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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 734 Registrato: 12-2011
| Inviato il sabato 27 ottobre 2018 - 12:47: |
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Buongiorno, ho fatto il tagliando (vedi post da chi portereste l'auto in provincia di Venezia) da un meccanico a dir poco brillante.. alla consegna della macchina mi ha detto che ha rilevato 2 'problemi', che entro l'estate prossima andrebbero necessariamente risolti: - ventole vanno solo ad alta velocità quando la temperatura del refrigerante raggiunta è alta; - radiatore destro (lato passeggero) ha tracce di ossido dovuta probabilmente ad una perdita che ora sembra non esserci; Il prezzo dei ricambi non è stratosferico ma prima di procedere all'ordine volevo un vostro parere (inutile dire di aver letto tanti forum anche esteri) che non vedo molto discusso nel nostro amato forum. Leggevo che possono essere tre le cause del problema: - fusibili (ma se le ventole vanno ad alta velocità non possono essere quelli, non funzionerebbero); - 2 relè della bassa velocità (difficile che si guastino); - ventole (ma non possono essere in quanto a temperatura alta partono ad alta velocità); - interruzione dei fili del circuito tra ventole e fusibili/relè (mi auguro di no); - infine le 2 resistenze ceramiche (una per ventola), che servono semplicemente a rallentare la velocità quando si raggiunge una temperatura superiore agli 80 gradi centigradi; Vi chiedo se è possibile che siano le due resistenze e soprattutto a che temperatura partirebbero a bassa velocità ? Ora che ho fatto il tagliando completo (filtri, olio Mobil 1 5w50 peak life, pompa acqua, termostato, poly-rib, pulizia radiatori) la temperatura non va oltre allo 0 di 80 sullo strumento, anche in presenza di code dovute al traffico, allego una foto di ieri mattina: Vi chiedo inoltre a che temperatura segnalata dallo strumento partono le ventole a bassa velocità e quella a cui partono ad alta velocità (quest'ultime se non erro partono a 100 gradi segnalati dallo strumento). Grazie infinite ! Francesco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Daniele (dennyboxster)
Utente registrato Username: dennyboxster
Messaggio numero: 361 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 08:42: |
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Calcola che l'indicatore di temperatura ha un delta T di 10 gradi, quindi da 75 a 85 indica sempre 80, vederlo li è una condizione molto anomala, ti consiglio di non aspettare l'estate. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 735 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 10:14: |
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Scusa Daniele, a me non risulta quello che dici, la foto è stata scattata appena sono uscito da una coda di alcuni minuti, la ventola a velocità alta si accende quando lambisce i 100, che io sappia la condizione ottimale correndo ad auto calda con temperature né tanto fredde né tanto calde (come questo periodo per intenderci) dovrebbe essere in mezzo tra l'8 e lo 0, che è quasi come la foto che ho postato, pertanto quello che dici non mi risulta corretto, c'è qualcun altro che può dire la sua ? In condizioni normali Daniele secondo te, allora, quanto dovrebbe segnalare lo strumento ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 736 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 11:03: |
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Vi allego un po' di informazioni lette nei post dei nostri cugini americani: http://knigaproavto.ru/shemy/en/porsche/boxster/360-19962004-porsche-boxster-986-fuse-box-diagram.html Qui viene spiegato quali sono i fusibili/relè interessati, il C8 e C10 come fusibili e i relè 19 e 21 (Radiator Fan 1 Stage 1 e Radiator Fan 2 Stage 1). In quest'altro post viene descritto come operare per individuare se la causa è determinata dalle resistenze ceramiche andate: http://986forum.com/forums/boxster-general-discussions/46404-one-my-rad-fans-has-stopped-working.html Per chi non conosce l'inglese (credo non vi sia nessuno fra noi che non lo conosca) viene sostanzialmente detto questo: la sequenza fatta del test prevede tre passaggi: verifica dei fusibili, dei relè e infine delle ventole (motorino). primo controllo: riga C, fusibili 8 e 10, 40A, se sono bruciati ovviamente sono quelli il problema (ma così non andrebbero le ventole neanche ad alta velocità). secondo controllo: accendere la macchina (da fredda), si apre la scatola dei fusibili e mettendo la mano sui fusibili 19 e 21, azionando il tasto A/C, sentire se fanno il classico clic di azionamento, se così è funzionano ma devono avviare le ventole a bassa velocità ! Premere di nuovo il tasto A/C e dovrebbe rifare il click. Se uno o due relè non fanno click vanno sostituiti. terzo controllo: si tolgono i relè 19 e 20 (ventola sinistra per bassa e alta velocità), fare ponte fra questi mettendo un cavetto di rame:
Con il ponticello inserito reinserire i relè, accendere l'auto (da fredda), avviare l'A/C, verificare che la ventola vada ad alta velocità (con il ponticello presente), se così fosse allora la resistenza ceramica è guasta e va sostituita. Diversamente, potrebbe essere la ventola (motorino) difettosa, da sostituire poiché non è in grado di operare ad alta e bassa velocità. Al di là di questi test sono quasi certo (ma devo ancora farli) che il problema è delle resistenze ceramiche, poiché si guastano causa contatti con caldo e freddo (sbalzi di temperatura), ad esempio una pozzanghera potrebbe dar loro il colpo di grazia.. dopo 21 anni di vita ci può stare, con 250 euro le sostituirei entrambe (Porsche originali), voi avete mai avuto questi problemi e magari fatto questi test ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Claudio D. (claudio_d)
Utente registrato Username: claudio_d
Messaggio numero: 261 Registrato: 05-2015

| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 11:31: |
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Ho appena sentito di un problema identico al tuo su un solo radiatore e, tramite diagnosi, la causa risulta essere la resistenza difettosa (officina seria specializzata in Porsche). |
   
Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1225 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 16:47: |
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In condizioni normali sta tra 8 e 0 ma come dice Daniele il delta T è elevato...cioè in pratica se si sposta devi proprio andare su parecchio. Il modo migliore per sapere la T esatta è col trucchetto del ricircolo-su,era la funzione 6 se non erro. La mia stava sempre a 95 e se superava partiva la prima ventola,a 105 in coda d'estate o marcia lenta partivano tutte. Il giochetto del clima funziona solo sulle 986 più vecchie,diciamo pre-2002 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 737 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 28 ottobre 2018 - 17:40: |
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OK Marco, domani provo il giochetto del tasto ricircolo con tasto +.. la mia è una prima serie del '97.. la ventola a bassa velocità si sente con motore al minimo e radio spenta? Ve lo chiedo perché non me ne sono reso mai conto, nel senso che quando quest'estate ha fatto molto caldo la lancetta era vicino al 100 ed era partita la ventola ad alta velocità (entrambe visto il rumore simile a quello di un aereo)… [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1226 Registrato: 12-2012

| Inviato il lunedì 29 ottobre 2018 - 03:53: |
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Se è del '97 funziona sicuro,sulla 986 ricordo che la prima ventola quasi non la sentivo,solo mettendola in garage la percepivo,tanto che più di una volta ho fatto controllare ma era tutto ok. Quando partono al massimo invece lo noti subito perché ti sentono arrivare 1 km prima!!Però mi si sono accese molto raramente,solo in code assurde. Più spesso invece mi partiva quella laterale sul motore,di solito riaccendendo dopo aver lasciato ferma l'auto con motore molto caldo. Sulla 987 invece la ventola motore parte molto piu spesso,tipo se giri d'estate a bassa velocità o se riaccendi dopo un bel pò di km fatti,mi hanno detto che è normale. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1229 Registrato: 12-2012

| Inviato il martedì 30 ottobre 2018 - 17:02: |
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Certo che...con tutti i lavori che dovevi fare l'hai già portata e ritirata mentre dal mio mecca è lì dal 7 settembre per un pezzo di plastica e 2 guarnizioni della pompa olio...!! La prox volta vado a sentire sto mecca di Mestre che è un'indecenza tenersi un'auto per 2 mesi per una riparazione di routine...eccheccavolo... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 738 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 30 ottobre 2018 - 21:11: |
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Io lo chiamerei subito e gli darei un ultimatum… va bene che ti fa prezzi buoni ma lasciare la propria auto tutto questo tempo.. se ci pensi potrebbe essere anche a rischio furto, non si sa mai, io non dormirei di notte… Francesco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 739 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 04 novembre 2018 - 16:35: |
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Ciao, ieri pomeriggio sono andato a farmi un giro, faceva abbastanza caldo visto il periodo (17 gradi) ed ho fatto un po' di coda, quando la lancetta ha raggiunto questo livello (vedi foto) si sono accese le ventole, ma dubito fossero quelle ad alta velocità, non erano rumorosissime:
Mi viene il sospetto che non fossero quelle dell'alta velocità, a voi quelle dell'alta quando partono, o meglio, la lancetta cosa segna quando partono? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 740 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 05 novembre 2018 - 15:51: |
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Ciao, come diceva Marco B .. (...) La mia stava sempre a 95 e se superava partiva la prima ventola,a 105 in coda d'estate o marcia lenta partivano tutte... significa che dopo la tacca del 100 dovrebbero partire ad alta velocità ? Qualcuno mi può dare riscontro ? In tal caso mi sono sbagliato io e il meccanico e quindi le resistenze sarebbero apposto .. chiedo solo un vostro riscontro, Grazie mille. Francesco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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claudio (pizzo911)
Utente registrato Username: pizzo911
Messaggio numero: 95 Registrato: 02-2004
| Inviato il martedì 06 novembre 2018 - 12:10: |
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la mia 987 mk1 non supera mai in nessuna condizione gli 80 gradi |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 741 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 06 novembre 2018 - 23:09: |
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Ciao, stasera ho provato a fare il giochetto della freccia in su + ricircolo (display lato destro), non viene fuori il menu segreto, se invece premo il tasto + (display sinistro) e ricircolo la temperatura da centigradi passa a F. Il meccanico che mi ha fatto il lavoro del tagliando mi diceva stasera che le ventole a bassa velocità si sentono a malapena, come faccio a capire se le ventole che partono con la lancetta che tocca la fine dello zero degli 80 sono quelle ad alta velocità ? Insomma non vorrei buttare soldi nel cesso comprando le resistenze, che poi non costano neanche poco… mi potete portare la vostra esperienza sulle vostre 986 prima serie ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 742 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 06 novembre 2018 - 23:13: |
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Se insisto con questo post è perché nessuno mi da delle risposte in un forum che dovrebbe serivire ad aiutarci e, soprattutto, perché avendola acquistata da alcuni mesi non la conosco .. l'auto che possiedo è un boxster 2.5 del 97 prima serie. Vi ringrazio per la pazienza, saluti [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1231 Registrato: 12-2012

| Inviato il mercoledì 07 novembre 2018 - 03:47: |
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Anch'io ho sempre avuto questo dubbio quando avevo la 986 e in effetti il primo "stadio" delle ventole lo sentivo solo mettendo proprio l'orecchio ìì vicino. Nel tuo caso penso che funzionino perché sennò in coda la temperatura ti andrebbe su in fretta e sentiresti partire tutte le ventole...e fanno un bel chiasso! In ogni caso sulle 986 è normale che con tanto caldo o in coda,la temperatura superi lo ZERO del 80. Ti devi preoccupare se arriva a 100 di lancetta,la mia non ci è mai arrivata neanche nelle peggiori condizioni,anche se a clima segnava 105. Su 987,come detto da Claudio,la situazione è molto migliorata e infatti la lancetta sta sempre tra 8 e 0 e appena supera un filino parte già la ventola laterale. Ora servirebbe qualche altro parere di altri possessori di 986... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 743 Registrato: 12-2011
