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PorscheMania Forum * Forum Boxster * CRS Certificato Autostorica Boxster 2.5... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 87
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Inviato il mercoledì 13 marzo 2019 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia Boxster 2.5 del 1999 compie i fatidici vent'anni e mi sono rivolto ad un Club per iscrizione e Certificato Storico.
Purtroppo gli è stato sostituito il volante,con quello del modello 2.7 sempre Boxster.
Non mi rilasceranno il Certificato e sarò costretto a montare l'originale?!?
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francesco rottino (cicciuzzo)
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Messaggio numero: 314
Registrato: 05-2005
Inviato il mercoledì 13 marzo 2019 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao gianbattista, se tutto il resto è originale non dovresti avere alcun problema, anche perché il volante è sempre di una boxster, anche se di un paio di anni più giovane
Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
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Nicola L (nick65)
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Messaggio numero: 26
Registrato: 12-2018
Inviato il mercoledì 13 marzo 2019 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gianbattista,
per la mia personale esperienza di iscrizioni auto ASI di interesse storico, (tra i 20 e 29 anni), non ci sono problemi per il volante.
Quel che conta è l'anno di produzione del veicolo (che non è per forza l'anno di immatricolazione).
A volte le due cose coincidono ma a volte no (ovviamente è sempre antecedente la produzione, all'immatricolazione del mezzo).
Quindi direi che non dovresti avere nessun problema in questa fase.
Potresti avere problemi al compimento dei 30 anni qualora tu voglia richiedere la Targa Oro.
Allora si che l'originalità assoluta è necessaria.
Ciao
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 88
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Inviato il mercoledì 13 marzo 2019 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok vi ringrazio...sono più tranquillo!!!
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lamberto S (lamby_spezza)
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Messaggio numero: 364
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Inviato il giovedì 14 marzo 2019 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se per volante della 2.7 intendi questo a 3 razze nessun problema, era disponibile come accessorio originale anche per la 2.5, la mia ex (anno 98) lo aveva e il nuovo proprietario l'ha fatta ASI senza problemi

volante
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 89
Registrato: 04-2017
Inviato il giovedì 14 marzo 2019 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti intendevo questo...
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 90
Registrato: 04-2017
Inviato il lunedì 18 marzo 2019 - 17:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto comunque compilando il libretto da consegnare per avere il CRS al Club che mi iscriverò. Perfavore mi date il link dove posso trovare tutti i dati tecnici?!?
Ci sono voci un po complicate tipo,sbalzo anteriore/posteriore,carreggiata per ogni asse ecc...
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2595
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 18 marzo 2019 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova qui:

http://www.986faq.com/2-0/specs.asp
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 91
Registrato: 04-2017
Inviato il lunedì 18 marzo 2019 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie...
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 92
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Inviato il mercoledì 20 marzo 2019 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate torno alla carica:

Interasse?
Sbalzo anteriore?
Sbalzo posteriore?
Carreggiata per ogni asse?
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Aldo (aldo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 54
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Inviato il mercoledì 20 marzo 2019 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quante cerimonie ti stanno facendo.
Con l'ASI l'iscrizione è più semplice.


Comunque:
Interasse 2415mm
Carreggiata anteriore con cerchi da 16 1465mm
Carreggiata posteriore con cerchi da 16 1524mm
Carreggiata anteriore con cerchi da 17 1455mm
Carreggiata posteriore con cerchi da 17 1508mm
(fonte "Porsche Boxster" da John Lamm)

Più di cosi non posso aiutarti, mi dispiace.
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davide pavan (dav85)
Nuovo utente (in prova)
Username: dav85

Messaggio numero: 13
Registrato: 03-2018
Inviato il mercoledì 20 marzo 2019 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buona sera, anche io vorrei iscrivere ASI la mia boxster 2.7 del dicembre 99, vorrei sapere se per l'iscrizione fa fede anche il mese di immatricolazione o solo l'anno, e se dopo il passaggio ad auto storica ci saranno limitazioni alla circolazione, grazie
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 93
Registrato: 04-2017
Inviato il mercoledì 20 marzo 2019 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Aldo...
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Aldo (aldo)
Utente registrato
Username: aldo

