Autore |
Messaggio |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 206 Registrato: 02-2008
| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 15:52: |
|
Salve, Boxster 2500 stavo recandomi in Spagna, avevo percorso 600 Km, quando appena superato un casello autostradale, improvvisamente forte vibrazione dal motore del tipo funzionare a tre cilindri, accensione della spia motore contemporaneamente. Ero nel panico.... ho controllato livello olio e acqua Ok. Provato dopo unpoco a riavviare il motore, è ripartito con vibrazioni dopo di che si e regolarizzato. Ho fatto ulteriori 300 Km a 90 Km orari in autostrada senza problemi. Sono tornato in Italia senza problemi ma non ho mai superato i 120 km ora ,cosa può essere successo? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2516 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 18:56: |
|
Forse una bobina che per qualche secondo ha mollato il colpo? Le hai mai sostituite? Di solito dopo 90mila km e X anni, tocca fare candelele e bobine. Escluderei guasti meccanici, altrimenti non avresti fatto altri km a quelle velocità. Oppure un iniettore sporco. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Pino (pinuccio)
Utente registrato Username: pinuccio
Messaggio numero: 195 Registrato: 04-2015

| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 19:13: |
|
Ma di che Boxster parliamo? Quando hai scritto 2500 istintivamente ho pensato alla 986 prima serie... Ma poi hai scritto:
citazione da altro messaggio:del tipo funzionare a tre cilindri
...quindi forse ti riferisci ad una 718... Comunque una bobina difettosa mi sembra una causa assolutamente possibile. Se la macchina non ha tanti chilometri non fartele cambiare tutte...solo quella guasta |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 207 Registrato: 02-2008
| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 20:38: |
|
Boxster 2500 prima serie segna 128.000 km Sostituito proprio prima di partire le candele, mai toccato le bobine. Sembrava mancasse una bancata, invece di 6 cilindri solo tre sembravano operativi.... credevo di aver fatto fuori il motore. Quando ho provato a riavviarlo ancora vibrazioni allora ho dato tre o quattro accelerate in modo violento e miracolosamente le vibrazioni sono sparite... Credetemi un viaggio con una ansia incredibile, adesso è ferma in garage aspettando belle giornate, ma ho perso la fiducia in lei, mi limiterò a brevi viaggi |
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 318 Registrato: 05-2017

| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 21:15: |
|
Non conosco così approfonditamente la gestione elettronica del motore per dire se ci sia una gestione separata (o forse meglio dire sdoppiata) di candele e/o bobine per le singole bancate, anche se il tipo di inconveniente lo lascerebbe effettivamente pensare.. sicuramente comunque vista la percorrenza se mai sostituite le bobine avrebbero delle buone possibilità di essere alla frutta..  Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1709 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 23:22: |
|
Acqua nella benzina? Cavi candele? Se sei rientrato dalla Spagna secondo me nulla di irreparabile. Fatti qualche bel giro di prova. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14282 Registrato: 09-2002

| Inviato il sabato 02 febbraio 2019 - 00:30: |
|
Prima cosa da fare: verifica e pulizia del debimetro. Se non funziona a dovere, sostituire. Poi viene tutto il resto. Ciao Tessera PiMania n. 27
|
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 208 Registrato: 02-2008
| Inviato il sabato 02 febbraio 2019 - 10:21: |
|
Non so se può essere stata la causa: facendo il pieno assieme alla benzina misi il prodotto"pulizia iniettori" magari pulendo aveva ostruito qualche iniettore. Possibile? comunque resta il fatto che mi sono preso una bella paura di dover lasciare la macchina in Spagna e con tutti i problemi a seguire. Premetto che ho fatto lo stesso viaggio ma 5 volte con il mio 914 senza problemi, 2 volte con TR7 della Triumph senza problemi ,una volta con il Duetto ,senza problemi... giudicate voi..... |