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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Problema bobine? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13574
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco che d'improvviso sento che l'auto comincia a perdere potenza soprattutto ai bassi regimi; e va a tratti.
Non capita sempre, e non riesco ad associarlo a particolari situazioni
Forse si verifica quando l'auto passa su un giunto stradale aggressivo o su una buca. Soprattutto a freddo quando accendo l'auto, ma capita anche a caldo.
Qualche volta è anche successo che si è accesa la spia "chek engine".
Ipotizzo un danno a qualche bobina.
Ecco le domande:

1) E' un difetto che può essere riscontrato con la normale diagnosi?
2) In caso contrario, esiste un metodo per capire se e quale bobina è da sostituire?

Aspetto impaziente il parere degli esperti..
Tessera Pimania n°27
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8992
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente MAF, MISURATORE MASSA ARIA o più comunemente debimetro. La tua dovrebbe montare bosch codice 0 280 218 055, codice Porsche 986 606 125 01 (o 00 finale) in Porsche viene sui 480euro, in Bosch sui 250, in internet meno.

Ne esistono anche di molte altre marche compatibili come NGK, BERU, Hella, e molte altre cinesi che in internet partono da circa 50 euro. Considerando che alla fine è composto da un unico componente bipolare ed un po' di plastica di sostegno puoi provare a prendere un cinese e poi ... mi dici come va :-)

Lo stesso misuratore veniva usato su moltissime auto, alfa, Fiat, Opel (proprio identico codice bosch in questo caso), Suzuki ecc... sia benzina che diesel, c'è chi dice che sono tutti più o meno uguali e che la centralina si autotara quando lo si sostituisce, ma non ho esperienza diretta.

Potrebbe però anche essere altro, candele, bobine, VOS, sensori giri volano ecc...

Urge diagnostica.

P.S. aspetto risposta per l'autolivellante fari, quando riesci.
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8993
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se tiri un pochino possono accendersi anche contemporaneamente le spie di ABS e PSM. Che poi si spengono togliendo il contatto, quella check invece può essere spenta levando alimentazione, da 20 a 50 secondi se non vuoi dover reintrodurre il codice di sicurezza della radio Becker/Porsche di serie.
Ciao
SuperMario
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13575
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, e perchè non pensi alle bobine? Sento proprio come se mancasse la corrente, come vi fosse un falso contatto. Poi sparisce.
Tessera Pimania n°27
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8996
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... perché prima avevi parlato di perdere potenza e non di mancate accensioni :-)
Occorre leggere i codici errore.
Ciao
SuperMario
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Emiliano (emibond)
Utente esperto
Username: emibond

Messaggio numero: 687
Registrato: 05-2007


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi capire se sono le bobine , stacca lo spinotto e vedi come si comporta , fino a quando nn senti differenza , allora è quella incriminata se trattasi di bobine, ma oltre a quello che menziona superM accennerei anche alla pompa benzina che potrebbe avere deli vuoti ....
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 8997
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 26 maggio 2017 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero, sembrerebbe che la pompa benzina abbia una vita media attorno ai 75k km.
Ciao
SuperMario
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Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 146
Registrato: 05-2013


Inviato il sabato 27 maggio 2017 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stesso problema con la mia (996 4s 19.000km) .... Sostituite bobine ....secondo il titolare dell' officina si deteriorano a prescindere dai kilometri....dice di avermi montato la 3 generazione delle suddette malefiche ...sono leggermente più alte....ora è perfetta
Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
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Paolo (jackyickx)
Utente esperto
Username: jackyickx

Messaggio numero: 687
Registrato: 07-2013
Inviato il domenica 28 maggio 2017 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.design911.co.uk/fu/prod14043/Plasma-Direct-Ignition-Coil-Pack--PACK-O F-6--Porsche-996---Boxster-986---Boxster-987---997---Cayman/
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 336
Registrato: 10-2014


Inviato il martedì 28 aprile 2020 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve, da una settimana riscontro un problema simile: auto che seghetta ai bassi giri e sembra avere un pò di vuoti, soprattutto a freddo. Causa restrizioni, è stata ferma 15 gg e quando sono andato a riprenderla mi sono accorto che all'avvio non aveva i soliti 1200/1300 giri da motore freddo. Appena partito ho notato che, in determinate circostanze (motore tra i 1500 e 2500 giri/min), singhiozza e ha cali di potenza. A caldo, tirando nessun problema. Ipotizzo: Bobine (che io sappia non sono mai state cambiate e la macchina ha 17 anni e 117k km; mentre le candele sono state cambiate 3 anni e 10k km fa), MAF o filtro benzina/ benzina sporca. Delle tre ipotesi il cambio bobine è quello che ritengo più risolutivo.
Secondo voi vanno cambiati anche le 'pipette' ?
Su rosepassion le bobine costano il doppio che su autoparti (riferimento BERU); quale consigliate ?
Le candele conviene ricambiarle anche se fatto da pochi km ?
Grazie
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Emiliano (emibond)
Utente esperto
Username: emibond

