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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Prezzi 981 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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gus (gus)
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Messaggio numero: 3
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Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, mi sono presentato nella sezione apposita qualche mese nonostante segua gia da parecchio questo forum. ho letto molto ma non ho mai scritto e pertanto mando un saluto a tutti.
veniamo al dunque, e gia da tempo che seguo il mercato dell'usato delle 981 in particolare delle boxter pero' sembra che i prezzi proprio non vogliano scendere. nonostante il cambio dell'anno i prezzi sono rimasti invariati e si attestano dai 40.000 in su. mi sembra che svalutino di più i 718 rispetto alle 981. c'e poi da dir che nella mia regione il mercato propone solo cayenne e macan
mentre boxter 981 ne capitano pochissime in un anno. qui chi le ha non le vende
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 390
Registrato: 05-2017


Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, inizio con una benevola tirata d'orecchie.. mettici sempre la S in boxSter.. qui siamo delle brutte persone talebane e a queste cose ci teniamo scherzi a parte, benvenuto di nuovo visto che hai deciso di rompere il ghiaccio.. in ogni caso la tua considerazione è corretta: le 981 stanno diventando più ricercate e si svalutano meno delle 718 perché a fronte di un'estetica molto simile vantano ancora il plus del 6 cilindri aspirato.. intendiamoci, non è che le 718 vadano male, tutt'altro, e con il PSE suonano anche (quasi) bene, ma evidentemente il flat six ha ancora il suo fascino e chi è soddisfatto della sua 981 difficilmente se ne priva per una 718, magari lo può fare per il salto alla 911, ma in quel caso giustamente visto che evidentemente la domanda è superiore all'offerta ha il coltello dalla parte del manico e fa il prezzo..
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1767
Registrato: 07-2013


Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il flat six ha ancora il suo fascino




Penso ce l'abbia sempre, immutato nel tempo.
Obtorto collo il cliente ha dovuto accettare il capestro della trombetta ma il purista vuole il plurifunzionato aspirato
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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gus (gus)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

piccolo errore chiedo venia
la sto cercando possibilmente in questa configurazione : 2700 nera cerchi da 20 carrera pdk
volante sportivo con palette. cos'altro non deve mancare?
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 391
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Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la prenderei addirittura manuale ma sarebbe ancora più rara da trovare per come la vedo io essendo un'auto da guidare (l'handling di Boxster e Cayman a motore centrale è tutto da godere) precedenza a cose che siano attinenti alla sportività piuttosto che all'apparenza/entertainment: quindi più che mega stereo (io farei pure a meno di tutto l'ambaradan multimediale .. le tv in mezzo ai cruscotti proprio non le reggo.. ecco che riaffiora il talebano ) se PDK deve essere volante sport design con le palette e soprattutto Sport Chrono
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gus (gus)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il domenica 07 aprile 2019 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lo sport chrono e' il quadrante con il cronometro per i tempi? o comprende anche altre funzionalita'?
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 392
Registrato: 05-2017


Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cronometro è solo una parte del pacchetto.. qui te lo spiega per la 718.. ma il concetto è lo stesso

https://www.porsche.com/italy/models/718/718-cayman-models/718-cayman/chassis/sp ort-chrono-package/
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Giorgio A. (avegio)
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Messaggio numero: 14
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Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PDK, Sport Chrono, cerchio 20”.
L’accoppiata dei primi due la rende davvero cattivissima nei cambi marcia, e guadagni il Launch Control... (per quanto può essere utile, ahah!)
Volante sport design cambia parecchio, sia come estetica a livello personale, sia per le palette del cambio “convenzionali”, rispetto ai tastino un po’ poco intuitivi e ormai abbandonati da Porsche.
A mio avviso per il resto dipende quanto la usi e come sei abituato. Tempostat è comodo per macinare km in autostrada, non avendo posti comodi dove mettere il telefono il Bluetooth è quasi d’obbligo a mio avviso e il navigatore se la usi tanto su strade non note (proprio perché se usi il telefono come GPS non hai posti dove metterlo, a meno di orrendi supporti aftermarket, ma può essere anche questa una soluzione!)
Aggiungerei bixeno con PDLS, leggermente meglio come estetica e ottimo se vai in montagna.

Dimenticavo, altra cosa non banale a mio avviso: sensori parcheggio, meglio anche davanti. Si vede davvero poco, soprattutto dietro.

