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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Rumore di ferraglia in avviamento < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 214
Registrato: 02-2008
Inviato il domenica 09 giugno 2019 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buona sera, come da titolo in fase di avviamento e per circa tre secondi si sente un rumore di ferraglia. Dopo sparisce.... come scoprire il problema ossia chi è il colpevole? punterie o catena? se fosse la catena bisogna rimuovere il motore? che tipo di intervento è necessario sul motore Boxster 2500 del 1998 con sul tachimetro circa 130.000Km. Grazie Mario
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14490
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 09 giugno 2019 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E perche non il? motore di avviamento?
Tessera PiMania n. 27
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Gianluca (gianluca1611)
Nuovo utente (in prova)
Username: gianluca1611

Messaggio numero: 7
Registrato: 06-2019
Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mario, potrebbero essere davvero tante compenenti a fare quel rumore.
Io fosi in te farei fare un controllo in porsche o da un meccanico specializzato.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2711
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma mentre gira il motorino di avviamento e subito appena avviato il motore?

Rumore di punterie, se non la usi da almeno 2 settimane, è normale, dura 2 secondi, giusto il tempo di far arrivare olio in pressione e caricare le punterie.

Che olio usi? Falla ascoltare, ma dovrebbe succedere solo dopo lunghi fermi, usata quotidianamente no.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 215
Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 14:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Subito appena avviato il motore, dopo lungo e anche breve fermo....sostituito motorino avviamento circa tre mesi fa, olio Sae 10-40. fatta ascoltare da un meccanico qualsiasi :catena allentata, da sostituire con rimozione del motore poiché scomodo da lavorare costo stimato sui 2 euro.... per questo chiedo a voi! Grazie
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2712
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che altro potrebbe essere il tendicatena usurato.

Calare il motore non è un grosso problema, nel caso sostituisci catene e tendicatena.

Quindi te lo fa ad ogni accensione? Anche dopo 5 minuti dallo spegnimento?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mario (giotto)
Utente registrato
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Messaggio numero: 216
Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto più forte dopo lungo fermo, altrimenti meno rumore, ma percettibile dopo 5 minuti da spegnimento. Quindi bisogna veramente calare il motore? e circa i duemila euro sono onesti? Saluti Mario
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2713
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se tirando giù il motore si vede che il problema riguardo solo la distribuzione, e non devi fare bobine, candele, pompa acqua...solo di materiali in termini di catene, tendicatena, guide di scorrimento hai poco meno di 500 Euro.

Poi calcola (meccanico che conosce Porsche) almeno 10 ore di lavoro...supponiamo 40 Euro/h...sono altri 400 Euro.

Solo che poi tirando giù il motore si trova sempre qualcosa da cambiare e il conto lievita.

Affidati ad un bravo professionista, ma non andare nel CP ufficiale, per interventi così ti dissanguano e non è detto neanche che sappiano farli bene...(altri CP invece sì...).

Se sei di Mantova, passa da Emilio Pinetti a Colorno (PR).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 217
Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appunto 2000 euro mi sono sembrate una esagerazione! e se poi fossero le punterie e non la catena? chissà, mi viene sempre il dubbio...comunque ringrazio per le info e vedrò il da farsi. Salutoni Mario
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 462
Registrato: 05-2017


Inviato il lunedì 10 giugno 2019 - 21:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco Pinetti e non voglio di certo sminuirlo.. ma da Castiglione fai anche prima ad andare a Villafranca da Stuttgart, e con Daniele vai sul sicuro sia per la competenza che per l'onesta..
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Mario (giotto)
Utente registrato
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Messaggio numero: 218
Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 11 giugno 2019 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie sicuramente sono più vicino a Villafranca, penso di recarmici la settimana prossima. Saluti Mario
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 476
Registrato: 05-2014


Inviato il giovedì 13 giugno 2019 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, è da tanto che non sostituisci l'olio motore?
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 219
Registrato: 02-2008
Inviato il giovedì 13 giugno 2019 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringrazio tanto Lamberto S per avermi consigliato Stuttgart,dove mi sono recato oggi pomeriggio ed ho trovato competenza ed onestà! Sarà il mio meccanico di fiducia in futuro ! Ho sostituito olio e filtro circa 2 mesi fà (usato sempre il 10/40 agip) Saluti a voi tutti Mario
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Alf (desimone)
Utente registrato
Username: desimone

Messaggio numero: 40
Registrato: 09-2018


Inviato il mercoledì 26 giugno 2019 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei sicuro che un 10 W 40 sia l'olio adatto al tuo motore?
B 987 S
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 221
Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 01 luglio 2019 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so, domani la porto in officina Stuttgart di Villafranca e chiederò anche perché ho avuto la spia motore accesa fissa, per fortuna non lampeggiante. Mi stò rendendo conto di aver preso una gran bella fregatura con questa macchina comprata su internet ... sono molto deluso, ne ha una dietro l'altra!

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