Autore |
Messaggio |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 273 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:37: |
|
Buonasera a tutti cari porschemaniaci, mi presento in questa sezione anche se sono vecchio del forum. Qualche giorno fa mi è stata proposta questa 986 2.5 del 1999, di cui sapevo veramente poco, quindi mi sono fiondato sul forum ed ho letto un bel po' di post, dai quali ho ricavato una marea di informazioni utilissime. La vettura in questione è questa (stupidamente ho fatto solo queste foto prima che entrasse in officina, e poi ho dimenticato di farne altre!) Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
Ezio G. (lotto)
Utente registrato Username: lotto
Messaggio numero: 54 Registrato: 12-2018

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:43: |
|
Ciao e benvenuto fra noi . |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 274 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:48: |
|
Seguendo i vostri consigli e grazie alla proverbiale disponibilità del proprietario oggi mi sono recato in CP per un check-up completo, dal quale è emerso un discreto stato d'uso della vettura, che, dai codici, presenta i seguenti optional: Assetto ribassato 10mm Impianto lavafari Coprimozzi con stemma porsche colorato Kit hi-fi 6 altoparlanti Clima automatico Fari litronic Computer di bordo Radio cdr 22 Riscaldamento sedili Pacchetto sport design Terminale scarico maggiorato Cerchi 18" sport Classic Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 275 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 21:52: |
|
Grazie per il benvenuto!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 276 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 22:00: |
|
Dimenticavo: ha 165000km, 4 prop., tagliandi porsche fino a 130000. Dal check-up risultano alcuni lavori da effettuare, ha -frizione da sostituire -i freni al 60%, -il liquido dei freni da sostituire -una leggera perdita di olio dietro il volano (dicono in CP non preoccupante, anche se leggendo nel forum penso che un minimo di preoccupazione sia legittima!!!) -autoradio non originale -bracci ant e post da sostituire Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 277 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 22:17: |
|
La richiesta, visti i lavori da effettuare, è di 7500€, che ve ne pare? Esteticamente si presenta bene sia esternamente che internamente. Blu oceano interno pelle nera. Capote blu sostituita (in origine nera). Scusate ma non riesco a caricare foto perché troppo grosse, e non so ridimensionarle...spero poterle sistemare domani in qualche modo. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 278 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 22:21: |
|
Scusate i duemila messaggi e grazie in anticipo per la pazienza!!!!  Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 304 Registrato: 05-2017

| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 22:27: |
|
Benvenuto in area Boxster mi pare che per il chilometraggio che ha non ci sia nulla di particolarmente preoccupante.. credo che puoi andare tranquillo, visto che devi fare la frizione approfitta per vedere l'entità della perdita e dare un occhio a come è messo il famigerato IMS e valuta se è il caso di sostituirlo (trovi proprio una discussione recente qui in area Boxster), il liquido freni (un qualsiasi buon DOT4) cambialo senza indugio, visto che non è una grossa spesa, per quanto riguarda i braccetti anteriori sono uno dei riconosciuti punti un po' deboli del modello, ma visto il chilometraggio non è certo grave doverli sostituire.. per quelli posteriori non saprei dirti, sulla mia tenuta fino agli 80K Km erano ancora in salute, ma avendone questa il doppio anche lì non mi pare una cosa scandalosa. In definitiva mi pare che per il chilometraggio che ha il controllo in CP abbia fotografato una situazione di conservazione congrua e sistemabile senza grossi problemi e il prezzo richiesto sia onesto. P.S. per la foto se sei da pc puoi semplicemente aprire il file JPG con Paint ed usare la funzione "ridimensiona" Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 279 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 22:38: |
|
Grazie mille per il benvenuto Lamberto!!! Ahimè ho l'iPad e non so come fare...domani vedo di rifare con pc. Ti ringrazio di cuore per la risposta celere ed esaustiva!!!  Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 280 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 21 gennaio 2019 - 23:15: |
|
Scusate, ma i braccetti in questione sono come questi? Thanks!!! https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwjPo_eC8P_fAhV1M9MKHQ pEDckYABAjGgJ3Yg&ohost=www.google.it&cid=CAASE-Roid0BqbsxvNWMiIPcx6nMMM0&sig=AOD 64_0F66nbO8cPCI8sUC8ZXjCem3ZUJA&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwj12_KC8P_fAhVHUhoKHQ5lAwkQ wg96BAgLEE4&adurl= Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14258 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 13:02: |
|
Ciao Cicciuzzo. Naturalmente senza foto il poco aiuto che avremmo voluto darti sarà...ancor meno! In linea di principio la percorrenza che indichi dovrebbe metterti al riparo dalla sorpresa IMS, ma la trasudazione in zona volano potrebbe essere un segnale importante. Se devi rifare la frizione, approfittane per mettere il cuscinetto nuovo. Meglio se di tipo rinforzato come quello della FVD o altro similare. I Braccetti dovrebbero andar bene anche se non originali. Considera che per questi ripristini spenderai non meno di 3000 euro: Kit frizione (Luk imho) , kit cuscinetto, olio cambio e manodopera: 1800-2000 Braccetti e manodopera: 500 (considera anche allineamento e convergenza). Tagliandone (olio, liquidi, filtri, manodopera, pulizia debimetro, pastiglie freni)500-600 euro Ciao Tessera PiMania n. 27
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 281 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 14:52: |
|
Ok, grazie mille anche a te Umberto!!! Farò tesoro dei tuoi consigli!!! A presto!!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 282 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 16:36: |
|
Una precisazione: riguardo alla sostituzione del cuscinetto IMS responsabile della perdita di olio dal volano, in CP mi hanno detto che la rottura è preceduta da sintomi, tipo perdita olio copiosa con relativa accensione spia olio, che se osservati eviterebbero a loro dire la rottura del motore. Ed hanno ribadito più volte che la perdita di olio è fisiologica e c'è gente che ci convive da decine di migliaia di km, tenendo sotto controllo livello olio e spia olio. Eppure leggendo nel forum le esperienze sembrano essere totalmente differenti!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 283 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 17:15: |
|
 Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 284 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 17:15: |
|
 Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 285 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 22 gennaio 2019 - 17:17: |
|
Scusate se le foto sono indecenti, ma c'era un temporale in corso ed ho dimenticato di farle con l'auto in officina  Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 292 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 20:00: |
|
Eccola, finalmente!!!!    Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 293 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 20:02: |
|
   Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 294 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 20:04: |
|
   Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1736 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 09 febbraio 2019 - 23:13: |
|
Bella Cicciuzzo! Complimenti. Ti brillano gli occhi  |
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 295 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 06:07: |
|
Grazie mille Roberto!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 296 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 06:29: |
|
adesso vorrei effettuare un tagliando completo olio motore, olio cambio, olio freni e relativi filtri (olio, benzina, aria, abitacolo) poiché, nonostante abbia percorso solo 4500 km dall'ultimo tagliando, è passato quasi un anno. Leggendo sul forum, visto il chilometraggio (165000km), considerato che abito in Sicilia e che la mia 986 presenta una piccola perdita in prossimità del volano, mi pare di aver capito che dovrei utilizzare: - castrol magnatec 10w40 (motore) - mobilube 75w90 (cambio) - olio dot 4 (freni) Mi confermate la scelta? Mille grazie!!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 297 Registrato: 05-2005
| Inviato il domenica 10 febbraio 2019 - 06:36: |
|
Inoltre vorrei sostituire, a scopo cautelativo, anche la cinghia servizi, che ne pensate? Mi consigliate altri lavori che fareste nei miei panni, considerato che la utilizzerei quasi tutti i giorni per andare al lavoro (circa 12 km/day di strada provinciale senza traffico) Grazie!!! Ps: il precedente proprietario, anche lui siciliano, mi ha detto che ha sempre usato Mobil 1 5w50 peak life. Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 269 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 10:47: |
|
Olio motore esclusivamente Mobil 1. In Sicilia e con quel chilometraggio metti il 5W50, come ha giustamente fatto il precedente proprietario. Controlla da quando non vengono fatte candel, bobine e liquido di raffreddamento. Già che cambi cinghia servizi, controlla che la pompa acqua non perda e prima dell'estate pulisci i radiatori anteriori. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 747 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 12:47: |
|
Ciao Ciciuzzo, complimenti per la tua nuova Boxster !!! Anch'io possiedo dallo scorso agosto una boxster 986 del '98, acquistata con 128000 e purtroppo senza libretto manutenzione, l'ho acquistata di impulso ma tutto sommato mi è andata bene! Per il fatto che non sapevo cosa avevano fatto i precedenti proprietari ho fatto un "mega tagliando" ovvero: - sostituita distribuzione ( 400 euro di ricambi Porsche + 400 euro manodopera ) - sostituite candele; - sostituito olio + filtro olio, filtro polline e filtro aria; - sostituito vetrino clima (tipico difetto di queste auto, non si vedevano più le cifre), costo 70 euro (me lo sono cambiato io con molta pazienza). Il meccanico, esperto di queste auto mi ha consigliato di cambiare resistenze delle ventole radiatore (andate purtroppo !!) e il radiatore destro (ha trovato lievi tracce di fluido fuori del radiatore, per sicurezza mi ha consigliato di farlo prima dell'estate). Son partito così intanto, poi man mano scoprirai altre beghe che potrebbero uscire durante l'utilizzo del mezzo. Un consiglio che ti do, fai verificare le resistenze, hanno due velocità e generalmente quella bassa si guasta con gli anni, pertanto il motore è soggetto a maggiore surriscaldamento; poi consiglio di far pulire entrambi i radiatori anteriori, dove si infilano inevitabilmente le foglie dell'autunno. Altro difetto riguarda il VOS (separatore olio / aria) ma questo difetto da dei segni inequivocabili di cedimento), infine usa olio Mobil 1 gradazione 5w50. Ovviamente se fai la frizione fai l'IMS e l' RMS; e poi goditela ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 325 Registrato: 05-2017