Unico neo dei colori scuri come nero e blu (ahimè): vedi moltissimo ogni piccolo segno, a detta di diversi car detailer la 981 ha una vernice molto bella, meglio della 718 come “profondità“ del colore, ma più morbida e facile agli “swirls”.

Buona ricerca!
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gus (gus)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Lamberto

p.s.
mi sai dire come si fa la citazizione ad un messaggio? ciao
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gus (gus)
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Messaggio numero: 7
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Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per Giorgio

il tempostat e' una sorta di cruise control ? mi sai dire cosa fa esattamente? stesso discorso per bixeno con PDLS. cosa fanno esattamente? semplicemente più luce o cosa? grazie per le informazioni. come capirete ho studiato poco (il tempo libero non e' mai tanto)
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gus (gus)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il lunedì 08 aprile 2019 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

passiamo poi al prezzo! secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto? sto cercando un 2014/2015 poco chilometrato. per me sarebbe intorno ai 46.000 . se ci basassimo sulla valutazione ufficiale penso sarebbe anche meno ma mi sembra di capire che il mercato dell'usato porsche sia un mondo a se.
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 394
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 01:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quotare è molto semplice: clicchi il "pulsante" sopra il riquadro "Font" con il simbolo del fumetto e la freccina blu a lato (praticamente il 7° da sx, quello fra RGB e la graffetta) copi e incolli (con il classico ctrl+C ctrl+V di Windows o con il mouse se ti viene più comodo) la frase che vuoi citare e poi clicchi nuovamente lo stesso simbolo
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Giorgio A. (avegio)
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Messaggio numero: 15
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tempostat è il cruise control, esatto.
Il PDLS sono fari bi-xenon (quindi si, illuminano meglio), con Porsche Dynamic Light System, che prevede l’illuminazione dinamica sia come profondità che in curva in funzione della velocità ed angolo di sterzo impostato.
L’optional prevede a corredo il sistema lavafari.
Inoltre, ma qui mi posso sbagliare, credo cambi proprio il design dei fari (in quelle che avevo visto in fase di ricerca con PDLS erano più belle ed “aggressive”): a parte il portalampada naturalmente diverso in quanto bi-xenon, l’interno faro è scuro e più bello come design.

Per il prezzo a mio avviso hai centrato il concetto. Per una macchina in buone/ottime condizioni e pochi km con gli optional detti siamo lì.
Se guardi eurotax ovviamente le valutazioni sono molto inferiori, ma ormai non lo guardano quasi più neanche i commercianti di auto, poi con Porsche è un po’ un mondo a sè.
Potresti risparmiare qualcosa comprando da privato forse disposto a trattare, ma se acquisti da venditori solitamente è dura scendere di molto dal prezzo esposto (avrai già letto tutte queste valutazioni in altre discussioni).
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Filippo (felipevtec)
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Messaggio numero: 261
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la sto cercando possibilmente in questa configurazione : 2700 nera cerchi da 20 carrera pdk
volante sportivo con palette. cos'altro non deve mancare?




Per me ci hai già messo troppe cose... ma perché nessuno concepisce più macchine di questo genere con il cambio manuale? Io davvero fatico a capire...
Memento audere semper

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gus (gus)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per quotare è molto semplice: clicchi il "pulsante" sopra il riquadro "Font" con il simbolo del fumetto e la freccina blu a lato (praticamente il 7° da sx, quello fra RGB e la graffetta) copi e incolli (con il classico ctrl+C ctrl+V di Windows o con il mouse se ti viene più comodo) la frase che vuoi citare e poi clicchi nuovamente lo stesso simbolo



grazie mille!
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gus (gus)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il tempostat è il cruise control, esatto.
Il PDLS sono fari bi-xenon (quindi si, illuminano meglio), con Porsche Dynamic Light System, che prevede l’illuminazione dinamica sia come profondità che in curva in funzione della velocità ed angolo di sterzo impostato.
L’optional prevede a corredo il sistema lavafari.
Inoltre, ma qui mi posso sbagliare, credo cambi proprio il design dei fari (in quelle che avevo visto in fase di ricerca con PDLS erano più belle ed “aggressive”): a parte il portalampada naturalmente diverso in quanto bi-xenon, l’interno faro è scuro e più bello come design.

