Autore |
Messaggio |
   
Giovanni M. (pennanera)
Nuovo utente (in prova) Username: pennanera
Messaggio numero: 1 Registrato: 09-2019
| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 11:32: |
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento: da circa un anno sono un felicissimo possessore di una Boxster 986 2.7 del 2003 con circa 70.000 km. Finora tutto bene ma da qualche giorno ho notato una piccola chiazza, sul pavimento del box, di liquido oleoso di colore verde. Provando a guardare con attenzione sotto il motore, sul lato destro, vedo che la perdita proviene da un tubicino in gomma che penzola nel vuoto… (allego una fotografia) Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie mille per l’aiuto
 |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1643 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 11:47: |
|
Molto prob sia liquido di raffreddamento Controlla bene la vaschetta per livello e colore del liquido Stesso controllo per l'astina dell'olio Spero di sbagliarmi, quindi per scaramanzia mi fermo qui |
   
Giovanni M. (pennanera)
Nuovo utente (in prova) Username: pennanera
Messaggio numero: 2 Registrato: 09-2019
| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 12:21: |
|
Grazie Marco, effettivamente ha lo stesso colore del liquido di raffreddamento. Ho controllato e la vaschetta è piena al livello massimo con un liquido dello stesso colore. Ma secondo voi è normale quel tubo che penzola non connesso a niente? Non so se possa c'entrare in qualche modo o se, viceversa, sia normale ma, da quando possiedo la vettura, trovo sempre molte gocce di umidità nella parte interna del cofano posteriore posizionata propria sopra la vaschetta del liquido... |
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1486 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 12:51: |
|
Ma non è lo scarico del troppo pieno della vaschetta ? "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1644 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 13:22: |
|
Infatti credo sia proprio lo scarico della vaschetta Ma normalmente scarica solo se il circuito di raffreddamento è in sovrapressione Ergo in ordine di gravità: scambiatore rotto guarnizione testata rotta crepa in una testata canna cilindro crepata |
   
Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 294 Registrato: 08-2014
| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 13:33: |
|
...ah rassicurante.... Ciao Fox |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1435 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 13:33: |
|
a volte basta la ventola che non parte a far uscire il liquido dal tubo di sfiato…. nel posto giusto al momento giusto
|
   
Cristiano (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 1487 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 14:29: |
|
Può anche darsi che sia andata la guarnizione del tappo (o il tappo stesso non chiuda bene)... da lì anche l'umidità che trovi nel vano posteriore. Se il tappo non tiene la pressione, aumenta il livello del liquido e sfiata. Oppure la vaschetta presenta qualche crepa in corrispondenza del colletto su cui si avvita il tappo (facile quando rabboccano i circuiti con degli innaffiatoi da giardino pieni di antigelo). Dagli un'occhiata e al limite cambia tappo e/o la vaschetta. Un'operazione che può fugare ogni dubbio è mettere in pressione l'impianto. (Messaggio modificato da 24CT il 04 settembre 2019) "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Giovanni M. (pennanera)
Nuovo utente (in prova) Username: pennanera
Messaggio numero: 3 Registrato: 09-2019
| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 16:04: |
|
Grazie mille a tutti sperando che il guaio sia quello segnalato da Cristiano e non quelli "terrificanti" elencati da Marco. Comincerò con la sostituzione del tappo e poi vi aggiornerò sull'esito.... incrociando le dita.  |
   
Giuseppe (cooper81)
Utente registrato Username: cooper81
Messaggio numero: 38 Registrato: 08-2015

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 16:42: |
|
Non pensare subito alla catastrofe pure perchè se avesse avuto uno dei problemi elencati da Marco sicuramente non te ne accorgevi dalla gocciolina sul pavimento... Io avevo il tuo stesso problema e ho risolto sostituendo il liquido refrigerante con quello rosso per motori in alluminio, cambiato il tappo il quale mi provocava la condensa sotto il cofano posteriore, messo a pressione il circuito refrigerante (attenzione a farti fare lo spurgo) e ho messo il liquido poco più della metà tra MIN e MAX.... adesso tutto OK Meglio invidiati che Compatiti
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1645 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 04 settembre 2019 - 16:44: |
|
Ammetto di esser stato molto KATASTROF :-) |