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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 328 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 17:54: |
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Buonasera a tutti, ieri ho ritirato la mia piccola 986 dopo aver fatto un tagliando olio motore e cambio, filtri, cinghia servizi, liquidi vari, ecc, seguendo le indicazioni del forum. Quindi oggi, anche se con maltempo, non vedo l'ora di fare un giro in collina. La macchina va benissimo, finché, dopo circa 40 km, ne rilasciare l'acceleratore, sento un fastidioso e preoccupante stridío provenire dal motore. Ho anche realizzato un video relativo al problema, ma qui non riesco a caricarlo. Vi ringrazio in anticipo. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 329 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 17:59: |
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Dimenticavo: se in marcia metto a folle non fa nessun rumore, cosí come se accelero, con o senza marcia inserita, il rumore scompare. Durante la marcia il clima era spento. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 330 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 18:10: |
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Ho fatto un piccolo video demo https://www.youtube.com/watch?v=ETfvxGzoWHM&feature=youtu.be Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 331 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 18:19: |
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Altro video https://www.youtube.com/watch?v=9OSbnbglQ-k Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 332 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 19:23: |
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Sinceramente ho pensato allo scarico, che in effetti dopo un pó che cammino diventa piú rumoroso. Ma lascio la parola a voi...thanks Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 438 Registrato: 09-2015

| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 19:41: |
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Ciao Francesco....io tenderei ad escludere lo scarico...sarei più propenso a pensare alla cinghia non perfettamente montata o a qualche cuscinetto dei vari “servizi” (pompa acqua, alternatore, condizionatore o assistenza idraulica) azionato sempre dalla cinghia! Nulla di preoccupante, comunque! Domani fai un “salto” dove hai fatto il tagliando e vedrai che sistemano!ciao!pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 78 Registrato: 08-2019

| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 19:46: |
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Ciao, lo fa solo in rilascio se ho ascoltato bene.. potrebbe essere una leggera aspirazione di aria a valle del corpo farfallato? Quindi collettore di aspirazione, VOS e relativi tubi...però se così fosse mi viene da dire che dovrebbe farlo sempre appena si toglie il piede dall’accelleratore e dai video sembra farlo verso i 2000 giri, giusto? Non semplice, sto cercando di ragionare |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 333 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 20:26: |
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Grazie mille a tutti per i vostri consigli!!! Il sibilo lo fa solamente a caldo, diciamo dopo 30 minuti dall'accensione. E solamente rilasciando l'acceleratore...in effetti lo faceva anche sotto i 3000 gir/min, anche se aumentava di intensitá intorno ai 2000. (Messaggio modificato da cicciuzzo il 24 gennaio 2021) Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 2227 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 24 gennaio 2021 - 21:55: |
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Per quello che può valere una telediagnosi, il suono sembra tanto meccanico. Tipo espansione a caldo di qualche compomente metallico all'avantreno e sfregmento in rilascio a causa del carico all'anteriore. Hanno toccato i freni? Se oltre a rilasciare schiacci il freno cosa succede? |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 334 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 25 gennaio 2021 - 08:43: |
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Grazie anche a te Roberto. I freni non sono stati toccati, e se schiaccio il pedale del freno o il freno a mano non succede nulla, nel senso che il sibilo continua. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3409 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2021 - 09:29: |
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Ti hanno sostituito le candele? E' già successo e si trattava di una candela non avvitata bene. Oppure l'AOS, il separatore Aria-Olio. Se nn ti hanno toccato le candele, più probabile il secondo. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2320 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2021 - 10:51: |
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A me sembra nettamente un cuscinetto che si sta grippando... "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3411 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2021 - 12:01: |
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Ma un cuscinetto non dovrebbe fare rumore sempre quando sottoposto a carico, sia in accelerazione che decelerazione? Potrebbe anche essere il cuscinetto spingidisco della frizione...però dovrebbe farlo sempre. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2280 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 25 gennaio 2021 - 19:47: |
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Il tipo di rumore potrebbe far pensare a qualche cuscinetto delle pulegge, alla cinghia dei servizi o a qualche falla nei collettori di scarico JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 335 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 10:59: |
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Perfetto, grazie mille a tutti!!! Appena possibile porterò l'auto in officina e farò tutti i controlli seguendo i vostri consigli!!! Adesso purtroppo qui in Sicilia siamo in zona rossa!!! E se avete altre dritte da darmi, dite pure, che almeno grazie a voi qualcosa imparo!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 362 Registrato: 10-2014

