Autore |
Messaggio |
   
Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova) Username: lennyc
Messaggio numero: 3 Registrato: 03-2012
| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:07: |
|
Buongiorno a tutti. Dopo un fermo di circa 2 mesi in garage (senza aver staccato la batteria), la stessa è morta. Non avendo il booster e non volendo aspettare ore per la carica, ho collegato i cavi a un'altra auto. Mentre approntavo i cavi, il polo negativo ha accidentalmente colpito il positivo (o viceversa). È stata una frazione di secondo ma, per quanto breve il contatto, la scintilla c'è stata. In verità non è la prima volta che mi capita (non con quest'auto), e non è mai successo niente. Ora l'auto non parte più. Funziona tutto, il motorino gira ma l'auto non vuol saperne di partire. Ho controllato tutti i fusibili, anche quello presente nella centralina sotto al sedile guida, nessuno è saltato. Fatto sta che l'auto fino a 2 mesi fa andava in moto regolarmente, mai dato nessun segno di problema. Ora non vuol saperne di partire. Ho spulciato il forum, cercato su internet, ma nei casi conosciuti c’è sempre qualche differenza rispetto al mio caso. Qualche idea? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 9853 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:26: |
|
Metti una batteria nuova, e vedrai che parte. Se è completamente morta con i cavi non ce la fa a partire, soprattutto se l'altra auto ha una batteria piccola e non ha uno spunto buono. |
   
Emiliano (emibond)
Utente esperto Username: emibond
Messaggio numero: 672 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:30: |
|
scollega i poli , aspetta un oretta poi ricolleghi i cavi e la massa non direttamente sul polo ma a massa in un altro punto ! dovrebbe partire ! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova) Username: lennyc
Messaggio numero: 4 Registrato: 03-2012
| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 14:57: |
|
In verità ho provato con due auto, la prima è un 120d con batteria con meno di un anno da 85ah e l’altra è un 320 cabrio 6 cilindri (1988) da 75. La batteria che c’è sul boxster comunque ha 2 anni, non è vecchissima, ed è da 85. Quando ho tentato l’avvio col 120d, sentivi che il motorino girava a pieno regime, quindi escluderei la cosa… o no? Ho tenuto i poli scollegati tutta notte, ma non ho fatto la prova della massa. Il cavo di massa è molto corto, dove posso collegarlo? |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 471 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 15:11: |
|
se il motorino gira bene non è un problema di masse o di carica della batteria dell'auto che usi per soccorso,fatto salvo che fusibili vari sono sani la scintilla potrebbe aver fatto danni altrove di origine elettronica,hai mica verificato se scintilla alle candele arriva o la pompa benzina la senti girare quando tenti di avviare? io farei una diagnosi con tester dedicato nel posto giusto al momento giusto
|
   
Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova) Username: lennyc
Messaggio numero: 5 Registrato: 03-2012
| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 15:24: |
|
Ciao nic65. Sei il nic65 che conosco? Ho pensato anche io alla pompa benzina. Funzionava e non ha mai dato segni di cedimento, ma quelle si sa.. partono dall’oggi al domani senza avvisaglie. Non ho fatto caso al ronzio della pompa in quanto, accendendo il quadro, avevo sempre un altro mezzo acceso. Eventualmente, dove si trova la pompa sul 986? Così da agevolare l’ascolto stasera, quando la batteria sarà carica e proverò ad accendere il quadro senza rumori di fondo. Non ho verificato nulla, se non i fusibili. Per verificare se arriva corrente alle candele immagino io debba smontare una delle ruote posteriori e sfilare una bobina, giusto? Purtroppo non ho chi possa venire col tester porsche.. Domanda: sul cavo del positivo non c’è un cavo più piccolo con fusibile che protegga la centralina, come in tante altre auto? |
   
nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 472 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 16:12: |
|
Ciao Claudio,si sono sempre il solito nic.... sulle moderne ci sono tanti fusibili di protezione,difficile far danni gravi,ma la sfiga ci vede benissimo, tester:a volte anche un semplice scantool universale vede errori grossolani. la pompa: suppongo l'abbia immersa come tutte le moderne,ma la 986 è troppo recente per me.... per la scintilla:sulla 986 col suo motorello centrale non è come sulle auto che io e te siamo soliti "ravanare",serve un pelo di pazienza e qualche santo (Messaggio modificato da nic65 il 11 aprile 2017) nel posto giusto al momento giusto
|
   
Lenny (lennyc)
Nuovo utente (in prova) Username: lennyc
Messaggio numero: 6 Registrato: 03-2012
| Inviato il martedì 11 aprile 2017 - 18:56: |
|
Dopo una serie di test, è andata la pompa. Il relè scatta regolarmente quando accendo il quadro, mentre la pompa fa un semplice doppio clack quando accendo il quadro, ma nessun ronzio o segnale di lavoro. Son sfortunato con le pompe carburante, praticamente ogni volta che prendo un nuovo ferro vecchio è la prima cosa che parte. Ma se devo esser sincero.. son contento, me la cavo con poco rispetto a quello che avrei speso per la centralina motore. |
   
DAVIDE (hamilton77)
Porschista attivo Username: hamilton77
Messaggio numero: 1558 Registrato: 09-2010

| Inviato il sabato 15 aprile 2017 - 14:02: |
|
basta la batteria ragazzi ... cosa dite [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|