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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Quale montare? Codice SKF cuscinetto IMS? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 9080
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 03 giugno 2017 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo conoscete oppure sapete decodificare un codice?

Chi lo ha cambiato cosa ha montato?
Ciao
SuperMario
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 11201
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambiarlo non e' facile e non e' da tutti
io rimango del parere
never touch a running system
E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo
Giuseppe Busso
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 13257
Registrato: 01-2001


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono affatto d'accordo con Giorgio. Se cede, il danno e' di quelli che ti fanno piangere.

Io ho scelto questo:
http://www.imsbearingsolution.com/ims-bearing-upgrade/
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Francesco P. (fra911)
Utente registrato
Username: fra911

Messaggio numero: 281
Registrato: 11-2012
Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Luca quando l hai cambiato? In occasione della sostituzione frizione o a prescindere? Quanto ti è' costato? A che chilometraggio l hai fatto?
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 9084
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca, quindi hai scelto quello a rulli cilindrici, io pensavo di andare su SKF tradizionale amsfere, ma da 30000 giri. Però vorrei trovare qualche riscontro sui codici.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 9085
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio, cambiarlo sulla 986 sembrerebbe non sia poi così difficile.

Io sto pensando di cambiare la frizione anche se è perfetta e cuscinetto, il danno in caso di rottura è enorme.
Ciao
SuperMario
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 11202
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambiarlo a prescindere con il costo del pezzo e di un buon meccanico credo che 3.000 € non siano una bazzecola,
Luca il tuo caso e' diverso a te il meccanico costa meno ed e' un esperto cui io mi fiderei, ma quanti sono capaci di mettere mano su una Porsche?
Diverso se gia si deve cambiare la frizione
E' di vitale importanza non scendere mai a compromessi nella progettazione di un'Alfa Romeo
Giuseppe Busso
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Sandro (hercules_32)
Utente registrato
Username: hercules_32

Messaggio numero: 255
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capisco che possa dare ansia non sapere quando accadrà, ma chi c'è passato non ha mai detto di un improvviso cedimento strutturale ma di rumori anomali provenienti dal motore sempre più forti. Comunque con EOBD si vede la sfasatura dei 2 alberi.. se aumenta con il tempo...può essere un indice di malfunzionamento...
Boxster Model 3.2 with Head-Up Dispay
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3572
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cuscinetti in ceramica che vendono su fvd.
Non è solo il cuscinetto in se ma il diametro del perno stock fa ridere,quindi si mette maggiorato dado compreso.
Questo per il fila singola.

Se vuoi fare il fai da te senti la skf una volta che hai il codice del tuo.
Non è detto che ne abbiano in produzione uno con le stesse dimensioni;in questo caso dovrai mettere un distanziale.
Attento alla caratteristiche di carico che in primis era assiale se non erro.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 9088
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele, tu non hai un codice di riferimento o le misure dalle quali partire con la ricerca?

Avrei addocchiato un kit con il perno appositamente senza la cava per OR come quello di serie, la tenuta viene fatta fuori dal coperchietto con 3 bulloni, interponendo tra la testa del bullone e il coperchietto una rondella in rame. Risulta fattibile?

P.S. sai dirmi qualche cosa anche sulla frizione (vedi altro 3D) se quella della 987 3.4S si può montare sulla 986 3.2S come mi vuol far credere il ricambista o se l'albero cambio (o motore?) O altre quote sono diverse.
Ciao
SuperMario
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 692
Registrato: 07-2013
Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://lnengineering.com/index.php/products/ims-bearing-retrofit-kits-for-porsch e-m96-97-engines.html
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3573
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il kit lo ha progettato per primo la LN engineering come dice Paolo,tutti quelli che ci sono in giro sono derivati da quello.
Il produttore del cuscinetto invece cambia.
Per quello che ricordo,il cuscinetto dell'skf con carico maggiorato aveva bisogno di un distanziale.
Era simile all'originale in tutto e per tutto comprese sfere,grasso e chiusura.
Non ho mai sostituito il cuscinetto con uno con sfere in acciaio ma in ceramica con grasso interno e chiusura.
Non era skf;cmq visto che si cambiavano tutti a singola riga,già ne esistevano piu' che buoni in commercio tipo Ln o poi FVD.
I codici li ho buttati nel cesso.
In ogni caso,cambiando anche l'RMS con quello 997 e mettendoci del mastice,la pressione dell'olio era buona(con il degasatore a posto)

Per la frizione si puo' fare,con le nuove coppie di serraggio del 987s.
Prendi anche il cuscinetto reggispinta.
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9108
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele,

Il dubbio sulla frizione però resta c'è chi mi dice che non si può montare per differenze dei millerighe, in pratica mi dicono che la frizione del 5 marce 987 si monta sul 5 marce 986, ma quella del 6 marce 987 3.4 non si può montare sul 6 marce 986 3.2. Cerco qualche info certa, mi seccherebbe buttar via un kit frizione nuovo non montabile e rimanere con l'auto smontata in attesa dei pezzi giusti.
Ciao
SuperMario
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 694
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cmq Caro Mario io non mi avventurerei nella sostituzione del IMS.
Andrei di 5W-50, Mobil o Pakelo che sia (quest'ultimo ha un HTHS migliore del Mobil: 4,6 anzichè 4,4) da sostituire ogni max 15 mila km, e - come da altro post in altro 3D - userei questo dispositivo, insieme a due magneti esterni da applicare al filtro, per ripulire l'olio da ogni micro particella metallica all'interno del propulsore, conseguenza dell'attrito tra le parti: http://lnengineering.com/oil-change-bundle-configurable.html
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11204
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a volte ci facciamo troppe seghe mentali
motore originale

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Giuseppe Busso
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Paolo (jackyickx)
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Messaggio numero: 698
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 17:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di certo il cambio d'olio è avvenuto ogni 15 mila.
Ganz klar
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9120
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Inviato il martedì 06 giugno 2017 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia Boxster ha 7 tagliandi ufficiali, verificati in 16 anni e 76k km, io ora ho meso il Mobil 5w50, e lo cambierò spesso.

Oggi parlavo con un meccanico che dice di fare molte revisioni totali a motori Porsche anche fortemente danneggiati meccanicamente, secondo lui il vero problema delle 986, 996, 987 e 997 è che se trattate male sbiellano.

Lui non sostituirebbe il cuscinetto in quanto dice delicato il suo centraggio e non si può procedere a martellate per farlo entrare ... mah ... sono sempre più dubbioso.
Ciao
SuperMario
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3574
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ripeto che se non ci sono trasudamenti e quindi non fa rumore,non lo cambierei;in primis se non devi smontare il cambio.
Per la frizione io questo tipo di aggiornamento non l'ho mai fatto.
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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 08:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non trasuda ne sento rumori particolari.

Aspetterò! Aspetterò? :-)
Ciao
SuperMario
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 699
Registrato: 07-2013
Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente, aspetta! Magari per sempre.
Fino a quando la temperatura olio non è a 80 gradi non salire oltre i tremila giri (io sul Boxster ho montato termometro e manometro olio), usa solo e sempre il 5W-50 e cambialo massimo ogni 15 mila km (se fai solo autostrada, altrimenti anche ogni 10 mila se fai misto).
A ulteriore protezione, come scrivevo prima, valuta questo:
http://lnengineering.com/oil-change-bundle-configurable.html
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michele (sigboris)
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Username: sigboris

Messaggio numero: 3575
Registrato: 03-2007
Inviato il mercoledì 07 giugno 2017 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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