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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Finalmente la mia prima Porsche < Precedente Seguente >

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Raniero Broch (piona501)
Nuovo utente (in prova)
Username: piona501

Messaggio numero: 2
Registrato: 04-2020
Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, vi leggo da molto tempo ma ho perfeziona la mia iscrizione solo oggi in quanto dopo una vita di pura ammirazione per il marchio, da oggi sono possessore della mia prima prosche, o meglio, ho perfezionato il contratto di vendita ma naturalmente ancora non posso metterci il sedere sopra causa chiusura per emergenza maledetto virus.
Purtroppo il mio budget non contemplava niente di eccezionale ne di nuovo, quindi mi sono orientato su una boxter 987 del 2007.
Sono riuscito a trovare una buona occasione in quanto la vettura è una S con soli 35000 km tenuta in modo maniacale sempre tagliandata in casa Porsche completa di tutto ecc.. colore blu metallizzato interni blu. Purtroppo, unica cosa che non mi piace, è equipaggiata con il Tiptronic!!! ma le sue condizioni e sopratutto il bassissimo chilometraggio alla fine mi hanno convinto.
Presa in concessionario con 12 mesi di garanzia, poi vedrò se estenderla per 1 o 2 altri anni.
Vi faccio subito una prima domanda: potreste dirmi quali sono i vantaggi di mettere dei distanziali sulle ruote? capisco che aumentare la "carreggiata" potrebbe avere un impatto sulla guida diverso ma non sono sicuro che questo porti dei veri e propri benefici. Voi me lo consigliate? di quanti cm secondo voi bisogna distanziare per avere il massimo dei benefici? avete qualche consiglio da darmi?
Vi allego anche una foto della macchina
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9205
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella e veramente fresca (ho visto le numerose foto sul sito della concessionaria)...più che i distanziali io cercherei dei cerchi più appaganti (per design e dimensioni) da montare con le gomme estive, lasciando quelli d'origine per le invernali (o cercando di venderli se non usi le gomme termiche)...
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2074
Registrato: 01-2015


Inviato il mercoledì 22 aprile 2020 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Raniero.
Ben arrivato e complimenti per l'acquisto.
Ho approfittato per visitare il sito del venditore (che conoscevo solo di nome).
Il paese dei balocchi!
Lascio la risposta sui distanziali ai più esperti del modello.
Se non hai particolri esigenze di guida penso che sia principalmente un discorso estetico.
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1777
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto da non toccare assolutamente né pasticciare con modifiche improbabili che si discostano dall'adesivo sotto al cofano.

Dico così perché le condizioni sono talmente intonse che anche un Arbre Magique la rovinerebbe oltre a ricondurla nel limbo delle millemila Boxster tutte identiche in vendita online.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Raniero Broch (piona501)
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Username: piona501

Messaggio numero: 3
Registrato: 04-2020
Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le prime risposte ragazzi; in effetti comunque avrei bisogno di 4 cerchi in più in quanto abitando in montagna, almeno per l'autunno e i primi giorni di primavera avrò bisogno delle gomme invernali. Certo che quando comincerà a nevicare la metterò al calduccio in garage. L'auto poi mi viene consegnata con 4 pneumatici nuovi ma invernali quindi la prima spesa che dovrò affrontare saranno 4 gomme estive e a questo punto potrebbe essere un'idea abbinargli 4 cerchi ed aumentare il polliciaggio a 19. Come stile del cerchio a me quello originale dell'auto piace, preferirei nn esagerare con tamarrate particolari.
Per quanto riguarda i distanziali dunque, dalle prime risposte, sembrerebbe una spesa inutile e da evitare per mantenere l'originalità dell'auto.
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Raniero Broch (piona501)
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Username: piona501

Messaggio numero: 4
Registrato: 04-2020
Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano sono d'accordo con te, non vorrei portare modifiche almeno che non siano originali Porsche e che non portino eventuali benefici. Niente spoiler, fanali particolari o body kit per intenderci. Ma secondo te il cambio cerchi, magari tenendo lo stesso disegno ma portarli a 19 pollici (perché presumo sia stato possibile ordinarla in origine con i 19 giusto?) potrebbe essere un'idea interessante?
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11292
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella! tanti complimenti...andare poi in una conce a comprare ora è una bella reazione a questo momento cupo!!

