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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova) Username: padella
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2018
| Inviato il martedì 08 maggio 2018 - 22:39: |
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Buona sera Domandone Rompono più i motori con cambio manuale o automatico |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1347 Registrato: 07-2013
| Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 10:21: |
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manca la premessa: sempre che sul 987 rompano... VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2280 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 10:48: |
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Esatto, l'unica "voce" che circola è che fino al numero di motore 61504715 potrebbe essere più probabile, ma ci sono troppi fattori che influiscono. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10493 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 11:04: |
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Ancora ste rotture....Se si hanno ste paranoie meglio andare sulle 987 seconda generazione... |
   
Areo (areo)
Utente registrato Username: areo
Messaggio numero: 46 Registrato: 10-2017
| Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 13:10: |
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La seconda generazione da che anno partono. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1350 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 13:26: |
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Dal 2009, ma già dal 2008 le MKI sono affidabili con l'IMS rinforzato; basta un pò di buon senso e seguire le precauzioni che tante volte abbiamo avuto il piacere di disquisire qui VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova) Username: padella
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2018
| Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 22:56: |
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Ciao ma la mia domanda era si guastano piu con cambio manuale o automatico. |
   
Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato Username: miro911
Messaggio numero: 405 Registrato: 12-2015
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 07:52: |
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Ogni auto con l'automatico è, comunque, meno "maltrattabile", specialmente per fuorigiri in scalata e quindi teoricamente è meno sfruttata meccanicamente. Però credo che sia piu'importante la manutenzione, a prescindere dal tipo di cambio.Per la cronaca la mia turbona è stata scelta deliberatamente automatica e quindi sono di parte. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 8042 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 08:32: |
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Quoto Domenico, anche se nei motori aspirati delle serie 986/996 e 987/997 mk1 si registrano cedimenti di motore anche nelle auto con cambio TipS, evidentemente non dovuti ad errori di uso dei proprietari (fuorigiri in scalata) ma, probabilmente, a problemi congeniti dei motori stessi...in questi casi, quindi, il tipo di trasmissione (manuale o automatica) non è discriminante... |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1351 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 10:16: |
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Esattamente, non è affatto discriminante. Per i motori con IMS, anche se rinforzato, le precauzioni da adottare sono sinteticamente: - installare manometro e termometro olio; - non muoversi dal garage fino a quando il contagiri non è al minimo; - non dare gas e non superare i 3 mila giri fino a quando l'olio non è intorno agli 80 gradi; - Mobil 1 o Pakelo 5W-50 sempre; - spin on adapter di LN eng.; - filtro olio con corpo metallico da pre riempire prima dell'installazione; - doppio magnete filter mag da applicare sul corpo filtro; - tappo coppa olio magnetico; - coppa olio FVD a paratie verticali allungate per non disperdere il lubrificante nei punti laterali del propulsore durante i curvoni veloci; - spacer di FVD per il pieno pescaggio olio, aumentato di 0.6 kg; - non leggere quel che scrive Porsche, secondo cui sul 3387 cc bastano 7,75 kg. Non è vero: a svuotamento completo, con filtro olio cambiato, ne servono 8,1 kg e confermo i sei etti in più con la FVD; quindi si va a 8,7 kg; - quando si fa il cambio olio, non far girare il motore per verificare l'esatto quantitativo da inserire: operazione inutile, dannosa e che non produce risultati. L'indicatore digitale è preciso: inserire l'olio fino a quando il livello non è a livello delle due freccette sulla colonnina elettronica di misurazione; - terzo radiatore centrale, manuale o tip che sia la vettura, possibilmente di CSF e griglia di Zun Sport a protezione. Con l'installazione del radiatore, si perdono circa 2 kg di liquido di raffreddamento; in questo caso sì che va fatto girare il motore, tenendo aperto il tappo dentro al vano motore, non quello nel bagagliaio posteriore, per sfiatare. La vettura va lasciata raffreddare, si aspetta un giorno, si misura il livello del liquido e si rabbocca, fino a quando l'indicatore giallo non indica max. Con questi accorgimenti, ed evitando accuratamente il fuori giri, il motore fa 500 mila km VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2282 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 10:32: |
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Sì, ok, però per non impaurire la gente direi che la lista può essere semplificata così: - non muoversi dal garage fino a quando il contagiri non è al minimo; - non dare gas e non superare i 3 mila giri fino a quando l'olio non è intorno agli 80 gradi; - Mobil 1 o Pakelo 5W-50 sempre; non leggere quel che scrive Porsche, secondo cui sul 3387 cc bastano 7,75 kg. Non è vero: a svuotamento completo, con filtro olio cambiato, ne servono 8,1 kg e confermo i sei etti in più con la FVD; quindi si va a 8,7 kg; - quando si fa il cambio olio, non far girare il motore per verificare l'esatto quantitativo da inserire: operazione inutile, dannosa e che non produce risultati. Il resto è per chi fa qualche puntata regolare in pista. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova) Username: padella
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2018
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 14:44: |
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Grazie ora so come comportarmi con la mia porcellona...triptronik l'ho scelta perche il motore è pou protetto ,visto che è usata hol la speranza che sia stata msltrattata un po' meno |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1354 Registrato: 07-2013
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 14:59: |
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Il metro dello stato di conservazione di una vettura non può basarsi sul tipo di leva del cambio ma sul cervello del proprietario VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo Username: fab45
Messaggio numero: 1538 Registrato: 09-2013

| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 15:00: |
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Quanto sopra vale egualmente per la 986 ? |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 10333 Registrato: 02-2004

| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 15:41: |
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si Ciao SuperMario
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova) Username: padella
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2018
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 21:40: |
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Paolo sei proprio simpatico. Etg |
   
Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova) Username: padella
Messaggio numero: 7 Registrato: 05-2018
| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 21:41: |
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Paolo sei proprio simpatico |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 13928 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 23:13: |
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La mia 986s é tip. Motore rifatto a circa 85000 km. Tessera Pimania n°27
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Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 443 Registrato: 05-2014

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 18:47: |
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Mai fatte con nessun mezzo le cose che avete scritto sopra Mi sa che vi preoccupate troppo. L'unica cosa importante, secondo me, non scannare il motore (di qualsiasi veicolo) finché non si scalda, cioè 80°C. BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.
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