Per il prezzo a mio avviso hai centrato il concetto. Per una macchina in buone/ottime condizioni e pochi km con gli optional detti siamo lì.
Se guardi eurotax ovviamente le valutazioni sono molto inferiori, ma ormai non lo guardano quasi più neanche i commercianti di auto, poi con Porsche è un po’ un mondo a sè.
Potresti risparmiare qualcosa comprando da privato forse disposto a trattare, ma se acquisti da venditori solitamente è dura scendere di molto dal prezzo esposto (avrai già letto tutte queste valutazioni in altre discussioni).




stavo valutando anche l acquisto del nuovo in quanto nella mia zona il mercato dell'usato e' inesistente e dovrei muovermi solamente a colpo sicuro quando ritengo di aver trovato quella giusta ma credo che saliamo troppo di prezzo. che scontistica applicano i concessionari? e' possibile acquistare auto aziendali quindi con decurtazione dell'iva? vorrei inizialmente almeno la garanzia porsche approved per star al sicuro da eventuali problemi. dovendo comprare da un privato un usato i controlli al centro porsche quanto costano? solitamente chi li paga il venditore o il compratore?
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gus (gus)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il martedì 09 aprile 2019 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per me ci hai già messo troppe cose... ma perché nessuno concepisce più macchine di questo genere con il cambio manuale? Io davvero fatico a capire...



ti dico la verita' di base anche io sono per il cambio manuale per una guida più sportiva e non ho mai guidato un auto a cambio automatico tranne qualche volta su auto a noleggio e sinceramente la guida non mi ha entusiasmato. leggendo pero questo forum sembrerebbe che il pdk sia un must e che ti dia una velocita nelle cambiate mostruosa o almeno cosi ho capito. sembrerebbe inoltre che se volessi rivenderla con il cambio manuale ci siano difficolta'. chiaramente prima dell'acquisto vorrei provarla
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Alan A. (alan_s)
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Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gus,io ho sempre avuto auto sportive con cambio manuale,l’ho sempre considerato essenziale per godere appieno della guida. Al contrario sulle auto da tutti i giorni ho sempre prediletto gli automatici che ormai hanno raggiunto livelli eccellenti. Fatta questa premessa,la mia Boxster S 981 l’ho fortemente cercata con il pdk e rigorosamente con palette al volante e posso dirti che ne vale assolutamente la pena. Tra l’altro prima di acquistare la mia ho potuto provare una 2.7 manuale. La posizione e la spaziatura del cambio sono impeccabili come ovviamente il coinvolgimento che ne consegue ma,per il mio gusto,avendo i rapporti parecchio lunghi,il pdk potrebbe essere la scelta migliore sopratutto in quella motorizzazione. Se ne hai la possibilità la cosa migliore è provarle entrambe da renderti conto di persona quale fa più al caso tuo!
“Se tutti ti vengono incontro evidentemente sei nella carreggiata sbagliata”
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gus (gus)
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Inviato il mercoledì 10 aprile 2019 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciao Gus,io ho sempre avuto auto sportive con cambio manuale,l’ho sempre considerato essenziale per godere appieno della guida. Al contrario sulle auto da tutti i giorni ho sempre prediletto gli automatici che ormai hanno raggiunto livelli eccellenti. Fatta questa premessa,la mia Boxster S 981 l’ho fortemente cercata con il pdk e rigorosamente con palette al volante e posso dirti che ne vale assolutamente la pena. Tra l’altro prima di acquistare la mia ho potuto provare una 2.7 manuale. La posizione e la spaziatura del cambio sono impeccabili come ovviamente il coinvolgimento che ne consegue ma,per il mio gusto,avendo i rapporti parecchio lunghi,il pdk potrebbe essere la scelta migliore sopratutto in quella motorizzazione. Se ne hai la possibilità la cosa migliore è provarle entrambe da renderti conto di persona quale fa più al caso tuo!



grazie mille per la recensione.il problema e' davvero fare delle prove. il concessionario sembra non avere boxter usate. sto monitorando gia da tempo l'usato della concessionaria ma oltre a cayenne e macan sembra non avere.io non so cosa voglia vendere se non ha mai niente da provare o vedere. o vende solo su ordinazione a vecchi clienti ma se vuole cercare di attirare nuovi clienti mi sa che sbaglia politica
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 307
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

#gus sembrerebbe inoltre che se volessi rivenderla con il cambio manuale ci siano difficolta'




sinceramente io non mi sono posto affatto il problema, l'auto deve piacere a me, solo a me.
quando l'ho ordinata l'ho voluta con cambio manuale e così è arrivata.

