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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Mantenitore di carica MXS50 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Username: andrea_gi

Messaggio numero: 310
Registrato: 05-2013


Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, da qualche anno sto utilizzando il mantenitore di carica per la mia Porsche, e mi trovo molto bene. Quest’estate però dovrò assentarmi per circa tre settimane lasciando la macchina ferma, e in casa non ci sarà assolutamente nessuno. Per cui vi chiedo se posso comunque tenere collegato il mantenitore ore alla batteria dell’auto senza espormi a eventuali “rischi” tipo che in mia assenza possa accadere qualcosa dovuto al fatto che comunque lascerò qualcosa di acceso alla presa di corrente del garage. Grazie
"Perché la vita è un brivido che vola via
è tutto un equilibrio sopra la follia". Tessera nr. 2116
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bigroberto (bigroberto)
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Messaggio numero: 151
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il rischio in questo caso c'è, anche se direi molto contenuto.
se hai dubbi , potresti sempre staccare la batteria
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Claudio B (cb987)
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Messaggio numero: 64
Registrato: 11-2015


Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho acquistato per pochi Euro un timer settimanale in modo da alimentare il mantenitore 1 o 2 volte la settimana per una dozzina di ore alla volta.
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 311
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti forse staccare la batteria è la soluzione più sicura. Ma secondo voi tenere la macchina ferma per 20 giorni può scaricare la batteria? Non credo di essere l’unico che va in ferie tre settimane e lascia la macchina ferma in garage, considerando anche che l’ho sempre tenuta con il mantenitore tutto l’inverno e adesso qualche giro lo sto facendo.
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Davide (td_13)
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Messaggio numero: 444
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non uso mai il mantenitore, non è mai successo niente, anche con assenze di un mese.
Male che va, hai già il caricatore per caricarla
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.
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Domenico (miro911) (miro911)
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Messaggio numero: 412
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usato per anni (molto spesso per mesi ininterrottamente) e fino ad ora(sgrat,sgrat) mai un problema...
Senza mantenitore (l'auto ha il satellitare) dopo sei/Otto mesi batteria kaputt
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Sandro (sancar)
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Messaggio numero: 339
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uso i mantenitori da circa 20 anni, anche sulla moto e per lunghi periodi, mai avuto problemi.
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Messaggio numero: 312
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Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh Domenico sa la batteria va ko dopo 6-8 mesi sono tranquillo: le mie ferie durano un po’ meno !:-)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8063
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io uso il mantenitore ma, anche nel mio caso, non mi fido a lasciarlo troppo tempo collegato senza avere la possibilità di controllare di tanto in tanto...fossi in te la farei caricare bene prima di partire per le ferie e poi la rimetterei in carica per un giorno appena tornato, prima di rimetterla in moto...
Se invece decidi di lasciarla attaccata al mantenitore per tre settimane allora il consiglio è di collegarlo direttamente ai poli della batteria con le pinze piuttosto che alla presa di corrente interna con connettore per accendisigari...
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giampietro (gpg952)
Utente esperto
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Messaggio numero: 772
Registrato: 09-2014


Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per anni ho sempre lasciato il mantenitore Porsche ( che poi mi sembra uguale uguale a quello che costa molto meno in qualsiasi posto ... stessa forma, stesso nome ... ) alla presa prevista sul tunnel.

Per altre auto invece ho sempre usato un mantenitore "anonimo" collegato direttamente ai poli della batteria.

Non è mai successo niente ma confesso che ogni tanto ci penso, anche perchè le auto sono a 10 km da casa.

Non mi garba molto mettere in atto il suggerimento d'interporre tra il mantenitore e la presa di corrente un timer che regoli l'accensione : un altro aggeggio che potrebbe andare in tilt e far scattare il salvavita dell'impianto ... prima della luce dei box del condominio ( fra l'altro ).
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 413
Registrato: 12-2015
Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 20:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi, mi sono espresso male:la batteria non e' che va a farsi friggere dopo sei/Otto mesi di fermo,ma se per sei/Otto mesi va in moto ogni 10/15 giorni per 20/30 km.
Se resta sempre ferma la batteria (Bosch nuova) va a farsi fo..ere dopo 30/40 gg.
N.B : auto con antifurto satellitare
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Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato
Username: andrea_gi

Messaggio numero: 313
Registrato: 05-2013


Inviato il domenica 20 maggio 2018 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io il mio mantenitore non l’ho collegato all’interno dell’auto ma alla presa di corrente del garage e poi ho collegato i due poli direttamente con le pinzette. Al limite quando parto potrei staccare il collegamento e quando ritorno ricollegare la batteria un giorno così la ricarico.
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Sandro (sdm)
Porschista attivo
Username: sdm

Messaggio numero: 2560
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Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 07:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono anni che lascio in box berlina, moto e scooter collegati ai rispettivi mantenitori di carica per oltre tre mesi in estate.
Mai un problema.
Rientro e tutto parte a, primo giro di chiave.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Gianluca G. (gianlu)
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Username: gianlu

Messaggio numero: 2879
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Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 08:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono stato sfortunato, la batteria della 964 (probabilmente senza acqua) è esplosa mentre era collegata al mantenitore causando danni non indifferenti.
il mio consiglio è di controllare sempre che ci sia il livello dell'acqua a posto soprattutto con batterie vecchie.
Un solo "brutto" episodio in tanti anni di auto/moto collegate al mantenitore.
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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Andrea_gi (andrea_gi)
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Username: andrea_gi

Messaggio numero: 314
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Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie del consiglio Gianluca.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 10508
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Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ne è parlato centinaia di volte...

Io ho un ctek da vari anni e non ho mai avuto problemi , gli stessi sono predisposti per isolarsi in caso di sbalzi o falsi contatti. Ma io ogni settimana la utilizzo

Comunque... l'ideale nel caso di lunga sosta (mesi...) ove non si può neanche controllare la vettura , è a mio avviso staccare il cavo negativo della batteria e amen....

p.s. 3 settimane sono nulla, lo puoi lasciare tranquillamente in funzione ...

IMHO


(Messaggio modificato da ric968 il 21 maggio 2018)
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Andrea_gi (andrea_gi)
Utente registrato
Username: andrea_gi

Messaggio numero: 315
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Inviato il lunedì 21 maggio 2018 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ric del tuo parere però anche staccare il cavo negativo potrebbe essere una soluzione.
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