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Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 1 Registrato: 02-2020
| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 15:25: |
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Ciao a tutti, è un piacere ed onore poter scrivere e chiedere qui un parere ad esperti e appassionati Porsche. Ho tutta una serie di dubbi e mi piacerebbe ascoltare il parere di voi esperti ed appassionati, dettati anche dalla esperienza. Faccio una panoramica della mia situazione, così da poter contestualizzare il tutto.. Ho 27 anni, non ho figli. Attualmente possiedo una classe A automatica diesel. E' una vettura comoda, ben dotata a livello di sicurezza e che guido con piacere, una vettura appunto per "spostamenti" quotidiani e non. Tuttavia, se da un lato sono soddisfatto per il confort, dall'altro cerco qualcosa di "diversamente piacevole" per il weekend, una cabrio. Non ne ho mai posseduta una ma, tutte le volte che ho avuto modo di trovarmici dentro, è stato davvero piacevole. Complice anche il fatto che abito in Puglia e ce ne sono di occasioni e luoghi per farsi passeggiate domenicali, è nato questo desiderio. Da un lato ho disponibilità economica per poter mantenere 2 auto, dall'altro però al momento non sono così appassionato d'auto da non volermi fare due conti in tasca per decidere se è il caso "sprecare" una determinata cifra per fare pochi KM la domenica. Veniamo quindi al discorso KM... per tutta una serie di ragioni attualmente la mia percorrenza annua è praticamente di 6-7000 KM. Davvero pochi! Inoltre, per una serie di ragioni, la mia classe di merito è ancora la 13; immaginate ciò in aggiunta alla fascia "SUD".. potete immaginare i costi di RCA e non solo su certe auto. Considerati questi elementi quindi, nell'arco di qualche mese, nella mia testa sono balenate varie idee che espongo: 1) Sostituire la mia classe A con una singola auto cabrio. Ad esempio una TT roadster terza generazione, per unire tecnologia e modernità al desiderio cabrio. Sicuramente così non proprio bassi di assicurazione, ma è pur sempre "solo lei da mantenere". 2) Mantenere la mia classe A ed aggiungere una auto storica. Bollo e assicurazione assolutamente accessibili ed uso come seconda auto della domenica (solo che ..ha senso vista la mia già bassissima percorrenza?). A ciò aggiungo un dettaglio: ora ho solo un posto auto interno al chiuso. Per la seconda auto dovrei affittare un altro posto (ora disponibile - da considerare comunque un ulteriore costo mensile). Solo che potrebbe non essere disponibile anche, che so, fra un anno. A quel punto il rischio è che l'auto rimanga in strada. 2.1) Idea 1: prendo una banale SLK200 Kompressor R170 per la "passeggiata cabrio della domenica". Budget di acquisto stimato: 4/5000 euro. 2.2) Idea 2: faccio tutt'altro salto godereccio e prendo una Boxster 2.5. Budget di acquisto stimato: 15000 euro. Cosa ne pensate di tutto ciò? Cosa fareste? E, inoltre, quanto si differenziano i costi di mantenimento e gestione delle due citate auto? Più che una domanda precisa, è una riflessione "ad alta voce" la mia. Mi piacerebbe sarebbe cosa farebbe (o avrebbe fatto) chi ha più esperienza di me alle spalle. Grazie per aver letto! |
   
Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 357 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:01: |
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2.1 io farei così solo se ben tenuta. Ciao Fox |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3680 Registrato: 01-2011

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:04: |
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Tieni la Classe A Aggiungi una spider ...più divertente della Slk come la Miata (magari una già trentenne) Se tutto quadra allora dopo un anno passi ad una più "impegnativa" Boxster P.S. lascia la Classe A fuori con assicurazione f/i e la spiderina in garage, uno solo. Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1656 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:11: |
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Anch'io voto SLK fatte tutte le tue premesse, scegliendone con cura una delle prime con 192 hp magari gialla o rossa. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 525 Registrato: 05-2017