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 13:18: |
|
Sostituita distribuzione? Sicuro che non si tratti di cinghia servizi e pompa acqua? Perché di catene distribuzione fatte a quel chilometraggio non si è mai sentito a meno di problemi gravi, anzi, non ho proprio mai sentito di sostituzione catene anche su motori ben più chilometrati.. Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 748 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 14:10: |
|
Chiedo scusa Lamberto, mi sono espresso male, forse causa febbre molto alta … intendevo poliryb, pompa acqua e termostato … dai che tra un paio d'ore vado dal medico ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato Username: lamby_spezza
Messaggio numero: 328 Registrato: 05-2017

| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 14:38: |
|
Ora tutto quadra e soprattutto buona guarigione  Contagiri al centro e chiave a sinistra
|
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 750 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 18:52: |
|
Grazie Lamberto !!!  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 300 Registrato: 05-2005
| Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 19:37: |
|
Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli, di cui chiaramente terrò conto!!! E anche per la tempestività nella risposta!!! Vi terrò aggiornati!!! E se avete altri consigli da darmi sappiate che sono ben accetti!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 305 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 19:13: |
|
Scusate, leggendo nell'archivio del forum boxster ho trovato alcune info relativamente alle calamite da applicare al filtro olio ed al tappo coppa olio con calamita. A quanto pare dovrebbero trattenere i frammenti metallici ed evitare che vadano in giro a fare danni. Ho cercato in rete e ci sono così tanti accessori che avrei difficoltà a scegliere quelli giusti. Pertanto vi chiedo gentilmente di aiutarmi...ve ne sarei grato!!!  Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|
   
francesco rottino (cicciuzzo)
Utente registrato Username: cicciuzzo
Messaggio numero: 306 Registrato: 05-2005
| Inviato il martedì 12 febbraio 2019 - 19:38: |
|
O forse la cosa più efficace è, visto il chilometraggio, cambiare il filtro più spesso? Thanks!!! Quello che per il bruco è la fine, per il resto del mondo si chiama farfalla!!!
|