| Inviato il mercoledì 07 novembre 2018 - 13:35: |
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Grazie Marco, sempre gentile ... in effetti anche oggi ho verificato come va nel traffico cittadino, resta sempre tra 8 e 0, va un pelo verso lo 0 se sto un po' in coda ai semafori, quando raggiunge il punto che vedete nella ultima foto postata è perché l'ho lasciata al minimo per svariati minuti, simulando il traffico con breve partenze e frenate, a quel punto sento partire le ventole ma non chiassose come quelle che ho sentito con strumento che indicava appena poco dopo i 100 ( lì però credo che fosse dovuto la fatto che c'era coda e c'erano fuori 38 gradi). Ora che ho le idee un po' più chiare attendo altri vostri pareri di possessori delle prime 986 (che storicamente scaldavano molto) e mi pongo la domanda: compro lo stesso le resistenze e faccio fare il lavoro oppure la faccio controllare e magari faccio sostituire tutto il liquido frefrigerante (cosa che non è stata fatta nell'ultimo lavoro) ? Mi dispiacerebbe 'buttare' via 250 euro di resistenze che potrei utilizzare in altro modo .. Grazie ancora ciao [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3667 Registrato: 03-2007
| Inviato il mercoledì 07 novembre 2018 - 20:53: |
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Il termostato con apertura anticipata aiuta ma le ventole devono essere a posto. Il malfunzionamento delle resistenze è uno dei problemi principali che hanno causato parecchi danni. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3084 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 09 novembre 2018 - 10:45: |
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Francesco myporsche944 Ho visto che hai postato una serie di prove molto ben congegnate... ti invito a farle, sono un ottimo check per verificare cosa non va. Non funziona il giochetto frecciasu più ricircolo? Dovrebbe comparirti un qualcosa tipo 01C, tutto il sistema di raffreddamento/climatizzazione della Boxster deriva dalle Audi, dove 01C vuol dire nessun errore. Ti invito a ricontrollare, perché tra le varie opzioni dovrebbe riportare anche la temperatura del liquido di raffreddamento in digitale, molto più precisa dello strumento analogico, che ti permette di capire bene l'apertura/chiusura progressiva dei vari termostati. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 744 Registrato: 12-2011
| Inviato il domenica 11 novembre 2018 - 10:23: |
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Ciao Simone, purtroppo ho provato più volte ma il codice che tu dici non compare, se invece premo il tasto + (display sinistro) e ricircolo la temperatura da centigradi passa a F. Non appena avrò un attimo di tempo farò le prove, ora quello che posso dire è che con la temperatura di questi giorni la lancetta in normale esercizio sta sempre leggermente a sinistra tra l'8 e lo 0 e quindi credo sia nella norma… tuttavia per stare tranquillo cambierò nei prossimi mesi le resistenze, invece volevo sapere se farebbe bene cambiare tutto il liquido refrigerante visto che il meccanico quando mi ha fatto il lavoro su pompa acqua, termostato e poly-rib non l'ha fatto … in tal caso lo mettereste blue oppure rosso come quello che mettono in Porsche ? grazie ciao [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1232 Registrato: 12-2012

| Inviato il domenica 11 novembre 2018 - 17:34: |
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Cambiare il liquido ogni tot anni e pulire la zona radiatori davanti,togliendo il paraurti,sono 2 ottimi metodi per prevenire le alte temperature. Strano che non ti funzioni il giochetto del clima,su tutte le pre-2001 funziona. Devi tener premuto ricircolo e freccia su insieme se non erro.Poi per tornare al clima devi premere Auto. Io avevo pure la stampa con la lista di tutte le funzioni...alcune delle quali ignote! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 745 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 12 novembre 2018 - 19:05: |
