Salve a tutti, In considerazione del fatto che questo è il forum Boxster e che l'ultima arrivata è la 718S della quale si è tanto parlato per via del quattro cilindri e del turbo, con la conseguente tonalità da Subaru / maggiolino e quasi impercettibile (ma percettibile) lag in partenza nella guida di tutti i giorni, ho pensato di proporre un sondaggio: Supponiamo che per assurdo possiate sceglierne una in regalo con gli accessori che preferite, configurata come vi pare e nuova di zecca, che vi verrà mantenuta per tutto il tempo che la vorrete tenere, ma che non potrete mai vendere (quindi azzeriamo il discorso economico) Detto ciò, preferireste una 981S col mitico 6 cilindri 3.4 aspirato o la incredibilmente performante 718S col quattro cilindri turbo?
Io oggi andrei di 981s motore ipercollaudato il nuovo quattro cilindri lo prenderei solo dalla generazione successiva come farei per la 991.Per ovviare al problema del lag pare si stia studiando un sistema di compressione variabile che aumenta il rapporto ai bassi e lo diminuisce agli alti ma non ricordo quale casa lo ha progettato certo Porsche non rimarrà indietro.Ritengo comunque che lo spirito Porsche è di fare delle auto sportive ma semplici e affidabili e queste complicazioni meccaniche mi piacciono sempre meno. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Giuseppe, la tua è un'osservazione interessante, in effetti anche le prime 987S (equipaggiate col 3.2 mi sembra fino ad Agosto 2006) non erano il massimo dell'affidabilità a livello di propulsore ed il difetto IMS era più diffuso.
IVAN, dai, non puoi lasciarci senza il tuo parere, anche perché a prescindere dalla grande esperienza che hai in casa Porsche la 718 l'hai provata... ;-)
Ritengo comunque che lo spirito Porsche è di fare delle auto sportive ma semplici e affidabili e queste complicazioni meccaniche mi piacciono sempre meno.
Lo spirito di Porsche "ERA"...ma con la 964 (ispirata a sua volta alla 959, la prima Porsche con elettronica "invasiva") le cose hanno preso la piega opposta. Affidabilità sempre e comunque (inzomma....) ma semplicità addio."Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Ste, io non devo comprare niente (almeno per ora) visto che ho già una 981S. Ho aperto la discussione per fare quattro chiacchiere e sentire cosa ne pensate della 718S se confrontata con la 981S, tralasciando qualsiasi questione economica, per lasciarci guidare solo ed esclusivamente dal fattore emozionale / tecnico per esprimere il nostro parere...
Intanto ringrazio chi ha partecipato al thread e aggiungo cosa ne penso io: da possessore di 981S sarei di parte se criticassi la 718S ed il suo 4 cilindri, ma effettivamente l'urlo del 6 cilindri 3.4 che quando passa i 4.500 giri inizia a cantare e sembra che non debba mai smettere di salire di giri mi lascia sempre un sorriso da idiota sulla faccia e credo che sia una bella cosa. Detto ciò, per la maggioranza dei km che percorro non arrivo nemmeno a 3000 giri quando cambio marcia, quindi, forse per l'uso da passeggio che faccio dell'auto, il 4 cilindri turbo della 718S con la sua fantastica coppia già al massimo da 1900 giri sarebbe più adatto a me. Quando l'ho provata sono rimasto favorevolmente impressionato, anche se il sound non mi ha convinto. Non sarebbe così male se non fossi abituato alla "musica" della 981S e proprio perché vado a passeggio e non in pista, (dove conta solo il cronometro e chi se ne frega del sound) credo che il piacere che deriva dall'uso della roadster sia più esaltato da una sapiente miscela di varie sensazioni che non dalla differenza di 16" sul ring a favore della 718S... Direi che la 718S è più efficace, perché trasforma una determinata quantità di energia in maggior velocità, sia sul dritto che sul misto, mentre la 981S è più coinvolgente, più emozionante, ma più lenta e meno pronta ai bassi regimi. La scelta dipende dalle priorità di ciascuno di noi...
Ma senza alcun dubbio la 981. Anche la 2.7 con ECU rabboccata urla che è un piacere. Un canto che da 5500 rpm in su ti fa venire i brividi. Volete provare l'ebbrezza? Andate sul sito BIESSE e cercate Porsche Boxster sentirete la mia che urla.......
Condivido al 110% quello scritto da MarcoF, la guida se non in pista è anche una questione di emozione, di gratificazione... e queste cose non si valutano solo con i decimi. Sicuramente la 718S e non, è più veloce, più incisiva, ma avendola dotata di turbo ha perso quel "non so che"... Poi per me è bellissima! Non discuto su questo. Ma in generale tutte le auto che dall'aspirato sono passate al turbo hanno perso la loro colonna sonora... Da una piccola Z4 6 cilindri che cantava come un usignolo alla nuova ferrari 488, che sicuramente ha un bel sound, ma paragonato alla sua progenitrice 458 non è nemmeno paragonabile, probabilmente è quello che è accaduto anche con la boxster........I LIMITI SONO FATTI PER ESSERE SUPERATI...
In uscita dai tornanti in II con la 718 rimani piantato, letteralmente piantato, in attesa che il turbo inizi a spingere.
Sarà anche colpa della rapportatura del PDK, ma non è che si possono fare i tornanti in prima. Veramente sconfortevole nelle strade di montagna (le più divertenti).
Voto 981S, il tempo e le quoatazioni faranno giustizia, a mio avviso.
