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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Foto sostituzione quadrilateri, braccetti e olio cambio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 78
Registrato: 09-2018


Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
ho approfittato della primavera per eseguire qualche lavoro di manutenzione alla mia Boxster S 987,
ho sostituito tutti i quadrilateri, braccetti delle sospensioni, le testine di sterzo, le bilellette delle barre antirollio e i gommini delle barre antirollio, prima all’anteriore poi al posteriore.
Ora che ci sono tutti i silent block nuovi e dopo una bella convergenza per rimettere tutto in quadro, l’auto è molto più reattiva nei cambi di direzione, ma sopratutto è molto più piacevole da guidare, lo sterzo è tornato morbido quasi come un auto moderna, ed in generale è più confortevole.







B 987 S
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Alf (desimone)
Utente registrato
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Messaggio numero: 79
Registrato: 09-2018


Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siccome per tirare giù i bracci posteriori bisogna togliere la piastra che c’è sotto al cambio, ne ho approfittato per sostituire nuovamente l’olio del cambio, ho tolto il Mobilube 1 HSC che avevo messo due anni fa, che è densissimo a freddo e rende il cambio durissimo.
Dopo un attento studio delle schede tecniche dei vari oli del cambio premium, la mia scelta è caduta sul Motul 300 racing, che ha grossomodo le stesse caratteristiche a caldo del Mobil, ma è molto più fluido a freddo.
Ho comprato una pompetta da un litro per pompare l’olio nell’assurdo e inaccessibile foro di immissione ed ora il cambio sembra rinato, anche se non sono convintissimo della quantità di olio esatta da introdurre.
Ne ho messi 3,6 litri (2,8 litri cambio+0,8 litri differenziale) per stare dalla parte della ragione, ma secondo me nella S ne bastano 2,8 litri come indicato da Pelicanparts, altri indicano 4 litri (troppi a mio avviso).
Se qualcuno ha info esatte circa il quantitativo da inserire, sono ben accette.









Silent block barra antirollio posteriore
B 987 S
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Alf (desimone)
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Messaggio numero: 80
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Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


B 987 S
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Alf (desimone)
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Messaggio numero: 81
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Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Via il Mobil, dentro il Motul...
B 987 S
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1072
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 28 maggio 2021 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti, un bel lavoro!
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Alf (desimone)
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Messaggio numero: 95
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Inviato il mercoledì 07 luglio 2021 - 16:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono documentato meglio, i totale dei litri cambio + differenziale è 2,8.
Quindi devo scaricare 0.8 litri di troppo...
B 987 S
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Francesco B. (cubasan)
Nuovo utente (in prova)
Username: cubasan

Messaggio numero: 11
Registrato: 06-2021
Inviato il giovedì 08 luglio 2021 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi sono documentato meglio, i totale dei litri cambio + differenziale è 2,8.
Quindi devo scaricare 0.8 litri di troppo...




Grazie mille per la precisazione!}
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2419
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Inviato il venerdì 09 luglio 2021 - 00:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti questo è quanto riportato da Porsche a libretto ma non vorrei che fosse l’ennesimo arrotondamento per difetto.
Per l’olio motore danno 7,75 ma in realtà servono almeno 8 kg affinché il misuratore elettronico indichi il livello corretto (8,6 con coppa FVD a paratie maggiorate).
Dato che devo fare anch’io quel lavoro, provo a stare sotto i 3 kg.
Vediamo che succede.
Gradazione?
Pakelo 75W-110 totalmente sintetico specifico per auto bloccanti
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alf (desimone)
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Messaggio numero: 96
Registrato: 09-2018


Inviato il martedì 13 luglio 2021 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, quando farai il lavoro, facci sapere sarà andata

(Messaggio modificato da desimone il 13 luglio 2021)
B 987 S
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 2433
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Inviato il lunedì 06 settembre 2021 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto fatto.
Scaricati più di 3 kg.
Li mise disinvoltamente il mecca quando sostituì il Quaife al posto del differenziale open.
Usato medesimo dispositivo di BGS per il riempimento.
Aggiunti 2,85 kg di Pakelo 75W-110 totalmente sintetico, specifico per auto bloccanti, con Alpha Tec.
Ci sono esattamente 11 mm, come da specifiche, tra il foro di riempimento e il livello olio.
Coppia di serraggio per i due dadi: 30 lbs, ossia 40,67 nm, come prescritto da Porsche
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alf (desimone)
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Messaggio numero: 106
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Inviato il martedì 07 settembre 2021 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io nel frattempo ho scaricato gli 0,8 kg di troppo, ed a freddo è molto più manovrabile quando non contiene più olio del previsto. (il precedente proprietario o chi per lui, ne aveva imbarcati quasi 4 litri)
B 987 S
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 2438
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Inviato il martedì 07 settembre 2021 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La gente, meccanici o drivers che siano, fanno le cose appunto un tanto al kilo.
Questo spiega perché, fin dove le conoscenze tecniche mi assistono, non passo più la vettura a nessuno per la manutenzione.
Il Pakelo ha reso gli innesti fantastici (anche la quinta marcia, che peraltro è messa - complice anche la lunghezza non consona della leva cambio - in una posizione a mio avviso sbagliata).
La gradazione 75W-110 permette di mantenere il dovuto filo olio anche alle temperature più estreme
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"

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