Messaggio numero: 55
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 24 marzo 2019 - 17:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, se lo iscrivi adesso ti rilasceranno il certificato (detto "CRS") già da subito però timbrato "a decorrere dal -- dicembre 2019".
Quindi se è per le agevolazioni di bollo/assicurazione direi che ti conviene aspettare l'anno prossimo, cosi ti risparmi l'iscrizione del 2019 che ti sarà inutile (a meno che non hai già altri mezzi iscritti)

(Messaggio modificato da aldo il 24 marzo 2019)
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
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Messaggio numero: 637
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Inviato il domenica 24 marzo 2019 - 18:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aldo, l'iscrizione bisogna rinnovarla ogni anno??
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
Username: miro911

Messaggio numero: 639
Registrato: 12-2015
Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusami Aldo,ti prego di delucidarmi sul fatto di rinnovo della iscrizione ASI ogni anno per ibeneficidel bollo.
Ovviamente può rispondere alla mia domanda qualsiasi pmaniaco che sappia
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 7800
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 08:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per i benefici del bollo non serve il rinnovo dell'iscrizione ASI

mentre a Davide consiglio di iscriverla subito così i primi dell'anno prossimo potrà andare subito all'ACI a farsi ridurre il bollo. Se facesse la pratica a Gennaio, il CRS gli arriverebbe ad Aprile col rischio di dover pagare bollo pieno anche per il 2020...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1340
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quante cerimonie ti stanno facendo.
Con l'ASI l'iscrizione è più semplice.




Misure di sbalzo, interasse & carreggiate sono espressamente richieste nel CRS ASI.

NESSUN rinnovo dell'iscrizione ASI presso un Club federato è richiesto per mantenere lo status di Veicolo di Interesse Storico e Collezionistico (ex art. 60 CdS), una volta ottenuto il CRS. Le agevolazioni sul bollo non richiedono, a loro volta, l'affiliazione continua ad un Club ASI per mantenere l'agevolazione.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2616
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Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interasse = 2418mm
Lunghezza totale = 4343mm

I due sbalzi ti conviene misurarli, tanto se anche sbagli di qualche mm non succede niente.

Parti dal centro del mozzo di ciascun asse e fai un segno a terra, stessa cosa dal punto più esterno (ant e post) e così ottieni lo sbalzo.

https://www.the-blueprints.com/vectordrawings/show/1275/porsche_boxster_986/
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' curioso che una volta tutte queste quote erano riportate sul libretto uso & manutenzione. Sia sulla SC che sulla 914 le ho prese da lì :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1275
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Inviato il martedì 26 marzo 2019 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma soprattutto è curioso che un socio di un Club debba riompersi le eliche da solo e scrivere su un Forum per avere queste informazioni.

Poi il "Ti guido di ASI" è - nel caso specifico - in ordine.
E penso che ogni Club abbia negli ultimi mesi fatto diversi Boxster 2.5

Dunque ... un aiutino dal Club non sarebbe proprio fuori luogo.
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Domenico (miro911) (miro911)
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Inviato il mercoledì 27 marzo 2019 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie perle preziose informazioni
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Inviato il venerdì 29 marzo 2019 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Giampietro...una soddisfazione personale "compilarlo da solo"!!!

P.S. Non sono ancora iscritto al Club...
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gianbattista (rikkyvonopel)
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Messaggio numero: 95
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Inviato il sabato 23 novembre 2019 - 13:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...tutto fatto ed arrivata l'esenzione Bollo,con quello che risparmierò compresa l'assicurazione,salvo imprevisti riesco a mantenerla con poco!!!
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Alessandro C. (ale73)
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Messaggio numero: 1
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Inviato il sabato 11 gennaio 2020 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,
non è che qualcuno può postare i dati inseriti nel modulo per la richiesta all'ASI del CRS così ne scopiazzo qualcuno che non riesco a trovare? ;-)
la mia è una 986 2.7
grazie in anticipo

(Messaggio modificato da Ale73 il 11 gennaio 2020)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 13 gennaio 2020 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/bolli-arretrati-in-lombardia/
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Luca Marconi (luky999)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ragazzi sto compilando il modulo per fare il Crs per la mia 986 2.7 del 2000, mi chiedono la foto del motore, ma dovrei smontare il vano sotto la cappotta, mica qualcuno di voi ha una foto da darmi per inserirla nel modulo? Grazie
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi chiedono la foto del motore, ma dovrei smontare il vano sotto la cappotta,




Sì... l'hanno fatto tutti non vedo perché non lo devi fare anche tu.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sì... l'hanno fatto tutti non vedo perché non lo devi fare anche tu.