Forse la 718 con il motore 2.5 che ha il turbo vgt va meglio anche se anche io voto per l'aspirato. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Marco, io ho avuto la 987 S e la timbrica del 6 cilindri è unica. La 981 S rappresenta secondo me la maturità tecnica e anche estetica della Boxster (sebbene la 718 sia altrettanto bella). Non avrei dubbi a scegliere la 981...Porsche forever
AlexMI hai capito il vero spirito di una Porsche. Che serve fare i 300 Km/h sul dritto? La goduria è buttarsi in un tornante con l'autobloccante che ti fa sentire totalmente in suo potere. Io ho solo il 2.7 con mappa, ma su e giu per le Langhe "GODO A SECCO" !!!
In uscita dai tornanti in II con la 718 rimani piantato, letteralmente piantato, in attesa che il turbo inizi a spingere.
non so quale 718 tu abbia guidato, penso che gli aspirati flat six non facciano di meglio a bassi giri (specie il 2.7)
nei 718 il turbo inizia a spingere a 1900 giri, non mi sembra sia un regime troppo alto e non credo che un flat six posso spingere di più a tale regime di giri.
ho provato un 718 da 300cv nelle strade delle langhe (Boscareto) percorrendo curve e tornanti e non mi sono mai piantato (anzi in modalità Sport+ era un traverso ad ogni uscita di tornante)
non so quale 718 tu abbia guidato, penso che gli aspirati flat six non facciano di meglio a bassi giri (specie il 2.7)
nei 718 il turbo inizia a spingere a 1900 giri, non mi sembra sia un regime troppo alto e non credo che un flat six posso spingere di più a tale regime di giri.
ho provato un 718 da 300cv nelle strade delle langhe (Boscareto) percorrendo curve e tornanti e non mi sono mai piantato (anzi in modalità Sport+ era un traverso ad ogni uscita di tornante)
Si quando entra il turbo ti intraversi, senza dubbio, è proprio quella la differenza, con un aspirato tu dosi al millimetro e in maniera lineare la coppia che arriva alle ruote, con precisione chirurgica, con il turbo devi aspettare che sia in comodo lui.
Il passaggio on-off con la sensazione di vuoto di spinta che si ha ai bassi regimi con il 4 cilindri (almeno il 2 litri) è un dato di fatto, come i rapporti lunghi del PDK, se tu non hai avuto questa sensazione oppure non ti infastidisce e ti da piacere buon per te.
Si quando entra il turbo ti intraversi, senza dubbio, è proprio quella la differenza, con un aspirato tu dosi al millimetro e in maniera lineare la coppia che arriva alle ruote, con precisione chirurgica, con il turbo devi aspettare che sia in comodo lui.
Veramente i traversi li innescavo io volontariamente perché a me piace la guida un po’ sporca ma divertente. Consideriamo che i downsizing odierni hanno portato tutte le case automobilistiche a ridurre le cilindrate e sovralimentare i motori per mantenere (ed in alcuni casi migliorare) le prestazioni delle vetture. Possibile che tutte le case abbiamo messo in commercio auto inguidabili, con potenze difficili da gestire, senza precisione chirurgica derivante dal dosare al millimetro l’erogazione della potenza? Se il 718 fosse un’auto inguidabile il cronometro non avrebbe decretato un tempo migliore al Nurburgring a favore del flat four rispetto al flat six. Che il flat four faccia storcere il naso ai sostenitori del flat six posso capirlo ma solamente se il discorso è rivolto al sound del motore, per tutto il resto è superiore ovunque (freni, sospensioni, sterzo, potenza). E non sono io a dirlo, parla il cronometro.
Nessuno ha detto che sia inguidabile, solo che è meno gradevole.
Freni, sospensioni e sterzo non ci incastrano nulla con il motore, mentre per la potenza basta fare un confronto a pari cavalli fra aspirato e turbo per capire la differenza nel piacere di guida.
Tutti vanno verso il downsizing perchè in questo modo si riesce a omologare consumi (al banco) migliori e quindi minori emissioni di CO2; l'esperienza comune poi dimostra che i consumi reali (e quindi le emissioni reali di CO2) sono in realtà allineati a quelli dell'aspirato di cilindrata superiore. Con i nuovi cicli di omologazione la tendenza al dowsizing dovrebbe congelarsi, con buona pace di quelli che hanno creduto alle favole raccontate.
Per me il motore sportivo deve girare alto infatti non credo che la prossima Gt3 Mk2 sarà turbo sono macchine diverse ma il concetto di sportività e quello. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Freni, sospensioni e sterzo non ci incastrano nulla con il motore……..
Il topic parla di quale preferire tra 981 e 982 (718) e considerato che oltre al motore in una macchina guardo altre cose(tra cui freni, sospensioni e sterzo) si incastrano alla grande.
citazione da altro messaggio:
…….. mentre per la potenza basta fare un confronto a pari cavalli fra aspirato e turbo …….
In un confronto così stai pur sicuro che l’aspirato ne uscirebbe con le ossa rotte. Sulla prova di automobilismo le prestazioni rilevate sul Boxster 2.0 litri turbo da 300cv sono state identiche a quelle rilevate sul Boxster 3.4 litri aspirato da 315cv. Tradotto significa che se il motore turbo avesse avuto 315cv come l’aspirato ….. (te lo lascio immaginare)
citazione da altro messaggio:
Con i nuovi cicli di omologazione la tendenza al dowsizing dovrebbe congelarsi, con buona pace di quelli che hanno creduto alle favole raccontate.
