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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Problema spoiler alettone porsche boxster 986 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato
Username: cooper81

Messaggio numero: 98
Registrato: 08-2015


Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, sono possessore di una Boxster 986 1996 alla quale ho notato che l'alettone posteriore non si alza come dovrebbe al raggiungimento dei 130km\h. Manualmente (attivazione mediante tasto) funziona tutto perfettamente.... Mi sapreste aiutare su cosa andare a controllare per il corretto funzionamento?
Premetto che al momento dell'acquisto funzionava tutto correttamente, poi la macchina è stata sottoposta ad un restauro e attualmente monta un hard top.. Grazie per i consigli
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 3395
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Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Apri il bagagliaio posteriore, stacca la moquette lato sinistra, dovresti trovare un relay rosso con codice 99661510200.

Prova a pulire i contatti o sostituiscilo, escludo il fusibile, altrimenti non andrebbe mai.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1788
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Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il pulsante non agisce anche lui sul comando del rele'?
nel posto giusto al momento giusto
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3396
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, ma bisogna vedere se accetta impulso dal sensore di velocità dello spoiler.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1789
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 20 gennaio 2021 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credevo ricevesse un segnale di velocita' dall'elettronica di bordo...
nel posto giusto al momento giusto
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Stefano (stefano73p)
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Messaggio numero: 15
Registrato: 11-2020


Inviato il domenica 31 gennaio 2021 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, anche io ho lo stesso problema sulla Boxster 986. Manualmente funziona, ma al raggiungimento della velocità non si alza in automatico. Potrebbe essere sempre il rele?
Grazie
I rettilinei sono i tratti noiosi che collegano le curve
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Davide (td_13)
Utente esperto
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Messaggio numero: 504
Registrato: 05-2014


Inviato il lunedì 01 febbraio 2021 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure lo lasci sempre alzato e togli il fusibile, se non sbaglio Fila D numero 8
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Giuseppe (cooper81)
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Messaggio numero: 99
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Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti.... staccando la moquette lato sinistro del baule, ho notato che ci sono 2 relay rossi aventi ambedue lo stesso codice 99661510200... provando a toglierli per pulire i contatti, che a prima vista non sembrano avere problemi, ho provato a far funzionare lo spoiler il quale non ha dato segni di vita.... comunque ho pulito i contatti, ho rimontato i relay, mi sono assicurato della funzionalità dell'alettone manualmente e il prima possibile proverò a verificare se prende vita dopo i 130km/h..
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
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Messaggio numero: 517
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giuseppe, solo per capire meglio, ti si accende anche la spia di avaria dell’alettone? Da quello che ricordo, è vero che uno dei parametri che comporta il sollevamento dell’alettone è la velocità, ma va “insieme” all’altro parametro che è la temperatura del vano motore; mi spiego: se la temperatura esterna è bassa e “tiri” subito l’auto a 120km/h è molto probabile che l’alettone rimanga retratto in quanto la temperatura all’interno del vano motore è ancora bassa! Dovresti controllare il libretto di uso e manutenzione dell’auto per vedere quali sono i parametri previsti! Ribadisco: se c’è un malfunzionamento il sistema dovrebbe avvisarti!pier
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1847
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che si possa andare veloci senza il carico aereodinamico dello spoiler a favore della temperatura mi pare alquanto curioso
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 2393
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nella Boxster l'alettone dietro non è legato in alcun modo al raffreddamento del motore. Serve solamente ad aumentare la stabilità (qualcuno si ricorda lo scandalo delle prime Audi TT ??) ad una determinata velocità.

Da quello che scrivi Giuseppe, sinceramente, non ho capito nulla.

1) Prima dici "ho provato a far funzionare lo spoiler il quale non ha dato segni di vita" COME hai provato? azionandolo manualmente con l'interruttore sottoplancia oppure in velocità con qualcuno dietro che ti guardava l'auto e non si muoveva di un millimetro?

2) poi affermi "mi sono assicurato della funzionalità dell'alettone manualmente" cioè CHE SIGNIFICA ? che col tasto sottoplancia si alza (e relativa spia) ma in velocità no?