Sui cerchi, i 18" con quel disegno a me piacciono, al contrario di molti che preferiscono i 19", il problema (semmai), è che l'assetto molto turistico di cui è dotata di serie la 987 Boxster (già la Cayman di serie è un pò più bassa), contribuisce all'effetto "Suv"........ gli stessi cerchi su un assetto più sportivo farebbero altro effetto, poi certo se ne perde un pò in comodità!


IMHO
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1779
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondendo a Raniero: No.

E' un'auto nata con una configurazione turistica, investi piuttosto nella manutenzione. Personalmente poi detesto la moda dei cerchi enormi che hanno utilità pratica pari a zero soprattutto per un un uso stradale, ed esteticamente mi ricordano le auto giocattolo. Peggio di tutto (credo incarnino il male assoluto) sono i cerchi NERI....magari montati su auto vintage

E' strabella così coi suoi cerchi standard, tutte le altre modifiche per "aggiornarla" esteticamente e renderla "moderna" (se ne leggono di ogni) sono un voglio ma non posso....idem montare autoradio con display, televisori da 100 pollici, inutili navigatori, ecc.. IMHO ovviamente.

C'è una bellissima discussione di un noto utente, super-porschista di quelli veri (non quelli del bar) che ha appena preso una 986 prima serie coi cerchi da 16". E' una scelta snob :-) ma da intenditori... non a caso ho fatto carte false per recuperare un set di ATS da 15" per la mia 911 SC!

Comunque sì i 19" erano disponibili come optional.

(Messaggio modificato da 24CT il 23 aprile 2020)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3779
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma non sono sicuro che questo porti dei veri e propri benefici




Aumentare la carreggiata aumenta la tenuta di strada, lo dice la fisica
(e con assetti stradali non è nemmeno necessario modificare camber, convergenza, ecc.)

Aumentare la tenuta laterale (quando già ottima come su una 987) in riferimento alla circolazione stradale però non è sempre e costantemente un pregio: con potenze umane (ognuno stabilisca quanto) può ridurre il piacere di guida rendendo troppo difficile, breve o brusco quel momento aulico in cui si percepisce di aver raggiunto, superato e corretto il limite...

In pista il discorso è diverso se si cerca il crono, uguale se si cerca il divertimento.

Dal punto di vista meccanico, il distanziale aumenta il braccio di leva cui sono sottoposti i braccetti quindi a lungo andare li stressa

La Porsche indica fra gli optional i distanziali nelle misure massime consentite, proprio perché progetta elementi dell'assetto (braccetti, barre, mozzi ecc.) un po' sovradimensionati

Meno stressante sarebbe usare cerchi con off-set inferiore, cioè che "sporgono" di più verso l'esterno

Ed ovviamente anche con l'aumentare l'impronta a terra si ottiene maggior tenuta laterale (o con mescole più morbide)

Ricordo bene però molti articoli sulle riviste di auto con cerchi maggiorati e la stessa con misure standard provate dallo stesso collaudatore: magari il crono migliorava, ma non era affatto scontato il consiglio di procedere con l'up grade
È un paradosso ma nel binomio auto-pilota non sempre la perfezione asettica è ciò che piace.

P.S. bellissima blu/interni blu



Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Mirko B. (mirko1970)
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Messaggio numero: 304
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Raniero, veramente in ordine.
L’avevo notata anche io. Curiosità visto il periodo che stiamo vivendo e acquisto reale: era inserzionata a 29.500. Come ti hanno trattato (se vuoi dirlo naturalmente)? Ciao
"911: la macchina senza tempo"
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Mauro (silver)
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Messaggio numero: 2898
Registrato: 09-2003


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere: no distanziali (lasciali alle vetture da competizione) e mantenere i cerchi che monta ora: tra i più belli mai montati da Porsche.

Mauro
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AnGEL F. (angel80)
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Messaggio numero: 59
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per l'acquisto.

Anche se la moda del momento, con cerchi da 20" ormai base, ci ha abituato a queste dimensioni
io per questa lascerei i cerchi originali.

Le proporzioni delle forme sono parte dell'insieme dei dettagli.

Fidati questa è bella così, come uscita dalla fabbrica.

Se hai bisogno di un secondo treno di ruote, cerca delle misure compatibili col modello.

Buona giornata

Angel
Work hard in silence let your Porsche do the noise
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Gibi (pepsi)
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Messaggio numero: 50
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo! Molto bella, tutte le Porsche, usate o nuove sono eccezionali e vedrai, provandola, che il tiptronic ti piacerà.
Personalmente valuterei solo i distanziali, nella misura consigliata da Porsche (vedi catalogo Tequipment 987 o chiedi al CP), sempre per mantenerla originale
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2940
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stupenda, non toccarla in niente.

Comprando il distanziale fornito da Porsche come optional arrivo con le ruote a filo della carrozzeria, hai un vantaggio estetico ma con pioggia o detriti per strada spari molti più sassetti sulla carrozzeria.

Io lascerei tutto come è, semmai investi in un bel cambio olio del tiptronic che anche se con pochi km ha cmq 13 anni, fai cambiare cinghia servizi a meno che non sia stata già fatta recentemente, fai controllare bobine candele...se crepate falle cambiare entro i 40mila km insieme alle candele, in qualunque caso quando dovrai fare candele andranno fatte anche le bobine (ti montano quelle aggiornate).

Complimenti, io ho una 2.7 del 2007 con 22mila km....macchina divertentissima e che non vedo l'ora di usare con queste giornate primaverili
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Stef (stef_pb)
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto molto bella!
Auto perfetta ... ammirata per settimane sul sito ... assolutamente da lasciare intonsa!
Complimenti!
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11295
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 11:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...oltretutto...

con assetto alto, il distanziale spinge fuori le ruote peggiorando assai l'estetica!

meglio niente..... distanziale si (come da misure pescritte) ma con assetto sportivo!

IMHO
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10184
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complaimenti.....
Piccolo consiglio sul tiptronic.....
Strada aperta multicurve.....non lascrla in Drive ma guida in manuale perche in drive ti porta in 5 marcia subito
In modalita Manuale quando affronti le curve in maniera veloce e vuoi avere la marcia giusta in inserimento di curva e nn dover poi dar fondo ai freni....scala la marcia un attimo prima di come faresti con il manuale.....per interderci se con uncambio manule su una curva a gomito a 50/60kmh passi dalla terza alla seconda a circa 20 mt dalla curva con il tiptronic devi farlo a 30 mt dalla curva in modo di avere la marcia giusta subito prima della curva e non dentro alla curva.
Per il resto fai un maxy tagliando gomme estive nuove e godi.....
Navigatore rigorisamente spento e capelli all aria....( basterebe averciki....hahahahahahh)e Barry White in sotto fondo
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Marco C. (kalandra)
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Messaggio numero: 333
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bella e con pochi km. Assolutamente originale, i distanziali non li metterei
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Lulùfan (oivil)
Utente esperto
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Messaggio numero: 578
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti, molto bella! Anche io lascerei i cerchi che monta adesso. Divertiti!
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Giuseppe (cooper81)
Utente registrato
Username: cooper81