Visto che il futuro sarà nell’ibrido dubito si possa tornare in breve tempo a motori aspirati di grossa cubatura.
Purtroppo non l'ho provata, ma la nuova Cayman 718 300cv dice vada davvero molto bene e di sicuro sceglierei questa (non la S) perché ha lo stesso motore identico (alesaggio e corsa) della carrera 3.0, solo con due cilindri in meno. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
718 S Il passato e passato. Non si può marciare sul posto !
Ti quoto ed aggiungo che 1) Il sottoscritto comprende bene che alcuni puristi del marchio di fronte a certe scelte (più o meno opinabili) possano storcere il naso però se si vuole l’auto di recente produzione a certe scelte bisogna sottostare. 2) Non nascondo che il sound del 718 sia poco coinvolgente ed appagante però l’architettura del motore è quella, un 4 cilindri non canterà mai come un 6 cilindri; però limitarsi a dire preferisco il 981 per il sound senza considerare tutto il resto è (a mio avviso) sbagliato. 3) Gli stessi puristi che odiano il flat four forse non ricordano che tutto è iniziato dal boxer 4 cilindri (Porsche 356) ; che poi sono gli stessi puristi che hanno storto il naso quando si è passati dal raffreddamento ad aria al raffreddamento a liquido, che poi sono gli stessi puristi che hanno storto il naso quando è stato prodotto un SUV (Cayenne) e tra l’altro anche con motore diesel ….
Purtroppo non l'ho provata, ma la nuova Cayman 718 300cv dice vada davvero molto bene e di sicuro sceglierei questa (non la S) perché ha lo stesso motore identico (alesaggio e corsa) della carrera 3.0, solo con due cilindri in meno.
Le ho provate entrambe su strade aperte al traffico e sinceramente non ho trovato una differenza abissale tra le due (pur scannando ogni tanto qualche marcia), in collina o montagna secondo me vanno uguali anche perché sfruttare per bene 300cv su strade tutto curve e tornanti non è uno scherzo. Il motore del 718 e 718S è il medesimo solamente aumentato di alesaggio (stesso rapporto di compressione, medesimo cambio (sia il manuale che il PDK hanno la stessa rapportatura). Lavora diversamente il turbo (sul 2.0 litri arriva a 1.4 bar sul 2.5 litri arriva a 1.0 bar) con il 2.5 litri che ha una turbina a geometria variabile. Io ho acquistato il 2.0 litri perché per l’utilizzo che ne farò è più che sufficiente, poi non dimentichiamo che con i motori turbo “poca spesa tanta resa” (è facile farlo arrivare a 340/350cv). Il preparatore tedesco Techart (specializzato in Porsche) ha già pronta una mappatura per il 718S che lo porta a 400cv, penso che a breve arriveranno sul mercato anche mappature per il 2.0 litri.
Ottima scelta! Però con una pressione già a 1,4 la vedo dura tirarci fuori ancora tanto puledri...secondo me va bene già così come è: paghi poco superbollo, sei nei 21kw fiscali, si prospetta come una scelta potenzialmente fattibile anche come prima auto. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Però con una pressione già a 1,4 la vedo dura tirarci fuori ancora tanto puledri...
considera che il 2.0 litri turbo della AMG A45 lavora a 1,8 bar ed eroga 381cv , è vero però che ha un rapporto di compressione più basso (8,6 contro 9,5).
Sulla 718 per avere maggiori prestazioni si puo'mettere una turbina più grande come e'optional da pochi giorni sulla 991mk2 nel catalogo exclusive. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Stradivari, mi riferivo alla Cayman, su cui sono salito e che ha un abitacolo molto molto luminoso e con ottima visibilità...la Boxster per me non ha granché senso, ma è un mio personale punto di vista. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Se interessa la quantità anziché la qualità si finisce per guardare le.prestazioni rilevate (ovviamente del parco stampa...). Anche un hamburger del McDonald's nutre di più di un piatto di ostriche, ma la raffinatezza è altro. Non tutti hanno il palato fine per coglierla.
La cosa che penso è che quando tra qualche anno uscirà la nuova Boxster la 718 sarà passata mentre le versioni a sei cilindri si creeranno una bella nicchia tra gli appassionati e poi le ultime versioni in quanto a prestazioni non hanno nulla da invidiare ai nuovi motori turbo. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La cosa divertente è che Porsche ha adottato il 4 cilindri per risparmiare: pensate che adottava carozzeria quasi interamente in alluminio mentre la 718 la adotta quasi interamente in acciaio, tanto è vero che pur avendo 4 cilindri pesa sulle bilance più della vecchia 6 cilindri.
Sino a quando ci saranno clienti che si bevono tutte quello che dice l'oste sarà così, prodotti sempre più economici venduti sempre più cari.
per quanto riguarda il peso se vi riferite al peso a vuoto (dichiarato dalle case automobilistiche) vale meno di zero.
l'auto va pesata in ordine di marcia, con pieno benzina, tutti i liquidi, la batteria e conducente (fissato in 75kg.) questo rappresenta il "peso operativo UE"
nel caso della Boxster 718S sono 38 kg. in meno della flat six.
Murphy, mi fai morire...la Cayman non mi ha mai tirato, questa Cayman 718 è davvero un gran mezzo e dice vada davvero molto bene. Il resto son chiacchiere da bar: se si vuole un mezzo da pista si prende una GT4. Per me non è volpe e uva, ma nozze con i fichi secchi [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ecco i pesi dichiarati da Porsche nel 2012 per la 981: -2.7 : 1310 kg -3.4 : 1325 kg
ovvero 25-30 kg meno delle corrispondenti 718 dotate di piccoli motori 4 cilindri.
