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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Quale Boxster per un neofita ? < Precedente Seguente >

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Massimo N. (ciccione_viaggiatore)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccione_viaggiatore

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2020
Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti. Non ho visto nel forum una sezione per le presentazioni quindi saluto tutti cordialmente e vado direttamente al punto.
Dopo tanto rimuginare vorrei acquistare una Boxster di seconda mano. Per motivi personali vorrei tenere l'auto un paio d'anni, forse tre, poi dovrò venderla. Mi chiedevo quale modello fosse il più facile e più veloce da rivendere al termine del periodo. E al tempo stesso quale modello avesse la svalutazione più contenuta.
So benissimo che questo tipo di auto non è mai un investimento. Chiedo solo quale modello limita il danno.
Ovviamente mi piacerebbe prendere un modello recente, quindi il budget ne tiene conto.
Sto pensando ovviamente anche ad una 911, ma quel mondo ancora più complicato e "pericoloso" della Boxster, quindi per il momento ho deciso di volare più basso...
Potete aiutarmi ?

(Messaggio modificato da ciccione_viaggiatore il 29 settembre 2020)

(Messaggio modificato da ciccione_viaggiatore il 29 settembre 2020)
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 2060
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Massimo N. (ciccione_viaggiatore)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccione_viaggiatore

Messaggio numero: 2
Registrato: 08-2020
Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...ho sbagliato solo nel titolo e non me lo ha fatto correggere !!!!!
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3241
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende dal budget che hai.

Se la vuoi recente, direi che una 981 2.7 o 3.4 sia l'ottimo, anche in vista di una futura rivendibilità, in quanto è l'ultima 6 cilindri (se escludiamo la GT4 attuale).

Con 981 se in un range (35k --> 60k).

Se invece vuoi stare nel range 20k-35k, devi concentrarti sulla 987 (seconda serie) o su alcune 986 (prima serie).

Stai su esemplari freschi (<80mila km) così da poterla rivendere un pò meglio, con libretto tagliandi, italiana di origine e con meno proprietari possibili.

In questo modo ci perderai poco o quasi niente in 2 anni.

Tutte belle da guidare, dipende se vuoi un'auto che tende al moderno o al vintage.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11441
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non ho visto nel forum una sezione per le presentazioni quindi saluto tutti cordialmente e vado direttamente al punto.




C'è, è ben visibile se scorri sotto l'area Boxster, si chiama "Benvenuto in Porschemania"...........comunque ormai rimaniamo qua che va bene lo stesso.

Modello recente cosa intendi?.....per un'amante di auto d'epoca è recente anche una di fine anni '90......per uno che ama le auto nuove, recente vuol dire non più di due anni.....

Budget..??

....per spendere relativamente poco e mantenere il valore, oggi puoi puntare solo sulle 986, anni di produzione spaziano dal '97 al '04, motorizzazioni vanno dalla 2.5 alla 2.7 fino alla 3.2.......


ciao
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Massimo N. (ciccione_viaggiatore)
Nuovo utente (in prova)
Username: ciccione_viaggiatore

Messaggio numero: 3
Registrato: 08-2020
Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..in realtà il budget non è un grosso problema...
...il mio obiettivo è contenere il deprezzamento..non limitare la spesa iniziale...
..quando parlo di auto recente..intendo dire non più vecchia di dieci o dodici anni...
...ho provato l'ultimo modello..la 718..in versione 2000 cc...
..mi è piaciuta molto...ma ho qualche dubbio sulla tenuta del prezzo..
..se ne trovano di molto recenti intorno ai 50K (breve occhiata su autoscout)..con il cambio PDK e pochi chilometri...
..ma non saprei se è la scelta giusta per contenere il deprezzamento...
...una 718 con PDK si rivende facile secondo voi ?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11442
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La parola "facile" insieme a rivendere riferito a una vettura di alta gamma come una 718, di questi tempi certamente non la vedo bene abbinata.....diciamo che trovando un esemplare che ha delle peculiarità (colore particolare, optionals..), si può tentare di vendere sia in tempi non lunghissimi e come dice Peter se si ripete quanto accaduto per le 981, nell'arco di due anni perdendoci molto poco (...forse un 10%..?)