Messaggio numero: 733
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 28 aprile 2020 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono le bobine lo fa sempre..! potrebbe essere un iniettore leggermente ossidato, metti del pulitore x iniettori e dovrebbe migliorare, poi.....
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Luca (_lucio_)
Utente registrato
Username: _lucio_

Messaggio numero: 63
Registrato: 08-2019


Inviato il martedì 28 aprile 2020 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, il problema che ti fa potrebbe dipendere, oltre alle bobine, anche dal MAF e dalle sonde lambda, ma cambiare pezzi a caso non penso sia soluzione giusta.
Servirebbe un programma di diagnosi in modo da vedere la risposta delle lambda e del MAF, oltre a vedere se in centralina sono presenti errori sporadici.
Io comunque quando ho fatto il lavoro di ripristino sulla mia ho sostutito le 6 bobine, che avevano delle crepe, con le BERU (che è la marca di quelle di primo equipaggiamento, ora c'è una verisone aggiornata rispetto alle mie vecchie) sul sito Autodoc.
Dovrebbe essere identico ad autoparti, le ho pagate lo scorso Novembre sulle 30 Euro l'una mi pare.
Il filtro benzina dato il costo esiguo ti consiglio comunque di cambiarlo se è da molti km che non lo cambi.
Le candele cambiale per scrupolo anche loro, male non fa, con 30/40 Euro in totale e ti togli il dubbio visto che la vettura non va perfettamente.
Il MAF, le 6 bobine e le lambda costicchiano, quindi come ti dicevo sopra meglio essere certi di cos'è che non va.
Consiglio a costo zero: prova a pulire per bene il corpo farfallato!
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14734
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 29 aprile 2020 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io cambiai inutilmente le bobine.
I sintomi erano quelli che descrivi.
Il problema era il MAF imbrattato.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 546
Registrato: 05-2017


Inviato il mercoledì 29 aprile 2020 - 10:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Capitato anche a me ed era il MAF, ma a quel chilometraggio/età le bobine saranno ragionevolmente da cambiare comunque se non nell'immediato a breve..
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 338
Registrato: 10-2014


Inviato il mercoledì 29 aprile 2020 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per le risposte. Aggiungo che la spia motore non si è mai accesa. Il MAF dovrebbe essere questo (con acceleratore elettronico) https://www.autoparti.it/bosch/662168
Mentre le bobine BERU modificate dovrebbero essere queste.....https://www.autoparti.it/beru/7891642

Per le candele avete consigli ?
Penso che sentirò Verardini (caro, ma onesto e competente) e la farò diagnosticare da lui. Cambiare pezzi caso e trovarmi a non risolvere come Umberto non mi va. Vi terrò aggiornati. Grazie
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Luca (_lucio_)
Utente registrato
Username: _lucio_

Messaggio numero: 64
Registrato: 08-2019


Inviato il mercoledì 29 aprile 2020 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Saggia decisione far fare la diagnosi.
I pezzi sembrano corretti quelli che hai indicato nei link.
Candele: originali sono marca BERU anch'esse
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 339
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Portata in Porsche Varardini solo per non andare alla cieca. Pare sia il debimetro come ipotizzato; aggiungo che la mia da circa 5 anni monta un filtro K&N a pannello. In più, a febbraio, avevo sostituito il VOS e il pulito collettore di aspirazione. Forse una delle due cose può essere la causa del cedimento debimetro, oppure semplice usura dopo 17 anni e 118k km.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2987
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cmq cambia anche le bobine e metti quelle di nuova generazione, se hanno 117mila km saranno tutte crepate e lo erano anche 10mila km fa...quelle aggiornate dovrebbe essere quasi eterne.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2899
Registrato: 09-2003


Inviato il venerdì 08 maggio 2020 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Verardini è una garanzia: esperto, onesto e secondo me non caro, se valuti il fatto che ogni intervento viene regolarmente fatturato e certificato.
Mauro
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Marco C. (kalandra)
Utente registrato
Username: kalandra

Messaggio numero: 340
Registrato: 10-2014


Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

X Peter: Le cambierò presto. Quelle di nuova generazione sarebbero le Berù o mi consigli altro ?
https://www.autoparti.it/beru/7891642

Mi è stato confermato che i filtri così detti permeabili vanno bene in pista, ma per le strade cittadine meglio originale per non incorrere nella rottura del debimetro.
Ancora non ho ritirato la macchina perchè il pezzo tarda ad arrivare, ma devo dire che Verardini si è dimostrato più che un Signore, una vera garanzia e onestà.

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