Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Boxster * Start & Stop < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (981s)
Utente registrato
Username: 981s

Messaggio numero: 46
Registrato: 08-2016
Inviato il martedì 06 settembre 2016 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi faccio una domandina: secondo voi lo Start & Stop a lungo termine porta ad un reale risparmio? La mia opinione è che la variazione di temperatura, unita al carburante necessario alla ri-accensione del motore, l'usura del motorino d'avviamento, batteria, maggior usura dei pistoni / cilindri per lo sbalzo termico che subiscono ad ogni spegnimento / accensione, alla fine non portino ad un risparmio significativo.
È vero che considerando unicamente le emissioni ed il carburante consumato ci sarebbe un minor inquinamento, ma mettendoci dentro tutto non vedo un reale risparmio da parte dell'utente.
Voi che ne pensate?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Claudio B (cb987)
Nuovo utente (in prova)
Username: cb987

Messaggio numero: 29
Registrato: 11-2015


Inviato il martedì 06 settembre 2016 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero di non averne mai a che fare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo P (greysky)
Utente registrato
Username: greysky

Messaggio numero: 242
Registrato: 03-2012


Inviato il mercoledì 07 settembre 2016 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amiamo le nostre Bimbe!!!
Ci sono mille modi per rispettare l’ambiente, se uno vuole.
Ma non questo: prima di partire, flaggare bottoncino “ Start and Stop” , quindi lucina rossa accesa: non mi va proprio di sminkiare batterie e motorini di avviamento e soprattutto amo spegnere l’auto a mio piacimento.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (981s)
Utente registrato
Username: 981s

Messaggio numero: 48
Registrato: 08-2016
Inviato il mercoledì 07 settembre 2016 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Spero di non averne mai a che fare



Se un giorno acquisterai una Boxster / Cayman / 911 di qualsiasi versione, prodotta dal 2012 in poi, te lo troverai di default.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1469
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 07 settembre 2016 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che la parte elettrica è studiata per l'uso Start&Stop e infatti le accensioni e il mantenimento di A/C e quadro acceso non dipende dalla batteria ma da un accumulatore dedicato.

Infatti dopo tot accendi e spegni, il sistema se rileva che tale accumulatore è ormai scarico, inibisce in automatico lo Start&Stop.

Tuttavia da un punto di vista meccanico, ci hanno sempre detto che le accensioni sono dannose, soprattutto a freddo, che i turbo vanno fatti raffreddare prima di spegnere, idem per gli aspirati dopo una tirata...

Pertanto, se si tratta di un utilitaria, posso anche tollerarlo, solo in vista di una riduzione dei consumi.

Ma sentire un 3.8 6 cilindri che mi si spegne e riaccende al semaforo mi farebbe male.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco F. (981s)
Utente registrato
Username: 981s

Messaggio numero: 50
Registrato: 08-2016
Inviato il mercoledì 07 settembre 2016 - 15:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie della spiegazione interessante Peter, però ho un dubbio sul discorso accumulatore, perché mi sembra che sulla 981 l'aria condizionata si spenga quando lo start & stop fa spegnere il motore, a meno di non inserire A/C Max, nel qual caso S&S non si attiva.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione