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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Boxster supergharger project ??? Compressore Volumetrico? < Precedente Seguente >

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Davide (td_13)
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Username: td_13

Messaggio numero: 452
Registrato: 05-2014


Inviato il domenica 14 ottobre 2018 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
vorrei aprire l'argomento

Come progetto di questo inverno vorrei convertire la boxster 2.5, montando un volumetrico / centrifugo.

Pregi / difetti ?

Il volumetrico fa tanto rumore, il centrifugo necessita del circuito dell'olio ???Booo

Il turbo lo escluderei in principio, si deve modificare lo scarico, circuito olio, bucare coppa dell'olio, intercooler ecc...

Guardando su internet, con 0.6 bar dovremmo arrivare a +300cv (da 200)


Secondo voi la frizione tiene?(è originale ma nuova)


Sarebbe sensato montare anche il corpo farfallato del 3.4 996 a cavo (non elettrico), siccome la 2.5 ha il cavo.

Altri possibili problemi?gdf
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.
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giovanni .c (gio1965)
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Username: gio1965

Messaggio numero: 1304
Registrato: 09-2009


Inviato il domenica 14 ottobre 2018 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io spenderei meglio i soldi.hai pensato all 'omologazioe?
tessera.n.1615
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Areo (areo)
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Messaggio numero: 48
Registrato: 10-2017
Inviato il domenica 14 ottobre 2018 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è facile montare un volumetrico lo devi fare girare con la cinghia dei servizi. Secondo me non hai il posto per montarlo.
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Davide (td_13)
Utente registrato
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Messaggio numero: 454
Registrato: 05-2014


Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 10:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho visto che esistono dei kit già fatti, come TPC, montano un volumetrico in basso, vicino al collettore sinistro
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1124
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al di là di tutto, bisogna modificare (alzare) il rapporto di compressione come per tutte le sovralimentazioni, altrimenti un bel CIAONE ai pistoni...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Franco (coroner)
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Messaggio numero: 1866
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma non si spende meno cambiando macchina?
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Franco (coroner)
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Messaggio numero: 1867
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quello che ricordo dei pochi volumetrici commercializzati di serie, tipo il Volumex del gruppo Fiat e i G-Lader del gruppo Volkswagen, non solo richiedevano attentissima manutenzione a pena di rottura, ma non fornivano certo un boost di potenza e coppia del 50%.

Non oso pensare il livello di affidabilità di un aftermarket se fa certe promesse.

I Volumex (che pure non andavano tanto male) in particolare ebbero tanto successo che per smaltire le scorte nacque perfino una apposita versione della Argenta, che credo oggi sia tra le più rare vetture del mondo.
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Cristiano (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 1126
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh gli americani mettono i "blower" praticamente su qualsiasi macchina. Al di là della potenza c'è un sostanziale incremento di coppia. Ma anche in quei casi ovviamente c'è tutto uno studio sul CR (compression rate) e l'infinito aftermarket americano offre una vasta gamma di pistoni, bielle, cammes eccetera per tantissime marche di auto diverse.
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1281
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per quello che ricordo dei pochi volumetrici commercializzati di serie




A prescindere se sia il caso o meno di farlo su una boxster tutte le mercedes Kompressor montano un volumetrico e non vanno affatto male.
luca
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Al di là di tutto, bisogna modificare (alzare) il rapporto di compressione come per tutte le sovralimentazioni, altrimenti un bel CIAONE ai pistoni...




Al di là di tutto è l’esatto contrario.
Quando si sovralimenta un motore (con turbocompressore o compressore volumetrico) il rapporto di compressione deve essere abbassato (e non alzato).

Esempio
981 2.7 265cv rapporto di compressione 12,5:1
718 2.0 300cv rapporto di compressione 9,5:1

se lo alzi allora fai un bel CIAONE ai pistoni
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1508
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma un bel'aspirato, casualmente a 6 cilindri contrapposti, no?!

VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Marphy (sportyheart)
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Messaggio numero: 253
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo vedo in te una profonda avversione verso i motori sovralimentati
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Cristiano (24ct)
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Messaggio numero: 1129
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Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Al di là di tutto è l’esatto contrario.
Quando si sovralimenta un motore (con turbocompressore o compressore volumetrico) il rapporto di compressione deve essere abbassato (e non alzato).




ovviamente hai ragione tu, è stato un refuso, lo sanno anche i sassi

(Messaggio modificato da 24CT il 15 ottobre 2018)
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1511
Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 15 ottobre 2018 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo vedo in te una profonda avversione verso i motori sovralimentati

Caro Marphy, sono il primo a riconoscere che la Direzione Tecnica di Porsche i motori turbo li sa fare.
Ma c'è la Direzione Finanza, implacabile nel taglio costi.
La 959 ha un motore sovralimentato da sogno, con materiali fantastici: infatti Porsche vendette tutti gli esemplari in perdita

VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Davide (td_13)
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Messaggio numero: 457
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Inviato il martedì 16 ottobre 2018 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti vorrei usare un volumetrico di derivazione mercedes, un bel EATON M62
Però è anche vero che forse faccio prima a cambiare auto
Comunque specifivano che fino a 9psi di sovralimentazione non c'era bisogno di diminuire il rapporto di compressione. Alla fine stiamo parlando di 0.6 bar, quindi una fesseria

(Messaggio modificato da TD_13 il 16 ottobre 2018)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 8408
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Inviato il martedì 16 ottobre 2018 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho avuto una Mercedes Clk cabrio 2.3 benzina Kompressor (2300 cc di cilindrata e 197 cv) del 2001 e la spinta del compressore volumetrico non era poi granché, sicuramente non paragonabile a quella di un motore turbo...almeno a mia memoria (tantomeno un turbo Porsche 911)
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 459
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 16 ottobre 2018 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e vabbè, da 200 a 500cv la differenza c'è ahahahhaah.
in america tutti usano i compressori volumetrici, sui V8 arrivano a +2000cv
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !!
Username: francof

Messaggio numero: 11283
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 16 ottobre 2018 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ma non si spende meno cambiando macchina?



Il mio omonimo deve avermi letto nel cervello, stavo giusto facendo questo pensiero quando ho letto il post di Coroner!
Franco.
Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!

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