Messaggio numero: 81
Registrato: 08-2015


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 13:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per l'auto e benvenuto nel mondo Porsche.... anche io lascerei stare i distanziali
Meglio invidiati che Compatiti
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti ragazzi dei vostri consigli. Vedo che la maggior parte mi sconsiglia l'installazione dei distanziali, quindi ho ben deciso di lasciarla com'è. Pure a me i cerchi originali piacciono di disegno e credo proprio che risparmierò i soldi per eventuali costi di manutenzione.
Accetto sicuramente il consiglio di peter e farò cambiare l'olio del cambio per sicurezza. Prima della consegna mi faranno un mini tagliando con cambio olio e filtri (l'auto ha percorso pochissimi km dall'ultimo tagliando che però è stato fatto 3 anni fa) ed ho chiesto di dare una controllata anche all'eventuale ricarica del clima. Poi vedrò come saranno messe candele e bobine.
Magari spenderò qualcosina di più per le gomme estive in modo da avere un treno performante. A questo proposito: consigli?
Per Daniel: Barry white ci sarà sicuramente molto spesso sulla mia radio e la macchina ha il pacchetto soud che dovrebbe anche darmi discrete soddisfazioni. Purtroppo però nemmeno io avrò i capelli al vento perché ne sono rimasti solo 2 o 3 in tutta la mia pelata ed anzi, dovrò mettermi un berretto per evitare cervicali da paura
Mirko: allora il venditore, persona molto cortese e simpatica che oltretutto condivide con me la passione del hi end, mi è venuto incontro con un piccolo sconto die 1500 euro oltre ad un tagliando prima della consegna. Di più non mi ha offerto e nemmeno io sono uno che pretende più di tanto, preferisco avere una garanzia che il venditore sia una persona seria. Come logico, visti i casini che stiamo passando, io non sono potuto nemmeno andare a vedere l'auto ho avuto un sacco di foto e dettagli che mi garantiscono l'0ttimo stato quindi la sensazione a pelle è quella che pù conta.
Il contratto in questo caso prevede l'invio di una caparra (già fatto naturalmente) e il blocco della vettura, dopo di che abbiamo ampia possibilità di recedere entrambi se nel caso (molto remoto direi) l'auto non dovesse rispettare tutti i parametri specificati. i documenti sono tutti a posto e c'è anche la perizia che esclude eventuali incidenti, con anche le misurazioni dello spessore del colore. Insomma credo proprio che non esistano rischi e siamo d'accordo che al momento del ritiro mi verrà fatto vedere tutto e verrà messa sul ponte per controllare anche sotto. L'unica cosa: l'auto viene data con garanzia di 12 mesi nero su bianco in contratto, ma mi hanno chiesto 1200 euro all'anno se voglio prorogarla per un periodo fino a 36 mesi e sinceramente questo costo mi sembra un po troppo elevato, voi che dite?
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Marco C. (kalandra)
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Messaggio numero: 334
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la macchina sta bene 12 mesi sono sufficienti per capirlo. Le garanzie aggiuntive spesso lasciano a desiderare. Ad esempio, ammettiamo tu la faccia e poi (facendo gli scongiuri) ti salta il famoso IMS.....siamo sicuri che ti ripristinano il motore ad occhi chiusi ? Ho i miei dubbi. Io mi terrei i 1200 euro per altri lavori sull'auto, tipo frizione quando e se sarà necessario con eventuale intervento sul cuscinetto IMS. Se i km sono quelli ed è stata ben trattata dubito avrà problemi.
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Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 14732
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedrai come col tempo sarai conquistato dal tiptronic...
Tessera PiMania n. 27
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1782
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho guidato la 986 di mio papà, una semplice 2.5, ed ero già conquistato dopo neanche 20 minuti è incredibile come grazie al convertitore di coppia senti una spinta in uscita dalle curve anche con le marce alte che pare di cilindrata superiore! L'unica cosa che non gradisco è che l'inserimento delle marce in modalità manuale non si possa fare con la leva ma unicamente coi tastini...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10185
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

manuale non si possa fare con la leva ma unicamente coi tastini...




secondo me i tastini sono assolutamente perfetti.
i padele dietro al volante fanno solo piu pilota nn e che sono piu veloci e reattivi, poi spesso su molte supercar non sono neanche solidali al volante e rimangono fissi in posizione mentre lo sterzo gira.

con l inserimento anticipato della marcia piu bassa l effetto spinta è maggiore.
Ha solo una brutta fama ma siccome sono tutti pilotoni.....lo ritengono lento.

