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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Ventole raffreddamento < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 200
Registrato: 02-2008
Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti, mi sapreste dire se in caso di sovratemperatura, partono tutte edue le ventole di raffreddamento anteriori, o solo la anteriore dx come succede nella mia 2500 del 98. Grazie Mario
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 200
Registrato: 05-2017


Inviato il lunedì 24 settembre 2018 - 21:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male le ventole funzionano sempre in coppia dx/sx, due per il raffreddamento motore e due per il clima, ma in caso di temperatura motore particolarmente alta dovrebbero partire comunque anche quelle del clima, in ogni caso sempre destra e sinistra insieme.
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Mario (giotto)
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Messaggio numero: 201
Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 25 settembre 2018 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, nei due casi ha sempre funzionato la ventola DX. Ho provato ad alimentare la sinistra con una batteria volante e gira bene. Ho controllato i fusibili tutto ok, probabilmente non arriva corrente alla sinistra dall'impianto. Ho fatto un collegamento provvisorio e molto artigianale collegandomi alla ventola DX e adesso funzionano in coppia sia con il clima che con temperatura alta. Saluti Mario
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo
Username: marco_roach

Messaggio numero: 1214
Registrato: 12-2012


Inviato il martedì 25 settembre 2018 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sapevo che se la temperatura supera i 95 ne parte solo una,se arriva a 105 partono entrambe.
Col clima acceso dovrebbero partire sempre entrambe.
In ogni caso le ventole sono 2,cioè sono sempre le stesse.
In caso di temperatura molto alta specie alla riaccensione,parte pure quella laterale sulla griglia dietro la porta dx.
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Mario (giotto)
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Messaggio numero: 202
Registrato: 02-2008
Inviato il martedì 25 settembre 2018 - 20:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ci sto' capendo più niente!!!!! può intervenire qualcuno che conosce la materia con certezza? Io comunque con il clima avevo solo la ventola dx funzionante.Poi salendo la temperatura attorno ai 90 sempre la dx funzionante. Purtroppo non ho mai fatto prova dei 105 per vedere se partono entrambe. Spero in un chiarimento preciso..saluti Mario
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente registrato
Username: tonini_mingoni

Messaggio numero: 214
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non ci sto' capendo più niente!!!!! può intervenire qualcuno che conosce la materia con certezza? Io comunque con il clima avevo solo la ventola dx funzionante.Poi salendo la temperatura attorno ai 90 sempre la dx funzionante. Purtroppo non ho mai fatto prova dei 105 per vedere se partono entrambe. Spero in un chiarimento preciso..saluti Mario





Mario non ti arrabbiare, questo è un forum di appssionati, non di officine autorizzate Porsche.
Se hai molti dubbi vai dall'officina e fatteli chiarire...poi se vuoi postare latua esperienza...

Ciaoooo


Fox
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Mario (giotto)
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Messaggio numero: 203
Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto credo che mi convenga andare presso un CP. Saluti Mario
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Cristiano (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 1074
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cerca nei forum americani. Loro non vanno al CP per ogni minima cacata. Anche perché magari dista 300 miglia da casa loro... :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 202
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io della mia sono sicuro, ma per levarsi il dubbio basta andare su una strada bianca d'estate e far partire prima le ventole del clima e poi quelle del raffreddamento.. l' "effetto hovercraft" con sollevamento di nuvole di polvere è ben visibile su entrambi i lati del muso
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Mario (giotto)
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Messaggio numero: 204
Registrato: 02-2008
Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho avuto sempre la dx in funzione, sia con il clima che con alta temperatura. Ho fatto 15 Km di coda in autostrada e il giorno dopo mi si è accesa la spia rossa della temperatura, prima lampeggiante, poi fissa. Controllo il livello liquido e ne ho dovuto aggiungere più di 3 litri . Purtroppo il CP è a circa 100 Km da dove ho avuto il problema. Sospetto il relè della ventola, ma non so quale sia... sul libretto non chiarisce quale sia ma solo l'ubicazione dei relè. Saluti Mario
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente registrato
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 205
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 26 settembre 2018 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho provato ad alimentare la sinistra con una batteria volante e gira bene. Ho controllato i fusibili tutto ok, probabilmente non arriva corrente alla sinistra dall'impianto. Ho fatto un collegamento provvisorio e molto artigianale collegandomi alla ventola DX e adesso funzionano in coppia sia con il clima che con temperatura alta



A questo punto credo proprio che tu abbia individuato il problema, ma sono più portato a credere che sia un problema di cablaggio dalla fusibiliera alle ventole di sx interrotto. Credo comunque che un buon elettrauto dovrebbe essere in grado di individuare l'interruzione.. se non lo hai mai fatto e fosse necessario smontare il paraurti a quel punto approfittane per fare anche la pulizia dei radiatori, fogliame e schifezze varie che si accumulano fra l'uno e l'altro dello stesso lato peggiorano la capacità di smaltimento del calore anche in caso di perfetto funzionamento dei radiatori.

(Messaggio modificato da lamby_spezza il 26 settembre 2018)
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Mario (giotto)
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Messaggio numero: 205
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Inviato il venerdì 28 settembre 2018 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era proprio un problema di cablaggio! L'elettrauto lo ha riparato professionalmente e ha eliminato la mia riparazione molto "artigianale." Salutoni Mario

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