Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Temperatura Olio Motore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lulùfan (oivil)
Utente esperto
Username: oivil

Messaggio numero: 592
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 27 giugno 2020 - 20:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!

Oggi in autostrada a velocità codice, la temperatura olio motore (cambiato circa 4k kilometri fa e rabboccato con mezzo litro circa 500km fa) segnava 114 gradi (temperatura esterna 30 gradi).

Su strade di montagna con temperature intorno ai 25 gradi, anche andando "allegro" la temperatura dell'olio era più bassa.

È normale che andando a velocità costante in sesta, senza che il motore giri in alto l'olio si scaldi così?

A me è parso strano.

La mia Spyder ha 28k kilometri e l'olio è il Mobil1 0-40 Esp

Grazie in anticipo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2768
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 28 giugno 2020 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Considera che in montagna, a momenti in cui il motore è sotto pressione, ci sono momenti in cui sei in rilascio, in cui affronti tratti in discesa ecc.
Questo permette ai fluidi di raffreddarsi, aggiungi temperature esterne inferiori ... e ci sta che l'olio sia meno caldo.

P.s. se fosse la mia, utilizzerei olio 5w50. Lo ritengo più adatto per un motore sportivo specialmente con temperature esterne elevate
PORSCHE ERGO SUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1615
Registrato: 10-2014


Inviato il domenica 28 giugno 2020 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare alta per autostrada... io con la turbo sono arrivato a 110/115 in pista ieri con 34 gradi
TURBORADUNO 2018 RED BULL RING
TURBORADUNO 2019 PAUL RICARD
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3732
Registrato: 07-2005


Inviato il domenica 28 giugno 2020 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Andrea, stavo pensando la stessa cosa, io 100 km di autostrada non a 130, poi 5 giri in pista e l'olio era a 100°C scarsi.
Controlla che non sia sporco il radiatore e, se c'è il termostato olio, che funzioni.
Io comunque a 28.000 km terrei lo 0W40 di origine.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3158
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 29 giugno 2020 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto normale, ogni motore ha la sua temperatura di esercizio (soprattutto se > Euro 6).
Autostrada costante con 30° gradi fuori, hai l'acqua sicuramente intorno ai 90°-93C (e anche qualcosa di più), di conseguenza essendoci lo scambiatore acqua-olio, l'olio minimo minimo sta a 100-105°C.
In autostrada (codice) sei sempre in tiro e con una marcia alta (e pressione olio non al massimo), quindi le temperature di sicuro non si abbassano ma rimangono stabili.

Tuttavia, se metti in modalità Sport, vedrai che la temperatura olio si abbassa di almeno 15°C, perchè in modalità Sport la macchina aprendo varie valvoline aumenta il circuio radiante e si prepara ad uno stress maggiore (Temp acqua più bassa e quindi anche olio) che se non c'è fa calare le temperature drasticamente.

Cmq considerate che avere l'olio a 90°C non è una buona cosa, l'olio deve stare almeno a 100-105°C per poter lavorare nel modo corretto e per poter bruciare i residui di carburante e il relativo vapore acqueo. 115°C è la temperatura perfetta di esercizio, in autostrada e con carico motore costante, ovviamente 120-125°C sono poi il limite massimo a cui far lavorare l'olio.

Ma in modalità Sport vedrai che tutto rimane perfetto nei limiti, ma non bisogna abusarne in quanto far lavorare il motore "freddo" non fa bene.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lulùfan (oivil)
Utente esperto
Username: oivil

Messaggio numero: 593
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 29 giugno 2020 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti e soprattutto a Peter. Mi sono informato ed in effetti é assolutamente come dici tu. In Sport o Sport Plus se non si tira come dei matti la temperatura è più bassa.

Grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1616
Registrato: 10-2014


Inviato il lunedì 29 giugno 2020 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho imparato qualcosa di nuovo!!!
TURBORADUNO 2018 RED BULL RING
TURBORADUNO 2019 PAUL RICARD
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3735
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 29 giugno 2020 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh, il Peter è sempre il Peter!
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione