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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Consiglio per entrare nel mondo porsche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea (beand)
Nuovo utente (in prova)
Username: beand

Messaggio numero: 1
Registrato: 07-2020
Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti. Sono fresco di iscrizione a questo forum, alla ricerca dell'auto che sogno da 20 anni di avere, cioè una boxter. Come potete immaginare npn ho adeguate conoscenze riguardo quest'auto. Vorrei una 987 mk2 con un budget di 25k, non ho particolari esigenze su presenza di qualche graffio o colore interni-esterni,purchè sia bella nel complesso e ottima di meccanica e motore. Sarei orientato verso la 2.9, visto i costi di gestione più "umani" rispetto alla 3.4, anche se la differenza di prezzo di acquisto non è molta. Avendo provato solo una 986 2.7 che esteticamente è molto bella, spinge di più della mia mx5 rc 2.0, che attualmente è in vendita, ma non molto di più. Mi chiedevo,in attesa di provare una 2.9 se questa motorizzazione è sufficientemente vivace,oppure mi dovrò dirigere su potenze superiori?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11371
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...è sufficientemente vivace, ma se cerchi qualcosa di più sportivo io direi, se non puoi andare su una 987 S MK2, di andare direttamente sulla MKI ma dal my'07, col motore 3.4 da 295 cv.....come budget ci sei e i costi non sono affatto così spaventevoli rispetto alla 2.9....

ciao
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5989
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.
l'esperienza (peraltro molto recente) mi porta a consigliarti con quel budget un BoxSter S 986

Metti infatti sempre in conto almeno 3/4 mila euro di tagliandone ominicomprensivo (tanto serve per tutte, anche quelle messe bene) e un millino di pneumatici (di solito anche quelli servono)

Una 987 richiede un budget superiore.

Mai dimenticare che una Porsche, piu' di altre marche, ha un costo di manutenzione meccanica (obbligatoriamente al top) che ha una incidenza non trascurabile.

my2cents
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Mirko B. (mirko1970)
Utente registrato
Username: mirko1970

Messaggio numero: 409
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea70 + 1.
"911: la macchina senza tempo"
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5990
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric, scusa, abbiamo scritto insieme, ma mi sembrava giusto segnalare che se uno si da un budget di solito deve contenere anche i costi del primo talgiando e la messa a punto.
Ultimamente e' un argomento che ho affrontato con diversi amici (porschisti e ferraristi) e ci siamo resi conto che chi arriva da altre marche non ha idea che mantenere al top una macchina di questi brand, fosse anche una boxster 986 2.5 che era un "cadavere anche da nuova" (cit.) e' comunque molto piu' costoso di altre marche, sopratutto se giapponesi.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11373
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea rispetto le tue valutazioni sapendo da questi anni in pimania chi sei e che esperienza hai.... Però....io non consideravo nel budget il tagliandone, ovviamente questo fa lievitare i costi, ma sono stra-sicuro che con rotolo di 25 pippi, OGGI una Boxster 987 S mkI ci esce tutta e anche buonina -sapendo cercare- al netto dei sognatori del web, o di quelli che non vogliono realmente vendere

my due cents


ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 08 luglio 2020)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3171
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con un budget di 25k, sei al limite per prendere una 987 2.7 fresca (<60mila km) e non riesci a prendere una 987 2.9 (cambia poco).

Se prendi una 987 fresca (e con massimo 2 prop, tagliandi&co.) la paghi 25k + passaggio + almeno 2.5k di tagliando (gomme incluse).

Se vuoi stare dentro i 25k tutto compreso (acquisto+passaggio+tagliando e gomme) o prendi una 987 con in media 100mila km, pagandola al massimo 21 e spendendo poi almeno 3k di tagliando.

Viceversa se ti orienti su una 986 2.7 o 3.2S, riesci a stare dentro i 25k con anche un bel tagliando.

Considera che solo fare tagliando (olii), olio freni, candele e bobine, freni ti costa quasi 2.5k Euro, se c'è qualcos'altro vai anche oltre.

Detto questo una S ha quel pizzico di grinta in più che non guasta mai, la 2.7 è un ottima compagna di vita, ottima per viaggi e turismo, un pò meno appuntita quando vuoi fare sul serio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (beand)
Nuovo utente (in prova)
Username: beand

Messaggio numero: 2
Registrato: 07-2020
Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 986 la escudo a priori, vorrei fare un upgrade più sostanzioso. Ho trovato una 987 mk2 2.9 a 25000,una 987 mk1 3.4 a 23000 e una 3.4 mk2 a 28000,tutte negoziabili. La terza sarebbe il top in assoluto,ma mi spaventa l'investimento. Non so se è consentito inserire gli annunci trovati su questo forum,così,dall'alto della vostra competenza,mi potrete consigliare meglio
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3172
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Metti pure i link, ti sapremo consigliare!
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Andrea (beand)
Nuovo utente (in prova)
Username: beand

Messaggio numero: 3
Registrato: 07-2020
Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 18:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella da 23000 mk1 non è più disponibile,ma ho quì 3 esempi da porre alla vostra attenzione,grazie
https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-boxster-2-9-24v-benzina-nero-43a94aa9 -6159-3a7e-e053-0100007f795e?au_advert_id=104473032&au_car_id=54831309&utm_mediu m=referral&utm_source=autouncle_web


https://www.subito.it/auto/porsche-boxter-s-3-4-310-cv-bologna-341988790.htm?au_ advert_id=103890584&au_car_id=54534687&utm_medium=referral&utm_source=autouncle_ web


https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-boxster-3-4-24v-s-benzina-nero-c00141 a9-8c18-256e-e053-0100007f5da3?au_advert_id=104465998&au_car_id=54827540&utm_med ium=referral&utm_source=autouncle_web
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3173
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Così a sentimento, ti direi quella del terzo link, poi quella del primo e per ultima quella del secondo link.

Verifica i timbri su libretto tagliandi e se ci sono le fatture.

Prendila più fresca possibile!
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5991
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il 987 alza il budget a 30k.
Allora hai tutto compreso.

Ric. diciamo in realta' la medesima cosa. ;)
Purtroppo pero' la STRAGRANDE maggioranza dei neoporschisti fa un ragionamento del tipo "ma io conosco le auto, figuriamoci, quella che comprero' io sara' perfetta e non richiedera' certo quelle cifre!!" e ... regolarmente cade nel pozzo! ahahah.

anche io spenderei max 25k per una 987 S mk1 in eccellente stato (sotto gli 80k mila km) e il resto come sopra abbiamo detto tutti.

Quando poi leggo Peter che in Italia pensa ancora alla presenza di fatture muoio ... ahahahah... grande Peter!!



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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3174
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh io delle mie ho fatture, timbri e file Excel con cronologia interventi, nonchè pezzi rotti sostituiti.

Non capisco perchè non si dovrebbero tenere le fatture insieme con la documentazione dell'auto visto che non ci si va tutti i giorni dal meccanico.

Purtroppo la ricerca spesso è lunga e difficile, ma la macchina sana salta fuori ogni tanto...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Andrea (beand)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 07-2020
Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate,ma c'è tanta differenza tra la 3.4 mk1 e mk2. Ho sentito dire che è notevole,sia per l'iniezione diretta che per una migliore coppia della mk2,oltre all'assenza del famigerato IMS.
Se trovate per caso alcuni annunci interessanti da consigliarmi,ve ne sarei grato. Se c'è qualche eurino da cacciare fuori,oltre al budget,se ne vale la pena,faccio volentieri un sacrificio economico.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5992
Registrato: 11-2005


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahahahah!
Andrea mi fai morire

la mk2 e' certamente migliore della 1, infatti in pista meglio andarci con questa!

pero' tu non vuoi rinunciare a nulla. ahahah

io credo che tu in testa abbia la mk2 S.
E vorresti autoconvincerti che bastano 30k (tutto compreso)

Temo sia durissima, pero' sai, oggi come oggi il mercato non e' cosi' vivace e l'articolo quinto e' sempre in vigore!

in bocca al lupo! buona caccia!!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10230
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 08 luglio 2020 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Citaz....."cadavere anche da nuova"
sono gli stessi che la 924 944 era l auto vorrei ma non posso.......


AndreaBeand.....oltre al tagliando al cambio gomme e ad eventuali lavori supplementari devi aggiungere bollo e superbollo......

aggiungerei un criterio alla ricerca il PACCHETTO SPORT visto che sulla 987 era possibile installarlo ( sulla MK2 puoi aggiungerlo Aftermarket senza Sveglia sulla consolle centrale) oggi nn comprerei una qualsiasi Porsche senza.

la 3,4 è piu pronta piu piena.....

controlla che la capotte sia integra e nn abbia tagli o sgocciolamenti interni che formano muffa e cattivo odore interni.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Andrea (beand)
Nuovo utente (in prova)
Username: beand

Messaggio numero: 5
Registrato: 07-2020
Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.autouncle.it/it/d/54461721-usata-porsche-boxster-3-4-24v-s

Siccome non vado in pista,una così a 23k trattabili,come da annuncio,e crono sport,sarebbe stata ottima. Peccato che è durata pochi giorni. Grazie a tutti per i vostri consigli,se trovo qualcosa di interessante,approfitterò della vostra disponibilità per i vostri preziosi consigli. Buona giornata a tutti
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10233
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proprio perche non vai in pista.......va preso lo sport crono
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3176
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti interessa a Parma c'è una 987S 3.2, cerchio da 18", grigio antracite con capote antracite, 46mila km tutti i tagliandi.

Chiedono 25mila Euro, non è inserzionata da nessuna parte, 2005 anno di immatricolazione.

La vende un meccanico Porsche.

Ottimo compromesso costo, chilometri, condizioni.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di corsa! se poi e' segnalata da Peter, io non aspetterei un secondo!!

PS: Peter ma la 996 Turbo piu' bella che abbia mai visto e' ancora con te?
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre con me, sempre al top di manutenzione....purtroppo ha passato i 33mila km....non è più una garage queen!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccola:

Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspiterina.... sotto i 50mila km, se non è da tagliandare, è da prendere al volo a 25k.....anche se è la 3.2 da 280 cv (ma comunque già ottimi per divertirsi)

...ovviamente poi ci sono vari 'livelli', se si vuole avere il "pronta all'uso", vettura buona e onesta, è un conto, se invece si vuole ottenere la quasi perfezione sia meccanica che estetica cambiando tutto ciò che è sottoposto a usura o mettendo anche parti migliorative per sfruttare veramente tutta la potenza e l'handling, i soldi non bastano mai, e i presupposti di Andrea70 sono veritieri!

ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 09 luglio 2020)
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è un pronto da usare, poi chiaro se si vuole gomme freschissime, cinghia servizi nuova per stare tranquilli, VOS nuovo.....la lista è infinita.

Nell'immediato qui basta la benzina, oltre ad un tagliandino per resettare la situazione.

Essendo di un meccanico, magari si può pattuire di ritirarla già tagliandata.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

corri... prezzo eccezionale... venditore che te la puo' sistemare a dovere... corri....
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anzi, la consegna con tagliando in Porsche Parma...
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Andrea (beand)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esteticamente è molto bella, certo 15 anni non sono pochi, oggi sono passato da Parma per andare al mare 3 giorni, torno domenica sera, se è possibile vederla in tardo pomeriggio mi fermo volentieri
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5995
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm... 15 anni nel mondo Porsche sono ancora bambine... a 30 ragazze... e' con i 60 anni che cominciamo a chiamarle vintage... ahahhahaha

con quei km sara' nuova. Gli anni non contano nulla. conta lo stato di conservazione.

comunque ripeto, tu hai in testa la Mk2 S... e alla fine comprerai quella... e non ti basteranno 30k euro... e ti incazzerai... storia vista stravista ... ahahahah
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Andrea (beand)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il giovedì 09 luglio 2020 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono aperto a varie soluzioni, infatti sono disponibile a vederla. Se Peter fosse così gentile da darmi il numero di contatto di questo venditore e se fosse possibile avere anche il numero di targa, grazie
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3181
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 10 luglio 2020 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo è visibile solo da Lunedì, è in officina ed è chiusa nel w-end, da Lunedì mattina è visibile.

Scrivimi a peterluciolichiocciolalibero.it
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Sir Mizzi (steffy)
Utente registrato
Username: steffy

Messaggio numero: 439
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 19 luglio 2020 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Metti infatti sempre in conto almeno 3/4 mila euro di tagliandone ominicomprensivo (tanto serve per tutte, anche quelle messe bene) e un millino di pneumatici (di solito anche quelli servono)




Quanto sono vere queste parole... e chi dice che non sono vere... mente a se stesso.
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 498
Registrato: 05-2014


Inviato il lunedì 20 luglio 2020 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3000-4000 € di TAGLIANDO ?????? andate dall'orefice?

io spendo massimo 150 € per il tagliando completo
Comprando solo cose di marca
candele BOSCH
olio MOBIL1
ecc...
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

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Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 07:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, forse 3/4'000 euro sono per il tagliandone post acquisto per fare il "punto zero" e non per il tagliando classico, ma 150 euro ......nemmeno sulla Panda aziendale!


Live Your Life - Run Your Race
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma 150 euro ......nemmeno sulla Panda aziendale!




Appunto ... nemmeno da Lidl ... il tagliando della Panda
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11380
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meno male.. Avevo cancellato il messaggio che avevo scritto identico ieri perché vedevo che nessuno concordava, e a volte sai... il dubbio che lo ero io....

Con €150 neanche un'utilitaria oggi tagliandi... Forse se per tagliando si intende cambiare l'olio e il filtro ma è un'altra cosa.... ma visto che il nostro amico parla di tagliando completo mi sono cadute le braccia, e mi chiedo davvero in che mani finiscono queste povere boxster

L'importante è su un forum 'serio' (si spera) come Porschemania non far passare un messaggio inesatto, che se qualcuno legge in maniera impropria, potrebbe crederci davvero che con €150 tagliandi una Porsche....

Ciao



(Messaggio modificato da ric968 il 21 luglio 2020)
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi un conto è comprare ricambi (di qualità) e fare da soli i lavori, disponendo delle adeguate attrezzature... In quel caso, olio (Mobil 1), filtri e candele magari possono rientrare nei 150 euro...ma siamo al limite.