Mitico sciur Cristiano

Sciur Luca Marconi ... impieghi 3 minuti e cogli l'occasione per una bella pulita... perché non ti venga in mente di mettere la foto così come trovi il motore quando lo scopri.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un bell'esordio...

comunque ti consiglio di mettere la foto del TUO motore non quello di un altro
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

NESSUN rinnovo dell'iscrizione ASI presso un Club federato è richiesto per mantenere lo status di Veicolo di Interesse Storico e Collezionistico (ex art. 60 CdS), una volta ottenuto il CRS. Le agevolazioni sul bollo non richiedono, a loro volta, l'affiliazione continua ad un Club ASI per mantenere l'agevolazione




Io sarei d'accordo con te Cristiano ma il seguente link già postato contrasta con le nostre convinzioni.
Quindi c'è il concretissimo rischio che se il proprietario del veicolo non rinnova la sua iscrizione a un club federato ASI, Regione Lombardia gli manda richiesta di pagamento bollo

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/bolli-arretrati-in-lombardia/
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non prenderla sciur Luca Marconi se in un impeto d'incazzatura mattutina, non certo creata soltanto dal tuo intervento, mi sono permesso d'inserimi anch'io.

Il tuo modo di pensare è esattamente quello che mi irrita di più quando tocco l'argomento CRS.
Tutti ci sguazzano, pure i club federati ASI che incoscienti rilasciano talvolta delle certificazioni per dei mezzi improponibili ... senza nemmeno sapere chi è il tipo che si presenta da loro, perché lo stanno associando in quel momento e - soprattutto - senza toccarre con mano la vettura.
Molti pensano che sia una "pirlata"... per non pagare il bollo, per avere la possibilità dell'assicurazione agevolata, per circolare forse un pò di più e ... fanno di tutto.

Già mi incavolo quando non mettono la foto del numero motore: " e chi sa dov'è ? " ... "come faccio? " ... ti svegli, ti dai da fare, muovi la tua passione... ma mi taccio con violenza su me stesso quando ragiono sulle motivazioni che dimostrano di avere tanti appassionati di storiche.
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Filo (fil8z)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

c'è il concretissimo rischio che se il proprietario del veicolo non rinnova la sua iscrizione a un club federato ASI, Regione Lombardia gli manda richiesta di pagamento bollo



Anche sul forum Alfa confermano quanto sopra per quanto riguarda le esenzioni bollo in Lombardia con RIAR e/o ASI
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'affiliazione continua, come scrive Cristiano, non è richiesta nemmeno in Lombardia.

Il link che hai postato, che risale al 2018/2019 e che ho ben presente, dice in sostanza: se un tizio acquista l'auto già con CRS e non è iscritto all'ASI ( e di conseguenza ad un Club Federato ) rischia di incappare in una verifica e di dover pagare bollo intero.
Perché la sciura della Regione Lombardia, interpellata, disse che l'esenzione per le ventennali - del 100% ricordiamolo - è un "regalo" che fanno al contribuente ... che deve dimostrare di essere un appassionato possessore di vettura d'interesse storico e collezionistico. Le imposte le paga lui non l'auto e deve cambiare l'intestazione del proprietario sul Certificato e quindi pagare per un anno le due tessere.

Il problema di questi accertamenti è nato nel 2018 ma onestamente non mi sembra che ne stiano arrivando in questi mesi ... anche perché si è diffusa l'informazione ( o forse semplicemente perchè SISAL ha ultimato i suoi accertamenti per la Regione Lombardia ).
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sciur Giampietro, il problema parrebbe esser circoscritto a quei casi dove c'è passaggio di proprietà di auto storica.
Sperem sia limitato a quello e non cominci la pesca a strascico.
Ossia: chi in Lombardia è proprietario della stessa auto da due decadi e decide di non iscriversi più a un Club, riceve da Regione Lombardia richiesta integrale di pagamento bollo per auto munita di CRS.
Sarebbe veramente l'ultima follia normativa
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai sereno ( l'ho già sentita sta frase ) che è così.

Anche se - lo sai - mi permetto di dire che 42 euro all'anno ( perché darei per scontato la tessera di un Club, magari federato ) non impoverisce nessuno, soprattutto se si risparmia magari 900 euro di bollo.

Ciao
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

chi in Lombardia è proprietario della stessa auto da due decadi e decide di non iscriversi più a un Club, riceve da Regione Lombardia richiesta integrale di pagamento bollo per auto munita di CRS.




