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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 3 Registrato: 11-2020

| Inviato il lunedì 30 novembre 2020 - 19:10: |
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Ciao a tutti. Ho letto un po’ di post a riguardo e vorrei delle conferme se possibile. La mia bimba ha 125.000 circa. Non so precedentemente cosa abbia montato. So che è gli è stato fatto tagliando circa 8000 km fa ma non so cosa abbiamo utilizzato. Per una mia sicurezza vorrei fargli un nuovo tagliando(male non gli fa) L’altro giorno ho fatto delle foto al sotto motore ed ho trovato questo che sembra una piccola perdita.
Quale olio mi consigliate? Il mobil 1 5w-50? Lèggevo poi di un filtro e dado magnetici ma non ho capito bene come funzionano e sopratutto dove è possibile acquistarli. Lèggevo inoltre della coppa più alta e del filtro dell’aria KN Insomma ho letto un sacco di cose e alla fine mi ci sono rimbambito :-) Cosa mi consigliate di acquistare e montare? Grazie Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3330 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 30 novembre 2020 - 19:40: |
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Ciao e benvenuto! Puoi usare il Mobil1 0W-40 o anche il 5W-50, che forse considerati i km potrebbe iniziare ad essere più consono e visto le temperature di Roma non avrai mai problemi di freddo intenso all'accensione. Quella perdita o trasudo, va investigato, nel senso che devi capire da dove arriva, potrebbe arrivare dall'oring del sensore del variocam o oppure dal tappo dell'albero a camme. In entrambi i casi si risolve con poco. Tutte le varie info che hai letto su coppa con paratie, dado magnetico e filtro aria KN sono utili se intendi fare un uso un pò più sprint della vettura (qualche pista per esempio). Considerato età e motore ti consiglio di usarla più per uso turistico e di svago su strada. Pertanto fai un cambio olio e filtri ogni 2 anni o al massimo 10-12mila km, fai olio dei freni ogni 2 anni, se vuoi metti filtro KN...cambia poco, ma essendo lavabile non devi sostituirlo ogni volta. Fai anche olio del cambio per stare tranquillo e verifica che la vaschetta liquido di raffreddamento non abbia un inizio di crepe sotto, verifica anche che i manicotti del circuito di raffreddamento siano morbidi e integri. Consiglio personale, per goderla appieno, cambia anche il debimetro. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 6 Registrato: 11-2020

| Inviato il lunedì 30 novembre 2020 - 20:38: |
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Ciao Peter. Grazie del benvenuto :-) Il mio uso è prettamente turistico con ogni tanto un po’ di sprint ma comunque su strada. Non faccio pista. Cosa mi consigli per olio cambio. Comunque la macchina va che è una bomba :-); Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 74 Registrato: 08-2019

| Inviato il martedì 01 dicembre 2020 - 10:39: |
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Ciao Renato, esattamente sopra il punto dove perde olio è posizionato il VOS, cioè il separatore dei vapori dell’olio, potrebbe venire da lì la perdita, io ne avevo una nello stesso punto ed era proprio un oring del VOS a perdere, per controllare meglio accedi al vano motore da sopra. Tappo coppa olio magnetico utile ma non indispensabile, vai dal ricambista con il tappo originale, è molto probabilmente te lo trovi della stessa misura. Olio Mobil-1 5W 50 ottimo |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3333 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 01 dicembre 2020 - 11:36: |
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Per olio del cambio (2,25Lt per 5 marce, 2,8Lt per 6 marce), prendi un buon 75W-90 per trasmissioni. Qui sotto il link per acquistare il Genuine Porsche, ma ovviamente qualunque altra marca Premium va bene. Se la tua macchina va bene, è proprio un motivo in più per sostituirlo preventivamente, così da salvaguardare sincronizzatori e lubrificazione generale. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 8 Registrato: 11-2020