Altro discorso se ci si affida a un meccanico generico che almeno conosca l'auto, e lì il costo come minimo raddoppia.

Se si passa a cambio bobine, cinghia servizi, sostituzione refrigerante, olio freni ovviamente il tutto impenna.

Logicamente in CP il discorso assume tutta un'altra connotazione, a cominciare dal prezzo stellare della manodopera, ma mi pare lapalissiano.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Candele Bosch: 6 € x 6 pezzi = 36 €
Mobil 1 5W-50: 9 € x 8 kg = 72 €
Filtro olio : 7 €
Cinghia servizi: 10 €
1 1/2 di manodopera per le vie brevi: 60 €
Totale 185 €
Tutto questo tenendo conto che la cinghia non va sostituita per almeno 60 mila km; idem dicasi per le candele.
Se le togliamo dalla lista e uno si cambia l’olio da solo, Scendiamo a 115 €
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se le togliamo dalla lista e uno si cambia l’olio da solo, Scendiamo a 115 €




Manca il filtro dell'aria, comunque ci siamo capiti :-)

Sul discorso manodopera invece non concordo: se ti rivolgi a un meccanico generico ti applicherà anche una tariffa oraria bassa, quindi non discuto su quello. Ma i ricambi non te li potrà fatturare a quei prezzi, l'olio ad esempio come minimo lo fatturerà a 12-18 euro al litro, per rientrare nei giusti margini, smaltimenti eccetera.

Non tutti hanno meccanici "amici" che tollerano che gli porti tu i ricambi... soprattutto l'olio che poi devono fare il formulario e viene fuori un cinema se fanno così con tutti.

(Messaggio modificato da 24CT il 21 luglio 2020)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz. sciur Paolo ... quasi quasi ti porto la mia Panda ... se tanto mi dà tanto le stesse cosucce mi costerebbero ancora meno
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, come sempre hai spiegato benissimo... se intendiamo il cambio olio filtro e poche altre robette riusciamo a stare nei €200... Fatto da sé ovviamente!

Una volta che ci mettiamo d'accordo sul significato di 'tagliando completo'... per me onestamente questo sopra detto non è un tagliando completo ma un intervento di piccola routine, ma credo che andrea70 parlasse di interventi ben più radicali, se cominciamo a metter mano e revisionare tutto quello che serve per avere una macchina al top nel post-acquisto

Poi come ho detto più volte questo del faccio-da-me-in cantina vale se uno la deve tenere a vita, onestamente il giorno che la vendi con le manutenzioni fatte da mio cuGGino senza straccio di professionalità voglio vedere dove finiscono tutti questi vantaggi di aver sempre tagliandato in economia... Ma sono punti di vista


Imho



(Messaggio modificato da ric968 il 21 luglio 2020)
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Corretto Ric. Però dobbiamo fare dei distinguo molto importanti:
- Una cosa è la manutenzione prevista dalla Casa, effettuata o tramite meccanico generico, o tramite CP o tramite do-it-yourself
- Un'altra sono gli interventi di "restauro conservativo" necessari su una vettura di quasi (od oltre) 20 anni, e lì si apre un mondo, condizionato sia dallo stato del veicolo che dal livello che si vuole raggiungere.

Quando si acquista un'auto d'epoca (e ormai quasi ci siamo con le Boxster) il "cuscinetto" di 4-5000 euro va sempre messo in conto dopo l'acquisto, da utilizzare alla bisogna. Ma non è "manutenzione" in senso stretto.
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giampietro (gpg952)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono punti di vista sciur Ric., in caso di vendita.

Se tagliandi tu - in cantina - o tuo cuGGIno e siete tipi conosciuti e rispettati, nel tuo ambiente avrai possibilità di far capire che la vettura è stata ben mantenuta.

Se sei "nessuno" ... allora vendila al top se riesci, soprattutto se si tratta di auto chilometrata e molto comune.

Diverso - per me - è il discorso di un meccanico - sempre lo stesso - che ti segue la vettura e che può dimostrare di non essere "nessuno" . Qui servono fatture e documenti.

Poi c'è quello che vuole assolutamente il timbro sul libretto del CP ...
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quando si acquista un'auto d'epoca (e ormai quasi ci siamo con le Boxster) il "cuscinetto" di 4-5000 euro va sempre messo in conto dopo l'acquisto, da utilizzare alla bisogna. Ma non è "manutenzione" in senso stretto.




Sono d'accordissimo ma non ci giurerei che per tutti è così, chi cerca di lavorare al risparmio non credo che metta in conto 5000 euro di surplus all'acquisto, farà lo stesso ragionamento a cui è abituato. Questo non toglie che non potrà comunque utilizzare la vettura, ci sono vari e infiniti livelli, dal 'marciante' fino alla 'da concorso' ...

Il discorso nasce nel momento in cui si contesta un tagliando da 4-5000 perché lo si fa con 150... forse si stava parlando, appunto, di cose diverse

Sai caro Giampietro io credo che in questo caso nessuno abbia la verità in tasca, io non critico chi va dal CP per ogni manutenzione perché comunque vuole avere una storia limpida e sicura, così come non critico chi fa le cose da solo.... per questo dicevo sono punti di vista!

Forse la soluzione ideale è fare i tagliandi più impegnativi presso il Centro Porsche e la piccola routine in maniera autonoma.

Ciao


(Messaggio modificato da ric968 il 21 luglio 2020)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lungi da me Ric. criticare qualcuno: ognuno faccia quello che crede . Seguivo il tuo ragionamento.

Nemmeno io vado in CP ( soprattutto dopo quello che mi è capitato alle 23 con la vettura ritirata alle ore 17 nuova ... con 57 Km ).

Compro i ricambi originali, ringraziando per lo sconto che mi fa ancora il CP e li porto dal mio meccanico, espertone di Porsche, che mi fa la fattura e tollera che compro i ricambi ... tanto si rifà con la manodopera.


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Marco R (red78)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me come tutte le cose c'è la via di mezzo.

Ad esempio io per le michelin pilot sport 4 ho speso 450 + 40 di montaggio e c'è chi dice 1000 euro.
Per un tagliando(controllo generale macchina + controllo cinghia + pulizia radiatori + candele + pulizia filtri + cambio cuscinetto + liquido tergicristalli + controllo e carica batteria + tutti i pompanti di baule e cofano) non in porsche ho speso 400 euro.
Poi ho cambiato lcd del clima...60 euro preso su ebay in germania + 50 montaggio mentre in porsche mi avevano chiesto 1200 per tutto il pezzo.
Adesso ho preso blocchetto accensione in cp a 180 euro e oggi lo faccio montare insieme allo spurgo totale freni.
Il prossimo anno farò l'olio del cambio dove spenderò sui 500 euro.
Quindi per 1600-1700 dovrei avere la macchina quasi perfetta pronta per passare ASI.
Detto questo a 150 euro non si riesce a fare neanche in garage ma 4000 si spendono in un CP, però con la cifra che ho speso io si riesce a sistemare abbastanza bene da un meccanico generico bravo(no miocuggino).

(Messaggio modificato da red78 il 21 luglio 2020)
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Marco B. (skybrunner)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è la mia esperienza sulla Boxster 986 che sto tagliandando in questi gg da un meccanico affidabile (non da miocugggggino):

Filtro aria MANN 17.97€
Filtro abitacolo MANN 10.05€
Filtro Carburante MANN 22.46€
Filtro olio MANN 12.05€
Ammortizzatore cofano Monroe 10.77 x 2 €
Ammortizzatore cofano Monroe 9.12 x 2 €
Olio Mobil One FSX1 5W-50 84.13€
Dischi freni anteriori Bosch 73.16€
Dischi freni posteriori Bosch 72.14€
Pastiglie freno anteriori Bosch 34.58€
Pastiglie freno posteriori Bosch 39.65€
Candele Bosch Super 4 26.76€
Cinghia servizi Meyle 14.65€
Cuscinetti ruota Optimal 76.32€
Braccetti anteriori Gepco 103€
TOTALE 626.7€

Molte cose sostituite per principio più che per necessità. da aggiungere controllo e pulizia debimetro, gommini barra stabilizzatrice, etc Bobine verranno fatte in funzione dello stato (costo circa 32€ l'una della BERU).
So che non è tutto ma comunque una gran parte.
Ma ammetto che io ho il mio meccanico di fiducia che mi fa pagare solo la manodopera.

Secondo me, però, è comunque fuorviante dire che un tagliando, considerando il costo vero dei ricambi, è giusto pagarlo 2.000€ altrimenti ti stanno fregando. Si può fare un ottimo lavoro comunque senza investirci migliaia di €.

La mia A4 tagliandata in centro VW pago 360€, in centro Audi 800€...è appunto una scelta, non vuol dire che il tagliando Audi sia migliore.

Poi se uno vuole il timbro è un'altra cosa che posso anche capire in certi casi.

PS: comunque su Roma sostituire un IMS non costa 5.000€ ma al massimo la metà (da Marrocco o da Renzo al Trullo)

PPS: Anche la questione smaltimento olio non è un problema in quanto gli oli non miscelati hanno un costo di smaltimento relativamente basso perché vanno a recupero oltre ad avere convenzioni con consorzi specifici, e non bisogna dimostrare quanto ne hai acquistato per compilare un registro di carico/scarico. Come per tutti gli altri materiali smaltiti da una officina.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Detto questo a 150 euro non si riesce a fare neanche in garage




Posso smentire, intervenendo personalmente.

Cristiano giustamente sostiene che ho dimenticato il filtro aria.
Costa meno di 15€ e si cambia mal che vada ogni 30 mila km.
Se uno mette viceversa un BMC o, come ho fatto io quello di Evo Motorsport, che è anche più comodo da installare essendo a forma conica, la durata è eterna e, con 4 soldi di spray, lo si ripulisce ogni 50 mila km.

Porsche è parecchio ottimista (come intervalli di tempo) negli interventi: olio ogni 30 mila, candele ogni 90, lubrificante differenziale ogni 180 mila.
In realtà, come abbiamo disquisito qui centinaia di volte, l’olio andrebbe sostituito ogni 15 mila km max, le candele ogni 50 mila (io anche prima) e il lubrificante per cambio e differenziale ogni 60 mila.
Teoricamente quindi la spesa per i materiali sarebbe maggiore ma in realtà se si cerca sui siti specializzati, si trovano le cose giuste al giusto prezzo.

Capitolo interventi: dipende se il proprietario della vettura ha passione per mantenerla, capisce di meccanica, ha utensileria adeguata, è disponibile a imparare, ad aggiornarsi. .
Se la risposta è affermativa, il più è fatto.
E dove non può intervenire l’appassionato proprietario, ci mette le mani un meccanico che sappia davvero il fatto suo, facilmente rintracciabile.
Le scelte non mancano.
Il mecca del CP Porsche non è più genio di altri.
Si va da lui per il timbro.

Operazioni come: sostituire filtri, olio e candele sono elementari.
Più impegnativi i rimpiazzi di: coolant e fluido freni ma non è niente di eccezionale.
Con un po’ di attenzione si riesce anche per dischi e pastiglie.
L’ausilio del mecca va bene per, tocca ferro, IMS, paraolio e frizione.

Il presupposto secondo cui una vettura con pochi timbri o con libretto intonso sia da scartare, è un micidiale abbaglio
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche la questione smaltimento olio non è un problema




Vai all’isola ecologica e lo versi gratis negli appositi contenitori.
I recipienti usati per scaricarlo, se non ti servono, li butti negli ingombranti
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Luca (_lucio_)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
My 2 cents..
come molti avranno visto dalla mia discussione lo scorso inverno ho eseguito un mega tagliando, che oserei quasi definire restauro meccanico, alla mia Boxster 2.5 appena comprata. Spesa dei lavori attorno ai 3k se non ricordo male, dovrei ricontrollare..
Tutto fatto in casa, fai-da-te classico.
In più però, ho avuto l'accortezza di fare un milione di foto ai lavori, con le quali ho creato una sorta di album fotografico dei lavori.
Oltre a ciò tutti i pezzi che ho smontato li ho conservati, a riprova dei lavori eseguiti.
Detto ciò penso che chi voglia far fare i lavori in centro Porsche abbia tutte le buone ragioni, pagando adeguatamente la competenza di personale che vi lavora quotidianamente;
penso inoltre che un lavoro come ho fatto io, con tanto di album fotografico e pezzi logori conservati valga almeno quanto fatto in Centro Porsche, in ottica eventuale futura vendita della vettura.
Un conto è una bella fattura su carta intestata, un altro è una documentazione fotografica, con prove tangibili degli interventi.
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nic65 (nic65)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca,faccio come Te da anni....su auto di qualche anno spesso è meglio dei timbri sul libretto ufficiale
nel posto giusto al momento giusto
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

su auto di qualche anno spesso è meglio dei timbri sul libretto ufficiale





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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...leggendo questo 3D vedo gente porschista doc da diversi lustri e con più Porsche (Andrea70 e Peter per dire...) che affermano testualmente:



"Metti infatti sempre in conto almeno 3/4 mila euro di tagliandone ominicomprensivo (tanto serve per tutte, anche quelle messe bene) e un millino di pneumatici"

"Considera che solo fare tagliando (olii), olio freni, candele e bobine, freni ti costa quasi 2.5k Euro, se c'è qualcos'altro vai anche oltre."




...poi contestualmente leggo di chi "taglianda" al costo di una Fiat Panda (o forse meno..)


Secondo me se questo 3D lo leggono dal Forum Fiat si staranno facendo grasse risate!

Il mondo è bello perché vario...(o avariato?)


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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 21 luglio 2020 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh nn so ma un cambio d olio......per il timbretto in Cp
E relativo filtro meno di 480 euro nn li ho mai spesi......
E in molti Cp nn permettono di portarti la tanichetta d olio presa all ingrosso te lo vendono a 22 - 25 euro ....
Poi se con 200 euro fate tutto ....