Paolo, a me questa ipotesi pare impossibile per due ragioni:
1) Nessun Club federato ASI trasmette alla Regione o ad altri enti pubblici i nominativi dei soci.
2) Se lo fa l' ASI, contravviene alla gestione dei dati personali, dal momento che nella liberatoria non è contemplata la trasmissione di dati a terzi che non sia per fini commerciali (vado a memoria eh..) e sul CRS è chiaramente scritto che il documento viene rilasciato SUL VEICOLO.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso che condividere in toto quanto da te asserito, Caro Cristiano.
Tuttavia c'è un punto, a proposito di star sereni: quando Renzi cambiò le carte in tavola togliendo l'esenzione alle ventennali, Maroni si accodò senza batter ciglio salvo ripensarci dopo che il Presidente del club cui sono iscritto andò a parlargli (pare la discussione fu molto accesa) e gli fu fatto intendere che era inconcepibile come la zona di partenza della Mille Miglia, zeppa di auto storiche, fosse coinvolta in un simile pateracchio, con inevitabili ripercussioni elettorali.
Il resto sono voci di popolo (però vox populi, vox dei...) ma pare Maroni abbia chiesto come contropartita (il dazio da pagare alla politica italiana c'è sempre, è inevitabile) che i proprietari di auto storiche dovessero essere iscritti a un Club ASI, anche se - come da te giustamente scritto - il CRS fa riferimento al veicolo (ed è qui la follia; siamo riusciti a impaludare una cosa che più lineare non sarebbe)
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IVAN (poniello)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 12:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi ero perso questo fantastico treddì

ne approfitto per un mezzo off topic, la mia turbo è del settembre 91, l' anno scorso ho pagato il bollo dimezzato, quest' anno per adesso stranamente non si riesce ed è stato aperto un ticket a Semetra (robe da pazzi!) ma cmq il punto non è questo, la macchina farà 30 anni a settembre 2021, secondo voi a gennaio 2021 devo pagare l' ultimo bollo o l' ultimo è quello di quest' anno?
in giro sento pareri discordanti
poniello71 at libero . it
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 2026
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' storica dal primo ottobre 2021, quindi bisogna che la prossima annualità tu la paghi
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Filo (fil8z)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

devi pagare l'ultimo bollo nel 2021
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non devi sentire pareri discordanti, mitico Ivan, devi dire alla tua "amica" della Regione Campania di farti dare una sbirciatina alla situazione bollo della tua auto.
Sbirciatina che dovrebbe poterti far fare anche l'omino della delegazione ACI.
E - con tuo sommo gaudio - vedrai che prima dei 30 anni ne dovrai pagare ancora uno, con lo sconto del 50% ... forse ( riferito allo sconto ).
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mauro v (tonymatto)
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Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 18:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi risulta che valga l'anno di costruzione e non la data di costruzione per cui Poniello dovrebbe essere esente a partire dal 01/01/2021.
Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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Bruno S. (sampy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 144
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,
per la mia duetto del 1992 ho fatto iscrizione ASI inserendo la certificazione rilevanza storica sul libretto.
Ho quindo chiesto esenzione bollo alla regione Lombardia (lo concede in questi casi per le ventennali) e qui sotto potete vedere i messaggi scambiati.
Spero serva a risolvere Leggete dal basso in alto.
Buona guida a tutti


Assistenza Bollo, Varese
23 set 2019, 13:57
a me

Con la presente La informiamo che le verifiche effettuate negli Archivi Magnetici ACI per il veicolo in oggetto indicato confermano l'esenzione per storicità dal Novembre 2018.
La invitiamo, pertanto, a non considerare la richiesta pervenuta per il rinnovo della tassa automobilistica 2019.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, porgiamo distinti saluti.


Il giorno lun 23 set 2019 alle ore 13:25 Bruno ha scritto:
Buongiorno,
Ho ricevuto richiesta della regione lombardi a per il pagamento del bollo...
Cosa devo fare?
Grazie e cordiali saluti
Bruno


Inviato da myMail per iOS


mercoledì 31 luglio 2019, 09:42 +0200 da assistenza.bollo
Buongiorno,
La ringrazio per la documentazione inviata che ha consentito l'inserimento nel Ruolo Regionale dell'esenzione per veicolo storico dalla data di immatricolazione.
Regolare appare, pertanto, la posizione.
A disposizione, La saluto cordialmente.



