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Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 68 Registrato: 03-2019

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 09:40: |
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Buongiorno a tutti, Ultimamente quando utilizzo la mia Boxster (serie 981) sento una sorta di cigolio proveniente dalla ruota anteriore destra a basse velocità e poi fischia quando freno leggermente. Inoltre mi sono accorto che quando mi sposto verso sinistra (probabilmente perché sposto il peso) il cigolio sparisce... Cosa potrebbe essere?? Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1849 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 09:57: |
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Potrebbe trattarsi di una delle 2 boccole dell'avantreno destro. Se così fosse, andrebbero sostituite, possibilmente con quelle in poliuretano. Il fischio in fase di frenata può essere dovuto a pastiglie non marchiate Porsche (quelle, va dato atto, non fischiano; capita invece spesso per esempio con le Brembo) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 71 Registrato: 03-2019

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 10:48: |
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Grazie Paolo! Ma è normale che succeda? Le pastiglie non hanno mai fischiato, dovrebbero essere le sue originali, ma quasi sicuramente le anteriori saranno da sostituire, mentre le posteriori le vedo ancora buone... Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8450 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 13:11: |
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dai 2 pestate serie e vedrai che non fischiano più, poi andando a spasso ricmincerà a farlo più in la  poniello71 at libero . it
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Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 72 Registrato: 03-2019

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 14:46: |
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citazione da altro messaggio:dai 2 pestate serie e vedrai che non fischiano più, poi andando a spasso ricomincerà a farlo più in la
Ci ho già pensato due settimane fa nel salire al lago di Tenno contro una S3  Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1850 Registrato: 07-2013

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 15:03: |
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citazione da altro messaggio:ma quasi sicuramente le anteriori saranno da sostituire
dipende quanti km hanno e come è stata usata la vettura. io ho segnato sul dashboard 118 mila km, tutti fatti in sesta in autostrada, e le pastiglie sono ancora quelle originali, intonse JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 73 Registrato: 03-2019

| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 16:08: |
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Provo a smontare i cerchi per guardare bene e visto che ci sono do una bella pulita a dischi e pinze... Vediamo se cambia qualcosa Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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Gio (avegio)
Utente registrato Username: avegio
Messaggio numero: 42 Registrato: 03-2019
| Inviato il giovedì 27 giugno 2019 - 19:03: |
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Potrebbero starci le boccole, ma strano che cigoli e lo faccia durante la frenata: se sono quelle dovrebbero far rumore solo durante l'escursione perché vanno in strisciamento, e il suono non dovrebbe essere continuativo. Non so se mi sono spiegato, ma se la sospensione è ferma in una posizione (che sia in posizione più o meno carica) in quel momento le boccole non strisciano e non dovrebbero quindi far rumore. Il fischio dei freni con pastiglie usurate comunque è piuttosto caratteristico solitamente, dovresti riconoscerlo, strano che lo faccia solo da un lato (sull'asse solitamente il consumo è infatti abbastanza uniforme) e solo in certe condizioni di carico. Se non fosse un fischio ma più un rumore di rotolamento mi verrebbe da pensare al cuscinetto, è tipico che quando si usura inizi a fare rumore solo quando caricato (es. appunto in curva o in frenata). Però mi aspetto che questo si consumi a km elevati, almeno oltre i 100000km per intenderci. (per la verità mi aspetterei lo stesso delle boccole, a meno di gran invecchiamento del materiale, ma la tua non ha più di 6 anni certamente direi) Quanti km hai? |
   
Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 75 Registrato: 03-2019

| Inviato il venerdì 28 giugno 2019 - 14:55: |
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Il cigolio lo fa in movimento o comunque a basse velocità, mentre il fischio si solo in frenata (quasi sicuramente sono le pastiglie per quello) Parti meccaniche mi sembra strano.. L'auto a 39 mila km adesso.. Il cuscinetto non è quello, purtroppo lo conosco bene quel rumore perché li ho dovuti cambiare entrambi sulla F-Pace del 2017 a 30k km  Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1856 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 28 giugno 2019 - 15:06: |
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Le possibilità riguardo al cigolio, appunto in marcia, a mio avviso possono restringersi a due: - cuscinetti a sfera; - boccole. Per quanto attiene ai primi, stante il chilometraggio, tenderei a escluderlo. Teoricamente dovrebbero essere eterni, poi è da vedere in corso d'opera (io per esempio sulla AMG li ho cambiati l'anno scorso per la prima volta a 475 mila km ma erano altri materiali: infatti quelli cambiati erano intonsi). Magari non sono ingrassati adeguatamente. Riguardo alle seconde, potrebbe essere, specie se l'assetto è particolarmente rigido: la boccola su cui boccia il coilover, sollecitata oltre misura, potrebbe aver iniziato a usurarsi precocemente. E avendo smontato tutto un anno fa, per mettere quelle blu in poliuretano, posso dire che non è un gran materiale quello adottato da Porsche. Sempre sulla AMG, l'anno scorso ho messo quelle in poliuretano davanti e uniball dietro (le posteriori non esistevano praticamente più ma ero prossimo al mezzo milione di km). Adesso, in abbinamento al KW, la vettura è perfetta (mentre su Porsche uso Ohlins) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Federico (fede_fg)
Utente registrato Username: fede_fg
Messaggio numero: 79 Registrato: 03-2019

| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 14:43: |
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Allora aggiornamenti.. smontato cerchi, soffiato e ripulito bene dischi e pinze; Il fischio in frenata non lo sento più, mentre il cigolio adesso va e viene.. Però ho notato: 1) i dischi anteriori sono leggermente rigati.. Possibile che siano già da rettificare? colpa delle pastiglie? 2) il mozzo dell'anteriore destro oppone molta resistenza quando provo a girarlo a vuoto Road to the Porsche 981 Cayman GT4
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1893 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 16 luglio 2019 - 15:01: |
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1) dipende come stai usando l'auto; fai poca autostrada e molta statale con semafori / città? ti sei già dato la risposta. 2) quello è quasi normale, l'impiccio potrebbe essere dato dal non adeguato ingrassaggio dei cuscinetti. Il cigolio, se presente, non è che va e viene. C'è sempre. Solo che ad alta velocità ovviamente non lo puoi sentire. Per me sono le boccole. Falle controllare; di sicuro tu non hai né quelle al teflon né quelle di poliuretano ma le più classiche in gomma, che molto probabilmente sta cedendo (o ha già ceduto) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 51 Registrato: 09-2018

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 13:06: |
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Chi fosse interessato ad installare le boccole in poliuretano tipo Powerflex, tenga presente che l'auto diventa più rigida e sul volante si sente meglio dove si mettono le ruote, e questo è bello. Per contro a certi regimi si sentono molte più vibrazioni e se si usa l'auto tutti i giorni, alla lunga diventa fastidioso, io su un'altra auto che usavo tutti i giorni, le ho smontate e rimesso originali. B 987 S
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1894 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 17 luglio 2019 - 13:37: |
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Ho montato le Powerflex abbinate ai coilover Ohlins (le ho messe anche sulle due barre anti rollio) e devo dire che la vettura si è addirittura ammorbidita. E' precisissima, velocissima, sostanzialmente neutra grazie anche al differenziale auto bloccante Quaife, ma la rigidità è solo del coilover (ma qui si può intervenire regolando l'escursione dell'ammo), non del Powerflex JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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