Quattroruote nella prova ha rilevato sulle bilance un aumento effettivo di peso ancora superiore, pari a 50 kg in condizioni di prova.
Perchè? Basta chiedere a un carrozziere, l'alluminio costa caro, ed è stato sostituito dall'acciaio, mangiandosi tutto il risparmio di peso potenziale che si sarebbe ottenuto grazie al motore più piccolo.
Come già detto altrove, la concorrenza porta evoluzione in un mercato di consumatori intelligenti.
Ti porto l'esempio della 991 gts4 nonostante abbia di serie diversi optional rispetto alla 991 mk2 4s pesa meno eppure ha un motore di 800 cc più grande questo è dovuto al fatto che i nuovi motori turbo hanno bisogno di un maggiore raffreddamento e quindi radiatori più grandi e intercooler e questo vale anche per la 718 in ogni caso sia i motori turbo che aspirati esistono da diverso tempo con i loro pro e contro solamente che una volta si ricorreva al turbo per avere più potenza oggi lo si fa per contenere i consumi. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
In Europa ce ne saranno 50 in vendita di tutti i colori. (Gt4 saranno un centinaio)...il prezzo scende se vogliono vendere. Sono tutte lì da mesiRaduno Porsche Varano (Instagram e FB)
Sul numero di Auto Gennaio 2017 già in edicola, provano una Cayman 718 S con tanti opzional e il peso effettivo con pieno di carburante è stato di 1346 kg (dichiarato 1385) ottimo risultato... (non ho mai letto di nessun'altra auto che ha fatto da 0 a 100 in appena 3,8" con soli 350 cv!!!)Unicuique Suum
Ripeto,con la semplice mappatura della MTM,senza filtro e senza scarico decente (ancora non è a punto)la s cammina parecchio. Non ricordo bene ma se non erro la mtm sullo 0-200 è sui 12 secondi e la gommatura che monta è scarsa.
(Messaggio modificato da sigboris il 18 dicembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Auto da qualche tempo perde colpi, avrà fatto un errore di stampa, Auto Motor Und Sport ne ha provata una con equipaggiamento simile e ha rilevato 1420 kg.
ho una 981 boxster 2.7 con la quale come molti di voi sapranno ho fatto anche tanta pista. provata la 718S , romanticismi a parte e da possessore di 981 , in termini di perfomance la 718 S è due passi avanti, è semplicemente indiscutibile, chi dice il contarario o non l'ha provata o l'ha provata e non sa apprezzarla. Poi sul sound e il numero di clindri ecc si puo discutere, ma le perfomance anche in pista sono su un altro livello
(Messaggio modificato da pietrostone il 19 dicembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
provata la 718S , romanticismi a parte e da possessore di 981 , in termini di perfomance la 718 S è due passi avanti, è semplicemente indiscutibile, chi dice il contarario o non l'ha provata o l'ha provata e non sa apprezzarla. Poi sul sound e il numero di clindri ecc si puo discutere, ma le perfomance anche in pista sono su un altro livello
è quello che ho ribadito più e più volte ma i puristi del flat six difficilmente ammettono la superiorità del nuovo modello. sembra che il discorso del sound non gradevole abbia ripercussioni sulle prestazioni, come dire sound schifoso equivale e prestazioni pessime.
l'handling è migliorato sensibilmente (molle più rigide, ammortizzatori maggiormente frenati e con stelo maggiorato, barre stabilizzatrici maggiorate, impianto frenante migliorato) e non lo dice solo Porsche, parlano i rilievi cronometrici nelle piste. purtroppo "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
che il sound sia meno appagante e l'erogazione del turbo meno lineare dell'aspirato non lo mette in dubbio nessuno (io per primo).
beh se si paragona il 981 2.7 al 718S e si dice che la seconda e' piu' performante, il tenore della discussione e' davvero basso. Sembrano affermazioni di politici, dove si inseriscono qua e la affermazioni scontate e ovvie per apparire puri e dallaparte della ragione, salvo il fatto che nessun interlocutore ha mai affermato il contrario ne si sognerebbe di farlo. Provate a rileggere e se avete argomentazioni diverse da quelle della volpe e dell'uva, tipiche dei bambini viziati senza argomenti, sono disponibile al confronto. Buon Natale a tutti.
Mi sembri confuso , giusto un po' [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ai modaioli dell'usa e getta non interessa molto (e Porsche gioca su quello, altrimenti non avrebbe mai adottato il turbo, a dispetto della pretestuosa riduzione di emissioni) ma la turbina farà almeno 300 mila km...? VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Almeno hanno spostato il problema da rompere tutto il motore a rompere solo la turbina...direi sia un bel miglioramento))
Ci sono persone in grassi di rendersi ridicole e di questo ringraziamo il progetto 718, altrimenti avremo continuato a dargli un credito immeritato.
