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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Verificare km su auto usata < Precedente Seguente >

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Matteo G. (teog60)
Nuovo utente (in prova)
Username: teog60

Messaggio numero: 4
Registrato: 09-2017
Inviato il giovedì 05 ottobre 2017 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pernso che per verificare i km di una vettura usata (Cayman 981), la cosa migliore sia andare in CP.
Ma che cosa devo chiedergli?
Pensate mi rilascerebbero un quasiasi documento?
Credete che un loro controllo sia sicuro al 100%?

Avete altre idee su come verificarli?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3615
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 05 ottobre 2017 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Controlla i tagliandi e fatti fare la lettura delle ore motore che è comprensivo di vari dati.
E' sufficiente cosi' per una vettura del genere.
In genere per un utilizzo misto,ore motore x 40-42 e il risultato lo verifichi con i km dell'auto.
E' sicuro
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Matteo G. (teog60)
Nuovo utente (in prova)
Username: teog60

Messaggio numero: 5
Registrato: 09-2017
Inviato il giovedì 05 ottobre 2017 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lettura ore motore?
E' questo che devo chiedere in CP?
E quali altri dati comprende?
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3617
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 05 ottobre 2017 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti fanno una stampa.
Una marea di altri dati che non ti interessano.
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1719
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 05 ottobre 2017 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una lettura completa di centralina contiene una montagna di dati registrati interessanti, non ultimi i fuorigiri.

Direi che nell'acquisto di una sportiva è un must.
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5568
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi risulta che ultimamente per privacy quest'operazione in cp la fanno solo al proprietario del mezzo e non ad un potenziale acquirente .
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2723
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In CP, come in qualsiasi concessionaria di quasi tutte le altre marche, non hanno alcun modo di fare una verifica valida sulla credibilità del chilometraggio per la banalissima ragione che nessun concessionario possiede le attrezzature necessarie, nessun concessionario ha personale con le competenze necessarie, nessun concessionario svolge operazione necessaria al fine di avere un dato attendibile.

Tant'è che la casa, come scritto giustamente, non effettua più verifiche neppure tramite la spedizione in Germania della centralina per una perizia.

Se vuoi la risposta devi andare da un bravo mappatore, ovviamente, visto che sono i soggetti che hanno le capacità e le attrezzature e l'esperienza quotidiana che permtte di darti la risposta.

In concessionaria è solo possibile accorgersi di lavori mal fatti, che sono la maggior parte.

p.s. esiste un posto dalle 996 in poi dove si effettua la perizia per il tribunale e dove può saltare fuori la verità, ma non ho mai conosciuto nessuno nella rete ufficiale che sappia neppure di questa possibilità.
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2724
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Ecco un chiaro esempio. Per chi sa quello che sta vedendo.

E per far capire che in una concessionaria nessuno farà questo tipo di verifiche.
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Danilo (totti)
PorscheManiaco vero !!
Username: totti

Messaggio numero: 5571
Registrato: 03-2013


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in cp sono attrezzati per dirti ore motore e ore air bag che devono raffrontare e per dirti fuori giri , il problema e' che te lo dira' solo il tuo cp per clientelismo , quando io andai a roma per il mio acquisto il cp di zona venne fuori con la storia della privacy che praticano un po' tutti i centri .
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3079
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 12:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per chi sa quello che sta vedendo



Intendi che si può dissaldare il chip e sostituirlo?
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10129
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, ragazzi... è relativo fissarsi troppo sulla storia dei chilometri.

..fatte le dovute verifiche di rito (verifica cronologia tagliandi e controllo ore in CP..), poi bisogna mettersi l'anima in pace.

Tanto una vettura fresca e ben tenuta la si vede da altri mille particolari e non solo dal contachilometri..

IMHO
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3618
Registrato: 03-2007
Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E'al proprietario dell'auto che rilasciano la stampa.
Tu ci vai con il proprietario.
In genere lo si fa quando non vi è un libretto tagliandi fatti in porsche o quando la storia dell'auto è poco chiara.
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2725
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Danilo veramente in cp non sono attrezzati per dire alcunché, ma solo per leggere, ed a volte anche travisare alcuni errori ciclici. E non possono leggere dove e come può leggere un buon elettronico, com'è ovvio che sia.

E le perizie, che venivano effettuate in fabbrica, non ci sono più. E non c'è più modo di rilasciare alcuna dichiarazione proprio per problemi che ci sono stati in seguito all'uso in questioni legali di dichiarazioni rilasciate da cp in merito a letture ecu.

Migliagigi è l'eeprom con le 8 zampette il luogo ove volge il disio

E dove si vanno a fare tutte le correzioni del caso oltre che direttamente col programmatore, anche comodamente in seriale, senza lasciare alcuna traccia, con oggetti da pochi euro.
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2726
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric ovvio sul non fissarsi, io cerco solo di spiegare come funziona il giochino perché non ci sia chi crede che il cp possa dare alcuna certezza in merito.

Michele, di cui leggo sempre con grande interesse gl'interventi, saprà certamente che ci sono i clienti dei cp che scientificamente fanno i loro bei km, fanno i tagliandi fuori rete ufficiale, poi fanno la correzione, ed alla scadenza dei 2 anni effettuano il bel tagliandino in cp.

Così hanno tutto perfettamente coerente, e la maggior parte dei km possono pure dimostrare di non averla mai fatta

I forum italiani dovrebbero essere più seri sugli argomenti tecnici, sai che l'ho sempre sostenuto.

