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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Help! ho perso le marce! boxster 986 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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massimo r (john_player)
Utente registrato
Username: john_player

Messaggio numero: 77
Registrato: 07-2009
Inviato il lunedì 19 agosto 2019 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, purtroppo qualche giorno fa mi sono saltate 4 marce su 6, sono riuscito in qualche modo a raggiungere il mio meccanico di fiducia che messa l'auto sul ponte mi ha diagnosticato la rottura delle boccoline plastiche che collegano gli snodi attraverso le biellette di selezione, quelle levette che vengono azionate dal cambio e relativo leverismo che corre sotto l'auto.
Chiamato il CP mi hanno prospettato la sostituzione completa del gruppo intero alla modica cifra di 600 euro quando la rottura è limitata solo ad una boccolina plastica da 50 cent si e no...
Chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, che all'apparenza è una sciocchezza e se ha risolto senza sostituire l'intero gruppo di leverismo, in sintesi queste boccoline sono disponibili sul mercato? E nel caso dove potrei trovarle? Vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarmi.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 781
Registrato: 12-2011
Inviato il domenica 25 agosto 2019 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, post molto interessante, ho visto non essere un problema poco diffuso .. credo siano le boccole di plastica a rompersi oppure i cavi in acciaio, a qualcuno è capitato ? Pezzi da sostituire? Spesa indicativa ?
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 782
Registrato: 12-2011
Inviato il domenica 25 agosto 2019 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho controllato, giusto per curiosità sui siti stranieri:

http://986forum.com/forums/performance-technical-chat/29158-s-wont-shift-into-gear.html

https://www.renntech.org/topic/51049-wont-shift-into-3-45-or-6/

Pare essere di semplice soluzione, dal costo davvero ridicolo, cambiando questi:


mount_cable_986_bxt

Ovvero: OEM-98642441100 Retaining clip, mount, cable, for 2 $3.75

clip cavo cambio 986


4 dollari scarsi per prenderli, ignoro la manodopera ma essendo visibile mettendo in ponte l'auto e togliendo la ruota destra posteriore non penso si tratti di molte ore di lavoro.. Ci date per cortesia conferma? Qualcuno li ha già cambiati ?
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mario c. (misterk)
Utente registrato
Username: misterk

Messaggio numero: 228
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 26 agosto 2019 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, calcola che io per sostituire i cavi completi ho lavorato circa 2 ore,per quel lavoro ci metterai massimo mezz'ora con una buona manualità
TUT DUVERT...QUINTA PIIIENA!!!
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massimo r (john_player)
Utente registrato
Username: john_player

Messaggio numero: 78
Registrato: 07-2009
Inviato il mercoledì 28 agosto 2019 - 01:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in realtà ciò che si è rotto è l'equivalente nello schema che ha postato Francesco del particolare 17, la bielletta con lo snodo sferico che è fuoriuscita, oggi mi è arrivato un ricambio che cita da 97 in poi ma al controllo non va bene, sembra che la mia boxster sia una zuffenhausen con qualche particolare differente dalla serie definitiva per cui mi dovrò inventare qualcosa, pezzo di ricambio non esistente salvo montare tutto il blocco cavi e rinvii aggiornato alla modica cifra di 1000 euro + manodopera...al che visto che si tratta di una testina che deve restare bloccata in una sfera proverò ad inventarmi qualcosa attingendo dal mercato generico aftermarket sempre che qualcuno di voi non abbia già risolto il problema per cui sono tutt'orecchi
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 783
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 28 agosto 2019 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, seguo con interesse la cosa in quanto ho sentito altri casi come questo; in effetti come dice Massimo può rompersi la boccola, del costo di 30 centesimi, che è fissata all'astina come quella che riporto di seguito:

leva_1

leva_2

Sempre come dice Massimo il pezzo fa parte di un "blocco" di cavi e levette che Porsche vende tutte assieme (chissà come mai) alla modica cifra di 400 euro circa; con la manodopera si raggiunge la cifra di circa 700/800 euro poichè per cambiare tutto occorre smontare anche la console centrale.. un lavoraccio insomma.. in più il pezzo non è disponibile da tempo in Porsche e le attese possono andare da 1 mese ad arrivare addirittura a 6 mesi !!!
L'unica cosa Massimo che ti consiglio di fare è di trovare il pezzo usato (ma non sarà facile) oppure di farlo su misura (alla fine si può fare artigianalmente), l'importante è che la boccola venga replicata non in metallo ma in plastica o gomma dura.. il motivo è semplice, la boccola in metallo trasmette vibrazioni percepibili durante la guida.

Spero di esseri stato d'aiuto .. se vuoi posso informarmi se trovo qualcosa ma avrei bisogno del pezzo che effettivamente ti si è guastato .. Ciao
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 784
Registrato: 12-2011
Inviato il mercoledì 28 agosto 2019 - 18:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo, che modello hai esattamente? Hai una foto del ricambio guasto? Possiamo provare ad aiutarti .. Ciao
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massimo r (john_player)
Utente registrato
Username: john_player

Messaggio numero: 79
Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 20 ottobre 2019 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi e scusate l'enorme ritardo causa problemi famigliari ora risolti, vi metto al corrente per aggiornarvi come ho risolto evitando una spesa assurda.
Da alcuni ricambisti online si trovano ancora le astine singole come quella che ha postato Francesco al prezzo circa di 70-80 euro, il problema per la mia è stato che l'astina è di diverso tipo anche da quella a catalogo ricambi essendo un primissimo tipo, primi mesi 97, quindi probabilmente un MY96.
Il meccanico ha adattato la suddetta astina che si trova in commercio sostituendo le 2 sferette dello snodo presenti sull'auto, circa 80 euro di lavoro+l'astina, circa 160 euro per tutto...
per cui se vi ritrovate senza marce non disperate non dovete per forza comprare tutto il sistema, il pezzo singolo si trova ancora e nel caso non sia compatibile col vostro modello in officina possono sostituire la sfera con una della dimensione opportuna.
spero possa servire a tutti voi.
ciao
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 500
Registrato: 05-2017


Inviato il domenica 20 ottobre 2019 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene, ottima notizia in primis per la risoluzione dei problemi familiari, ci sono cose che devono aver sempre la precedenza e grazie per esserti ricordato di aggiornare il topic.. più di una volta se ne trovano di aperti che poi restano lì senza capire come siano stati risolti e così facendo non portano nessun aiuto agli altri forumisti.
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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massimo r (john_player)
Utente registrato
Username: john_player

Messaggio numero: 81
Registrato: 07-2009
Inviato il domenica 20 ottobre 2019 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Lamberto la famiglia và sempre in prima fila sulle priorità ;-) , per quanto riguarda i topic sono d'accordo con te che quando si apre una discussione andrebbe sempre chiusa raccontando anche sinteticamente come si è affrontato il problema e come si è risolto, la cosa può servire a tutti non solo al nostro problema individuale.
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 313
Registrato: 10-2014


Inviato il lunedì 21 ottobre 2019 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo link del pezzo in questione, che credo sia questo.
https://new.rosepassion.com/it/schemi-porsche-boxster-986-2003-eu-boxster-s-3-2- cabrio-cambio-manuale-6-marce/leva-e-comando-cambio-di-velocit%C3%A0-freno-a-man o-pedaliera-acceleratore-248/pomello-del-cambio-comando-di-velocit%C3%A0-cavo-di -comando-di-velocit%C3%A0-2602/asta-di-collegamento-48641

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