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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Boxster - track day - che pneumatici scegliere? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Davide (td_13)
Utente registrato
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Messaggio numero: 445
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 22 maggio 2018 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi,
con il tasto ricerca non ho trovato nulla che trattasse di slick.
Vorrei fare qualche track day, negli autodromi dalle mie parti, tazio nuvolari (Cervesina, PV) oppure Castelletto di branduzzo (PV).
Avevo pensato di acquistare un altro set di cerchi da 18 (o 17 se pensate che sia meglio) per la mia 2.5, e montargli su delle belle gomme slick.

Non sono troppo informato sulle marche di pneumatici slick, io ho trovato su google per esempio le nuove toyo R888R e le Federal 595 RS-S (che poi non sono nemmeno slick).
Voi che consigli avete riguardo marca/modello pneumatici?

I freni consigliate di sostituirli? dischi forati/baffati, pastiglie performanti?

C'è altro da fare prima di andare in pista?

La misura delle mie gomme sono: 265/35 r18 e 225/40 r18 (pensavo di comprare sempre i cerchi da 18)
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.
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Roberto (darkeagle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 143
Registrato: 02-2015


Inviato il mercoledì 30 maggio 2018 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma cerchi delle slick pure o delle semislick omologate per l'uso stradale?

Le Federal me le hanno sconsigliate, le Toyo invece a detta di chi le la avute sono ottime.
Di Yokohama ci sono le A052 che costano meno delle Toyo.

Se vuoi farti un treno di gomme da strapazzare in pista senza troppe remore con un ottimo rapporto qualità/prezzo ti consiglio le Nankang Sportnex NS-2R. Ho provato personalmente le NS-2 (perchè R non ci sono della misura che avevo io) e da fresche hanno molto grip e buona resistenza allo stress. Però tendono a diventare dure in fretta. Ma se fai 4/5 trackday all'anno le finisci prima che perdano grip!
(Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10367
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Inviato il mercoledì 30 maggio 2018 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi montare le slick ti consiglio di curare bene la lubrificazione motore, pensa che persino per le GT3 attuali stock la Porsche sconsiglia le slick :-(
Ciao
SuperMario
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Roberto (darkeagle)
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Messaggio numero: 144
Registrato: 02-2015


Inviato il mercoledì 30 maggio 2018 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di andare in pista secondo me è meglio fare un upgrade dei freni (tubi in treccia, pastiglie più resistenti al fading, olio almeno dot 4 o meglio 5.1), olio motore fresco, pulizia di filtro e radiatori e una controllata generale che sia tutto in ordine

...e soprattutto
(Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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Marco A. (madmark)
Utente registrato
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Messaggio numero: 203
Registrato: 11-2015


Inviato il mercoledì 30 maggio 2018 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti consiglio di stare su dei normali semislick come Michelin Sport Cup 2 o Pirelli Trofeo R.
Per i freni:
- Per quello che costano, metti i tubi in treccia che male non fanno.
- Le pastiglie invece le devi cambiare obbligatoriamente. Ti consiglio Pagid gialle, costano ma rendono e soprattutto durano.
- Cambia il liquido dei freni e metti un SRF o dot 4 o simili....
A mio avviso queste sono le cose base, tutto il resto è extra.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10370
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 30 maggio 2018 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E sulla Boxter 986 smontare paraurti anteriore e pulire radiatori
Ciao
SuperMario
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 446
Registrato: 05-2014


Inviato il sabato 02 giugno 2018 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho capito,
quindi c'è da fare
-freni: dischi, pastiglie, tubi, olio

per le gomme cercavo delle slick, solo che non riesco a trovare niente della mia misura.
Per Roberto, per la strada uso delle gomme normali, infatti volevo prendere un altro set di cerchi, sempre da 18, montare le slick, e prima di andare in pista montarle sull'auto, se no non saprei come portarli in pista i cerchi