CCCLV EQUI FREMENTIS.
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ADB911 (beach911)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 07:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fa abbastanza sorridere pensare che sia necessario spendere 3-4000 euro per un tagliando.. a parte che dipende sempre da quello che si deve fare per cui non ha senso definire una cifra, la manutenzione ufficiale non è sempre sinonimo di qualità dell'auto. Pensare di acquistare un'auto solo se ha il libretto tagliandi o la Porche Approved.. fa altrettanto sorridere!
Ma forse meglio così, perché è questa tipologia di "cliente sprovveduto" che permette ai CP e di conseguenza a mamma Porsche di stare in piedi!
#varesemotorland
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahahahaha
Anche dello sprovveduto...
Questa mi mancava....

Preciso solo che quando parlavo di tagliandone post acquisto non mi riferivo al tagliando classico (piccolo o grande , per usare i termini dei CP, che viaggia tra i 1200 e i 2500) ma al ripristino meccanico al top di una Porsche vintage (ultra ventennale) che comprende per esempio cambio di tutte le bobine e iniettori, cablaggio candele, sostituzione di serbatoi in plastica come il separatore acqua/olio che tendono a creparsi, ecc ecc.

Forse la mancata precisione nell’elencare i lavori ha dato origine a questo quiproquo

Ora vado , che devo portare un po’ di soldi in CP altrimenti chiudono...
ahahahahahahahah
Buona giornata a tutti !
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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ADB911 (beach911)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi riferivo a nessuno naturalmente, era solo un commento in generale sul mondo dei "tagliandi ufficiali". Siccome non è la prima volta che si snocciolano cifre elevate/insensate sui costi di gestione ordinari, penso proprio sia dovuto all'affidarsi ciecamente alle tariffe dei CP, ben lontane dalle cifre che si possono spendere, a parità di qualità, per vie traverse!
#varesemotorland
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si stanno mischiando cose diverse.
Se parliamo di ribaltare l’auto dopo averla comprata di seconda mano per riportarla a nuovo, è un discorso, e 4 mila € possono non bastare (se uno affida il mezzo al CP).
Hanno ragionissima i leggendari Andrea70 e Peter.
Se parliamo di manutenzione ordinaria, i costi rientrano nell’ordine di qualche centinaio di euro (sempre con affido al CP).
Nel caso sia il proprietario della vettura a intervenire personalmente sul mezzo e a individuare sui vari siti i pezzi di ricambio, i costi scendono del 70%, sia che si tratti di manutenzione ordinaria sia straordinaria.
Esempio banale l’olio: il Mobil 1 5W-50 si trova tra i 7 e i 9 €.
Il CP lo fa pagare minimo 30€
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nic65 (nic65)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono un addetto ai lavori e non ho necessita' di meccanici e/o concessionari......per uno che puo' fare da solo ed è un po' smanicato a reperire il materiale di consumo ,certe cifre a molti zeri che leggo sono veramente fuori dal mondo.....a meno che uno non compri un rottame...
nel posto giusto al momento giusto
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Marco R (red78)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatemi capire....secondo voi vale sempre la pena portare una porsche in CP per fare i tagliandi?

Perchè alcuni dicono che un meccanico generico esperto porsche non ha nulla da invidiare a quelli della casa madre.
Altri dicono che una documentazione, magari fotografica come quella di Luca è meglio di un timbro porsche e fattura da migliaia di euro.

Io dico la mia poi magari sbaglio....secondo me una vettura recente tipo con meno di 10 anni di vita i tagliandi vanno fatti in cp per la storia della vettura e relativa valutazione...mentre per vetture più vecchie secondo me è buttare i soldi nel senso che con stessi componenti in cp spendi il doppio e il risultato è lo stesso.

Io dopo averla presa stò facendo un sacco d'interventi per sistemare i piccoli problemi e stò tenendo tutte le fatture dei pezzi e meccanico, perchè avrei dovuto spendere il doppio per andare in un cp?
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco sostanzialmente sono d'accordo con te..

ovviamente chi compra una 718 o una 991 nuova di pacca credo che non si faccia problemi a portarla in CP a tagliandare, oltre al fatto che come ben detto su vetture nuove nei primi anni di vita è necessario per garanzie varie eccetera...

ovviamente quando si entra nell'ottica del 'rigattiere' è cosa buona e giusta, anche non farsi spennare. Anche perché pagare un tagliando quasi un terzo del valore dell'auto forse per molti è davvero eccessivo...

detto ciò, quando poi la metterai sul mercato, tutti quanti gli interessati diventeranno cultori del tagliando e meglio se ufficiale ovviamente.... un escamotage per tirare giù il prezzo, ovviamente...

Ciao
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simone cortese (gipetomagno)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci sono anche meccanici che non saranno cp ma sono "universalmente" riconosciuti di pari livello o superiore, vedi garbolino per porsche o rolmas per lotus...
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ehm..
Altra precisazione
Mai detto che BISOGNA andare da un CP!
Ho parlato di CP perché hanno mediamente prezzi comuni in tutta Italia e quindi è un elemento di confronto stabile.
Ovviamente ci sono meccanici e preparatori bravissimi e spesso più competenti (io stesso li uso) ma in questo caso i prezzi sono meno confrontabili perché dipende da molte variabili. E quindi non li ho citati.

Infine il Fai da te è sempre la soluzione più economica da che mondo e mondo e complimenti a chi ha competenza e pazienza di percorrere questa strada.

Mi sembra però che si sia travisato quanto intendevo inizialmente in questo post, ovvero che le Porsche , più che altre marche, necessitano di una messa a punto meccanica perfetta per essere adeguatamente godute. E ciò’ costa . E va considerato nel budget di acquisto di un usato/epoca .

Tutto qui
:-)
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ci sono anche meccanici che non saranno cp ma sono "universalmente" riconosciuti di pari livello o superiore, vedi garbolino per porsche o rolmas per lotus...




Certo Simone, ma i prezzi dagli "specialisti" storici, sono similari al CP!
Ovviamente le loro fatture e timbri hanno valore al pari di un Centro ufficiale

...è ovvio che, su una VERA storica, una trentennale o più, nessuno o quasi si sogna di andare al centro ufficiale o dare peso al timbrino e alle fatture del CP.....e anche l'appassionato che le vuole acquistare non lo considera questo.....

ma le Boxster sono ancora nel "limbo", fra essere considerate classiche come anni, ma nel contempo effettivamente moderne come concezione ed equipaggiamento


IMHO
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ADB911 (beach911)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi sembra però che si sia travisato quanto intendevo inizialmente in questo post, ovvero che le Porsche , più che altre marche, necessitano di una messa a punto meccanica perfetta per essere adeguatamente godute. E ciò’ costa . E va considerato nel budget di acquisto di un usato/epoca .



Non sono d'accordo, le Porsche (quantomeno le 911, in particolare aircooled) sono universalmente riconosciute come auto dalla qualità e durata incomparabili con qualsiasi altra rivale di pari livello, e questa cosa si rispecchia sui costi di manutenzione. Se una vettura viene tenuta in esercizio, basta una manutenzione assolutamente minima per fare decine di migliaia di km senza sorprese. Provate a farlo con una Ferrari.. soprattutto paragonandone i costi di gestione!
#varesemotorland
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Marco R (red78)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Andrea70 pienamente d'accordo che difficilmente si troverà un'auto di 20 anni a posto in tutto e quindi si dovranno tirar fuori dei soldi per sistemarla e mantenerla meccanicamente al top.

Stò vedendo sulla mia pelle che c'è da prendersene cura ma forse è anche quello il bello.
A me personalmente danno fastidio anche dei piccoli graffi sul cofano o il porta cenere rigato.
Diciamo che queste non sono macchine gira la chiave e vai finchè non resti a piedi!!!ahahah
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 13:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ADB911, quante porsche ultraventennali hai comprato nella tua vita?
Perche' per scrivere cosi' sei stato molto fortunato!!

Io di solito sono mediamente attento all'acquisto, eppure la manutenzione per il ripristino top level mi e' sempre costata parecchio... se penso al 928 poi.. mamma mia.... vabbe'....

ma forse devo ancora imparare a comperare auto giuste o a trovare venditori super-scrupolosi come Peter...
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ADB911 (beach911)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In famiglia, parecchie decine.. dalle 356 alle 996, non ricordo su nessuna interventi particolari, anzi! I problemi maggiori (freni e alimentazione, solitamente) sono usciti su quelle rimaste ferme magari qualche anno, per il resto.. ordinaria manutenzione o poco più, a cifre neanche lontanamente vicine a quelle che si reputano "necessarie" nei post precedenti!

(Messaggio modificato da beach911 il 22 luglio 2020)
#varesemotorland
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Perchè alcuni dicono che un meccanico generico esperto porsche non ha nulla da invidiare a quelli della casa madre




Confermo.
Dove non arrivo io, ci pensano i miei due mecca di fiducia.
Padre e figlio.
Il padre vinse la 24 ore di Le Mans con driver Nino Vaccarella.
E lavora ancora.
Non solo perché è perfettamente sharp di testa, ma perché sa dove mettere le mani.
Se un mecca ha una marcia in più, si mette in proprio.
Non fa il dipendente a vita, anche in un CP.

Per me, l’auto deve essere sempre assolutamente perfetta, dai materiali di consumo impiegati ai serraggi.
Non posso concepire mezze misure.
Il top è il mantra.
Per raggiungerlo, anche il fai da te può essere produttivo.
Avendo passione.
E sapendo dove mettere le mani.
Nessun chirurgo opera se non si è studiato l’intervento
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Giovanni (vento_di_bora)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

purtroppo alla manualità do del voi, quindi mi rivogo sempre e comunque ai meccanici, anche per cambiare le spazzole del tergicristallo. Però non in un CP perchè ho avuto una non felice esperienza con una vecchia 944 dove pur non sapendo dove mettere le mani alla fine ho speso € 450 per sentirmi dire che nulla potevano fare. Ho imparato la lezione e ritengo che l'officina autorizzata sia necessaria per le auto con l'invasiva elettronica posto che hanno il software adeguato ed hanno le circolari che evidenziano i difetti anche nascosti. Per le storiche occorre un meccanico che cerchi di capire il problema perché magari basta pulire qualche contatto, se poi invece il pezzo è da sostituire, perchè pagare 75 euro l'ora?
safety fast
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 16:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque bene, è venuta fuori una discussione movimentata ed interessante nel confronto fra filosofie diverse di uso e manutenzione, meno male così il forum si è un pò animato in questo periodo di vuoto, ce n'era bisogno.....

si potrebbe riassumere così:

-il CP è necessario sulle nuove o pseudo-nuove almeno nei primi anni di vita o comunque entro i 10, per avere una storia lineare e ufficiale e soprattutto in presenza di garanzie estese, e anche perché l'utente di tali vetture difficilmente ci mette le mani (oggi poi sono tutte "inscatolate" e piene di elettronica ergo sarà sempre più difficile il fai-da-te in futuro..)

Su porsche ultra-decennali:

-hai tempo, spazio, attrezzi e bravura meccanica....ben venga cimentarsi nei tagliandi perlomeno quelli basilari, lasciando a meccanici fidati le operazioni più complesse da affrontare una tantum...
Sarà buona norma mantenere più documentazione possibile dei pezzi comprati e di quanto fatto anche in proprio, e sperare che tutto questo basti a convincere il prossimo proprietario...

-sei una zucca vuota in meccanica, hai famiglia e un lavoro che ti assorbe e zero tempo per stare in box ad armeggiare....vai per forza dal meccanico, in questo caso il CP è da evitare per i costi maggiori, a meno non si dia importanza alle fatture e timbri sul service, la soluzione di compromesso è rivolgersi ad un meccanico che rilasci lo stesso documentazione cartacea attestante i lavori

Sull'affidabilità delle Porsche, io credo dipenda da vari fattori....se la compri in ottime condizioni, e ci cammini pochi km annui tipo i soliti 2-3000 da uso w.e., non la strapazzi in pista, probabilmente con un pizzico di fortuna e con la semplice manutenzione base ci vai avanti per anni.

Se però la vettura è stata utilizzata tanto, dopo quasi venti anni è fisiologico per chi vuole una vettura al top, fare lavori più invasivi, e siccome i prezzi dei ricambi son più o meno quelli sia in Porsche che su internet, non si scappa, i costi almeno "una tantum" salgono per forza alle cifre descritte da Andrea70.

IMHO
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Cristiano (24ct)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 16:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto io ho chiesto un bravo assettista in area 911 aircooled pubblica (appunto, mica vado in CP) e ancora nessuno mi ha caHato
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano .... Il birra ?
Non è proprio dietro l'angolo ( chiavari ) però le 911 le conosce bene

Ric968 credo abbia riassunto perfettamente le varie tipologie/ metodi per come affrontare la manutenzione delle nostre amate.
PORSCHE ERGO SUM
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Cristiano (24ct)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh lui lo conosco già... volevo evitare di andare in Liguria di questi tempi.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Birra ormai si dedica ad altro, la mitica officina l'ha chiusa o ceduta.
Tessera PiMania n.84
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo sapevo
PORSCHE ERGO SUM
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Cristiano (24ct)
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Inviato il mercoledì 22 luglio 2020 - 22:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma intendete Mauro Borra ?

https://www.borravintagecars.it

ha ceduto? Fino al 17 maggio leggo un suo intervento sul libro della facce...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il giovedì 23 luglio 2020 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intendevo che ha chiuso l'officina di gommista-assetti di Chiavari.
Ora si dedica appunto al restauro e commercio di auto vintage.
Tessera PiMania n.84
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fast911 (mauro)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 23 luglio 2020 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi
non ho piu' officina ma sono sempre attivo su assetti, ammortizzatori, ricambi di telaistica.
Contattatemi tranquillamente per consigli e consulenza...
Visita il mio sito web

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Davide (td_13)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 13:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, sono scioccato, solo PAOLO sa quanto costano i ricambi ?????
assurdo, non ho parole.
4000 €
vi rendete conto di quello che scrivete?
tagliando completo????
ma per voi il tagliando completo cosa significa?
Anche se fosse la cinghia dei servizi (cambiata 2 volte) costa 22 €

con 5000€ vi revisionano il motore

(Messaggio modificato da td_13 il 24 luglio 2020)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide
Forse non hai letto gli ultimi interventi

NON È UN TAGLIANDO!!!!