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:35: |
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Io prenderei una Boxster: con 15K al sud con un po' di attenzione la trovi una bella ventennale e ti esce anche il passaggio (magari già ASI che significa bollo dimezzato e assicurazione come storica ad una tariffa onesta se ti metti in mano a un buon broker) ed hai una signora auto, con una linea che ormai è un classico, che non si svaluta, anzi le quotazioni sono in salita e se ti stufi la rivendi senza problemi.. e con tutto il rispetto hai ben altra sostanza rispetto alla SLK, sia per la qualità che per le caratteristiche di guida intrinseche dell'architettura a motore centrale. Se però proprio non te la senti di partire subito con la Boxster anche per me assolutamente MX5 N/A, altro piccolo grande classico che non passerà mai di moda. Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2020
| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:51: |
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Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda la MX5, non mi piace proprio per nulla esteticamente rispetto alla SLK che la trovo invece un bel giocattolo. Come mai ritenete che sia così più impegnativa una Boxster rispetto ad una SLK? E' più soggetta a problemi/rotture? La manutenzione ha un costo maggiore? Grazie. |
   
pirulero (pirulero)
Porschista attivo Username: pirulero
Messaggio numero: 2763 Registrato: 06-2004

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 16:54: |
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Se puoi permettertela e vuoi una spider da uso turistico vai di Boxster (magari S) In alternativa io ti posso dire che ho da poco preso una Mx5 NC 2.0 160cv del 2006 da pistolare come giocattolo da triturare in pista senza tanti pensieri. Tornassi indietro l'avrei presa molti anni fa! Gran macchina, ottima qualità e da guidare è divertentissima anche in versione stock! Il cambio è superlativo, gli manca solo qualche cv (che a breve gli darò ahah) Con un budget di 10-11 puoi trovare una soft-top esemplare vergine e con pochi km....devi solo avere pazienza, non ne escono molte in vendita e quelle molto belle spariscono subito! Slk e TT non sono minimamente paragonabili come piacere di guida, sono inferiori. |
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8094 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 17:16: |
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inizia con una spider trentennale (duetto, MX5 o simili) quindi con costi fissi quasi nulli (200 euro tra bollo ed assicurazione), possibilmente che abbia una buona rivendibilità, così dopo un anno/18 mesi di prova rivaluti ciò su cui sei indeciso ora. La spider come unica auto non è per tutti, non siamo tutti uguali. Te lo dice uno che in famiglia ha sempre avuto spider e auto d'epoca da quando è nato P.S. benvenuto (Messaggio modificato da fil8z il 21 febbraio 2020) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 3 Registrato: 02-2020
| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 17:24: |
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L'idea è di prendere una tra i 20 e i 30 anni, molto più facile da trovare. Sicuramente ha meno vantaggi ma diciamo che tra bollo ridotto e assicurazione storica riesco a spendere circa 400-500 euro. |
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2505 Registrato: 01-2004

| Inviato il venerdì 21 febbraio 2020 - 19:49: |
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Ciao Marco, se affianchi, BMW Z3 prima serie, magari di colore particolare. Economica, bella da guidare, per me bellissima da guardare (e ti senti subito 007!). Se opti per una sola auto polivalente, cosa assolutamente sensata visto i pochi km annui e il fatto che in Puglia puoi vivere la spider tutto l'anno, dipende dal tuo budget... Boxster 987 se riesci Non sbagli. Ciao! |
   
Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 4 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 14:05: |
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Stupenda la 987! Il problema è che avrei solo quella auto, per non parlare poi dell'assicurazione. Avrei dei costi davvero folli su quella. |
   
bigroberto (bigroberto)
Utente registrato Username: bigroberto
Messaggio numero: 189 Registrato: 02-2013

| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 14:48: |
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Io voto per l'idea 1. Con una percorrenza annua cosi' bassa puoi prenderti una sportiva/tuttofare e godertela tutti i giorni. |
   
FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo Username: fabiolinus
Messaggio numero: 3966 Registrato: 03-2002

| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 19:38: |
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Boxster 986 e vai sul sicuro sicuro. Di pari livello alla SLK (se non addirittura con maggior appeal e fascino) potresti optare per questa altra roadster; i suoi sei cilindri sono molto divertenti da guidare! Ottimo confort e costi dei ricambi bassi. Dulcis in fundu, iniziano a rivalutarsi un pò...
 Tessera PiMania n.90
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3684 Registrato: 01-2011

| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 21:26: |
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Bella Fabio! La SLK prima serie è tristemente famosa per essere poco divertente oltre che poco sportiva Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11914 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 21:26: |
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Ciao Marco, tutte le idee sono valide per un motivo o per un altro, sicuramente una variabile importante è il non sapere come ti troverai con un'auto cabrio con o senza hard top. Forse potresti acquistare una cabrio con poca spesa e capire come ti ci trovi per poi rivenderla nel giro di 1 o 2 anni senza perderci tanto ed atteffuare un scalta più durature. In ogni caso in bocca al lupo e buona caccia. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 5 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 22:11: |
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Perchè, c’è qualcuno a cui non piace la cabrio? :D (Messaggio modificato da MarcoMB il 22 febbraio 2020) |
   
Marco (marcomb)
Nuovo utente (in prova) Username: marcomb
Messaggio numero: 6 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 22 febbraio 2020 - 22:19: |
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Ma sono così diversi i costi di gestione tra una Boxster ed una SLK/Z3 considerato l’uso di 3000km annui? |
   
andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !! Username: andrea70
Messaggio numero: 5896 Registrato: 11-2005

| Inviato il domenica 23 febbraio 2020 - 02:20: |
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Consiglio: guida una Boxster 2.5, una TT, una Z3 e una Slk più o meno intorno ai 200cv Poi sceglierai da solo. Saluti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8659 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 23 febbraio 2020 - 09:40: |
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scelta indifferente, tanto tra 2 settimane saremo tutti morti  poniello71 at libero . it
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2047 Registrato: 07-2013

| Inviato il domenica 23 febbraio 2020 - 11:31: |
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citazione da altro messaggio:tanto tra 2 settimane saremo tutti morti
Anche con 40 di febbre, top down, chiave a sinistra e via!!!
   JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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FabioLinus (fabiolinus)
Porschista attivo Username: fabiolinus
Messaggio numero: 3967 Registrato: 03-2002

| Inviato il domenica 23 febbraio 2020 - 11:44: |
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citazione da altro messaggio:scelta indifferente, tanto tra 2 settimane saremo tutti morti
ok, ma Vai avanti Te.... Marco, sicuramente saranno più alti nella 986. Anche se ne farai un uso limitato,ci sarà sempre qualcosa da allineare, sostituire perchè consumato o modificare perchè non ti aggrada. Se la compri già buona all'inizio sarai già a metà strada; più la usi più dovrai fare manutenzione ordinaria e straordinaria. Tessera PiMania n.90
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Gibi (pepsi)
Utente registrato Username: pepsi
Messaggio numero: 45 Registrato: 05-2018

| Inviato il lunedì 24 febbraio 2020 - 15:09: |
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Ciao Marco, con le tue premesse e condizioni, io opterei per la soluzione 1 ma con la Boxster, eventualmente anche 987 più recente, in modo da avere solo un'auto da mantenere e custodire, per evitare 2 bolli, 2 assicurazioni, 2 manutenzioni e 2 posti chiusi. Aggiungo che nel tuo caso, complice il luogo, avrai anche più possibilità di sfruttarla maggiormente, rispetto al nord, magari 6 mesi/6 mesi. Ti confermo che la Boxster è un progetto di alta bellezza stilistica e ingegneria motoristica Porsche, molto probabile questo è il motivo per cui sta cominciando a differenziarsi la forbice di prezzo con le altre pur belle Z3, SLK, TT,… |