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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Piccole migliorie 986 3.2 S 260cv < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 843
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 31 marzo 2018 - 23:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera ragazzi,

Mi son fatto un piccolo regalo "estivo" e alla turbona ho affiancato un 986 S totalmente originale, vorrei fare scarico mappa e filtro per ottimizzarloe avere un pò di sano sound ...cosa mi consigliate come scarico?
Grazie a tutti in a anticipo! &#128521;
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 10112
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 01:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Marco, la 986 S è molto bella e divertente ed ultimamente sta riscuotendo grande successo, proprio oggi un amico mi ha detto della sua appena presa, bellissima e nelle scorse settimane altri due ne hanno presa una.

Ci presenti la tua e metti qualche foto?

Veniamo ai quesiti: il filtro aria più permeabile migliora un po' il sound e probabilmente le prestazioni.
Per lo scarico attenzione perché molti aftermarket generano fastidiose risonanze, puoi valutare di modificare quello di serie forandolo leggermente come puoi trovare in rete o provare a montare un impianto PSE originale con valvole e comando a pulsante, per me è la soluzione migliore, però anche in questo caso se lo lasci di serie il sound non cambia molto, devi modificarlo.
Se vuoi più rumore d'aspirazione, percepibile soprattutto da dentro l'abitacolo applica il desnorkel, migliorano anche leggermente le prestazioni.

La mappatura io non l'ho fatta, per ora, gli incrementi su una aspirata non sono elevati, ma dovrebbe comunque ottimizzare tutto.

Spero di esserti stato d'aiuto e aspetto foto.
Ciao
SuperMario
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 844
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 03:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao grazie mille..Cosa è il desnorkel?
Hai qualche marca da suggerirmi per gli scarichi? Il pse costa troppo..
Anzi se qualcuno ha qualcosa di usato si faccia avanti &#128513;
Per via della mappa ho un caro amico che me la fa gratis ed è molto bravo...ma sarà solo di ottimizzazione di quello che ho montato e nulla di invasivo...&#128521;
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13884
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, lascia perdere le mappe... hai già la cavalleria che conta in garage... la 986 devi gustarla per quello che è, una roadster da godere...
Per lo scarico la soluzione migliore (rapporto prezzo-qualita) è trovare uno scarico originale usato e modificarlo coi bypass.
Benvenuto tra i 986isti!
Tessera Pimania n°27
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 10115
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il desnorkel è l'operazione di rimozione del tubo presente dietro la presa d'aria laterale sinistra, in tale tubo passa l'aria d'aspirazione del motore e rappresenta una strozzatura sia dinamica che acustica, si leva in 10 minuti.

Se rimappi fai una buona recensione dei risultati e per lo scarico confermo, ne cerchi uno originale usato e lo modifichi.
Ciao
SuperMario
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peppeg (peppeg)
Utente registrato
Username: peppeg

Messaggio numero: 115
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 15:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

personalmente le modifiche che farei oltre al desnorkel e' lo sprintbooster e uno scarico completo con collettori sportivi a collo piu lungo;le mappe lasciale perdere gia' con il booster e un buon scarico tipo supersprint(i catalizzatori sono fondamentali..gran parte dello "strozzo" e' li))raggiungi discreti livelli di divertimento
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 845
Registrato: 12-2005


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti..effettivamente di scarichi originali se ne trovano diversi a prezzi ottimi...e sicuramente è il.modo più economico per aver un pò di sound in più...comunque peppeg cosa sarebbe lo sprintbooster? Io ho sentito che sostituire i cat va anche a vantaggio dell' affidabilità in quanto scalda di meno...&#128285;
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peppeg (peppeg)
Utente registrato
Username: peppeg

