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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 766 Registrato: 12-2011
| Inviato il sabato 15 giugno 2019 - 16:45: |
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Ciao amici, lunedì pomeriggio porto la mia auto a fare un lavoro che per svariati motivi avevo rimandato ovvero: - sostituzione radiatore lato passeggero (presente una vecchia perdita) - sostituzione resistenze di entrambe le ventole radiatore (perché non funziona la bassa velocità delle ventole, e con questa temperatura non è il caso di aspettare ancora …) - sostituzione AOS/VOS (mi hanno venduto l'AOS assieme a un tubo che dicono essere una modifica introdotta da Porsche successivamente), l'AOS ha anche il tubo a fisarmonica. Allego foto del mio motore:
A questo punto vi chiedo: 1) Qualcuno di voi l'ha già cambiato? 2) C'è pericolo che i tubi dove è collegato l'AOS possano rompersi ? 3) E' un lavoro lungo e faticoso ? Ma soprattutto notate nella foto che in quel punto cerchiato di rosso è "umido" ? Ve lo chiedo in quanto capita (non sempre) che alla mattina a quell'altezza (lato passeggero altezza ruota posteriore) trovo una piccola macchia di olio sul pavimento. Può l'AOS o uno di questi tubi di collegamento perdere olio e quindi lasciare quella macchia (non olio copioso ma quasi rarefatto)? Allego una foto così da rendervene conto:
Allego infine foto dei pezzi (originali) acquistati:
Grazie a tutti e spero di ricevere presto delle vostre impressioni. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14493 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 16 giugno 2019 - 08:13: |
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Seguo con interesse. Mi piacerebbe saperne di più da chi ha già avuto esperienze. Tessera PiMania n. 27
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Nik Cancio (kanzilai)
Porschista attivo Username: kanzilai
Messaggio numero: 3746 Registrato: 02-2004

| Inviato il domenica 16 giugno 2019 - 09:44: |
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.......se hai buona manualità ecco il video che fa per te...... https://www.youtube.com/watch?v=_Q_Nje6VBnw P.S.: Ovviamente non dovendo fare il filmato non ti impicchi come nel video.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 213 Registrato: 12-2007

| Inviato il domenica 16 giugno 2019 - 11:52: |
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Ciao, in quel punto potrebbe anche essere liquido refrigerante che esce dalla solita vaschetta crepata. Al tatto può sembrare leggermente oleoso. Hai notato diminuzione del livello del liquido refrigerate negli ultimi tempi? "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 768 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 16 giugno 2019 - 22:02: |
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Ciao, no non è liquido refrigerante, il livello è sempre lo stesso, quel liquido è olio, ne sono certo al 100%, fatalità a quell'altezza, ruota posteriore lato passeggero, all'altezza del famigerato AOS. Potrebbero essere anche uno dei tubi che si collegano al AOS che perdono … domani sera la parto e me la dovrebbe consegnare mercoledì.. vi dirò il responso .. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 295 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 17 giugno 2019 - 10:55: |
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La goccettina di olio lato passeggero altezza ruota dx lo fa anche a me; essendo una goccia al mese (anche meno) non sono ancora intervenuto. Credo si tratti di una piccola perdita da un tubo del famigerato VOS. Lo farò al momento opportuno. |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 220 Registrato: 02-2008
| Inviato il mercoledì 19 giugno 2019 - 10:43: |
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Avete mica pensato ad una lieve perdita del tubo-guida astina livello olio motore? anche la mia ha piccola perdita stessa zona, mi interesserebbe conoscere la causa! Saluti Mario |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 769 Registrato: 12-2011
| Inviato il mercoledì 19 giugno 2019 - 22:00: |
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Ciao, rieccomi, solo per segnalarvi che questo pomeriggio sono andato a ritirare la bestiolina, lavoro a dir poco impeccabile, corredato da foto che con premura archivierò. Queste sono le foto di parte del tagliando fatto, in ordine: AOS vecchio (destra) e nuovo a confronto, vano motore con AOS tolto, resistenze tolte ed infine nuovo radiatore (particolare).
 Volevo dirvi inoltre che la perdita di cui lamentavo sembra provenire proprio dal AOS, in particolare dal tubo a fisarmonica posto nella parte inferiore del AOS che (il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo) era stato montato male con la fascetta ed era pizzicato, da lì perdeva. Sarà solo il tempo e con i prossimi giorni che verificherò se si presenteranno ancora delle lievi macchie d'olio. Buona serata [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 770 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 25 giugno 2019 - 17:38: |
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Ciao, volevo aggiornarvi dopo alcuni giorni di normale utilizzo. Come lo strumento della temperatura acqua arriva alla fine dello 0 degli 80 segnati partono le ventole a bassa velocità (le ventole ad alta velocità partono all'altezza del valore 100) , per quanto riguarda invece il VOS/AOS .. confermo che la macchietta di olio che mi faceva alla mattina è scomparsa del tutto, motivo per cui posso confermare che dipendesse dal tubo a fisarmonica sulla parte bassa che risultava "pizzicato", ciao [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alf (desimone)
Utente registrato Username: desimone
Messaggio numero: 39 Registrato: 09-2018

| Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 12:42: |
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Anche se hai gia risolto, rispondo alla domanda inziale del tread. Ho sostituito il VOS in via precauzionale sulla mia 987 S il mese scorso. Non è difficile, ma è scomodo, come tutto quello che ha a che fare con la posizione di questi motori, lo spazio per infilare le mani o gli utensili è sempre un centimetro in meno del necessario, per cui serve pazienza e buona manualità. B 987 S
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