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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Motori boxster 987 rotture < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova)
Username: padella

Messaggio numero: 3
Registrato: 05-2018
Inviato il martedì 08 maggio 2018 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buona sera Domandone
Rompono più i motori con cambio manuale o automatico
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1347
Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

manca la premessa: sempre che sul 987 rompano...
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2280
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 10:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, l'unica "voce" che circola è che fino al numero di motore 61504715 potrebbe essere più probabile, ma ci sono troppi fattori che influiscono.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10493
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 09 maggio 2018 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora ste rotture....Se si hanno ste paranoie meglio andare sulle 987 seconda generazione...
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Areo (areo)
Utente registrato
Username: areo

Messaggio numero: 46
Registrato: 10-2017
Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La seconda generazione da che anno partono.
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1350
Registrato: 07-2013
Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal 2009, ma già dal 2008 le MKI sono affidabili con l'IMS rinforzato; basta un pò di buon senso e seguire le precauzioni che tante volte abbiamo avuto il piacere di disquisire qui
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova)
Username: padella

Messaggio numero: 4
Registrato: 05-2018
Inviato il giovedì 10 maggio 2018 - 22:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ma la mia domanda era si guastano piu con cambio manuale o automatico.
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Domenico (miro911) (miro911)
Utente registrato
Username: miro911

Messaggio numero: 405
Registrato: 12-2015
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 07:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ogni auto con l'automatico è, comunque, meno "maltrattabile", specialmente per fuorigiri in scalata e quindi teoricamente è meno sfruttata meccanicamente.
Però credo che sia piu'importante la manutenzione, a prescindere dal tipo di cambio.Per la cronaca la mia turbona è stata scelta deliberatamente automatica e quindi sono di parte.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 8042
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Domenico, anche se nei motori aspirati delle serie 986/996 e 987/997 mk1 si registrano cedimenti di motore anche nelle auto con cambio TipS, evidentemente non dovuti ad errori di uso dei proprietari (fuorigiri in scalata) ma, probabilmente, a problemi congeniti dei motori stessi...in questi casi, quindi, il tipo di trasmissione (manuale o automatica) non è discriminante...
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 1351
Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 10:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esattamente, non è affatto discriminante.
Per i motori con IMS, anche se rinforzato, le precauzioni da adottare sono sinteticamente:
- installare manometro e termometro olio;
- non muoversi dal garage fino a quando il contagiri non è al minimo;
- non dare gas e non superare i 3 mila giri fino a quando l'olio non è intorno agli 80 gradi;
- Mobil 1 o Pakelo 5W-50 sempre;
- spin on adapter di LN eng.;
- filtro olio con corpo metallico da pre riempire prima dell'installazione;
- doppio magnete filter mag da applicare sul corpo filtro;
- tappo coppa olio magnetico;
- coppa olio FVD a paratie verticali allungate per non disperdere il lubrificante nei punti laterali del propulsore durante i curvoni veloci;
- spacer di FVD per il pieno pescaggio olio, aumentato di 0.6 kg;
- non leggere quel che scrive Porsche, secondo cui sul 3387 cc bastano 7,75 kg. Non è vero: a svuotamento completo, con filtro olio cambiato, ne servono 8,1 kg e confermo i sei etti in più con la FVD; quindi si va a 8,7 kg;
- quando si fa il cambio olio, non far girare il motore per verificare l'esatto quantitativo da inserire: operazione inutile, dannosa e che non produce risultati.
L'indicatore digitale è preciso: inserire l'olio fino a quando il livello non è a livello delle due freccette sulla colonnina elettronica di misurazione;
- terzo radiatore centrale, manuale o tip che sia la vettura, possibilmente di CSF e griglia di Zun Sport a protezione.
Con l'installazione del radiatore, si perdono circa 2 kg di liquido di raffreddamento; in questo caso sì che va fatto girare il motore, tenendo aperto il tappo dentro al vano motore, non quello nel bagagliaio posteriore, per sfiatare.
La vettura va lasciata raffreddare, si aspetta un giorno, si misura il livello del liquido e si rabbocca, fino a quando l'indicatore giallo non indica max.
Con questi accorgimenti, ed evitando accuratamente il fuori giri, il motore fa 500 mila km
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2282
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, ok, però per non impaurire la gente direi che la lista può essere semplificata così:

- non muoversi dal garage fino a quando il contagiri non è al minimo;
- non dare gas e non superare i 3 mila giri fino a quando l'olio non è intorno agli 80 gradi;
- Mobil 1 o Pakelo 5W-50 sempre;
non leggere quel che scrive Porsche, secondo cui sul 3387 cc bastano 7,75 kg. Non è vero: a svuotamento completo, con filtro olio cambiato, ne servono 8,1 kg e confermo i sei etti in più con la FVD; quindi si va a 8,7 kg;
- quando si fa il cambio olio, non far girare il motore per verificare l'esatto quantitativo da inserire: operazione inutile, dannosa e che non produce risultati.

Il resto è per chi fa qualche puntata regolare in pista.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 05-2018
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ora so come comportarmi con la mia porcellona...triptronik l'ho scelta perche il motore è pou protetto ,visto che è usata hol la speranza che sia stata msltrattata un po' meno
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Paolo (jackyickx)
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Username: jackyickx

Messaggio numero: 1354
Registrato: 07-2013
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il metro dello stato di conservazione di una vettura non può basarsi sul tipo di leva del cambio ma sul cervello del proprietario
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1538
Registrato: 09-2013


Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanto sopra vale egualmente per la 986 ?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 10333
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si
Ciao
SuperMario
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova)
Username: padella

Messaggio numero: 6
Registrato: 05-2018
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo sei proprio simpatico.
Etg
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Marcello (padella)
Nuovo utente (in prova)
Username: padella

Messaggio numero: 7
Registrato: 05-2018
Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo sei proprio simpatico
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13928
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 11 maggio 2018 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia 986s é tip. Motore rifatto a circa 85000 km.
Tessera Pimania n°27
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 443
Registrato: 05-2014


Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mai fatte con nessun mezzo le cose che avete scritto sopra
Mi sa che vi preoccupate troppo.
L'unica cosa importante, secondo me, non scannare il motore (di qualsiasi veicolo) finché non si scalda, cioè 80°C.
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, collettori racing, centrale decat cargraphic.

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