Il cambio PDK lavora in modo incomparabilmente migliore se accoppiato ad un motore con tutta quella coppia a così basso regime...tant'è che si è assottiglia moltissimo la differenza al ring ed ovunque tra le prestazioni di una gt3 e una Carrera s entrambe con PDK, laddove prima correvano decine di secondi ora siamo sotto i 10 secondi di differenza, il motore non è più "un'altra cosa" come era prima, ma è lo stesso un po rivisitato. Il turbo sul fronte prestazioni vince di poco, nella qualità di guida nell'uso quotidiano vince di molto e per le emissioni vince di un pochino solo grazie al downsizing ed al fatto che i cicli di omologazione vengono registrati con così poco gas che le turbine è capace nemmeno girano...se si mette sul piano delle prestazioni, pur con due cilindri in meno, non c'è storia. Esattamente allo stesso modo, se si mette sul piano dei gusti personali, ognuno ha i suoi, ed è libero di preferire l'erogazione e il suono dell'aspirato a quello del 4 cilindri turbo, ci mancherebbe. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Vi ricordo, premesso che sono un estimatore degli aspirati, che porsche é una delle case con maggiore esperienza nei turbo , sia stradali che da competizione . Una delle poche case che dopo il boom dei motori turbo negli anni 80 , non ha praticamente più abbondanotato la sovralimentazione anche quando poi passó di moda . Ha sempre avuto un modello turbo in listino , e nelle competizioni i suoi turbo erano famosi per l'affidabilità.
Sottolinerei inoltre che il brevetto per le turbine a geometria variabile per i benzina é ancora loro. La turbina VTG é una caratteristica che rende davvero unica il 2.5 della 718S [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non ho nulla da ridire sui motori con turbina a geometria variabile che hanno un loro perché non sopporto i nuovi motori turbo che vogliono somigliare agli aspirati perché non è così. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Il downsizing con la riduzione dei cilindri, che ha portato a scempi come Fiat a 2 cilindri, BMW a 3 cilindri, o Porsche a 4 cilindri, è già finito con la fine dei cicli di omologazione ndec. Adesso tutti gli ingegneri del mondo parlano di right sizing, ammettendo gli errori del downsizing. Molti di voi mettono sullo stesso piano 911 e 718, ma sulla prima i cilindri sono rimasti 6. Vedremo fra 10 anni quanto varranno sul mercato dell'usato questi frullini 4 cilindri.
Mi sembra pure giusto che ci sia una differenziazione di motori tra 911 e 718...e mi sembra corretto che, se l'obiettivo è quello di ridurre le emissioni complessive di tutta la gamma, abbiano mantenuto i 6 cilindri per la 911 e abbiano portato a 4 quelli della 718...sarebbe stato impensabile fare il contrario, o no?
I 4 cilindri turbo tra 10 anni dubito varranno una cippa. Faranno la fine dei SUV. Mentre già ora i flat six, andati in ammollo, si stanno rivalutando e potrebbero diventare oggetto di culto. Il punto vero è che si è voluto usare il paravento della riduzione delle emissioni per tagliare a dismisura i costi e gonfiare i profitti, scegliendo materiali che, se non in mano al fanatico, dubito faranno 500 mila km (con quel che si spende, pretendere questo chilometraggio è il minimo)VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
che duri 300mila o 500mila km non è dato saperlo però mi piacerebbe sapere quanti utenti arrivano a questi km. io non arriverò a neppure a 100mila, mi piace avere l'auto "fresca" di produzione.
Attenzione che le emissioni non si sono ridotte, è questo il paradosso. Solo nelle omologazioni ndec risultano consumi più bassi e quindi emissioni di CO2 più bassi. Nella realtà 718 e 981 hanno consumi e quindi emissioni molto vicine. Dal prossimo anno i nuovi cicli di omologazione spazzeranno via queste ipocrisie.
1) evoluzione della meccatronica con vertiginosa riduzione dei costi e aumento delle prestazioni, ma con riduzione significativa delle sensazioni, ma aumento di confidenza e di facilità di guida.
2) evoluzione meccanica con significativo incremento dei costi, al piu un incremento di prestazioni di pari livello, sensazioni e feedback in abbondanza, significativa sensazione di difficoltà di guida.
Si tratta di produzione in serie o sbaglio? Porsche vorrà incrementare le vendite e non ridurle , o sbaglio? E allora perché mai dovrebbe seguire la linea della seconda parrocchia?
A chi piace la seconda tipologia non resta che farsi le cose in casa: per esempio, non so se sia stato fatto da qualche preparatore, ma la vecchia Boxster 2,5/2,7 , se munita di due belle turbine a geometria variabile, assetto e freni rivisti radicalmente...non credo andrebbe peggio della 718 e non credo nemmeno consumerebbe di più...jackyickx sotto l'aspetto fregatura nascosta con la scusa delle emissioni ha ragione da vendere. Fecero lo stesso con il cambio da raffreddamento ad aria verso quello a liquido...dicendo che le 4 valvole per cilindro non ci sarebbero state altrimenti. È questa la grande ingegneria tedesca, fatta di ingegneri che si arrendono dinanzi alle sfide di progettazione meccanica?!? Tutto questo mentre si cominciavano a progettare le prime sonde per atterrare su Marte? E anziché investire nella "sostanza" si è preferito risparmiare facendo leva sulla forma e sulla parte commerciale: per partorire un progetto con albero intermedio che saltava e con problemi di lubrificazione che hanno disconosciuto e han messo 12 anni a superare, lasciando nel frattempo centinaia di migliaia di acquirenti alla merce' degli eventi. Fortuna che i tedeschi sono internazionalmente considerati "persone serie"...altrimenti che cosa ci avrebbero combinato?
(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 27 dicembre 2016) [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Banalmente, sarebbe stato sufficiente sviluppare una versione aspirata 6 cilindri del 3 litri montato sul Carrera, ed ecco che si sarebbe ottenuto insieme differenziazione dalla sorella maggiore è piacere di guida dato da progressione e fluidità di un 6 cilindri aspirato. Questo per la base. Le versioni S/GTS avrebbero potuto montare il motore del Carrera base (come accadeva con la 981).