i radiatori li avevo puliti qualche anno fa

Ho guardato adesso, le toyo r888r costano meno delle yokohama A042, spettacolo

(Messaggio modificato da TD_13 il 02 giugno 2018)
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13944
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 02 giugno 2018 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide, innanzitutto devi usare olio motore adeguato. Toglierei lo 0/40 che sotto stress diventa acquetta e sostituirei con 10w60 TOP tipo Motul 300V o Pakelo.
Segui il consiglio di SM: pulire i radiatori acqua.
I freni subiranno grande stress: metti liquido fresco non meno di DOT4.
Tubi in treccia aiutano a mantenere più efficiente la frenata.
I dischi andranno a putt4ne presto. Ti consiglio di lasciare i suoi ma preparare i ricambi.
Anche pinze e gommini si affaticheranno: mettilo in conto...
Gomme? Io credo che le PZero Corsa System siano ancora oggi un buon compromesso tra sportività e possibilità di utilizzo su strada.
Anche le r888r sono ottime.
Devi tener conto che il problema principale è l'eccessivo surriscaldamento dovuto al peso notevole di una vettura stradale, zavorrata da climatizzatore, sedili, ruota di scorta, motori elettrici vari, ecc.
Comprare le slick non intagliate significa sicuramente avere il massimo delle performances ma ti costringerebbe a mettere l'auto sul carrello...
Ciao
Tessera Pimania n°27
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9693
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 02 giugno 2018 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ps le semislick aumentano l aderenza e aumentano il carico interno al carter motore con coseguente poco pescaggio dell oliio im curva con le conseguenze che puoi immaginare....
Se deve essere unatornata di 25 minuti fai solo la parte tecnica freni tubi pastiglie radiatori.
Se deve essere piu spinta e guardare il cronometro gli step sono
Terzo radiatore , paratia fvd, bulbo per radiatore a 721 gradi ecc ecc ecc
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Andrea (andreaverona)
Porschista attivo
Username: andreaverona

Messaggio numero: 1219
Registrato: 10-2014


Inviato il sabato 02 giugno 2018 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Slick con assetto e freni stock?????
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 9694
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 02 giugno 2018 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No solo freni
Poi man mano che decidi di spingerti oltre fai altri step
Se non vai spesso in pista nn ha senso comprare gomme assetto ecc
La faresti diventare neno sfruttabile su strada e sopratutto ritengo che la boxster non sia l auto ideale....
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13946
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 01:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ritengo che la boxster non sia l auto ideale....



Negli anni '80 conoscevo un tizio che faceva salita con un Duetto 2.0. dava la paga a tutti nella sua categoria...
Tessera Pimania n°27
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 1371
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Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tubi aeronautici di Matt Lewis.
Pakelo Dot 5.
Michelin Pilot Sport Cup
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9695
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Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 10:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho detto ideale.....
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13948
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Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel, il motore centrale è un grande vantaggio e, a pari potenza, Boxster dã la paga alla sorella fuoribordo...
Tessera Pimania n°27
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 13157
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Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 15:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si è sicuramente sbagliato . Intendeva semislik . Nankang Ar1 . Toyor888r .Dunlop Dz . Trofeo r top ma care e fai meno km. Sui 18 hai più marchi disponibili. Cura assetto e freni . E un istruttore se possibile aiuta moltissimo.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9696
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Inviato il domenica 03 giugno 2018 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlo del fatto che sia cabrio.....una cayman preparata assetta sarebbe ideale
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Roberto (darkeagle)
Utente registrato
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Messaggio numero: 146
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Inviato il lunedì 04 giugno 2018 - 12:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davide (td_13)

citazione da altro messaggio:

per le gomme cercavo delle slick, solo che non riesco a trovare niente della mia misura.
Per Roberto, per la strada uso delle gomme normali, infatti volevo prendere un altro set di cerchi, sempre da 18, montare le slick, e prima di andare in pista montarle sull'auto, se no non saprei come portarli in pista i cerchi




Come è stato già scritto, con le slick non puoi circolare per strada perchè non omologate, perciò se le monti prima di recarti in pista sei a rischio libretto!
le misure sulle slick hanno dei criteri diversi, per esempio le equivalenti alle 225/40R18(se non sbaglio) dovrebbero essere le 225-diametro totale-18,
puoi montare una misura che ci si avvicina, giusto per essere sicuro che non vadano a toccare da qualche parte o che non ti sballino il contakm, tanto non avendole a libretto (perchè -mi ripeto- non omologate per l'uso stradale) non sei comunque in regola col CdS

le 888R come le altre gomme citate nei vari post sono semislick omologate, perciò ti puoi montare il treno di cerchi e gomme in garage ed andare serenamente fino alla pista

(Messaggio modificato da darkeagle il 04 giugno 2018)
(Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13158
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Inviato il lunedì 04 giugno 2018 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che sia una pazzia mettere delle slik su una cabrio da poco più di 200 cv . Non le sfrutterebbenemmeno al 50% . Dagli esempi fatti continuo a dire che si è espresso male .
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13159
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Inviato il lunedì 04 giugno 2018 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che sia una pazzia mettere delle slik su una cabrio da poco più di 200 cv . Non le sfrutterebbenemmeno al 50% . Dagli esempi fatti continuo a dire che si è espresso male .
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10376
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Inviato il lunedì 04 giugno 2018 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le slick a saperle sfuttare vanno bene anche su una 500, la domanda però è: PERCHE'?
Ciao
SuperMario
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macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13160
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...a saperle sfruttare ! Se non si è ancora raggiunto il limite con le stradali. A che serve mettere le slik ! Molti le usano al posto delle semi perché le trovano usate a basso costo . Anche in competizioni minori . Non penso sia il caso del opener qui .
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

… ed hai ragione
Ciao
SuperMario
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Roberto (darkeagle)
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che siano sprecate non sono daccordo: secondo me a prescindere di quanto sfrutti le gomme hai comunque un miglioramento con le slick/semislick

Faccio un esempio: se a varano con le gomme stradali giro in 1.45, magari con le slick riesco a girare in 1.40
Poi che uno col manico riesca a girare con la stessa macchina con le stradali in 1.30 perchè sfrutta al 100% il mezzo non mi importa, mi importa che io migliori la mia personale prestazione.
(Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Poi che uno col manico riesca a girare con la stessa macchina con le stradali in 1.30 perchè sfrutta al 100% il mezzo non mi importa, mi importa che io migliori la mia personale prestazione.




che tu migliori le prestazioni passando da "stradali" a "slick" è scontato, non sei tu che migliori le prestazioni ma il pneumatico che offre prestazioni migliori.
il migliorare una performance è a parità di mezzo (stesse gomme, stessi freni, medesimo assetto, ecc...), solo così puoi dire "sono migliorato IO", se migliori il mezzo è ovvio che migliorano i tempi.
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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SuperMario (supermario)
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Ciao
SuperMario
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macho43 (macho43)
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Inviato il martedì 05 giugno 2018 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non e scontato che si migliori la prestazione dell auto solo mettendo delle slik. perche l attrito che guadagni in curva un po lo perdi in rettilineo. se non hai un auto con i cv sufficenti. poi devi trovare la pressione ottimale , perche se non le porti al limite non vanno in temperatura .io ti consiglio 4 semislik , omologate cosi puoi fare le trasferte senza carrello . e ci giri un anno almeno. non 4 pistate. ti posso assicurare che faresti lo stesso tempo.
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Davide (td_13)
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Inviato il giovedì 07 giugno 2018 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa che c'è qualche confusione, a prescindere dal Pilota,
con le gomme stradali, arrivo massimo ad un mu = 1;
invece con le gomme slick, arrivo anche ad un mu = 2 (alla giusta temperatura)
praticamente ottengo un coefficiente di aderenza il doppio delle stradali
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macho43 (macho43)
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Inviato il giovedì 07 giugno 2018 - 23:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non hai abbastanza Potenza o leggerezza da sfruttare tale aderenza. Ma se ci tieni, montale e prova .in più, in molti trak day x stradali non te le fanno usare.
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Roberto (darkeagle)
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Inviato il martedì 12 giugno 2018 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

macho l'aderenza in più la sfrutti in curva dove la potenza non conta e in frenata dove per frenare una macchina più pesante serve più grip (e comunque se puoi percorrere la curva ad una velocità superiore devi frenare meno)
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Franco (coroner)
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Inviato il martedì 12 giugno 2018 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uhm… personalmente, sarei molto cauto nell'imprimere una maggiore accelerazione laterale su una vettura non dotata di carter secco.
Il problema si pone anche nelle staccate energiche, ma su una curva veloce si rischia seriamente qualche gap di lubrificazione.
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PL3 (peter)
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Inviato il martedì 12 giugno 2018 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi per riassumere, se compri delle buone semi slick, assetto giusto e magari ammortizzatori più prestazionali...il comportamento cambi e il limite si alza.

Tuttavia, come detto giustamente da Franco, se inizierai a frequentare con regolarità i track day è consigliato l'upgrade alla coppa olio con paratie per limitare la possibilità di gap di lubrificazione.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 12 giugno 2018 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Coppa olio FVD.
Io l'ho montata: semplicemente fantastica!
p.s.: devi aggiungere circa 6 etti in più di olio (ovviamente nella gradazione 5W-50)
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

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Inviato il martedì 12 giugno 2018 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche Sikkens offre kit per Boxster:

http://www.rsr911.eu/it/2016/08/24/coppa-olio-con-paratie/

http://www.rsr911.eu/it/2017/02/27/modifica-lubrificazione-cuscinetto-intermedio /
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Luca (luca_ch)
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Inviato il mercoledì 04 luglio 2018 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto interessante!
Sabato 7 luglio sarò in pista al Tazio con la mia 718 GTS......vedremo come andrà!
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Marphy (sportyheart)
Utente registrato
Username: sportyheart

Messaggio numero: 214
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Inviato il giovedì 05 luglio 2018 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a proposito di pneumatici da track day. sabato ho girato a Cremona ed ho distrutto le gomme anteriori (solo quelle, le posteriori normale usura da pista). pressione a caldo 2,0 bar (circa 1,5 a freddo). allego immagini. da cosa può dipendere un degrado del genere?
i pneumatici sono Pirelli PZero N1.






Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 05 luglio 2018 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dal fatto che sono Pirelli

VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Andrea (andreaverona)
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Inviato il giovedì 05 luglio 2018 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma su gomme stradali 2.0 a caldo non è troppo basso? Ok che Pirelli ha spalla dura ma ...
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Albert (fox_997)
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Inviato il giovedì 05 luglio 2018 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pressione troppo bassa....

E ovviamente gomma che non gradisce la pista e con 30 gradi ancora meno
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Luca (luca_ch)
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Inviato il giovedì 05 luglio 2018 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A che pressione bisogna tenerle?
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Marco A. (madmark)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a proposito di pneumatici da track day. sabato ho girato a Cremona ed ho distrutto le gomme anteriori (solo quelle, le posteriori normale usura da pista). pressione a caldo 2,0 bar (circa 1,5 a freddo). allego immagini. da cosa può dipendere un degrado del genere?
i pneumatici sono Pirelli PZero N1.




Dalle foto sono consumate principalmente al centro, quindi pressione troppo alta.
Sei sicuro che erano solo a 2 bar?
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SuperMario (supermario)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tecnica di guida.
Ciao
SuperMario
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A vederle così ....
Anche per me Pressione troppo bassa. La temperatura è salita troppo e la mescola ha sofferto + un eccesso di sottosterzo dovuto forse a stile di guida
PORSCHE ERGO SUM
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SuperMario (supermario)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 12:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

eccesso di sottosterzo dovuto forse a stile di guida



Ciao
SuperMario
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo due o tre giri dovresti fermarti e riportare la pressione al valore consigliato dal costruttore.

Quindi se parti con 2 ant e 2,5 post, dopo qualche giro (serio) con asfalto caldo, le troverai a 2.3 ant e 2.8 post.

Devi riportarle a 2 ant e 2.5 post.

Ovviamente a fine turno, quando si raffredderanno le troverai 1.6ant e 2.0post...e quindi dovrai rigonfiarle.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco A. (madmark)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come fanno ad essere basse di pressione se sono stracciate al centro????
Il consumo sulla spalla è nella norma e tipico delle boxster con assetto standard. Se la pressione fosse stata bassa avrebbe consumato le scritte.... ma così non è.
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Alessandro c. (greyfox)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La stacciata al centro per me è frutto di una scordolata. Con la mescola supercalda si è strappata
PORSCHE ERGO SUM
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le Pirelli di suo si consumano male e prima al centro, sicuramente la pressione alta ha favorito il fenomeno.

Il consumo deriva da un cocktail di pressioni non giuste (sicuramente più alta) e assetto standard che cmq porta a consumare di più la spalla esterna.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marphy (sportyheart)
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Inviato il venerdì 06 luglio 2018 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

propendo per la scordolata a gomme calde come scritto da Greyfox.
il degrado della tenuta di strada è iniziato dopo qualche curva allargata in uscita causa sottosterzo esagerato.
servirebbe molta più campanatura davanti (braccetti GT3).
per quanto riguarda la pressione secondo me 2 bar a caldo vanno bene, oltre l'auto scivola troppo.
se non fosse stata strappata al centro l'usura non sarebbe malaccio (considerando che ho gli angoli originali).
Dovessi girare in pista, sceglierei il PDK, ma per un uso prevalentemente stradale, manuale tutta la vita. [Adam Towler]
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Luca (luca_ch)
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Inviato il domenica 08 luglio 2018 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ieri pomeriggio ho girato in pista al TaZio.
Gomme Pzero portate a 1.8 a caldo raggiungevano i 2.1 circa.
Dopo una 40ina giri le gomme sono ancora in ottime condizioni.
Girato in circa 1.32-33....che dire, grande macchina! E le gomme si sono comportate più che bene nonostante il caldo torrido.

(Messaggio modificato da luca_ch il 08 luglio 2018)
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macho43 (macho43)
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Messaggio numero: 13163
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Inviato il domenica 08 luglio 2018 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo a chi a rovinato le Pirelli p Zero ( il mio gommista dice che ora solo il riferimento per auto sportive il modello attuale. ) cosa pretendi però da una gomma stradale ? La pressione 2 bar e giusta secondo me . Ma non sono gomme da trak day
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