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PorscheMania Forum * Forum Boxster * PCM non si accende più dopo cambio batteria 986 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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gianluca (jikkiu)
Utente registrato
Username: jikkiu

Messaggio numero: 31
Registrato: 08-2016
Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao ragazzi ho portato dal mio carrozziere di fiducia a fare un po' di lavoretti sulla mia 986
ha cambiato anche la batteria che era esaurita
ma adesso non si accende più il mio pcm 1 di serie con navigatore
ho provato i fusibili a cambiarli ma sempre spento
che posso fare?
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Sandro (hercules_32)
Utente registrato
Username: hercules_32

Messaggio numero: 200
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, strano se ha cambiato solo la batteria, hai verificato se il PCM ha un fusibile extra
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Emiliano (emibond)
Utente esperto
Username: emibond

Messaggio numero: 653
Registrato: 05-2007


Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovrebbe esserci un fusibile sul retro ! devi estrarlo e sostituirlo !
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gianluca (jikkiu)
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Messaggio numero: 32
Registrato: 08-2016
Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 21:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho controllato solo la scatola dei fusibili
esiste un fusibile dietro al pcm? noooooooo
e ora come si smonta?
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Sandro (hercules_32)
Utente registrato
Username: hercules_32

Messaggio numero: 201
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 21:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dovresti usare 2 chiavi a linguetta , le stesse che si usano per estrarre le autoradio normali.. guarda su YouTube se trovi un tutorial...
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Emiliano (emibond)
Utente esperto
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Messaggio numero: 654
Registrato: 05-2007


Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul retro c'è un fusibile e probabile che sia saltato !
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gianluca (jikkiu)
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Messaggio numero: 33
Registrato: 08-2016
Inviato il domenica 22 gennaio 2017 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

2 chiavi a linguetta per il pcm1???? quello a doppio din? sicuri?

sto gia su youtube ma non trovo nulla per la mia 986 del 98 modello pcm 1

(Messaggio modificato da jikkiu il 22 gennaio 2017)
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hello (hello)
Utente esperto
Username: hello

Messaggio numero: 562
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 23 gennaio 2017 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/161464.html?1141734991

forse questo può aiutarti
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gianluca (jikkiu)
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Messaggio numero: 34
Registrato: 08-2016
Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rieccomi ragazzi
Allora sono riuscito a smontare il pcm e a sostituire il fusibile posteriore 10 amp
....ma sempre morto ko nessun segno di vita

ho anche ricambiato il fusibile E1 da 7,5 amp nella scatola in basso a sinistra

ho sentito voci del mio elettrauto che quando si monta la batteria va messo prima un polo poi l'altro come per fare il reset dello stereo....lo so che sembra una caxxata e avete ragione...ma questo ho capito....forse

qualche altra prova da fare? vi viene in mente?
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Sandro (hercules_32)
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Messaggio numero: 218
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, quando hai smontato il PCM ..la batteria era collegata???
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gianluca (jikkiu)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si
ho sbagliato?
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Sandro (hercules_32)
Utente registrato
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Messaggio numero: 219
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Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si consiglia di staccare la batteria quando si smontano parti elettriche onde evitare contatti involontari di cavi, cavetti con lo chassi dell'auto per noni mandare a massa qualche componente.. prova a rivedere tutti i fusibili....
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gianluca (jikkiu)
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Messaggio numero: 36
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Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutti i fusibili?????
cioè i 2 incriminati
vero?
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1649
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Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il sistema è uguale alla 996, come credo, c'è un contatto antifurto, che consente il funzionamento solo se chiuso.
Non è chiaro se nei "lavoretti" era compresa anche l'estrazione del PCM o se è stato tolto solo perché non si accendeva più; nel primo caso, molto probabilmente è stato staccato quel contatto.

Se ricordo correttamente, però, al ripristino il sistema chiede il numero di codice, proprio per prevenire i furti e le reinstallazioni.
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gianluca (jikkiu)
Utente registrato
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Messaggio numero: 37
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Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

DIFETTO. ko morto caput defunto...non prende corrente e quindi non può chiedere codice...morto defunto...spento e non si accende con nessun tasto che spingo sul pcm

allora riepilogo:
nei "lavoretti" nessun ha smontato il pcm
è stata solo sostituita la batteria auto

ho provato allora a cambiare solo il fusibile dell'autoradio cioè E1 da 7,5 amp
ma nulla sempre tutto spento

oggi ho smontato io il pcm1 e ho cambiato il fusibile dietro 10 amp ma sempre tutto spento
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Franco (coroner)
Porschista attivo
Username: coroner

Messaggio numero: 1650
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 07 marzo 2017 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si può stabilire se non riceve corrente verificando con un tester o qualsiasi altro dispositivo subito a monte del fusibile, e poi ragionando a ritroso.
Potrebbe esserci un connettore staccato o un falso contatto.
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hello (hello)
Utente esperto
Username: hello

Messaggio numero: 569
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è un ottimo consiglio, se arriva elettricità e il PCM continua a non funzionare hai solo 2 possibilità: contattare qualche negozio di elettronica per capire dov'è il problema o comprarlo usato. In questo caso ricordati di farti dare anche il codice di accesso altrimenti devi andare in Porsche per lo sblocco.
Io cmq ti sconsiglio di sostituirlo con una unità aftermarket, sono sicuramente + funzionali ma rovineresti l'estetica dell'auto.
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gianluca (jikkiu)
Utente registrato
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Messaggio numero: 38
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Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora news di questa mattina
ho portato la macchina da un elettettrauto
arriva corrente ai connettori dietro lo stereo,sia sotto quadro e sia diretta
l'elettrauto mi ha detto che sembra rotto il pcm

aggiungo che i "lavoretti" fatti,che hanno creato questo problema,sono di questa natura:
smontata completamente TUTTA l'auto per riverniciarla totalmente

quindi i mie dubbi cadono in queste possibilità
si è rotto:
- quando è stata messa la macchina nel forno della vernice, per il troppo calore

- quando hanno rimontato l'impianto elettrico, fari, cappote ecc ecc

- quando hanno cambiato la batteria, ma meno probabile

Ora ho gia chiamato il carrozziere e mi ha detto di riportargliela ma sapeva fin da subito quando l'ho ritirata che aveva questo difetto

speriamo nella sua umanità e coerenza

(Messaggio modificato da jikkiu il 08 marzo 2017)
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Sandro (hercules_32)
Utente registrato
Username: hercules_32

Messaggio numero: 220
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Haaa. Allora sicuramente... avevo capito che il difetto era sopraggiunto solo dopo la sostituzione della batteria....
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7084
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 08 marzo 2017 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Te l'hanno cotto!! Altro che sostituzione della batteria...possibile che non lo avessero smontato prima di riverniciare l'auto nel forno? Hai detto che l'avevano smontata completamente e, invece, avevano lasciato il PCM montato?

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