NON È UN TAGLIANDO!!!!

E’ una RIMESSA IN ORDINE PERFETTO SOTTO IL PROFILO MECCANICO DI UN’AUTO VENTENNALE

È un intervento con sostituzione di MOLTI più particolari di un tagliando ...

Speriamo che così sia più chiaro...
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

veramente l'opener del 3D parla di auto in ordine di meccanica......poi se acquistate rottami puo' essere che il tagliando si trasformi in salasso ...
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Opener che tra l'altro dopo 7 messaggi se l'è data a gambe :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me pare che si parlino lingue diverse....Inutile.

Andrea ha una sua filosofia, magari prende una 986 buona che altri ci cambiano l'olio, i filtri e la cinghietta, e vanno.....mentre lui la prende e la vuole revisionare
da cima a piedi (poi un'auto non è solo motore..) per averla al top. E a mio avviso in quel caso le cifre non saranno 5.000 ma nemmeno i 200-300 euro che sento paventare qua...

Forse si illude che l'utente tipo 986-987 sia pronto ad accettare questa sua filosofia, ma credo si debba rassegnare...non è così!


citazione da altro messaggio:

Opener che tra l'altro dopo 7 messaggi se l'è data a gambe




..spaventato dal tagliando..?....ma credo avesse anche le idee non ben chiare....come del solito fa parte del 90% di quelli che chiedono sui forum info per acquistare e poi spariscono.

..


(Messaggio modificato da ric968 il 24 luglio 2020)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric
Probabilmente mi illudo.. Ahahahahha
Però’ mi sembra giusto portare avanti un modo di pensare forse minoritario in Italia, dove l’auto vintage , sia old che young timer , DEVE essere perfetta meccanicamente. O per lo meno il più possibile vicino alla perfezione.

E questo sopratutto se è una Porsche. Che si gode appieno se ha sterzo, freni, assetto, motore in forma ottima.

So benissimo di essere in minoranza. So che la maggioranza delle Boxster 986 che girano sono lontane dal mio concetto, però tentare di far capire che un budget di 25 significa 20 di auto e 5 di messa a punto top magari può aiutare qualcuno.

Torno nel mio circolo ristretto... ahaha
Ciao
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E cmq, se anche dopo l'acquisto si fa il tagliandino da 500 Euro (per spendere meno devi avere ponte, attrezzi e fare tutto da solo sperando di avere l'occhio clinico per riconoscere eventuali magagne), poi i soldi si spendono dopo, candele, bobine, vaschette, dischi, testine e bracci...

L'approccio di Andrea è quello di avere un auto subito al top, senza doverci ritornare sopra, l'approccio opposto è quello di fare i lavori quando sono necessari...cosa che su auto con 20 anni e 100mila o più km porta ad essere sempre sotto, a non goderla al massimo e spesso porta al disamoramento dovuto a stress.

Per questo motivo predico sempre di cercare auto fresche, pagandole anche di più, in questo modo si hanno meno rogne nell'immediato.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter.
Per capire. Cosa significa “fare i lavori quando sono necessari”?

Tu acquisti una macchina . In ordine. Ha 20/25 anni o più.
Verifichi che l’ultimo tagliando è di un’annetto prima (di solito è così).
Cosa fai?
Immagino un check up completo in officina giusto? Lascia stare il CP. diciamo dal tuo meccanico di fiducia.

Bene
Vedi che: i freni sono un po’ vecchiotti (pastiglie, dischi, tubi, olio) . Che fai? Aspetti? Cosi hai comperato una Porsche , auto DESTINATA ad andature MOLTO sportive (altrimenti compra una Mercedes) ma non vai come dovresti perché insomma la macchina frena un po’ così è magari un po’ vibra sotto il pedale?

Poi scopri che il separatore acqua/olio e relativa tubatura è messo non benissimo. Che fai? Aspetto che proprio si crepi con il rischio noto al motore? Oppure vai più piano così magari non sforzi il motore .

Mi fermo qui, non analizzo nemmeno il motore e sospensioni.

Io non capisco il “quando sono necessari”. Non riesco proprio a capire il concetto.

Ma tu ti fideresti ad andare come vai (e come andiamo tutti quanti ) sulla Cisa per raggiungere Forte con un’auto MEN CHE PERFETTA nella meccanica?

Immagino di no.

Quindi. Se vuoi comperare una PORSCHE (ripeto, una Porsche, non una Mercedes , con cui vai a PASSEGGIO) DEVI stare tranquillo che tutto risponda al meglio ad alta velocità o nel misto stretto.

Se poi uno non ha capacità e tecnica di Guida Sportiva e quindi compera una Porsche per andare a passeggio manco fosse una Mercedes (ahahah si scherza eh!) beh allora tutto quanto sopra non ha senso ovviamente e si può sistemare l’auto pianino pianino, un pezzettino alla volta...

Attendo una tua e ti saluto (sei per caso a Forte?)

Ciao
A
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea quello che dici vale a maggior ragione per una Porsche, ma anche per una qualsiasi auto vecchia.
Non c'è bisogno di fare i tempi da cronoscalata per trovarsi in difficoltà.
Se hai gomme di 15 anni "ma sembrano ancora nuove" prova a dover scartare un ostacolo improvviso, magari su strada umida e poi vedi dove ti ritrovi anche con una paciosa Mercedes di 20 e rotti anni fa senza Esp

Purtroppo la stragrande maggioranza delle vintage in circolazione sono lontane dalle condizioni top
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Purtroppo la stragrande maggioranza delle vintage in circolazione sono lontane dalle condizioni top




... ebbene si ... sottoscrivo al 1000% e dicono pure, quando te la fanno vedere, che "è perfetta".

Il punto è che molti non sanno cosa hanno sotto le chiappe.
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Sir Mizzi (steffy)
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Inviato il venerdì 24 luglio 2020 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me dipende anche dalla sensibilità e precisione di guida che il custode del mezzo ha oppure desidera. Mi spiego. Avevo una 993 C2 che portavo in CP ... i tagliandi non si limitavano mai al solo cambio olio e filtri. Veniva sempre smontato, pulito e rimontato il corpo farfallato, smontate le ventole anteriori e quindi pulite e rilubrificate per poi essere rimontate. Avendo poi la macchina parecchi anni c'era sempre un devioluci piuttosto che un cavo candela piuttosto che una scatola sterzo da sostituire o revisionare o un sincronizzatore al cambio che saltava... ed anche qualche bonifica dovuta a richiami non eseguiti in precedenza perchè i tagliandi non erano stai fatti in CP ...

Secondo me il benzinaio sotto casa ste cose non le fa ... anche solo per il semplice fatto che il proprietario non sa che andavano fatte e quindi non le richiede ...

Io una 993 che non suoni come un violino non la concepisco. E vi assicuro che ne ho viste tante.

In buona sostanza c'è chi cambia il radiatore e c'è chi tira avanti con il turafalle ... hi hi hi hi ... dai che scherzo!



