Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Dopo lungo fermo, non parte più. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova)
Username: lennyc

Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti.
Dopo un fermo di circa 2 mesi in garage (senza aver staccato la batteria), la stessa è morta.
Non avendo il booster e non volendo aspettare ore per la carica, ho collegato i cavi a un'altra auto. Mentre approntavo i cavi, il polo negativo ha accidentalmente colpito il positivo (o viceversa). È stata una frazione di secondo ma, per quanto breve il contatto, la scintilla c'è stata.
In verità non è la prima volta che mi capita (non con quest'auto), e non è mai successo niente.
Ora l'auto non parte più. Funziona tutto, il motorino gira ma l'auto non vuol saperne di partire. Ho controllato tutti i fusibili, anche quello presente nella centralina sotto al sedile guida, nessuno è saltato.
Fatto sta che l'auto fino a 2 mesi fa andava in moto regolarmente, mai dato nessun segno di problema. Ora non vuol saperne di partire.

Ho spulciato il forum, cercato su internet, ma nei casi conosciuti c’è sempre qualche differenza rispetto al mio caso.

Qualche idea?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9853
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Metti una batteria nuova, e vedrai che parte.

Se è completamente morta con i cavi non ce la fa a partire, soprattutto se l'altra auto ha una batteria piccola e non ha uno spunto buono.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Emiliano (emibond)
Utente esperto
Username: emibond

Messaggio numero: 672
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scollega i poli , aspetta un oretta poi ricolleghi i cavi e la massa non direttamente sul polo ma a massa in un altro punto ! dovrebbe partire !
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova)
Username: lennyc

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In verità ho provato con due auto, la prima è un 120d con batteria con meno di un anno da 85ah e l’altra è un 320 cabrio 6 cilindri (1988) da 75.
La batteria che c’è sul boxster comunque ha 2 anni, non è vecchissima, ed è da 85.
Quando ho tentato l’avvio col 120d, sentivi che il motorino girava a pieno regime, quindi escluderei la cosa… o no?

Ho tenuto i poli scollegati tutta notte, ma non ho fatto la prova della massa. Il cavo di massa è molto corto, dove posso collegarlo?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 471
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se il motorino gira bene non è un problema di masse o di carica della batteria dell'auto che usi per soccorso,fatto salvo che fusibili vari sono sani la scintilla potrebbe aver fatto danni altrove di origine elettronica,hai mica verificato se scintilla alle candele arriva o la pompa benzina la senti girare quando tenti di avviare?
io farei una diagnosi con tester dedicato
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova)
Username: lennyc

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 15:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao nic65. Sei il nic65 che conosco?
Ho pensato anche io alla pompa benzina. Funzionava e non ha mai dato segni di cedimento, ma quelle si sa.. partono dall’oggi al domani senza avvisaglie.
Non ho fatto caso al ronzio della pompa in quanto, accendendo il quadro, avevo sempre un altro mezzo acceso.
Eventualmente, dove si trova la pompa sul 986? Così da agevolare l’ascolto stasera, quando la batteria sarà carica e proverò ad accendere il quadro senza rumori di fondo.
Non ho verificato nulla, se non i fusibili. Per verificare se arriva corrente alle candele immagino io debba smontare una delle ruote posteriori e sfilare una bobina, giusto?
Purtroppo non ho chi possa venire col tester porsche..

Domanda: sul cavo del positivo non c’è un cavo più piccolo con fusibile che protegga la centralina, come in tante altre auto?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 472
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Claudio,si sono sempre il solito nic....
sulle moderne ci sono tanti fusibili di protezione,difficile far danni gravi,ma la sfiga ci vede benissimo,
tester:a volte anche un semplice scantool universale vede errori grossolani.
la pompa: suppongo l'abbia immersa come tutte le moderne,ma la 986 è troppo recente per me....
per la scintilla:sulla 986 col suo motorello centrale non è come sulle auto che io e te siamo soliti "ravanare",serve un pelo di pazienza e qualche santo

(Messaggio modificato da nic65 il 11 aprile 2017)
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova)
Username: lennyc

Messaggio numero: 6
Registrato: 03-2012
Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo una serie di test, è andata la pompa. Il relè scatta regolarmente quando accendo il quadro, mentre la pompa fa un semplice doppio clack quando accendo il quadro, ma nessun ronzio o segnale di lavoro. Son sfortunato con le pompe carburante, praticamente ogni volta che prendo un nuovo ferro vecchio è la prima cosa che parte.

Ma se devo esser sincero.. son contento, me la cavo con poco rispetto a quello che avrei speso per la centralina motore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

DAVIDE (hamilton77)
Porschista attivo
Username: hamilton77

Messaggio numero: 1558
Registrato: 09-2010


Inviato il sabato 15 aprile 2017 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

basta la batteria ragazzi ...
cosa dite
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione