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Alberto B (albythere)
Nuovo utente (in prova) Username: albythere
Messaggio numero: 4 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 09:54: |
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ciao a tutti, la mia vecchietta 986, a freddo (per 2-3 secondi poi smette) fa un rumore metallico come di catena... sapete se può essere la catena da sostituire? inizialmente pensavo al tendicatena.. ma se dopo 1-2 secondi smette suppongo significhe che il tendicatena lavora regolarmente appena entra in pressione l'olio... vi chiedo un supporto... comunque in settimana porto a farla vedere. grazie Meglio avere parzialmente ragione che totalmente torto
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1906 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 11:03: |
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Potrebbero essere o le punterie che si scaricano o il tendicatena.Ti succede anche facendo accensioni ravvicinate? Usi MObil 1 0W-40? Se si in entrambi i casi, falla controllare da un meccanico che conosce il modello, non è normale. Può succedere di sentire un pò di rumore di punterie se non la si usa da 1-2 mesi, ma poi nelle accensioni successive non succede più. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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claudio (pizzo911)
Utente registrato Username: pizzo911
Messaggio numero: 65 Registrato: 02-2004
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 11:26: |
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anche la mia 987 lo fa, forse per un secondo non di piu', e' un leggero rumore di punterie credo imputato al fatto che i bicchierini si devono caricare di olio - me lo ha sempre fatto, credo sia normale - la mia fa anche spesso vapore per i primi secondi di accensione, soprattutto se la lascio ferma per una o due settimane - a questo proposito ricordo di aver visto dal concessionario una 981 ancora da targare, l'hanno accesa e ha fatto una bella fumata di vapore... esattamente come la mia |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1907 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 11:35: |
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Tutto normale se stanno ferme molto tempo. Lo 0W-40 riduce il fenomeno rumoroso delle punterie che si devono caricare a pochi secondi (2-3sec). Con il 5W-50 il fenomeno può durare un pò di più in quanto la maggiore viscosità non gli permette di caricare le punterie nello stesso tempo dello 0W-40. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alberto B (albythere)
Nuovo utente (in prova) Username: albythere
Messaggio numero: 5 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 12:03: |
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No, non ho usato olio 0W-40, se dite che è meglio... provo con quello. effettivamente il problema me lo da solo a macchina fredda. se spengo e la riaccendo dopo 2-3 minuti non fa nessun rumore... quindi in questo caso dite che può essere o Puntine o tendicatena?? grazieee Meglio avere parzialmente ragione che totalmente torto
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1908 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 12:12: |
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In qualunque caso lo deve fare a freddo ma non tutti i giorni, solo se sta ferma tanto. Che olio hai? Potrebbe essere quello ad influire. Il rumore di punterie è intenso all'inizio e poi svanisce in 2-3 secondi, quello di tendicatena è meno avvertibile. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alberto B (albythere)
Nuovo utente (in prova) Username: albythere
Messaggio numero: 6 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 12:29: |
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guarda... non so che olio c'è dentro adesso ma il vecchio proprietario mi ha detto che non usava 0W-40. si sta informando anche lui dal suo vecchio meccanico di fiducia... in ogni caso il rumore è molto forte e lo fa tutti i giorni.... guarda, come ho scritto all'inizio sembra proprio un rumore di catena.. clan-clan-clan-clan.. e dopo pochissimo smette. poi il motore è perfetto e sia al minimo che in marcia non c'è nessun rumorino... Meglio avere parzialmente ragione che totalmente torto
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1909 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 12:34: |
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Falla ascoltare da un meccanico che la conosce e cerca di capire che olio c'è dentro. Se di gradazione troppo alta (20W-50 e 10W-60) potrebbe essere l'imputato. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alberto B (albythere)
Nuovo utente (in prova) Username: albythere
Messaggio numero: 7 Registrato: 07-2017
| Inviato il lunedì 31 luglio 2017 - 13:03: |
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grazie Meglio avere parzialmente ragione che totalmente torto
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 13626 Registrato: 09-2002

| Inviato il mercoledì 02 agosto 2017 - 23:08: |
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Credo che i tendicatena idraulici che si avvalgono di una valvola a pressione manifestano segni di stanchezza. Se il rumore dura pochi istanti non vale la pena di farli sostituire. Se il rumore invece si protrae per diversi secondi bisogna intervenire. Ciao Tessera Pimania n°27
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