| Inviato il martedì 26 gennaio 2021 - 16:53: |
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Ciao, io ho avuto un rumore simile (anche a me solo a motore caldo) e, come te, ho pensato a cinghia, cuscinetti....Sono stato in Porsche (Verardini) e mi ha fatto provare se il rumore lo faceva anche con tappo olio superiore (quello x rabbocco nel vano bagagli) stappato. Ovviamente non lo faceva perchè era il VOS che in pressione sfiatava dalla membrana. Cambiato e fine della storia. Prova a vedere se te lo fa con tappo stappato o allentato... |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 336 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 11:48: |
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Scusa Marco ho letto solamente adesso!!! Piú tardi provo!!! Invece stamattina all'accensione grande e preoccupante fumata bianca!!! Dopodiché la macchina va benissimo, nessun rumore (a parte il sibilo in rilascio gas dopo circa 30 minuti di utilizzo). Vi chiedo, la fumata é in qualche modo correlata al problema del sibilo? Grazie mille!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 337 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 11:52: |
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Mi pare di capire che ci sia una correlazione tra i due eventi...in attesa di vostri consigli cerco di leggere qualcosa qui sul forum. Grazie!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 338 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 12:06: |
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Scusate, in tal caso sarebe questo il pezzo da sostituire? Grazie https://www.rosepassion.com/it/pezzi-porsche-boxster-986-1998-eu-boxster-2-5-cab rio-cambio-auto/motore-e-alimentazione-a-benzina-36/ingrassaggio-motore-raffredd amento-olio-68/99610708054-p57240-separatore-olio-777-616-57240 Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2334 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 12:16: |
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NO, non è quello. Per sostituirlo bisogna smontare tutta una serie di manicotti in plastica, facilissimi da rompere se non si ha un po' di maestria. Altrettanto facile è rimontarlo malamente pizzicando gli O-R e causando perdite di olio... pezzo corretto: https://www.rosepassion.com/it/pezzi-porsche-boxster-986-1998-eu-boxster-2-5-cabrio-cambio-auto/motore-e-alimentazione-a-benzina-36/ingrassaggio-motore-raffreddamento-olio-68/99610702304-p57225-separatore-olio-99610723155-99610702301-99610702302-99610702303-99610702351-777-617-57225 (Messaggio modificato da 24CT il 27 gennaio 2021) "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 79 Registrato: 08-2019