Questo è il mio parere, detto ciò, se l'intento è quello di "difendere" il proprio capitale, in questo caso circa 50k, onestamente ci sono tipologie di vetture (nell'ambito vintage) che danno maggiori e più ampie speranze, anche perché non gravate da spese fisse cosi alte (assic.+bollo+superbollo)

IMHO




(Messaggio modificato da ric968 il 29 settembre 2020)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3242
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se prendi una bella 981 3.4S, uniproprietario e con meno di 50mila km, fra due anni l'ha rivendi bene, perdendoci massimo 5mila Euro o magari niente se non ci hai caricato su troppi km.

Chiaramente la 981 deve ancora scendere ai fatidici 20-25, per fare ciò c'è da attendere ancora 2 anni, in questo momento quelle stabili sono le 986 e le 987.

718 chiaramente scenderà, oggi costano 50k, fra 2/3 anni costeranno 40...è un ciclo, l'investimento se così si può chiamare, lo fai quando la compri al minimo storico, sicuramente poi recupererà qualcosa. Il minimo storico di solito lo si tocca intorno ai 10 anni di vita, quando non è nè nuova nè vecchia, è solamente il modello vecchio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (bogie89)
Nuovo utente (in prova)
Username: bogie89

Messaggio numero: 28
Registrato: 04-2020
Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

peter per me è un filo ottimistica la proiezione della 3.4s a 45k tra 2 anni con quei km
La mia (cayman) cosa varrebbe oggi? sono arrivato a 16k km e se così fosse (ovvero valutazione over 50k) potrei seriamente pensare di fare il salto su GT4 nell'immediato futuro.
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1847
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cayman e Boxster non sono. dal mio punto di vista un investimento, anche se trovi una bella vettura e fai l'affare. Difficle pensare che salgano o mantenagno il prezzo in così poco tempo come pensi tu.

Per avere meno perdita in futuro per me devi avvicinarti al mondo della 911.
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14783
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 29 settembre 2020 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

.ho sbagliato solo nel titolo e non me lo ha fatto correggere !!!!!




Corretto il titolo.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3243
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 30 settembre 2020 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto dipende dai futuri compratori, preferiranno il 718 o la 981 per il suo 6 cilindri?

Dagli ultimi trend, pare che la gioventù preferisca il 718 perchè più nuova, più veloce e con più gadget a bordo, infischiandosene del flat six...

Se continuerà così, la 981 avrà destino di 987, 986...

L'investimento è relativo anche con 911, se si conta prezzo di acquisto, bolli da pagare, assicurazioni, manutenzioni, se anche sale di valore non ci guadagnato niente negli anni, diciamo che non li hai persi del tutto e magari ti sei anche divertito (che sarebbe la cosa più importante).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11443
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 30 settembre 2020 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se continuerà così, la 981 avrà destino di 987, 986...




.... Che però è stato diverso, Pietro, a mio avviso se ricordi .... forse a causa dell'impennata delle vintage e a seguire di tutte le Porsche avvenuta con la bolla nei primi anni di questo decennio, le 987/997 hanno mantenuto valori congrui, non toccando, a parità di anni, i minimi delle 986/996 (ricordo 986 a 6-7k e 996 a 12-15k), forse anche a causa dei mal digeriti difetti originali del progetto....

Le 981 addirittura, hanno tenuto valori ancora più alti delle 987.....oggi a 8 anni dalla produzione rispetto a quando raggiunsero gli 8 anni le precedenti.

Sulle 718, vedremo....

Ciao
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3244
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 30 settembre 2020 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

986 ha risentito del problema IMS e della "parentela" stretta con 996.

Ora gli esemplari in offerta sono molti (varie generazioni e molteplici motorizzazioni), di conseguenza il prezzo come sempre lo fanno le condizioni, il colore, la storia...

Personalmente una 981 3.4S credo che rimarrà sempre un bel ferro...bella, 6 cilindri, grande sound ed handling, PDK...

Se invece si ama qualcosa di più essenziale 987 e 986 sono sempre delle grandi alleate.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
Username: mirko1970

Messaggio numero: 489
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 30 settembre 2020 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

..in realtà il budget non è un grosso problema...
...il mio obiettivo è contenere il deprezzamento..non limitare la spesa iniziale...
..quando parlo di auto recente..intendo dire non più vecchia di dieci o dodici anni...
...ho provato l'ultimo modello..la 718..in versione 2000 cc...
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..se ne trovano di molto recenti intorno ai 50K (breve occhiata su autoscout)..con il cambio PDK e pochi chilometri...
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...una 718 con PDK si rivende facile secondo voi ?




In amicizia... fai così ... chiarisciti le idee prima.

Ciao
"911: la macchina senza tempo"

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