Messaggio numero: 117
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 01 aprile 2018 - 22:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rimodulatore dell'erogazione dell'acceleratore;in pratica evita il ritardo dell'acceleratore elettronico nell'apertura della farfalla,quindi hai sempre la risposta pronta e reattiva senza alterare nessun parametro della centralina;te lo consiglio vivamente poca spesa-200 euro-ottima resa.
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davide pavan (dav85)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, io ho una 986 2.7 del dicembre 99, lo sprint booster é compatibile? ho cercato nei vecchi 3d ma non ho trovato la risposta, grazie
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peppeg (peppeg)
Utente registrato
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Messaggio numero: 119
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 20:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si compatibile
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 846
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Wow interessante...dove si acquista?
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 848
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Altra domanda modificare lo scarico originale coi bypass in cosa consiste esattamente?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10121
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo scarico originale non si modifica con bypass comandabile a due posizioni, ci sono altre modifiche, la più semplice è quella di fare 2 fori del 16/18 entrando con una una punta lunga dal terminale nei due tubi curvi che si vedono internamente, il sound migliora e più aumenti il diametro dei fori e il suono diventa forte. Se invece vuoi fare un bypass fisso, porti il tutto da un buon meccanico, prendi due tubi inox diametro interno sui 30mm opportunamente sagomati e colleghi l'ingresso della "banana" direttamente con i terminali.
Ciao
SuperMario
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 849
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 23:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille supermario quindi da quello che ho capito si lavora solo sul terminale aprendolo e lavorando al suo interno...corretto?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10125
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Inviato il lunedì 02 aprile 2018 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure, forandolo da fuori senza aprirlo ne smomtarlo, 10 minuti di lavoro. Poi puoi anche desnorkizzarla in pochi minuti.
Ciao
SuperMario
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davide pavan (dav85)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una altra domanda, la pratica di desnorklin è sicura al 100%? l'ho già praticato e sono soddisfatto, ma un amico meccanico mi dice che portebbe creare problemi
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10158
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Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che problemi? Forse solo in caso di guado con secchiate d'acqua che entrano dalla presa d'aria, forse!
Ciao
SuperMario
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davide pavan (dav85)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi parlava di troppa aria nella miscela aria benzina, io sinceramente di motori sotto questo punto di vita non me ne intendo, ma visto che qui nel forum è una pratica diffusa mi sembra strano che sia pericoloso
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10162
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Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Davide, il misuratore massa aria, posto ovviamento a valle della presa d'aria aspirazione, fornisce alla centralina i dati necessari per mantenere la giusta carburazione. Il tuo meccanico non deve avere le idee troppo chiare :-)
Ciao
SuperMario
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davide pavan (dav85)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok, grazie super mario allora vado tranquillo
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 850
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 03 aprile 2018 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi leggo on line che molti fanno questo up grade...

http://www.rsr911.eu/it/prodotti/porsche-boxster-e-cayman/#1469113746423-38af191 2-ec06

Per voi è realmente necessario?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10164
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 00:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di cosa parli? Cuscinetto IMS con lubrificazione forzata?
Ciao
SuperMario
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 851
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto..lo trovo un'intervento interessante soprattutto magari su auto un pò kilometrate come la mia..tu che ne pensi?
Poi ho altra domanda vorrei acquistare dei cerchi che ho trovato in occasione con queste specifiche:

8jx18 et9 ant
9jx18 et47 post

non ho idea se questi ET montano sul mio 986 my03..

(Messaggio modificato da mark996 il 04 aprile 2018)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10166
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho mai sentito nessuno che l'ha fatta.
Ciao
SuperMario
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 852
Registrato: 12-2005


Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah ok...per l ET dei cerchi mi sai dire qualcosa?
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3656
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 04 aprile 2018 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un cuscinetto con lubrificazione in quel punto è utile come la camomilla a colazione
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 854
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michele, quindi tu cosa faresti pro-affidabilità su un 3.2?

Grazie
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3657
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah..
Per il raffreddamento bisogna cambiare la pompa e termostato magari con apertura anticipata tra gli 80-90 k km max,cambio liquido anche con il total glacelf auto supra.
Per la lubrificazione olio 5w50 mobil,quando si rompe lo scambiatore si cambia con il maggiorato,degasatore nuovo ogni 60k km o meglio metterci un catch can con filtrino subito dopo.
Filtro e desnork,pance e tip modificati e ciao.
Se vuoi rimappi ma solo per adeguare la carburazione e basta.
L'ims se trasuda lo si cambia e pace,senno' niente.
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peppeg (peppeg)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente scarico con bypass..si perde parecchio in contropressione..ai bassi in particolar modo.
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Marco (mark996)
Utente esperto
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Messaggio numero: 855
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti Pep sarei quasi orientato su collettori e cat 200 celle lasciando il finale originale...
Michele grazie mille cosa intendi per pance e tip modificati?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3658
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 07 aprile 2018 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Modifica al tip significa fare un tubo di uscita per ogni pancia senza far incontrare i gas di scarico.Modificare le pance per chi li ha significa togliere i kat e per chi non li ha significa mettere 2 tubicini all'interno che contribuiscono a velocizzare il flusso in uscita.
Il diametro dei tubicini dipende se hai i colli skat,200 celle o originali.
Ci sono delle foto sul web.
Cosi' facendo in media prendi 4-5 cv con i collettori originali.
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 856
Registrato: 12-2005


Inviato il sabato 07 aprile 2018 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie mille a Michele e a tutti gli altri mi siete stati di grande aiuto...a breve le foto!

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