La convenienza di avere vetture turbo,sta nel fatto che te le giostri come ti pare. Il turbo è vecchio come un cucco,solo da poco tempo vedo vetture stradali girare al oltre 2 bar di pressione,turbo bi o tri-stadio. Non ho ancora visto l'utilizzo di materiali "particolari". Come per gli aspirati che possono girare a 13k giri,lo stesso i turbo possono farlo fino a 9-9,5 e durare discretamente. Ci sono turbo e turbo e una volta che uno commerciale ti fa 90k km già è tutto di guadagnato;lo si smonta e si sostituisce la parte interna o lo si monta maggiorato. I materiali come diceva qualcuno sono piu' o meno quelli soliti e il miglioramento a volte è piu' sulla carta che altrove. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
I veri Porschisti saranno costretti a comprarsi le serie GT di Weissach (sempre che anche queste - GT2 a parte - non saranno sovralimentate...)VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
La Porsche e' la cenerentola sportiva della famiglia Volkswagen. Pochi se ne rendono conto o NON se vogliono rendere conto : BUGATTI BENTLEY LAMBORGHINI AUDI CON MOTORI LAMBORGHINI PORSCHE...... CON MOTORI 4 CILINRI E MACAN DERIVATI DA AUDI Q5. VOLKSWAGEN SEAT SKODA L 'esempio piu' lampante della poca considerazione che gode Porsche nella famiglia Volkswagen si evidenzia nelle supersportive AUDI motorizzate Lamborghini....quanto la prima supersportiva Audi la RS2 montava motori preparati Porsche. Non dimenticate poi che nel 1991 pure la Mercedes Benz per la sua 500E si fece preparare il motore dalla Porsche. Adesso con questo 4 cilindri le Cayman e Boxster se la vedono con le Subaru...il che mi puo' anche far piacere visto che io acquisto da 15 anni le splendide auto delle Pleiadi.
Come già scritto più volte, sono avverso alla sovralimentazione; le turbine non fanno 500 mila km. L'aspirato è impagabile. Dovendo scegliere obbligatoriamente un turbo boxer, annuserei la WRX. La 500 E aveva il motore fatto fino all'ultimo bullone da Daimler; il telaio era al 100% Porsche. Audi monta un motore stratosferico: il 10 cilindri Lambo, che ci starebbe tranquillamente su Panamera, Cayenne e Macan. Oltre a Boxster e Cayman con passo allungato...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Se l'avversità per i turbo è relativa al modo in cui viene erogata la potenza posso comprenderla, ognuno ha le sue preferenze (anche se i turbo attuali sono diversi da quelli di 30 anni fa, oggi sono molto lineari nell’erogazione, turbolag praticamente assente, regimi di rotazione da motore aspirato).
Se invece l’avversità nasce dal fatto che una turbina non possa arrivare a 500mila km in questo caso non la capisco. Intanto vorrei vedere quanti Porschisti hanno l’auto con tale percorrenza chilometrica ed in secondo luogo non penso che chi può permettersi una Porsche non possa revisionare una turbina a 150-200mila km.
Intanto vorrei vedere quanti Porschisti hanno l’auto con tale percorrenza chilometrica
E' proprio quello su cui conta e punta Porsche... Se parliamo di acquisto di vetture nuove, perchè mai uno dovrebbe spendere soldi equivalenti all'acquisto d'un bilocale per cambiar auto dopo 2 o 3 anni...? In subordine, per quale motivo uno deve spendere dopo 150 mila km (la percorrenza è, ben che vada, ottimistica) qualche migliaio di € per rifare il motore...? Infine, rifaccio la domanda:per quale motivo non si vuole montare il V10 aspirato Lambo?VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
rifare il motore??? fai solo la revisione della turbina, il motore non lo tocchi.
un aspirato ha un rapporto di compressione maggiore, è un motore che deve girare più in alto rispetto al turbo per avere buone prestazioni eppure non lo apri dopo 150mila km
comunque il problema non me lo pongo visto che cambio l'auto prima.
(Messaggio modificato da Sportyheart il 29 marzo 2017)
Paolo, apprezzo a volte i tuoi interventi e la passione motoristica che metti, però chi sono i "veri porschisti"...?
Quelli che amano il flat six aspirato e basta..?
Nooooooo....
Le vere Porsche per i veri porschisti, finiscono con l'ultima 911 raffreddata ad aria, anzi i più talebani si riferiscono neanche alla 993 ma bensì alla 911 3.2, l'ultima dura e pura discendente dalla capostipite ...
Ah, dimenticavo, per i veri porschisti non parliamo poi delle Boxster, quelle neanche esistono .....
Hai ragione, Caro Ric. I duri e puri limano il loro orizzonte addirittura alla 964. Già la 993 è vista con diffidenza: pur essendo ancora raffreddata ad aria, dotata di multilink e risultando più guidabile, ha materiali forse di qualità inferiore rispetto alla pro genitrice. Per me va bene anche il Boxster Motore centrale, quindi un sacrilegio per il Porschista doc. Per rispondere alla tua domanda, il "vero porschista" è indissolubilmente legato all'aspirato. D'ora in avanti sarà quello connesso a Weissach, temoVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Se parliamo di acquisto di vetture nuove, perchè mai uno dovrebbe spendere soldi equivalenti all'acquisto d'un bilocale per cambiar auto dopo 2 o 3 anni...?