Se non si alza in velocità (immagino che hai qualcuno che ti segue in auto) hai un problema, che viene di solito segnalato dalla spia rossa FISSA. Essa infatti si accende all'avviamento per poi spegnersi non appena l'auto fa alcuni metri e si attiva il sensore di velocità.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
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Messaggio numero: 519
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che si possa andare veloci senza il carico aereodinamico dello spoiler a favore della temperatura mi pare alquanto curioso



Curioso, ma vero: ti riporto quanto dice il manuale della 997:
Temperatura del compartimento motore inferiore a 55°C: l'alettone esce a 120km/k e rientra a 60km/h;
Temperatura del compartimento motore superiore a 60°C: l'alettone esce a 80km/h e rientra a 30km/h.
Credo che, a basse velocita' l'effetto dell'alettone sia "negligeable"...ovviamente non e' cosi' alle alte velocita'.
Per la Boxster credevo valesse lo stesso principio...evidentemente non e' cosi!pier

(Messaggio modificato da pier66 il 05 marzo 2021)
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Tessera PImania 2646
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1848
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io interpreto diversamente Pier,a motore caldo esce prima,ma se vai a velocita' sostenuta deve uscire a prescindere dalla temperatura,comunque si impara sempre qualcosa

(Messaggio modificato da nic65 il 05 marzo 2021)
nel posto giusto al momento giusto
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Pierluigi (pier66)
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Messaggio numero: 520
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, sono d’accordissimo Nic...l’effetto aerodinamico dello spoiler a bassa velocità (sotto i 120km/h) è del tutto trascurabile, quindi esce prima solo quando il motore è caldo (evidentemente quando si solleva, il motore raffredda meglio)! Il mio intervento riguardava la velocità che indicava Giuseppe (che è al limite per una 997 all’uscita dello spoiler col motore freddo): se sono abituato a vederlo fuori a 80km/h e una mattina invernale dopo pochi minuti sono a 120 e non lo vedo esteso posso pensare che sia guasto...in realtà funziona perfettamente solo che è al di fuori dal range di uscita (il discorso temperatura/velocità vale anche per 996 anche se con parametri diversi)! Comunque questo ragionamento non è applicabile al caso di Giuseppe in quanto Cristiano ha escluso che la temperatura c’entri qualcosa con l’estensione dello spoiler sulla Boxster! La cosa che mi sembra strana è che il malfunzionamento non venga segnalato...dal momento che le performance aerodinamiche cambiano è assolutamente necessario essere a conoscenza del problema!pier
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se lo spoiler non si alza, una volta raggiunta la velocità, o per qualsiasi altro malfunzionamento (ad es. non rientra perché bloccato da qualche oggetto ecc) si accende la spia rossa nel quadro strumenti.
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Giuseppe (cooper81)
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per Cristiano... Ho provato l alzata dell' alettone "manualmente" con l'interruttore posto posto sotto la plancia il quale senza i due relay non da segni di vita, mentre con i due ralay inseriti l'alettone, manualmente (con i tasti sotto la plancia) funziona regolarmente.... mentre continua a non funzionare al raggiungimento della velocità stabilita. Voglio precisare che la spia rossa dell'alettone mi si spegne dal riquadro dopo pochi metri di marcia e non mi segnala alcuna anomalia
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 2395
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, ora ho capito

In teoria se manco si accende la spia, secondo la Porsche si tratta di un difetto grave in quanto "compromette la stabilità del veicolo" dato che non sai se lo spoiler è fuori o è guasto. Ora, siccome si tratta chiaramente di un'esagerazione (a patto di non prendere la Parabolica di Monza a 200 all'ora), prova a spulciare qualche forum americano... sono loro i maghi del DoItYourself... l'ultima spiaggia è chiaramente il Centro Porsche.

Ma come ha fatto a verificare? Sei andato oltre i 120 all'ora con dietro un tizio in macchina immagino... :-)
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Giuseppe (cooper81)
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Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una cosa che non riesco a capire... ma non ci sarà un sensore che rileva la velocità e manda l'imput al motorino dello spoiler in modo da azionare quest'ultimo?? magari è quello che non funziona
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Cristiano (24ct)
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Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 16:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pare che nella Boxster non vi sia modulo di controllo separato ma sia tutto pilotato dalla centralina motore DME. Suggerisco un giro in Porsche... magari con il software di officina è possibile simulare il segnale di apertura/chiusura in velocità e da lì risalire al problema.
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Giuseppe (cooper81)
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Inviato il sabato 13 marzo 2021 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti, ieri mentre stavo recandomi a lavoro raggiunto i 135km\h ho attivato manualmente (con il taso sottoplancia) l'apertura dello spoiler il quale appena arrivato ho constatato che era rientrato da solo.... al ritorno facendomi seguire da un collega ho constatato che lo spoiler ha ripreso a funzionare regolarmente..... non riesco a capire a quale azione accreditare questo inaspettato risveglio. Io di mio ho solo pulito con un po di carta vetro i contatti del relay e poi ho attivato manualmente lo spoiler al raggiungimento dei 135k/h.... L'importante che ha ripreso vita.... Comunque come sempre grazie dei preziosi consigli
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