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 12:53: |
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Ciao, è molto probabile che i due eventi siano collegati tra loro. La fumata bianca in avviamento è indice di VOS rotto solitamente, e prende corpo l'ipotesi che il sibilo in rilascio sia dovuto appunto a quel componente, ovvero la membrana di gomma all'interno rovinata. Quindi la mossa giusta è di iniziare con la sostituzione del VOS. Il pezzo corretto è quello indicato da Cristiano |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 339 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 13:02: |
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Grazie mille a tutti!!! Nel frattempo una domanda: corro rischi ad utilizzare normalmente l'auto? Inoltre, posso far sostituire il pezzo da un bravo meccanico generico oppure occorre la manodopera specializzata di mamma Porsche? Grazie Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2335 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 13:16: |
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Se non hai sottomano un bravo meccanico specializzato in queste auto (quindi non propriamente "generico"), è meglio portarla in Porsche. Inoltre, ti consiglio di utilizzare unicamente il ricambio ORIGINALE. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11587 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 13:25: |
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citazione da altro messaggio:Nel frattempo una domanda: corro rischi ad utilizzare normalmente l'auto
Io non la utilizzerei! ...se ti comincia a lasciare ti cala la pressione dell'olio e la vettura sicuramente non ne giova, oltretutto, così a naso, far riempire il carter di vapori di benzina non è il massimo.... La sostituzione si può fare da soli solo se si è adeguatamente preparati....se no vai da un bravo meccanico specializzato Sulla successiva 987 si cambia più facilmente della 986...(per fortuna a qualche tecnico un pò più avveduto è venuto in mente...) ciao (Messaggio modificato da ric968 il 27 gennaio 2021) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3426 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 14:02: |
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Se fosse il VOS, non usarla, ti consuma anche olio. Ti fa fumate all'avviamento? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 340 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 14:10: |
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Grazie ancora, seguirò i vostri preziosissimi consigli!!! PS: si, in avviamento fa una fumata bianca che si dissolve rapidamente. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3428 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 14:43: |
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Cambia VOS e poi goditela in tranquillità. Anche se sei in zona rossa o arancione, per riparazioni (con mail di accompagnamento e autocertificazione) puoi portarla in officina. Ovviamente la fai passare come la tua unica auto per andare a lavoro (e magari è così). Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 341 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 15:40: |
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Ok, perfetto, ancora grazie per i consigli e soprattutto per la disponibilità!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3232 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 16:06: |
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Ciao, azzarderei un'altra ipotesi. Dato che hai il rumore soltanto in rilascio, quindi quando il motore diminuisce di regime, potrebbe essere la puleggia alternatore? Sulle auto moderne l'alternatore ha una puleggia che funziona come la ruota libera della bicicletta, ossia quando il motore cala di giri l'alternatore, se non ha molto da caricare, può continuare a girare per inerzia al suo vecchio regime. In questo modo si riesce sia ad ottenere cali di regime più pronti (spesso l'alternatore gira a 2-3 volte la velocità del motore e la sua inerzia è rilevante) sia ad avere un consumo della cinghia dimezzato dato che non deve "frenare" l'alternatore, funziona solo in un senso. E il fatto che senti questo rumore solo a caldo può dipendere dal fatto che a motore caldo la batteria di solito si è caricata e l'alternatore è più libero, inoltre il regolatore di tensione al crescere della temperatura fa scendere la tensione erogata (di solito 10mv per ogni grado Kelvin) liberando ulteriormente la rotazione dell'alternatore. |
   
Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 363 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 17:05: |
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Prima di cambiare il VOS anche a me alcune volte (rare e se utilizzavo la macchina poco e per brevi tragitti) faceva la fumata bianca in avvio e si sentiva odore olio bruciato. Cambiato ed è finita. Direi VOS al 99% nel caso tuo. A me Verardini mi disse che si può anche girare, nel senso che la devi portare asap ma non con carro attrezzi. Al più sporchi collettori e CF, ma tanto sarà già imbrattato tutto. Consiglio centro Porsche o meccanico che capisce di cosa si parla. |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 342 Registrato: 05-2005
| Inviato il mercoledì 27 gennaio 2021 - 17:18: |
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Grazie anche a Simone e Marco. Fortunatamente penso si tratti di un danno recentissimo perché l'emissione di fumo dura giusto il tempo dell'accensione e smette subito di fumare, e non fa alcun odore e rumore...quindi eviteró di girare se non per andare in officina!!! E chiaramente faró controllare anche puleggia ecc!!! Grazie grazie!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 362 Registrato: 10-2013

| Inviato il giovedì 28 gennaio 2021 - 15:01: |
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Domanda: hai provato a guidarla con fondo stradale asciutto? A me quel rumore dà tanto di cinghia. "Il problema è...trovare il problema"
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francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 344 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 09 febbraio 2021 - 20:50: |
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Buonasera a tutti!!! PROBLEMA RISOLTO!!! Che dire, vi ringrazio come sempre del vostro preziosissimo contributo!!! Il problema era dovuto solamente al VOS!!! Sostituito quello è scomparso il sibilo, così come la fumosità all'accensione, e mi pare che il suono del motore sia anche migliorato!!! Ed il mio meccanico di fiducia ci ha messo un paio d`ore a montarlo, unitamente ad una chilata di bestemmie!!! Grazie ancora a tutti!!! (Messaggio modificato da cicciuzzo il 09 febbraio 2021) Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Francesco (fgs)
Utente registrato Username: fgs
Messaggio numero: 367 Registrato: 10-2013

| Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 14:01: |
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Ottimo! "Il problema è...trovare il problema"
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Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 491 Registrato: 09-2015

| Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 20:04: |
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Perfetto Francesco...grazie per il riporto!pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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