Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Forte vibrazione del motore < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 206
Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, Boxster 2500 stavo recandomi in Spagna, avevo percorso 600 Km, quando appena superato un casello autostradale, improvvisamente forte vibrazione dal motore del tipo funzionare a tre cilindri, accensione della spia motore contemporaneamente. Ero nel panico.... ho controllato livello olio e acqua Ok. Provato dopo unpoco a riavviare il motore, è ripartito con vibrazioni dopo di che si e regolarizzato. Ho fatto ulteriori 300 Km a 90 Km orari in autostrada senza problemi. Sono tornato in Italia senza problemi ma non ho mai superato i 120 km ora ,cosa può essere successo?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2516
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse una bobina che per qualche secondo ha mollato il colpo? Le hai mai sostituite?

Di solito dopo 90mila km e X anni, tocca fare candelele e bobine.

Escluderei guasti meccanici, altrimenti non avresti fatto altri km a quelle velocità.

Oppure un iniettore sporco.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Pino (pinuccio)
Utente registrato
Username: pinuccio

Messaggio numero: 195
Registrato: 04-2015


Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma di che Boxster parliamo?
Quando hai scritto 2500 istintivamente ho pensato alla 986 prima serie...
Ma poi hai scritto:

citazione da altro messaggio:

del tipo funzionare a tre cilindri



...quindi forse ti riferisci ad una 718...

Comunque una bobina difettosa mi sembra una causa assolutamente possibile. Se la macchina non ha tanti chilometri non fartele cambiare tutte...solo quella guasta
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 207
Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 20:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boxster 2500 prima serie segna 128.000 km Sostituito proprio prima di partire le candele, mai toccato le bobine. Sembrava mancasse una bancata, invece di 6 cilindri solo tre sembravano operativi.... credevo di aver fatto fuori il motore. Quando ho provato a riavviarlo ancora vibrazioni allora ho dato tre o quattro accelerate in modo violento e miracolosamente le vibrazioni sono sparite... Credetemi un viaggio con una ansia incredibile, adesso è ferma in garage aspettando belle giornate, ma ho perso la fiducia in lei, mi limiterò a brevi viaggi
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 318
Registrato: 05-2017


Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non conosco così approfonditamente la gestione elettronica del motore per dire se ci sia una gestione separata (o forse meglio dire sdoppiata) di candele e/o bobine per le singole bancate, anche se il tipo di inconveniente lo lascerebbe effettivamente pensare.. sicuramente comunque vista la percorrenza se mai sostituite le bobine avrebbero delle buone possibilità di essere alla frutta..
Contagiri al centro e chiave a sinistra
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1709
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 01 febbraio 2019 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acqua nella benzina? Cavi candele?
Se sei rientrato dalla Spagna secondo me nulla di irreparabile.

Fatti qualche bel giro di prova.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14282
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 02 febbraio 2019 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima cosa da fare: verifica e pulizia del debimetro.
Se non funziona a dovere, sostituire.
Poi viene tutto il resto.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 208
Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 02 febbraio 2019 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se può essere stata la causa: facendo il pieno assieme alla benzina misi il prodotto"pulizia iniettori" magari pulendo aveva ostruito qualche iniettore. Possibile? comunque resta il fatto che mi sono preso una bella paura di dover lasciare la macchina in Spagna e con tutti i problemi a seguire. Premetto che ho fatto lo stesso viaggio ma 5 volte con il mio 914 senza problemi, 2 volte con TR7 della Triumph senza problemi ,una volta con il Duetto ,senza problemi... giudicate voi.....

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione