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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Guida per effettuare il desnorkel su 986 "modifica airbox" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 373
Registrato: 05-2014


Inviato il martedì 13 settembre 2016 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi, ho una piccola guida da proporvi.
L'altro giorno ho pensato bene di fare il desnorkel dopo qualche video che avevo guardato su youtube.
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che dire sono pienamente soddisfatto, prima cosa per il sound che è veramente spettacolare, tipo GT3, si sente tantissimo l'aspirazione quando si sale di giri.
Seconda cosa mi è sembrato di guadagnare anche qualche cavallo (siccome la differenza di sezione è notevole), cioè ho notato che i giri scendono meglio fino a limitatore e non come prima che magari bisognava cambiare marcia qualche giro in meno.

Allora, per effettuare il desnorkel come prima cosa bisogna svitare la vite posta sopra la presa d'aria con un giravite a stella.
poi bisogna spingere in dietro la griglia nera ed inseguito togliere tutta la presa d'aria.
Per togliere il tubo nero basta muoverlo a destra ed a sinistra, si sentono proprio degli scatti, ci vuole molta forza e ci si sporca un casino.
Infine per rimontare la presa d'aria bisogna sistemare la fascettine metalliche in posizione originale, poi montare la griglia nera ed in seguito la presa d'aria facendola incastrare.

Nota: per togliere la presa d'aria bisogna spingerla verso destra, siccome a sinistra a una piccola sporgenza che si incastra dietro la carrozzeria.

Aspetto dei feedback da parte vostra
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, desnorkel, scarico decat cargraphic.
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11483
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 13 settembre 2016 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che quell'affare serviva a non far aspirare acqua al motore??
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Bruno S. (sampy)
Utente registrato
Username: sampy

Messaggio numero: 129
Registrato: 03-2011


Inviato il mercoledì 14 settembre 2016 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....uhmmm... qualche dubbio lo avrei
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo
Username: marco_roach

Messaggio numero: 1105
Registrato: 12-2012


Inviato il sabato 24 settembre 2016 - 06:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatto anch'io seguendo il video sul Tubo.Molto difficile che aspiri acqua perché poi l'aria va su sul filtro e fa curve ecc...
Per aspirare acqua bisogna proprio buttarla con la pompa mentre l'auto è accesa e magari sgasando!!
Confermo che migliora il sound,specie con filtro sportivo e Sprint acceso,ma cavalli non mi pare di averne presi!
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Davide (td_13)
Utente registrato
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Messaggio numero: 374
Registrato: 05-2014


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 11:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il giorno dopo che ho fatto il desnorkel ho incontrato una bufera d'acqua impressionante, confermo che non ho avuto nessun problema.
Come cavalli ho notato subito che andava di più, tipo come se avessi messo la V-power
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Marco B (marco_roach)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1108
Registrato: 12-2012


Inviato il domenica 25 settembre 2016 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una domanda piuttosto:l'aria viene aspirata solo da quel buco o ad es. a motore freddo l'aria viene presa dalla zona motore,come molte auto?
Lo chiedo perché siccome il mio filtro sportivo è messo male,stavo pensando di metterci un cono proprio nel buco e stare quindi senza il filtro nella scatola.Così vado anche molto meglio a pulirlo ed ho il sound proprio dietro le orecchie...
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13254
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Onestamente su una Boxster che si avvicina a vent'anni di vita (la mia è 11/99) la ricerca di qualche cv e di un pò di sound in più non mi intriga più di tanto.
Dico sempre con onestà intellettuale che se qualcuno a Stoccarda glielo ha messo è perchè a qualcosa serve...

Credo sia venuta l'ora di pensare alle nostre 986 come auto da conservare nella loro originalità, dal momento che trovarle come uscite dalla fabbrica comincia a diventare sempre più difficile...


Tessera Pimania n°27
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Lorenzo (lolo)
Nuovo utente (in prova)
Username: lolo

Messaggio numero: 9
Registrato: 09-2016


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi
anch'io l'altro giorno ho eseguito l'operazione, tolto il tubo con vaschetta connessa. L'auto ora sembra respirare molto meglio ai medi/alti regimi. Sound più cupo e pieno.
Ovviamente accolgo in pieno l'osservazione di Umberto... terrò da conto i pezzi originali!
Ora sto valutando scarico della Cargraphic:







ora devo capire se prendere tutto o fare un passetto alla volta
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 375
Registrato: 05-2014


Inviato il mercoledì 28 settembre 2016 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho installato solamente i tubi di bypass del catalizzatore, e sono rimasto molto soddisfatto, sound più aggressivo e potenza in più.
siccome ho provato diversi silenziatori ma tutti con moltissima risonanza, per il momento mi sono fermato al bypass della cargraphic ed al desnorkel, e sono molto contento di queste modifiche.
il bypass l'ho acquistato da Romeo Ferraris, circa 350 euro.
Per il discorso del rimappare ti sconsiglio vivamente di fare cose irreversibili.
In un paio di centinaia di chilometri la centralina si autogestisce grazie alle sonde ed al debimetro, infatti te ne accorgerai anche dal rumore che diventerà più cupo simbolo che la carburazione si sta ingrassando.

infine l'auto va di più ed il sound è molto più simile alla GT3.

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Luca S. (lucazero)
Utente registrato
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Messaggio numero: 83
Registrato: 02-2016
Inviato il domenica 13 novembre 2016 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, ma montando i tubi che bypassano il catalizzatore non hai spie accese?
Tu hai la sonda sul catalizzatore o no??
Money can't buy style
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Boxsterino bianco (andyxc)
Nuovo utente (in prova)
Username: andyxc

Messaggio numero: 17
Registrato: 10-2016


Inviato il lunedì 14 novembre 2016 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno sa se c'è anche dimostrazione di desnorkling anche per la 981?
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EvoLuke (windsteel)
Porschista attivo
Username: windsteel

Messaggio numero: 1075
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 15 novembre 2016 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su 987 e 981 è lo stesso, io l'ho fatto sulla mia 987 ma per sicurezza il tubo l'ho lasciato (ho tolto il coperchio che tappava quasi del tutto la presa d'aria)

come già scritto in passato, di per sè la modifica serve a poco o niente ma se abbinata a filtro aria, modifica allo scarico/installazione scarico sportivo, e soprattutto centralina, allora alla fine ha il suo perchè....

(Messaggio modificato da windsteel il 15 novembre 2016)
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