poi che il manuale sia più difficile da vendere è tutto da vedere, prova a cercare un usato con cambio manuale e dimmi quanti ne trovi. io prima di acquistare il nuovo ho cercato un usato 981S con cambio manuale, sport chrono e sedili sportivi ma non ne ho trovati (avrei pagato anche qualcosa più del valore di mercato per avere quel cambio).

di PDK invece ne trovi quanti ne vuoi
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1313
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Condivisibile quello che dice il sciur Marphy ... evito di fare citazione perché non voglio togliere il piacere al sciur gus di farle lui, ora che ha imparato

Due volte 6 se la trovi : 6 cilindri e manuale a 6 rapporti ... senza televisori ed altre amenità varie, solo con impianto stereo e carica CD.

Il cambio automatico su questa auto è da pensionati ... più vecchi di me
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1371
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uè sciur Giampédar, guarda che se hai il manuale non puoi mica tirarti le pugnette su Instagram mentre guidi eh...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Filippo (felipevtec)
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Messaggio numero: 265
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con tutto il rispetto possibile, chiunque dica "io sono sempre stato un patito del cambio manuale ma quando ho provato il doppia frizione..." (e ne ho sentiti/letti davvero tanti) NON è un vero patito del cambio manuale.

Il vero patito del cambio manuale non si lascia impressionare dalla velocità di cambiata di un automatico, perché non trova il minimo gusto nel fatto che sia una centralina elettronica a fare quello che può fare lui tranquillamente.

Il cambio manuale è impegno, concentrazione, a volte anche "fatica", ed è soprattutto uno strumento essenziale, esattamente come lo sterzo, per sentirsi parte integrante della macchina.

Con buona pace del marketing.
Memento audere semper

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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 1315
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh proprio fatica a cambiare col 6 marce del Cayman ... perchè quello avevo, non direi proprio.

Non sono Nuvolari e nemmeno sono troppo "svelto" ma assicuro tutti quelli che dicono che così ti godi il panorama ( col cambio che fa da se ) ... che te lo godi anche con il manuale.
E poi se non stai facendo il tempo in pista, puoi mettere anche una marcia alta ed andare in collina guardando il panorama a giri del motore contenuti ... tanta è l'elasticità di quel sei cilindri.

Sciur Cristiano se l'è cusè Instagram ... io al massimo guido e mangio le "patatine" ... quelle buone
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8328
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se vi piace basica e manuale c'è questo conoscente che ci prova da un pò, la macchina è come nuova

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-boxster-benzina-giallo-83746a65-6ced- db1d-e053-e350040a9e2a?cldtidx=10
poniello71 at libero . it
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato
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Messaggio numero: 308
Registrato: 06-2016
Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Filippo (felipevtec) ti straquoto alla grande, non avrei saputo esprimere meglio il concetto.

manual forever !!! (finchè sarà possibile scegliere)
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 8329
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah, aggiungo che sostanzialmente è vero che le 981 pare tangano di più il prezzo però incominciano a vedersi S interessanti sotto i 50k, le 2700 sopra i 50 sono invece inguaribili sognatori perditempo sono le stesse da 2 3 anni, quelle che invece vengono inserzionata a richieste corrette spariscono in fretta
poniello71 at libero . it
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gus (gus)
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Messaggio numero: 13
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il cambio automatico non puo essere usato anche in manuale?
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gus (gus)
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Username: gus

Messaggio numero: 14
Registrato: 03-2018
Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusate ma allora i paddle al volante cosa servono?
con il pdk posso usarlo in automatico o in manuale gestendo le cambiate con i paddle o i pulsantini al volante.ho capito bene o sto sbagliando qualcosa?
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 2455
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo pienamente con Marphy, Filippo e gli altri sostenitori del manuale, alla cui schiera appartengo!
Ho visto anche parecchi possessori di Porsche con cambio automatico e comandi al volante, che in pista la usavano in modalità automatica!
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 8330
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho visto anche parecchi possessori di Porsche con cambio automatico e comandi al volante, che in pista la usavano in modalità automatica!