Perché è un benestante/ricco e dopo 2 o 3 anni è già uscito qualcosa di più "figo". D'altronde una Porsche non si acquista per ragioni razionali, visto che una Golf diesel porterebbe negli stessi luoghi con gli stessi tempi (i limiti ci sono) e costi infinitamente inferiori, oltre ad un maggior comfort.
Beninteso che io invece sono un porschista di larghe vedute... non a caso ho avuto sia transaxle, che 911, che motore centrale!
Allora se vogliamo dirla tutta, la Porsche ha prodotto negli anni 80 e 90 delle vetture con all'apice la 944 turbo e la 968, che montando un quattro cilindri anteriore, anche li, per i veri porschisti erano delle non-Porsche! ...Eppure, mettile in pista e con qualche piccolo accorgimento sono delle armi formidabili che tuttoggi dopo oltre 25 anni danno del filo da torcere a vetture più moderne e hanno dignità di essere Porsche al pari delle altre.
Tutto ciò, per dire, che se Porsche ha intrapreso questa strada del 4 cilindri turbo sulle Boxster/Cayman, sicuramente a livello nostalgico può dar fastidio, ma se contano le performance e la vettura va più forte, ...amen! Non escludo in futuro di provarle e godermele senza farmi condizionare.
Probabilmente era anche oggettivamente difficile da motori aspirati destinati alle entry level, 2.7 e 3.4, spremere ulteriori cavalli e rimanere anche nei parametri delle emissioni dovute ecc.... Oppure alziamo la cubatura ma poi andiamo pari alle 911 ?
Detto tra noi, senza che nessuno ci senta, il 968 CS e, ancora di più, il 928 GTS (sublime 8 cilindri) sono due armi da guerra formidabili. Mi rendo conto che per chi guarda il 964 (ovviamente 2 ruote motrici) e a stento il 993 stiamo bestemmiando, però anche queste sono Porsche autentiche. Io temo che, con la scusa delle emissioni, si è in realtà scelta una strada volta esclusivamente al taglio dei costi. Personalmente non butto cento mila € per un 4 cilindri contrapposti turbo. Con meno della metà, in assenza d'altro, prenderei il WRXVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Ma stiamo parlando di un 2.0 litri 4 cilindri, la avete provata almeno in montagna o nelle marce alte quando il motore è sottocoppia? Non serve mica avere avuto una auto di 30 anni fa per capire il calo di qulitativo con risparmio dei costi.
la avete provata almeno in montagna o nelle marce alte quando il motore è sottocoppia?
in collina l'ho provata (montagna no), tu l'hai provata o parli per sentito dire?
comunque non ho capito cosa c'entra il discorso prestazioni con il calo qualitativo a cui ti riferisci
il rightsizing Porsche non lo ha considerato nei piani futuri, anzi, i prossimi GT3 e GT3RS saranno ridotti di cilindrata e turbizzati, quindi i "puristi" possono pure farsene una ragione.
(Messaggio modificato da Sportyheart il 04 aprile 2017)
giusto per la cronaca la schifezzuola di 4 cilindri 2.0 litri turbo bastona (per non dire massacra) il 2.7 aspirato della 981 flat six.
E lo massacra su tutti i fronti, sia come coppia erogata (a qualsiasi regime) sia come potenza erogata (a qualsiasi regime). Praticamente turbolag inesistente visto che a 1300 giri eroga già 180 Nm
Io ho avuto modo di fare un giro su una 718 ma come passeggero, non guidata personalmente, devo riconoscere che ha delle ottime prestazioni, auto molto vivace ai bassi, briosa e divertentissima da guidare! Più la guidi è più ti gasa. A mio avviso nulla da criticare anzi.... A livello di rumorosità chiaramente un altro gridare, comprensibile data la diversità del motore. A mio avviso l'auto ha forse troppa elettronica, ma svolge egregiamente il suo dovere. Queste sono considerazioni personali, lungi da me criticare questa auto! Anzi... premetto che io sono un amante del 6 cilindri aspirato e non lo cambierei, ciò non toglie che la 718 è una grande macchina che divide gli amanti Porsche in due correnti, tutte con opinioni rispettabili e punti di vista differenti .Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
giusto per la cronaca la schifezzuola di 4 cilindri 2.0 litri turbo bastona (per non dire massacra) il 2.7 aspirato della 981 flat six.
E lo massacra su tutti i fronti, sia come coppia erogata (a qualsiasi regime) sia come potenza erogata (a qualsiasi regime). Praticamente turbolag inesistente visto che a 1300 giri eroga già 180 Nm
devi sapere che:
quando uscì la 911 i porscheisti dicevano che l' ultima vera porsche era la 356
quando uscì la prima bumper, l' ultima vera porsche era la prebumper
quando uscì la 996, l' ultima vera porche era la 993
.... A livello di rumorosità chiaramente un altro gridare, comprensibile data la diversità del motore.
Alessandro non nego (sarebbe stupido dire il contrario) che il sound del flat six che equipaggiava Boxster e Cayman è tutt'altra storia, personalmente lo reputo fantastico (specie quello della GTS e del GT4).
Però quando si parla di prestazioni (con tanto di rilevamenti cronometrici) non ci si può nascondere dietro ad un dito, bisogna essere obiettivi ed ammettere che il migliormento c'è stato.
Apprezzo il tuo commento "neutro", privo di preconcetti e senza paraocchi che oscurano parte della visuale.
