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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Tante domande su quale scegliere. < Precedente Seguente >

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Siria covatta (sircov)
Nuovo utente (in prova)
Username: sircov

Messaggio numero: 1
Registrato: 08-2019
Inviato il sabato 26 ottobre 2019 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti da buona inesperta chiedo a voi aiuto nella speranza che mi possiate aiutare in alcune domande molto banali.

Ho sempre avuto la passione per il marchio PORSCHE. Ho messo da parte qualche soldino e vorrei comprarla finalmente essendo poi sicura di poterla mantenere.

Farò le domande in maniera schematica così da agevolare anche la risposta:

1) Quali sono le spese maggiori che sostenete per la vostra boxster?
2) Che annata potrei scegliere che abbia un motore affidabile e non eccessivamente benzivoro?
3) il superbollo è dovuto?
4) In prima classe, nord italia, quanto pagate di assicurazione e bollo?
5) Se comprassi una auto storica (dopo 20 anni mi pare) è facile la registrazione in ASI? Quale sarebbero poi le spese da sostenere? Mi pare bollo ridotto, assicurazione ridotta e retta annua del registro asi?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
Ciao :-)
Siria

(Messaggio modificato da sircov il 26 ottobre 2019)
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 501
Registrato: 05-2017


Inviato il domenica 27 ottobre 2019 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao e benvenuta, in realtà per chi si avvicina la prima volta al mondo Porsche (ma anche se vogliamo a quello delle storiche/youngtimers) certe cose che lo possono sembrare ai più"navigati" non sono mai banali.. provo a risponderti in ordine:

1) Se prendi un'auto sana, le spese più importanti saranno quelle di manutenzione ordinaria e bollo/assicurazione

2) per avere la certezza matematica di eliminare il "famigerato" problema dell'IMS (però troppo enfatizzato, con un'auto sana e ben manutenzionata nel tempo il rischio è minimo, da quel punto di vista meglio qualche km in più fatto come si deve e tagliandi regolari) dovresti partire dalla 987 MY2009, a quel punto la storicità si allontana.. ma, ripeto, non fasciarti la testa per niente

3) con le 986 prima serie nessuna, nemmeno la 3.2S da 252CV paga superbollo (che in ogni caso decresce con l'età e decade dopo i 20 anni) altrimenti per calcolarlo ti conviene segnarti la targa dell'auto che ti interessa e andare direttamente al sito dedicato dell'AdE:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm

4) Purtroppo la mia 986 del 98 l'ho venduta lo scorso anno, ma andando a memoria stavo poco sopra i 400€ essendo in prima classe, al tempo ancora non era storica.. facendola ASI magari risparmi ancora qualcosa

5) Per certificarla ASI deve avere appunto 20 anni, dopo come dicevo puoi assicurarla come storica e qui in Veneto paghi la metà del bollo, in linea di massima i vari club ASI chiedono fra i 70 e i 120 euro per la prima iscrizione (poi in alcuni le seguenti sono più economiche) per sé, 50 di quota ASI e 30 per il CRS, oltre a circa 25€ di versamento per ottenere dalla Motorizzazione l'annotazione del CRS sul libretto. Cosa importante una volta registrata l'auto il CRS la segue a vita, anche in caso di passaggio di proprietà (per cui se trovi una ventennale già certificata dal vecchio proprietario non devi fare niente) quindi non serve rinnovare ogni anno l'iscrizione al club federato ASI per il bollo ridotto, alcune assicurazioni, ma non tutte, richiedono la tessera ASI in corso di validità.. quindi il mio consiglio è quello di cercarti un buon broker che sia pratico di polizze storiche e te ne possa "ritagliare" una su misura: visto che sei di Verona ti posso consigliare dove vado io per la mia Volvo storica.. senza fare nomi per evitare pubblicità ti posso dire che è dietro Porta Vescovo, nella via che resta parallela a Viale Venezia, praticamente dietro la concessionaria delle Moto bavaresi

Ad integrazione del punto 2 ti posso dire che la cosa migliore, prima ancora dei famosi 111 controlli in un Centro Porsche (che qui sul forum troverai praticamente sempre abbreviato in CP..), è quella di andare a visionarla con un meccanico esperto (o portarcela se si tratta di un privato) qui il nome lo posso fare senza problemi visto che è pure convenzionato con il forum: rivolgiti senza problemi a Daniele di Stuttgart Auto di Villafranca, io ho sempre fatto la manutenzione della mia da lui e mi sono trovato molto bene.
Detto ciò buona ricerca e in bocca al lupo
Contagiri al centro e chiave a sinistra

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