(Messaggio modificato da steffy il 24 luglio 2020)
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Andrea (beand)
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 07:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono scappato, L'argomento è stato dirottato dal chiedere un consiglio su quale 987 acquistare,con un budget approssimativo di 25 k solo sull'acquisto e sulle differenze tra un motore e un altro, ai costi di manutenzione dell'auto. Sembra quasi che uno vende una porsche poco prima di essere costretto a spendere 5k per sistemarla,ma se ha seguito il programma porsche con tutti i tagliandi regolari,non vedo perchè bisogna spaventarsi a cercarne una. Oggi vendo la mia mx5 2.0,dopo 11 anni di utilizzo, in eccellenti condizioni con un costo medio annuo per tagliando sotto i 100 euro,compreso gli interventi straordinari. Sono consapevole che la boxster mi costerà 10 volte tanto,ma questo è stato già messo in conto. Adesso mi butto a capofitto a visionare e fare offerte concrete,dopo attenta valutazione,senza fretta, anche perchè non ho intenzione di buttare via i soldi,nella speranza di potermi unire a voi al prossimo raduno.
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Sir Mizzi (steffy)
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella grigia che ti hanno proposto è un affare vero! Valla a vedere. Ha tutti i requisiti giusti e probabilmente la tua ricerca durerà niente.
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Andrea (beand)
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho chiesto informazioni per quest'auto, ma non ho ancora ricevuto risposte, forse per un indirizzo email non corretto. Per sicurezza vi lascio il mio, sia per questa Boxter S del 2005 che per altre che riteniate valga la pena di visionare. Ma prima di lasciarlo chiedo agli amministratori se posso farlo o se c'è un modo di mandare messaggi privati
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Cristiano (24ct)
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alza il telefono, se ti interessa davvero un'auto non scrivere email che danno fastidio o vengono cestinate. É anche un modo (il telefono) per capire la serietà del venditore.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Andrea (beand)
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pienamente d'accordo, se c'è il numero di telefono disponibile è sempre la prima cosa che faccio
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1807
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Inviato il sabato 25 luglio 2020 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai sciur Andrea che la trovi anche tu ... l'ho trovata anch'io oggi, ovviamente grigia con gli interni ed il tetto blu.

Grazie a Cristiano che mi ha supportato e sopportato ... anche quando stava lavorando in ufficio.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 27 luglio 2020 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sabato 25/7, manutenzione grande:
- sostituzione pompa acqua;
- sostituzione tendi cinghia;
- sostituzione termostato;
- sostituzione sensore temperatura liquido di raffreddamento.
Tutto fatto in casa.
D’accordo, è la Mercedes, ma sempre Stuttgart è


Tutto questo per esemplificarVi che a volte i 100 e passa eur di olio e filtro non bastano.
Un’auto ventennale, per essere sempre al top, ha bisogno di cure aggiuntive periodiche



JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Andrea (beand)
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Inviato il mercoledì 29 luglio 2020 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi,vi chiedo un consiglio. Sto valutando seriamente questa 987 s mk2, con 95.000 km,con frizione cambiata a 75.000,dischi,pastiglie e gomme nuove. Me la cederebbe a 27.5k con tagliando e revisione alla consegna e controllo in CP, con bollo e superbollo da pagare a ottobre. Auto perfetta come meccanica e carrozzeria. Come vi sembra?

https://www.subito.it/auto/porsche-boxter-s-3-4-310-cv-bologna-341988790.htm?fro m=areariservata
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Gibi (pepsi)
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Inviato il giovedì 30 luglio 2020 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approfondisci bene la storia dei proprietari precedenti, fai anche il certificato storico PRA, cerca di comprendere i motivi della sostituzione della frizione e dischi, considerato i km non eccessivi, fai controllo CP o meccanico esperto, in particolare con verifica di eventuali fuorigiri
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Matteo L (matteo_)
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Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
sto cercando anch’io qualcosa del genere... e vedo che è ancora inserzionista, com’è andata a finire ?

Grazie
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Andrea (beand)
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Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho rinunciato per la storia dell'auto poco chiara. Molto dubbia. La distanza mi ha impedito ad indagare più a fondo. Il risultato è che sto ancora cercando

(Messaggio modificato da beand il 28 agosto 2020)
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Matteo L (matteo_)
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Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie davvero...... sono di Bologna e mi aveva incuriosito.

Buona caccia!
Matteo
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Andrea (beand)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 07:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ce l'abbiamo fattaporsche boxter 987 mk2 2.9
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Fabrizio (brizio)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

complimenti Andrea, molto bella la tua boxster, unica cosa che cambierei sono i cerchi, forse un cerchio più grande le darebbe ancora più fascino e sportività. Complimenti ancora e tanti auguri per il tuo acquisto
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MKII mi pare.
Comunque fantastica!
Interni molto rilassanti, hanno il contro che vanno tenuti puliti frequentemente ma un pro incredibile: ti danno serenità alla guida.
Un cerchio da 19” a raggi tipo OZ in tinta con la carrozzeria sarebbe il top
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Andrea; ha rispettato il tuo budget? Km? Allestimento? Raccontaci un po' ... Ciao
"911: la macchina senza tempo"
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Matteo L (matteo_)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti!

Per Paolo:è la prima volta che sento definire in quel modo degli interni.. non ci avevo mai pensato, probabilmente anche perchè li ho sempre avuti scuri
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 11:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Andrea: ben fatto!! Mi piace molto!! Complimenti!!pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch’io Matteo, ma ho un amico che ha un Cayenne con la stessa combinazione di colori: esterno Carrera weiss e interni di tal fatta.
E posso assicurarti che quando sei in abitacolo relax e tranquillità regnano in modo totale.
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Andrea (beand)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,trattasi di 2.9 con gia' presente rimappatura filtro sportivo bmc e tasto apertura valvole nella console, decisamente più potente e con sound più avvolgente di una stock da 256 cv. 75.000 km controllati con ore di esercizio,gomme e freni 80%,neanche un graffio,tagliando alla consegna,nessun costo di ripristino,27.400 euro + trapasso. Esteticamente,per i miei gusti,bellissima,bianca con interni champagne,tettuccio marrone,sono contento e ringrazio tutti voi per essermi stato vicino in questa avventura
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 11 settembre 2020 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti molto bella, anche se...gli interni beige li ho avuti sia su Cayenne che ora su 997tt (trovati così sull'usato, anche se non li preferivo)...per me non sono stati mai "rilassanti", proprio per la maggiore attenzione che richiedono nell'uso per non diventare presto sporchi e brutti alla vista ....specialmente il volante così chiaro è la cosa che mi rilassa meno, dovendo sempre fare attenzione ad avere le mani pulite, prima di mettermi alla guida ...forse saranno rilassanti per i passeggeri, sempre ammesso che non siano bambini poco inclini a mantenere un'elevata disciplina in auto .
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1834
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Inviato il sabato 12 settembre 2020 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'è propri bela
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Gibi (pepsi)
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Messaggio numero: 69
Registrato: 05-2018


Inviato il lunedì 14 settembre 2020 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per la scelta, in linea con i tuoi desideri e controllata con attenzione

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