marcia, che peraltro è messa - complice anche la lunghezza non consona della leva cambio - in una posizione a mio avviso sbagliata). La gradazione 75W-110 permette di mantenere il dovuto filo olio anche alle temperature più estreme JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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