sai perchè? perchè cronometro alla mano fanno tempi migliori così, ma siccome non si vince nulla è una pratica assurdo anche a per me
poniello71 at libero . it
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Marco C. (kalandra)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Poniello, L'automatico doppia-frizione ha una velocità che è impossibile in manuale, poi se eviti l'uso palette al volante ti devi concentrare solo su traiettorie. Certo il manuale è un'altro gusto (il tacco punta non ha eguali con gas incernierato in basso)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan è molto bella la giallona del tuo conoscente.
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Marco S. (marco_77)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sai perchè? perchè cronometro alla mano fanno tempi migliori così, ma siccome non si vince nulla è una pratica assurdo anche a per me



E' esattamente così Poni! Concordo con te.
Infatti, con i dati del trasponder alla mano, erano coloro che hanno fatto i tempi migliori in piste corte e molto guidate. Inoltre, con il manuale si deve tenere un occhio alla pista e l'altro al contagiri, ma almeno si guida veramente.
Porsche 911 turbo per sempre!
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'automatico doppia-frizione ha una velocità che è impossibile in manuale




...che a me ricorda troppo il Fantic Caballero Ergo, ne viene fuori un sound che mi fa HaHare
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Filippo (felipevtec)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gus: sì, ormai qualunque cambio automatico può essere utilizzato anche "in manuale", ma qui stiamo parlando di "cambio manuale" e basta, quello che prevede ci sia il pedale della frizione.
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Filippo (felipevtec)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano: non ho capito se tu ti riferisca al suono del motore al momento della cambiata... se intendi quello, fa hahare tantissimo anche me!

L'interruzione di gas per quelle frazioni di secondo in cui alzi il piede dall'acceleratore per pigiare la frizione, per me è orgasmica... mentre il suono ininterrotto che consentono i moderni doppia frizione lo trovo veramente insignificante.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto bello sentire il rumore del motore fra una cambiata e l'altra, ma definire hahare quello del pdk nei cambi (sto parlando su GT3 entrambi), vuol dire che è uno sordo!



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Giorgio A. (avegio)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In generale oggi si fatica di più a vendere un manuale e credo siamo tutti d'accordo che sia statisticamente così. In virtù di ciò a lungo termine potrebbe anche verificarsi un'inversione di tendenza su queste auto.

Personalmente credo però che il PDK cambi sostanzialmente l'auto e di parecchio, soprattutto il 2.7 sembra "andare" molto di più con PDK rispetto al manuale. A parte il piacere di muovere il cambio e sentire la macchina con la frizione su cui concordo, col PDK abbiamo proprio una trasmissione differente e una marcia in più (7 vs. 6), che si traduce in una maggior prontezza anche se non si tratta di fare dei tempi in pista. E ci sono pur sempre le palette, per quanto non diano lo stesso piacere.

Personalmente vederi di più una 981 S col manuale, che soffrirebbe meno la minor prontezza, ma di queste se ne trovano ancora meno.

Poi come sempre è bello ciò che piace e viva le diversità! :-)


Parlando di prezzi per non andare troppo o.t., so di diverse 2.7 vendute negli ultimi 6-12 mesi da concessionari oltre i 50k in tempi non proprio lunghissimi... molto dipende dallo stato della vettura (km, optional presenti, se in ordine o meno) e anche dal periodo dell'anno (la primavera aiuta il mercato roadster).
E so altrettanto per certo che negli ultimi due-tre anni i prezzi delle 981 usate sono quasi saliti invece che scendere a parità di condizioni, parlo sempre di auto in concessionarie ufficiali o di auto viste dal vero, non solo di annunci online.
Poi è chiaro che arrivando o addirittura oltrepassando i 50 il cliente diventa più esigente.

Non si è verificato lo stesso fenomeno in passato con le 993 e 996 carrera?
Perché ha tutta l'aria di ripetersi lo stesso copione con il 4 cilindri della 718 che avanza, inizialmente molto bistrattata, ma poi piano piano apprezzata anche da molti puristi (idem per il pdk). Anche perché nonostante tutte le critiche nessuno ne parla male come gusto di guida e qualità del mezzo.
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gus (gus)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 21:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Gus: sì, ormai qualunque cambio automatico può essere utilizzato anche "in manuale", ma qui stiamo parlando di "cambio manuale" e basta, quello che prevede ci sia il pedale della frizione.