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Sono quindi alla ricerca delle fatidiche resistenze .. guardate questo sito spagnolo, pezzi di ricambio Porsche nuovi e originali: http://www.motorsab.com/en/product/fan-series-resistor/134 La resistenza viene 65 euro al pezzo anziché 93, sarà vero ? Dal codice sembra la stessa montata sulle nostre Boxster prima serie .. me lo confermate ? Costa molto ma molto meno rispetto a quelle degli altri siti .. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3668 Registrato: 03-2007
| Inviato il lunedì 12 novembre 2018 - 20:10: |
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Questi siti spagniuoli.. sarà presieduto da casalingue autodoc o mister auto non hanno niente? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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DAVIDE (hamilton77)
Porschista attivo Username: hamilton77
Messaggio numero: 1567 Registrato: 09-2010

| Inviato il lunedì 12 novembre 2018 - 21:23: |
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francesco, scusa se sembro un po prepotente o saputello, vedi che la tua boxster non ha assolutamente niente la ventola che senti girare di meno è quella che si trova nel vano motore, le ventole dei radiatori noN hanno doppie velocita' GLI DICI AL MECCANICO prima di farti fare spese inutili, di informarsi sul mezzo understand?...attenzione chemolto spesso i meccanici non cambiano il resto di un bel niente, attenzione hai prezzi bassi e agli ignoranti!! un ottima scelta è essersi registrato su questo forum marco b.ti ha dato giuste indicazioni, se hai il clima vedi che dietro i radiatori ci sono altri 2 radiatori tra questi ultimi e i primi si formano porcherie varie raccolte dalla strada e vanno puliti, se non l'hai fatta è la prima cosa che deve fare il meccanico(SICURA CHE LHA FATTA) inoltre quella modifica e molto pericolosa perche rischi di restare senza ventola motore, quel rele' agisce prima sulla ventola motore e poi sulle ventole del radiatore, occhio che rischi di rovinare il tuo m96.20 (Messaggio modificato da hamilton77 il 12 novembre 2018) (Messaggio modificato da hamilton77 il 12 novembre 2018) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 746 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 13 novembre 2018 - 20:05: |
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Ciao Davide, il meccanico che ha messo le mani nella mia è uno che lavora sulle Porsche da 40 anni, è un meccanico Porsche, e mi ha consigliato di sostituire le resistenze, difetto che dicono tutti essere un difetto soprattutto dei primi modelli 2.5 986 da 204 cv, mi dici come fai ad affermare il contrario di quello che dicono tutti ? Le resistenze che sono poste in cascata alle ventole dei radiatori a cosa servono? Pensavo fosse molto più semplice di quello che sto riscontrando nelle vostre risposte,qualcuno mi ha detto che se la lancetta è tra l'8 e lo 0 ma più verso lo zero non va bene, qualcuno mi ha detto che c'è un delta della tempertura piuttosto ampio, qualcun altro mi ha detto che le ventole a bassa velocità non si sentono. Io quello che ho più volte detto è che ad andatura normale in città la lancetta resta in mezzo tra l'8 e lo zero degli 80 gradi, poco dopo lo 0 partono delle ventole (credo che siano quelle a bassa velocità) e poco dopo il trattino dei 100 gradi partono le ventole che fanno un gran chiasso: è corretta questa mia affermazione ? qual è la vostra esperienza? E' così difficile rispondere e portare la vostra esperienza ? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 3086 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 novembre 2018 - 08:55: |
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Continui a fare domande, ma ti ripeto che devi fare le prove che tu stesso hai postato. Sono prove che secondo me vanno fatte COMUNQUE anche se si pensa che tutto funzioni a dovere. Non ha senso continuare a fare ipotesi se con la prova diretta, che consiste in qualche ponticello, puoi togliere ogni dubbio. |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 771 Registrato: 12-2011
| Inviato il martedì 25 giugno 2019 - 17:50: |
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Ciao, riprendo il post solo per confermarvi che sostituendo le resistenze hanno ripreso a funzionare le ventole a bassa velocità … tagliando fatto, sostituito radiatore lato passeggero, liquido refrigerante ok, tutto risolto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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