(Messaggio modificato da danielterry il 23 aprile 2020)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti 1200 euro l'anno sono tantini per una garanzia. Bisogna poi vedere che cosa copre. Altri venditori me l'avevano proposta con 500 euro compreso auto sostitutiva e recupero mezzo e credo sia la stessa che mi è stata proposta.
Parlando poi del possibile problema al IMS, normalmente dopo quanti km può presentarsi? Io l'auto la uso poco con la macchina di tutti i giorni faccio meno di 15k km l'anno e con la boxter penso di non superare i 5000 anche perché oltre a godermela vorrei lasciarla in buone condizioni e originale come eredità ai miei figli. Chissà che fra 15 anni non prenda valore.....
So che le porsche se tenute bene sono affidabili a parte appunto il problema al cuscinetto, ma se per ipotesi normalmente si presentasse dopo i 70/80.000 km e calcolando la poca strada che faccio, dovrei fare una garanzia di 7/8 anni perché possa coprirmi l'eventuale danno e con 8000 euro potrei cambiare l'intero motore.
Per il Tiptronic non sono mai riuscito a provarlo in nessuna auto quindi non ho idea di come sia. Una volta avevo una BMW 530 che aveva una cambio probabilmente simile per tempi di cambiata e non è che mi entusiasmasse tantissimo, spero che il tip sia migliore. Poi sono passato ad un X6 e quello era molto più veloce e performante; sue fosse una via di mezzo sarebbe ottimo.
Comunque il peggiore era quello della abarth 595 che era veramente penoso.
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Paolo (paolo_fly)
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Inviato il giovedì 23 aprile 2020 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti sinceri Raniero, bellissima, anch'io l'avevo notata sul web. La garanzia io la lascerei ad 1 anno, per le gomme andrei su Michelin con specifica N
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mirko: allora il venditore, persona molto cortese e simpatica che oltretutto condivide con me la passione del hi end, mi è venuto incontro con un piccolo sconto die 1500 euro oltre ad un tagliando prima della consegna.




Grazie del feed-back Raniero.

Vergiate, come altri due tre in Italia più noti (tipo ADR o gli stessi Centri Porsche), è considerata dai più storicamente un rivenditore serio con prezzi un po' sopra il mercato (ma con auto in ordine) e la mia curiosità nasceva da questo.
Considerando il prezzo di iniziale richiesta ci può stare (e non credo che si sarebbero mossi molto di più).

Diciamo che una piccola rondine non fa primavera ..

Ancora complimenti, ciao.
"911: la macchina senza tempo"
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 10:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tagliando lo fanno loro o lo fanno fare in Porsche? Sarebbe meglio in Porsche, ovviamente doverbbero fare olio, filtri e olio dei freni visto che sono passati 3 anni da ultimo tagliando.
Se lo fanno loro, fatti dire che olio usano...per eventuali rabbocchi, oppure precisagli di usare Mobil 1 0W-40, giusto per non fare miscugli rispetto al passato.

Per le gomme direi Michelin Pilot Sport 2, credo siano arrivate all'omologa N4 le ultime.

Perfette, non serve niente di più per una Boxster.

Verifica anche che aria condizionata funzioni e che il compressore non sia troppo rumoroso...succede quando stanno ferme tanto.
Dopo 10 minuti di funzionamento tutto dovrebbe tornare a posto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille dei consigli, credo che il tagliando lo faranno loro direttamente e cambiano tutto tranne il filtro dell'aria che tanto voglio installarne uno performance che in montagna, dove abito io, funziona meglio.
Ho chiesto di controllare bene anche il condizionatore anche perché se no io devo farmi 80 km x2 per un eventuale ricarica visto dove abito.
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti per l'acquisto...molto bella !!

A me i cerchi che monta ora piacciono, li reputo molto belli e 18" è già una bella misura.


citazione da altro messaggio:

Peggio di tutto (credo incarnino il male assoluto) sono i cerchi NERI....magari montati su auto vintage




Per me il peggio del peggio sono questi, colore terribile che non sta bene con niente...neanche regalati li metterei...ma è solo una mia opinione...ovviamente..


Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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daniel (danielterry)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ehm....Simone i cerchi Ruf sono spaziali......
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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lamberto S (lamby_spezza)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo (come sempre praticamente.. ) con Cristiano per i cerchi neri.. accetto solo i Fucks che però anche nella versione più recente dalla Carrera 3.0 in poi hanno neri solo i petali (ma quelli delle pb restano decisamente più belli), i RUF saranno anche una leggenda ma di quel colore proprio no.. ecco dorati o simil dorati per me solo i BBS (canale escluso) che ci volete fare sono una brutta bestia talebana..
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Simone (simone68)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i RUF saranno anche una leggenda ma di quel colore proprio no