si si ho capito. capisco il fascino del pedale della frizione e il cambio manuale ma in ogni caso con il pdk puoi sempre goderti il il cambio sia in automatico che in manuale. insomma se vuoi il gusto del controllo diretto dell'auto e il piacere della scalata penso si possa avere anche prendendo l 'auto con pdk e poi te la guidi come meglio credi a seconda delle situazioni. o sbaglio? perché al piacere del controllo diretto dell'auto io non vorrei rinunciare
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lamberto S (lamby_spezza)
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Inviato il giovedì 11 aprile 2019 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io personalmente pur avendolo provato e riconoscendone la incredibile velocità di cambiata preferisco ancora il manuale al PDK (per me una sportiva deve avere tassativamente 3 pedali e zero televisori..) potrei al limite pensare di usarla con la leva del cambio, come fosse un sequenziale, ma purtroppo a differenza delle 718 dove finalmente lo hanno corretto ha ancora la modalità di cambiata "sbagliata": si deve premere la leva verso l'alto per salire di marcia e tirarla a sé per scalare, cosa per nulla intuitiva.. mi sono ricordato che su un forum Volvo tempo fa un appassionato si era modificato la sua V70 in modo da invertire appunto il funzionamento, diceva che era relativamente facile trattandosi di fatto di due pulsanti che davano solo un impulso elettrico a degli attuatori e non di un collegamento meccanico diretto.. qualcuno si è mai cimentato in un intervento simile (e soprattutto sa se sia fattibile) anche su 981?
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io dopo aver provato un automatico (perchè convinto come Gus che usando le palette in modalità manuale sarebbe stato quasi come avere un cambio manuale vero e proprio) sono rimasto pentito e dopo neanche 24 mesi ho cambiato auto e sono tornato alla cara vecchia leva e pedale della frizione.

avere le palette al volante non sostituisce il piacere dell'inserire manualmente le marce con quel clok meccanico e poter gestire l'attacco e stacco della motricità con il pedale della frizione.

poi con i controlli disinseriti non esiste rev-matching, quindi un bel PT ben fatto ed è goduria
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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giampietro (gpg952)
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Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 07:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh ragassoli, devo averlo già detto, quando ho provato il Cayman GTS "con le palette, i bottoni e le rotelle ", il giovine "autista che arrivava da Modena" e che ha fatto qualche "pratica" in pista prima di essere assunto a fare marketing ... alla mia ostinata considerazione che non mi piaceva ( era si la prima volta e confermo che cambiava in un nano secondo ... sia in su che in giù ) anche lui ha detto che "purtroppo" non le consegnano quasi più col manuale.

Penso si possa dire che non le fanno proprio più nuove col manuale ... ma questo non vuol dire che si debba amare sto sistema automatico.
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Filippo (felipevtec)
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Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lamberto: correttissima considerazione.

Porsche per anni ha venduto macchine con la leva del cambio automatico "al contrario", circostanza che mi ha fatto detestare ancora di più il PDK perché trovo inconcepibile che una Casa come Porsche scivoli su una cosa del genere, visto che stiamo parlando di ABC dell'impostazione sportiva di una macchina. Mi pare che persino le Lancia Y abbiano la leva nella direzione giusta!

Sembra una sciocchezza di poco conto ma non lo è affatto per chi, come me, mal digerisce l'automatico ed al limite può farselo andare bene se lo può usare con la leva, non con quelle palette maledette che sono ridicole su qualunque macchina non sia una Formula.

Bernardo: non so che dire, non mi è mai andata giù la mancanza di interruzione dell'erogazione del gas, mi innervosisce.
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il venerdì 12 aprile 2019 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh Filippo, non so le altre, su GT3 fra una marcia e l'altra senti una leggera botta al che ti fa sentire l'inserimento, quando guidi sportivamente, e sopratutto senti sparare dallo scarico alla cambiata, da dentro si sente abbastanza, da chi è fuori, dietro, dicono sia orgasmico!




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marco g (alecioma)
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Inviato il martedì 21 maggio 2019 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho una 987 MKII. La presi usata da un privato col manuale. Il dubbio però mi è sempre rimasto...
Anche se il conce Porsche mi ha detto che ho fatto bene a prendere il manuale, in quanto il pdk del 2009 non era esaltante...
Vi risulta?
marco
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Francesco Vela (vela)
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Inviato il giovedì 23 maggio 2019 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto la 987 del 2009 con PDK adesso ho la 891 sempre con il cambio PDK e onestamente non percepisco differenze, salvo il fatto che prima in manuale cambiavo con i tasti e adesso con i paddle al volante, più belli e divertenti.

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