Il giorno mar 30 lug 2019 alle ore 18:15
buongiorno, in allegato foto tesserino ASI e CMAE
Cordiali saluti
Bruno

Il giorno mar 30 lug 2019 alle ore 09:16 Assistenza Bollo, Varese
Buongiorno,
sono S. M. dell?ufficio Assistenza Bollo dell'ACI di Varese; mi riferisco alla richiesta da Lei inoltrata alla Regione Lombardia, che ci ha trasmesso per competenza, al fine di richiedere l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per il veicolo in oggetto indicato in quanto storico; avrei bisogno che mi inviasse la tessera della quota pagata per l'associazione al club nel 2018.
La ringrazio e, nell'attesa, porgo distinti saluti.
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 2031
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Bruno ma nel 2019 eri ancora iscritto a un Club o no?
Questo è il punto chiave
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Bruno S. (sampy)
Utente registrato
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Messaggio numero: 145
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si sono iscritto al club ma non lo chiedono più una volta registrata l' esenzione.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8066
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma fanno il controllo incrociato col club, a quanto ho capito
premetto che non sono Lombardo e quindi parlo solo per ciò che leggo sui forum, senza certezze. Giuste però tutte le osservazioni sulla privacy ecc., la questione è un po' strana...
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1602
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragassoli ... "state sereni"

Nessun controllo incrociato coi Club né segnalazioni da parte dei Registri.

L'ASI ha detto e stradetto che non c'è obbligo di mantenere la tessera anche negli anni successivi a quello dell'ottenimento del CRS.
E' il Giampi che dce che non si diventa poveri per 42 euro.

Il problema era nato nel 2018 - soltanto in Lombardia - perché questa Regione aveva affidato i controlli a società esterna, che a tappeto aveva rilevato i contribuenti a cui mancava la documentazione - che da allora chiedono quando trascrivi l'esenzione in Regione - d'scrizione al Registro ( fotocopiano soltanto la tessera ASI, quella del Club viene di conseguenza ).

Non mi pare stiano arrivando ancora questo genere di accertamenti.

Si trattava prevalentemente di trasferimenti di proprietà, in cui il nuovo proprietario era "sereno" perchè aveva acquistato una vettura già con CRS ... e non aveva provveduto al cambiamento del suo nome sul certificato.
Ovviamento per far ciò deve pagare un anno di "dazio" al Club e al Registro.

Ce lo aveva ben spiegato la sciura che ha seguito sta storia in Regione: per loro il bollo lo paga il contribuente, non l'auto, e loro ritengono di favorire soltanto i contribuenti che dimostrano di essere soci di un Club e di Registro.
Ma disse anche che il controllo la Regione lo esercita soltanto all'atto della trascrizione dell'esenzione per veicolo d'interesse storico e collezionistico.

E ricordo che di ciò ne abbiamo già parlato anche qui.
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente esperto
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Messaggio numero: 744
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma dopo aver applicato il tagliando di rilevanza storica sul libretto,bisogna recarsi presso uno sportello ACI per fare una "presa visione" prima di pagare il bollo dimezzato e quindi pagarlo dove pare,oppure pagarlo in ACI direttamente alla scadenza facendo visionare il libretto al momento??
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 1604
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Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' necessario che la tua Regione sappia che quella vettura è dotata di CRS e quindi esente.

Lo dimostri col CRS e con la targhetta adesiva sul libretto, anche alla delegazione ACI che incassa la tassa per la Regione.

Io - per mia abitudine - sono sempre andato e ho sempre mandato gli amici in Regione ( a Como è molto comodo e veloce ) che prende nota e richiede, come dicevo prima in Lombardia, oltre al CRS anche la tessera del Registro per fotocopiarla e tenerla nel fascicolo. E questo l'ho sempre fatto subito, appena in possesso del CRS. Credo però si possa dimostrare questo "stato" anche nel momento in cui devi pagare il bollo in una delegazione ACI.

Da quel momento la vettura risulta esente e - chiediglilo che dovrebbe stampartelo - esce la posizione fiscale con ben chiaro come sarà il seguito degli anni ... fino al compimento del 30° anno, dove paghereai soltanto la tassa ridotta di circolazione ( se circoli ) e in Lombardia ( ma credo anche in altre Regioni ) considerato che è di rilevanza storica non si paga nemmeno quella misera tassa.

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