+1
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate una domanda: ma le misure dei pneumatici sono 235 anteriore e 265 posteriore? Oppure tutti e 4 265.
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IVAN (poniello)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la prima
poniello71 at libero . it
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il venerdì 24 aprile 2020 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi mi spiegate un po' meglio il discorso sull eventuale problema che può presentarsi sul IMS? Di solito a quanti km si presenta? Ci sono dei segnali che si possono percepire per capire se e quando il problema sta per presentarsi?
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raniero... capisco tutto ma secondo me la stai vivendo con troppa ansia.. se già cominci a pensare che si rompe!...

leggo di garanzie costose, ma non servono su una macchina che ha già 13 anni..!!! Non gettare soldi!!... Auto che a mio avviso hai già strapagato

questa è una macchina con pochissimi km, ci camminerai poco, che ora devi manutenzionare tranquillamente con un tagliando base (olii, filtri, cinghia servizi, candele.... gomme) e fossi io già va benissimo così!

Poi è un modello del 2007, e ha già modifiche di rinforzo riguardanti l'IMS, quindi i casi su questo tipo di vettura sono praticamente già inesistenti o quasi.... Goditela tranquilla

Oltretutto è tiptronic... Ancora più impossibile aver timore...

IMHO

(Messaggio modificato da ric968 il 25 aprile 2020)
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stradivari (stradivari)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma l'auto l'hai vista dal vero?
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Ric...l'unica cosa importante per la quale si potrebbe pretendere la PA nel primo anno d'acquisto è la garanzia dell'effettivo chilometraggio dichiarato per la vettura...il CP di zona, prima di rilasciare la PA, si accerterà infatti con tutti i mezzi a sua disposizione della veridicità di quanto dichiarato sul contachilometri della vettura (oltre a verificarne le condizioni effettive d'uso)...per auto con km contraffatti non è infatti possibile avere la garanzia estesa....grazie a questa mia richiesta ho schivato due volte in passato questo tipo di inconveniente (truffa) per acquisto di Porsche usate fuori da concessionaria ufficiale...una volta quando cercavo la 997 turbo e un'altra nel caso della Macan...chiedendo i controlli in CP ai fini del rilascio della garanzia estesa sono venute fuori incoerenze sui km indicati dalle vetture, con conseguente rifiuto del rilascio della PA...ho quindi potuto evitare di effettuare l'acquisto...purtroppo non sempre i CP, asserendo motivi attinenti alla privacy, rilasciano infatti dichiarazioni ufficiali sulla veridicità dei km e di eventuali fuorigiri motore, di vetture Porsche usate in vendita da privati o da concessionarie plurimarca...almeno questa è stata la mia esperienza in passato in più di un CP...
Certo per avere la PA occorre anche che l'auto abbia il tagliando biennale in corso di validità, altrimenti occorre fare prima il tagliando ufficiale e poi i 111 controlli e l'attivazione della garanzia estesa, con un costo aggiuntivo di 2,5-3 mila euro, che difficilmente il venditore scalerà dal prezzo di acquisto, o perché il tagliando lo vuole far fare lui o perché offre solo la sua garanzia commerciale sulla vettura usata (in caso di rivendita professionale), che ovviamente è molto meno valida della PA...
Ovviamente il mio è un discorso generale che nulla ha a che vedere con la specifica auto, che non ho mai visto, come non conosco assolutamente la concessionaria...l'auto sembra veramente ben tenuta e con km verosimili e la concessionaria appare un venditore professionale, con un parco auto di grande livello...

(Messaggio modificato da Alessmacc il 25 aprile 2020)

(Messaggio modificato da Alessmacc il 25 aprile 2020)
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo sono stato scottato in passato con le mie BMW. Ho avuto 3 xdrive, un 530, un X6 e per ultima una 320 e CON TUTTE ho riscontrato il famoso problema del ripartitore di coppia. Nelle prime due mi è stato cambiato perché in garanzia, nell'ultima invece non era in garanzia ma con soli 60mila km e mi hanno preso anche in giro dicendo che la colpa era del fatto che avevo cambiato i cerchioni!!! Questo naturalmente mi ha fatto incazzare tanto che ho venduto la macchina e sono passato ad altro marchio. Insomma la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo. So che questo motore potrebbe avere questo tipo di problema quindi metto un po' le mani avanti per cercare di capire come eventualmente riconoscerlo prima di fare danni maggiori. Mi conforta il fatto che il modello 2007 se ho capito bene dovrebbe averlo risolto quasi del tutto. Posso sapere perché con il tiptronic è ancora più raro che il problema si presenti?
Per il resto credo di poter stare abbastanza tranquillo rispetto alle reali condizioni e al kilometraggio. Si vede che l'auto è perfetta, dispone della cronologia tagliandi certificati e l'ultimo è stato fatto nel novembre 2017. Da quel momento sono stati fatti solo 5000 km ed ho un'ulteriore sicurezza riscontrando che le gomme installate sono invernali con dot 2017 e si vede chiaramente che non hanno fatto km. Poi la certezza assoluta non c'é mai ma considerando anche che è unico proprietario e la media di km fatti e simile negli anni oltre al fatto che il sedile sembra appena uscito di fabbrica, spero proprio che da questo punto di vista non dovrei aver problemi.
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Morgan Somaglia (mo80)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Raniero e complimenti, la mia seconda Boxster è stata un 987S Mk1 del 2008 manuale, acquistata con 20 mila km rivenduta dopo quattro anni e 60 mila km
sempre rispettata e tagliandata in C.P ogni due anni mai un problema.
Sono tuttora in contatto con l'attuale proprietario che mi ringrazia ancora dopo tre anni dall'acquisto ora la macchina ha 72 mila km e sempre ok.
Questa è la mia piccola esperienza con 987 mk1.
Eccola
Ciao.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 13:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh in effetti se hai avuto esperienze così sfortunate capisco le tue attenzioni...

comunque riguardo il problema IMS sul forum c'è una vera e propria marea di discussioni in merito, è ovvio che nessuno ha la certezza di nulla.... ma come dicevo sulla tua puoi stare più che relativamente tranquillo, il tiptronic oltretutto è sinonimo di vettura che non ha subito maltrattamenti tipo fuorigiri....

se volevi completamente eliminare alla radice il problema IMS con il tuo budget potevi andare direttamente su una 987 seconda serie MK2, motore completamente riprogettato e senza il famigerato albero intermedio!!

..
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Mirko B. (mirko1970)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raniero, ha pochi km è automatica ... usala, rispettala a freddo, fai regolare manutenzione e ... evita di leggere sull’IMS ... dammi retta, ti metti pensieri per niente. Ciao
"911: la macchina senza tempo"
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ric le tue parole mi rassicurano.sinceramente Devo dire che non ho grossi timori ma informarsi prima va sempre bene. Comunque dai aspettiamo la riapertura e portiamola a.casa. primo giro serio farò una decina di passi dolomitici poi vi darò le mie impressioni. Nel frattempo grazie a tutti dei consigli.
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enrico (enricochimi)
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Inviato il sabato 25 aprile 2020 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Raniero, complimenti è bellissima.
Io non sono un purista, ognuno la tamarrizza come vuole la sua macchina, però anche io la lascerei così.
una Porsche sarà sempre una Porsche
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il giovedì 30 aprile 2020 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutto il forum, riprendo la discussione in quanto oggi mi sono fatto inviare la schermata relativa alla lettura della centralina della mia boxter che spero di poter andare a prendere la prossima settimana decreti permettendo.
Vi allego la foto che comprende un 0 assoluto sui fuori giri e appena più di 900 ore di funzionamento motore che corrispondono sicuramente a mio avviso ai km segnati dal tachimetro di circa 38000; voi cosa ne pensate? il venditore mi diceva che la possibilità di schilometrizzare il veicolo è sempre in agguato ma questo dovrebbe supporre anche un cambio di centralina che invece risulta originale al 100% cosa che loro controllano in default al momento del ritiro
Datemi dei pareri grazie
per quanto riguarda il tagliando, abbiamo sentito Maffei di biella che mi sconsigliava il cambio dell'olio del Tiptronic in quanto superfluo a suo dire, mantre mi consiglia oltre ad olio e filtri di cambiare le candele e la cinghia servizi visto il costo non proibitivo. Per le bobine mi ha consigliato di aspettare visto che comunque la macchina ha pochissimi km salvo restando che nel momento in cui andrà da lo stesso Maffei, verranno in tutti i casi controllate e in caso di crepe sostituite. Come olio mi ha proposto un 0w40 alla modica cifra di euro 27,00 al litro che è un eresia visto che su internet costa 9 euro. A questo proposito c'è il solito dilemma nel senso che anche in Bmw mi hanno sempre detto che l'olio usato dalle concessionarie non ha niente a che vedere con quello acquistabile su internet cosa che sinceramente mi ha sempre fatto storcere il naso, anche se molti miei amici meccanici confermano questo fatto. Certo che farlo passare 300% in più forse non può giustificarne la differenza. A voi la parola; ditemi cosa ne pensate.
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' normale, una tiptronic non può mai andare in fuorigiri :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero ma: il range 1 dovrebbe riguardare non l'effettivo fuori giri, ma appunto l'arrivo a limitatore cioè zona rossa che comunque è consentita e sembra che nemmeno questo sia mai stato fatto. presumo dunque che addirittura non sia mai stata portata a questi livelli. D'altra parte il propirietario precedente ha circa 70 anni e forse questo spiega l'uso veramente a livello passeggiata che ne ha fatto negli anni.
Credo comunque salvo vostre smentite, che l'auto sia veramente a prova di sfighe.....
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Umberto (elfer)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gli oli, a parità di prodotto, non hanno alcuna distinzione tra vendita al pubblico e vendita si professionisti.

I lubrificanti di qualità hanno un listino finale che è di norma il 120-130 per cento rispetto a quello di acquisto.

Per intenderci, se io commerciante li pago euro 10, ricevo un listino al pubblico di 22-23.

Ovviamente è un listino stupido, perchè non riuscirei mai a venderlo più di 15...

Chi li propone a 9 euro evidentemente se ne approvvigiona in canali ambigui.
Escludendo il rischio di prodotto falsificato (non infrequente) il più importante aspetto da valutare è l'ambiguità del regime fiscale.
Ci sono alcune nazioni (tipo la Grecia) che non prevedono oneri fiscali extra (come da noi lo smaltimento e le accise).
Per capirci, un prodotto che parte dalla Germania per la Grecia pagherà IVA nel paese di destinazione (e qui vale l'efficienza del sistema di controlli del paese di destinazione) e nessuna accisa.
Se si riesce a "tagliare" l'intera filiera fiscale (paese produttore a bassissima fiscalità, paese destinatario "distratto" nei controlli), un prodotto che va a listino 22 euro potrebbe essere prospettato nei canali "alternativi" anche a 5 euro (e venduto a 8).
Lascio immaginare il resto alla vostra fervida fantasia...
Tessera PiMania n. 27
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vero ma: il range 1 dovrebbe riguardare non l'effettivo fuori giri, ma appunto l'arrivo a limitatore cioè zona rossa che comunque è consentita e sembra che nemmeno questo sia mai stato fatto.





Beh... avere una vettura sportiva e non spingere mai una volta l'ago del contagiri fino a limitatore e sentire poi che rimbalza fuori dalla zona rossa... è come avere dentro al letto la Diletta nuda, e darle i bacini sulla fronte...

I fuorigiri pericolosi sono quelli in scalata comunque...impossibile sulle tip..

Comunque stai tranquillo Raniero.
Secondo me hai una macchina che è imballata e ancora in rodaggio... Anzi tirala un po' tu almeno!!


(Messaggio modificato da ric968 il 01 maggio 2020)
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È anche vero però che i motori si sono rotti pure sulle auto con il cambio Tiptronic, perché il problema non era nell'uso fatto dal cliente (ovviamente un cattivo utilizzo della vettura poteva facilitare l'emersione dello stesso)...però in questo caso il rischio dovrebbe essere veramente molto ridotto...
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Raniero Broch (piona501)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie ragazzi non è che ero poi preoccupatissimo l'aspetto della vettura rassicura, ma questo file che mi hanno inviatomi ha dato ancora più fiducia.
non vedo l'ora di averla sotto al sedere
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Romeo (romiaoz)
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Inviato il venerdì 01 maggio 2020 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è come avere dentro al letto la Diletta nuda, e darle i bacini sulla fronte...




mai similitudine fu più azzeccata, Ric!
"If you could choose between world peace and a Porsche 911, what color would you want your Porsche to be?"

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