Guardate le auto con chi ha esperienza, e non credete sempre a babbo natale
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Cristiano (cri72)
Utente esperto
Username: cri72

Messaggio numero: 605
Registrato: 01-2016


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ci sono i clienti dei cp che scientificamente fanno i loro bei km, fanno i tagliandi fuori rete ufficiale, poi fanno la correzione, ed alla scadenza dei 2 anni effettuano il bel tagliandino in cp.




Conoscevo degli agenti di commercio che facevano questo giochino ma nessuno di loro girava in Porsche, magari oggi c'è ancora qualcuno che lo fa ma penso non giri con sportive a 100 ottani per lavoro.
Insomma non penso sia neanche il caso di generalizzare in questo modo anche se i furbetti ci sono sicuramente...
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 781
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto Cristiano dalla parola Ric a quella natale
nel posto giusto al momento giusto
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1971
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo, in Porsche (e solo con apparecchiature specifiche, che non tutti i CP hanno, proprio per evitare rogne) possono al limite vedere se è stato modificata in scrittura la ECU, ma non possono dirti di quanto è stato variato il numero delle ore.

Pertanto, bisogna comprare le auto da persone serie, libro tagliandi presente e fatture.

Poi fidatevi che da sotto, 150mila invece di 80mila km si vedono.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
Username: feldtransaxle

Messaggio numero: 2727
Registrato: 11-2004


Inviato il venerdì 06 ottobre 2017 - 23:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cristiano, hai dimenticato una categoria a cui interessa eccome lo stesso meccanismo noto da anni agli agenti di commercio...e che per il loro lavoro devono proporre auto top...

Peter mi sai dire con quale apparecchiatura in cp possono vedere se sia stata mappata l'auto? E su quale dato? Anche perché se conosci l'argomento saprai che, a seconda dell'attrezzatura, puoi scrivere anche venti volte una ecu lasciando, per quelle che hanno il contatore delle scritture, il numero fermo all'ultima riprogrammazione in concessionaria.

Ergo...l'unco che lo possa scoprire è chi ha l'attrezzatura e le capacità di leggerla, nessun attrezzo in cp può leggere le ecu. E stiamo parlando di rimappatura, per i km non c'è neppure questa possibilità.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7661
Registrato: 06-2008


Inviato il sabato 07 ottobre 2017 - 01:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pagando si chiede in CP il rilascio della garanzia estesa PA (oggi fino a 15 anni e 200 mila km)...prima di rilasciarla l'auto la verificano bene e, meglio di loro, difficilmente altri meccanici potranno fare...poi tutto può succedere...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10131
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 07 ottobre 2017 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sono d'accordo, e quelle che stai dicendo possiamo chiamarle col loro nome, truffe.

Credo altresì che la visione leopardiana del mondo dove ogni cosa ci sarà sicuramente del marcio dietro, ormai ho teso a superarla per la mia salute mentale, almeno in cose futili come l'acquisto di un'auto
Ritengo anche che sia abbastanza complicato fare quel tipo di controlli o quanto meno da gente affidabile e con la giusta attrezzatura, io mi fermo ai controlli preliminari e allo stato della vettura, se poi sono imbattuto in una truffa a mia insaputa....amen!

Comunque la penso come Peter, e negli ultimi anni ho sempre comprato da privati. La Cayman è stata in mano a due privati, l'ultimo la teneva da sei anni come quarta auto in famiglia e faceva si e no 2.000 km annui.

IMHO


p.s. Lieto di rivederti a scrivere dopo tanti anni, Cristiano!





(Messaggio modificato da ric968 il 07 ottobre 2017)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3619
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 07 ottobre 2017 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oltre le ore motore,in diagnostica ci sono altri due contatori che possono essere verificati.
Uno è in stampa,l'altro no.
Facendo la diagnostica con auto accesa,se vuoi puoi sempre verificare se è stata mappata;a meno che non vada male e non riesci a risolvere il problema,su un aspirato a che servirebbe?
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Cristiano (feldtransaxle)
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Messaggio numero: 2728
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Inviato il sabato 07 ottobre 2017 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michele certo, per la mappa parliamo di pressioni obiettivo sui turbo, intendi questo?

Mi confermi anche tu che se il lavoro è stato eseguito da chi ha fatto bene i compiti a casa non resta alcuna traccia? Se fatto bene nei tre luoghi. Anche se la maggior parte delle volte trovo contraddizioni che penso avrai visto ben più spesso di me!

Ric perfettamente d'accordo, intendiamo la stessa cosa, conta valutare l'insieme senza fissarsi sul credere assolutamente su un solo aspetto.

Per questo, in linea generale, i km dovrebbero essere, a mio modesto avviso, l'ultimo elemento da valutare e che deve confermare il resto, non quello da cui partire credendo con fede assoluta ad un soggetto.
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3621
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 07 ottobre 2017 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No,su un aspirato si possono sempre verificare anticipi e iniezione ma ripeto che non ha senso.
Si puo' intervenire solo marginalmente perchè la ecu ha dei valori di default che fanno ritornare cio' che hai modificato in mappa entro un certo range.
Se vuoi andare oltre devi modificare questi valori di default ma poi rischi di fondere se non monti un terzo radiatore e uno scambiatore di maggiori dimensioni;il tutto per 6-8 cv in piu' intaccando l'affidabilità del motore.

(Messaggio modificato da sigboris il 07 ottobre 2017)
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Matteo G. (teog60)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 09-2017
Inviato il lunedì 09 ottobre 2017 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avete ragione tutti...
Finiti i controlli di rito, tanto vale andare a fare la garanzia estesa PA e godersi la macchina.

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