| Inviato il mercoledì 02 dicembre 2020 - 08:55: |
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Grazie ragazzi per i suggerimenti. Appena ho tempo farò il tutto. Poi vi aggiorno sulla perdita cosa era. Per il momento grazie Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 10 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 10:40: |
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Buongiorno a tutti. Stavo valutando questi acquisti per fare il tagliando. Vanno bene? Mi stanno sconsigliando il liquido antigelo rosso.... quale dovrei prendere? Ho qualche dubbio anche sul filtro olio. Consigli?
 Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2218 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 10:56: |
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citazione da altro messaggio:Mi stanno sconsigliando il liquido antigelo rosso
Chi ? Nomi & cognomi, please...  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 11 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 10:59: |
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Ahahaha ma devo prenderlo per tutta la capienza o si deve diluire? Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Luca (_lucio_)
Utente registrato Username: _lucio_
Messaggio numero: 75 Registrato: 08-2019

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 11:15: |
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Ciao, io ho preso: f. olio Hengst f. abitacolo Mann Filter f. benzina Mahle Dovrebbero essere i fornitori di primo equipaggiamento per i rispettivi filtri, se mi sono documentato bene. Per l'antigelo, a meno che tu non riesca a vuotare alla perfezione tutto l'impianto, forse è meglio continuare con un liquido dalle caratteristiche uguali a quello che hai ora. |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2219 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 11:54: |
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Attenzione, come dice Luca/Lucio un conto è rabboccare, un altro è fare il flushing dell'impianto che va fatto fare da un professionista o comunque da chi conosca la procedura, soprattutto per spurgare l'impianto, pena fastidiose e pericolose bolle d'aria. Occhio che il filtro benzina è posizionato in mezzo al pianale, dietro i condotti dell'acqua... nulla di impossibile ma un po' laborioso: mezz'ora di tempo se si ha il ponte e si conosce la procedura, un po' di più se si è alle prime armi. Però prima non scherzavo: CHI consiglia / sconsiglia...? è importante la fonte. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3352 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 12:15: |
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Il liquido refrigerante rosso è quello ormai utilizzato su tutte le vetture. Questo è composto esclusivamente da fluidi organici ed è ideale per motori ad alte prestazioni, a benzina e a gasolio. Porsche ha adottato questo tipo di fluido da dal 97-98, in quanto le leggi americane imponevano fluidi organici che in caso di perdite o incidente non inquinassero il suolo. In commercio è presente anche un fluido di ultima generazione, di colore giallo, compatibile con la maggior parte degli additivi. È possibile mescolare il fluido rosso con quello giallo, ma la percentuale di quest’ultimo deve essere del 90%, mentre quella del secondo del 10%. Il liquido refrigerante blu è ormai fuori uso sia perché non è miscelabile, sia per la presenza di nitriti, sali e fosfati dannosi per l’ambiente. Questa tipologia di liquido refrigerante è utilizzata sulle auto di vecchia generazione che hanno bisogno di mantenere un determinato valore del P-H basico, per poter fronteggiare la corrosione del glicol in decomposizione. È importantissimo ricordare di non miscelare mai il liquido refrigerante rosso o giallo con quello blu, perché la differente composizione di questi andrebbe ad intasare il circuito dell’auto ed obbligherebbe alla pulitura dello stesso. Tuttavia se devi fare una sostituzione completa, affidati a chi lo sa fare. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 12 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 13:29: |
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Grazie ragazzi. Adesso sento il mio meccanico se è in grado di farlo ;-) Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2221 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 13:57: |
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Anche il "mio" meccanico si riteneva in grado di farlo, poi ho dovuto riportarla una seconda volta da uno specialista, che immagino non manchino a Roma & dintorni  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 287 Registrato: 02-2017

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 14:46: |
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Per i filtri io ho preso solo MANN, marca che dovrebbe produrre anche i ricambi originali porsche per il modello. eventualmente il mio meccanico su Roma "è stato in grado" di fare tutto. se ti serve ti posso dire. Sembra che abbiamo le 986 molto simili tra loro... |
   
Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 16:57: |
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citazione da altro messaggio:eventualmente il mio meccanico su Roma "è stato in grado" di fare tutto.
Magari grazie Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 17:56: |
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Come olio trasmissione manuale va bene l’olio 100% sintetico Vaico SAE 75W-90 GL 4/5? Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10364 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 18:03: |
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Renato....benvenuto. A Roma esiste una comunità Porshemaniaca ma è un po carbonara / massonica . CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 15 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 18:22: |
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Scusate ancora. Lèggevo che come antigelo va bene il total glacelf auto supra da diluire al 50%. Vorrei cambiare anche le candele. Che candele posso montare? Il mio meccanico mi ha chiesto 100 euro per fare tutto il tagliando completo(filtro aria,abitacolo, carburante, olio, sostituzione olio cambio, sostituzione candele e sostituzione liquido di raffreddamento ) Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 16 Registrato: 11-2020

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 18:25: |
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Ciao Daniel... non ne ho sentito parlare. Interessante  Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 586 Registrato: 05-2017

| Inviato il venerdì 11 dicembre 2020 - 19:08: |
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citazione da altro messaggio:A Roma esiste una comunità Porshemaniaca ma è un po carbonara
Mi pare giusto.. a Verona abbiamo i Bigoli (con l'anara) veronesi, a Roma non poteva che esserci la carbonara  Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 288 Registrato: 02-2017

| Inviato il domenica 13 dicembre 2020 - 16:30: |
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Ciao Renato, Il mio consiglio è cambiare quante piu cose puoi quando la macchina è dal meccanico. Considera solo che le bobine, una volta tolte per cambiare le candele, se sono ancora quelle originali ti si romperanno completamente perché cotte. Anche i bracci delle sospensioni come le biellette delle barre stabilizzatrici, se ancora quelli originali saranno usurate. Come controllerei dischi, pasticche e olio dei freni. Da pulire i radiatori se mai fatto. Senza dimenticare le cinghie. Etc etc etc Sono tutte cose che se non sono mai state cambiate andrà fatto visti km e anni. Ad ogni modo valuta tu anche in base alle tue esigenze e intenzioni. Io sono arrivato a spendere più di 1.500€ se ti possono servire i riferimenti della mia officina eccoli. Car Ciampino SRL via Enrico Toti 6. Non sono ovviamente officina Porsche ma sanno dove mettere le mani in maniera efficace. Ps: 100€ per fare un tagliando completo su una Porsche mi sembra un po’ pochino.... Pps: scrivimi via mail se ti servono info brunarco (chiocciola) libero . it (senza spazi e con la chiocciola vera.) |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3356 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 13 dicembre 2020 - 22:09: |
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Se fai candele, fai anche bobine, saranno sicuramente crepate e dopo pochi km qualcuna potrebbe iniziare a funzionare male. In base ai km, se sei oltre i 100mila, sostituisci anche debimetro e separatore oli (VOS), inoltre fai pulire il corpo farfallato. Con questi lavoretti, ti troverai una Boxster al 100% efficiente. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Renato (porscheinrome)
Nuovo utente (in prova) Username: porscheinrome
Messaggio numero: 17 Registrato: 11-2020

| Inviato il lunedì 14 dicembre 2020 - 08:16: |
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Ottimo. Grazie per i consigli. Certo che una volta cambiato tutto torna nuova  Il modo migliore di predire il futuro è crearlo!!!!
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Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 290 Registrato: 02-2017

| Inviato il lunedì 14 dicembre 2020 - 10:50: |
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Diciamo che non ritorna nuova ma in piena efficienza si |
   
Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 358 Registrato: 10-2014

| Inviato il mercoledì 16 dicembre 2020 - 12:52: |
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Consiglio personale: metti un filtro aria originale ed evita il K&N perchè, anche se di indubbia qualità, la sua eccessiva permeabilità unita al fatto che le strade di tutti i giorni sono polverose potrebbe mandarti ko il debimetro. A me è successo e credo che una delle cause, confermata anche da specialista Porsche, è stato il filtro permeabile. |