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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Pulegge o tensionatore cinghia servizi < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 753
Registrato: 12-2011
Inviato il giovedì 21 febbraio 2019 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, vi chiedo una informazione, a novembre ho sostituito pompa acqua, cinghia polyrib, termostato completo. Il meccanico mi diceva che le pulegge non davano problemi, non si sentiva attrito per cui non ha ritenuto di sostituirle. Ebbene, da alcuni giorni quando rientro alla sera a casa prima di metterla in garage, al minimo e calda, sento come un leggero cigolio (alternato e costante) proveniente dal sistema cinghia i dservizio, per cui ipotizzo sia una delle pulegge che fa i capricci; magari avendo messo tutto nuovo ma con le pulegge "vecchie" il sistema si è dovuto assestare... Quale sarebbero le pulegge (quelle in plastica) da sostituire quando si fa questo lavoro ? Mi potete fornire i codici ricambi ? La mia è la classica Boxster 2.5 del '98 (986) 1 serie. Vorrei ordinarle a marzo per cui vi chiedo di aiutarmi, oppure di indicarmi in uno schema le pulegge che poi mi cerco io i codici. Grazie
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 754
Registrato: 12-2011
Inviato il giovedì 21 febbraio 2019 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, rieccomi, ho trovato questa foto interessante …

servizi-986

Secondo voi quale potrebbe essere potenzialmente la puleggia da sostituire? Il tensioner oppure l'upper o il lower idler ?
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3106
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 22 febbraio 2019 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io la riporterei dal meccanico.

Ci mette un minuto ad allentare il tensionatore e girare a mano tutte le pulegge fino a trovare quella che fa rumore.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 755
Registrato: 12-2011
Inviato il sabato 23 febbraio 2019 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatalità ieri l'ho usata e non ha fatto il difetto, pare quasi che lo faccia se all'esterno c'è umidità o temperatura bassa ..altri pareri? Riformulo la domanda.. se voi doveste fare il lavoro che ho fatto io (pompa acqua, cinghia etc.) quali di quelle pulegge cambiereste? Tutte e tre ? O va cambiata una in particolare ? Forse è proprio la temperatura esterna che provoca questo, chiamiamolo difetto, di una cosa sono sicuro, che lo fa da quando a novembre ho fatto il lavoro, è possibile che ci sia bisogno di assestamento ? O forse il tensionatore è troppo tirato ?
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Alf (desimone)
Nuovo utente (in prova)
Username: desimone

Messaggio numero: 28
Registrato: 09-2018


Inviato il martedì 26 febbraio 2019 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tensionatore, sembra quello classico della galassia VW, con una molla non regolabile manualmente, quindi escluderei che tiri troppo la cinghia.
Se non l'hai più utilizzata da novembre, prova a darle un periodo per assestarsi utilizzandola, se il difetto persiste, poi eventualmente si provano a sostituire i galoppini e il tensionatore.
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 756
Registrato: 12-2011
Inviato il domenica 03 marzo 2019 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, come già accennavo il "cigolio" è quasi impercettibile, con la temperatura che è aumentata in questi giorni il rumore è sparito, credo dipenda dall'umidità di queste parti (pianura padana), in ogni caso avendo pompa acqua nuova e cinghia nuova probabilmente le pulegge fanno maggiore "sforzo" e pertanto è normale che possa accadere questo, detto ciò a fine marzo la devo portare per fare il famoso lavoro "resistenze delle ventole" e radiatore lato passeggero che pare avesse traccia di una vecchia perdita. Con l'occasione la faccio vedere al meccanico che mi ha fatto il lavoro a novembre, in ogni caso con la prossima sostituzione della cinghia farò anche tensionatore e pulegge. Un saluto
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