Autore |
Messaggio |
   
Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 100 Registrato: 10-2019

| Inviato il venerdì 06 novembre 2020 - 17:22: |
|
Ciao, ho già fatto molti lavoretti sulla mia Boxster S del 2001 e ho fatto anche spurgare i freni perchè non mi soddisfavano. Purtroppo però li sento ancora un pò spugnosi e poco aggressivi...è normale? Perchè volevo quasi cambiare dischi e pastiglie che non sono rovinati ma forse sono un pò vecchiotti e poco utilizzati. Ho visto che ci sono dei dischi e pastiglie brembo che non costano neanche tanto e con 300 euro compro 4 dischi e 4 set di pastiglie. https://www.auto-doc.it/brembo/13801755 Vanno bene o avete qualcosa di più prestazionale da consigliarmi? Tubi areonautici dove li trovo? Grazie |
   
Gibi (pepsi)
Utente registrato Username: pepsi
Messaggio numero: 72 Registrato: 05-2018

| Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 10:35: |
|
Ciao Marco, ti confermo che anche sulla mia S mk2 sono simili a quanto da te descritto, pur con dischi ancora originali, poco consumati e con pastiglie nuove e spurgo ok. Comunque, spingendo più a fondo al frenata è decisa. Penso che siano caratteristiche tipiche di questo tipo di auto anni 90/2000, rispetto agli impianti di oggi |
   
Marco R (red78)
Utente registrato Username: red78
Messaggio numero: 101 Registrato: 10-2019

| Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 11:38: |
|
Grazie Gibi quindi dici che è normale. E se invece fosse un problema dei tubi? Magari con tubi areonautici miglioro? Però non sò dove trovarli. |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1898 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 14:32: |
|
Se non sei sicuro di quando sono state cambiate le pastiglie e l'olio, non indugiare Cambia entrambi I dischi se sono di spessore ancora congruo e non hanno danni (crepe o distorsioni) puoi tranquillamente lasciarli Oppure cambia tutto che non sbagli di certo! Un Boxster S dovrebbe avere una frenata decisa e un ottimo feeling al pedale. Secondo me hai olio vecchio e pastiglie un pò vetrificate superficialmente I tubi rendono più costante la frenata e in alcuni casi rendono più "maschio" il feeling al pedale, ad alcuni piace ad altri no Se sei uno sportivo che fa passi di montagna a forte andatura montali di filato Se ti piace passeggiare e goderti il panorama (cosa di per se stupenda beninteso) puoi anche lasciare i tubi originali. Occhio che hanno probabilmente 20 anni o giù di li, quindi ispezionali bene e nel caso di crepe o deformazioni, cambiali I freni sono elementi di sicurezza, mai lesinare !!! :-) |
   
Gibi (pepsi)
Utente registrato Username: pepsi
Messaggio numero: 73 Registrato: 05-2018

| Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 14:42: |
|
Per i tubi aereonautici lascio la parola agli esperti che li hanno provati, secondo me possono fare la differenza con uso in pista e non da tutti i giorni. Sicuramente i tubi in gomma dopo 20 anni sono diventati più cedevoli... Non sono un meccanico, può essere un'usura del servofreno? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3310 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 15:53: |
|
Allora impianti Porsche di quei tempi richiedono un minimo di warm up dell'impianto, quindi le prime da 2-3 frenate da freddo sono spugnose, con impianto caldo e spingendo forte la potenza frenante arriva. Supponendo di avere olio nuovo e spurgo fatto bene, dopo 20 anni ti consiglio: - metti tubi areonautici cmq, tubi nuovi in gomma sono altrettanto validi, ma con aeronautici hai solo vantaggi, in termini di durata ed efficienza. I tubi originali, dopo 20 anni, sebbene perfetti da fuori, potrebbero avere delle sfogliature interne - le pastiglie, se hanno più di 10 anni, sono ormai poco efficienti e magari vetrificate, quindi hai almeno un 30% in meno di grip. - se la macchina è stata molto ferma o ha avuto cambio olio freni non regolari, metti in conta una revisione delle pinze. Considera cmq che nelle Porsche, non avrai mai il feeling al pedale di una Mini, Audi o Bmw, fatte per essere guidate da tutti e quindi con frenata molto aggressiva da subito. Nelle Porsche è come nelle moto, più premi e più frena. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Fabio Lazzaroni (fax69)
Utente registrato Username: fax69
Messaggio numero: 215 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 31 marzo 2021 - 23:49: |
|
Confermo quanto detto da Peter :tubi aeronautici sicuramente migliorano la sensazione sul pedale che diventa più "pronto"olio freni nuovo,se non hai certezza di quando è stato cambiato,poichè essendo igroscopico tende ad assorbire umidità dall aria rendendo poco efficiente la pressione sul pedale sopratutto a caldo poi i dischi io li cambierei se è necessario e magari opterei per una pastiglia più performante senza stravolgere nulla e sopratutto che non "mangi i dischi" per esempio EBC fa un ottimo prodotto per uso stradale con un buon mordente vedrai che sembrerà un altra auto Se vado piu' forte torno indietro nel tempo!!
|