Marphy, quoto in pieno tutto. Le prestazioni parlano chiaro, ti dico da semplice passeggero della 718 peraltro non versione S, l'erogazione del motore sembra quella di un treno. Poi il discorso rumore chiaramente è diverso, ma non è assolutamente brutto anzi, si sente e come. Mi pare ridicolo non comprare una 718 solo perchè fa un rumore differente, da cosa ho letto fra una discussione e l'altra, l'unica cosa a cui ci si accanisce particolarmente è sto benedetto rumore.. Ma chissene frega... Non mi sembra un criterio che può incidere sull'acquisto di una macchina, a volte si sfiora il ridicolo. Se ti piace la macchina la prendi, se non ti piace compri altro non capisco tutto questo accanimento. Stiamo parlando di signore macchineCome descrivere un sogno in tre numeri: 993
giusto per la cronaca la schifezzuola di 4 cilindri 2.0 litri turbo bastona (per non dire massacra) il 2.7 aspirato della 981 flat six
Chissà mai perchè il confronto non lo si fa con il 3.4...
il rightsizing Porsche non lo ha considerato nei piani futuri, anzi, i prossimi GT3 e GT3RS saranno ridotti di cilindrata e turbizzati, quindi i "puristi" possono pure farsene una ragione
i casi sono due: conoscenza diretta con Oliver Blume oppure assidua frequentazione del bar...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Praticamente turbolag inesistente visto che a 1300 giri eroga già 180 Nm
Il turbo lag non ha niente a che vedere con ciò. Indica il ritardo che si ha tra l'apertura del gas e l'erogazione della massima spinta a quel regime.
citazione da altro messaggio:
Mi pare ridicolo non comprare una 718 solo perchè fa un rumore differente, da cosa ho letto fra una discussione e l'altra, l'unica cosa a cui ci si accanisce particolarmente è sto benedetto rumore.. Ma chissene frega... Non mi sembra un criterio che può incidere sull'acquisto di una macchina, a volte si sfiora il ridicolo.
Concordo pienamente. Ultimamente c'è la fissa generale del rumore. Non è certo quello il parametro per scegliere un'auto. Peraltro l'unico risultato è stato che ora ci sono un sacco di sonorità eccessive e pure poco gradevoli (tipo il ruttino ad ogni cambiata).
Il 4 cilindri 2.0 va davvero molto di più del mio 2.7 . Qualche settimana fa al Mugello sul rettilineo pur uscendo meglio dalla San Donato allungava in modo impressionante.
Un breve video che vi restituisce un idea [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Quando finalmente si prenderà quella del ruttino tra una cambiata e l'altra e la si paragonerà al 3.4 (e non al 2.7), ogni discussione surreale termineràVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Comunque credo che in alcuni casi si difenda a spada tratta qualcosa perchè magari l'altra non la riesce ad ottenere.. Ma a volte i gusti possono essere veramente verso quel qualcosa.
io dovessi scegliere tra 718 S e 981 GTS sceglierei senza dubbio il secondo, nonostante sappia benissimo che un turbo ha molta più possibilità di elaborazione e con uno scarico completo canterebbe bene (ma non come l'aspirato). Alla fine son gusti....
ci sono già mappature per il 718S che lo portano a 400cv e penso fra non molto arriveranno mappe anche per il 718 che presumo porteranno la potenza intorno ai 350cv.
già ora il turbo prevale sull'aspirato dopo una mappatura ..... ciao ciao
giusto per correttezza, visto che qualcuno ha tirato in ballo il 3.4 aspirato contro il 2.0 turbo (anche se il confronto dovrebbe essere con il 2.5 turbo), il grafico di coppia e potenza.
come si può vedere da 1800 a 5300 giri prevale il piccolo turbo contro il grosso aspirato sia come coppia che come potenza erogata.
C'è solo un piccolo particolare: mentre qualcuno, con 300 o 400 cv turbati, a 150 mila km avrà già messo mano a motore e turbina, il sottoscritto a 300 mila andrà avanti ancora con il solo cambio regolare del 5W-50 VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
A volte mi sembra di ritornare indietro nel tempo.. epoca 996-986, tutti a storcere il naso, se ne dicevano di cotte e di crude, la macchina si spacca, non dura come il raffreddato ad aria ecc. ecc. Per prima cosa non è possibile fare una previsione di quanti km farà questa nuova turbo, cosa fa tanto è la manutenzione e cura che ogni singolo individuo adotta per la propria auto. Come il discorso che si faceva sulle 986 che si spaccano facilmente, il cuscinetto si rompe perchè sono difettose e chi più ne ha più ne metta.. Poi vai a vedere le 986 di quelli che si lamentano e scopri che facevano regolarmente tirate fuori giri a freddo, sempre scalate di marce improbabili e trattavano l'auto di M...a e poi piangono se si rompe... La durata di un'auto è dovuta al 90% da come viene trattata/maltrattata, poi ci sta anche come accade in tutte le case automobilistiche nessuna esclusa che usciranno alcuni modelli difettosi di fabbrica, (sulle 986 per esempio circa il 5% della produzione) Adesso già dire che la 718 non dura come le altre mi sembra veramente esagerato, dai condannare un'auto che è appena uscita, datele tempo... Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
Ma la curva di coppia viene rilevata con motore a pieno carico, quindi non dice nulla del lag del turbo. Si risponde alle obiezioni sempre con le stesse frasi come un disco rotto: e ma la nuova va di piu, e ma se la rimappi, e ma perche non te la puoi permettere ecc. Ma nessuno ha detto che quando in coppia il nuovo frullino non vada forte, solo che è completamente vuoto in basso, che ha un lag importante (testato, non sentito dire) all'uscita dei tornanti, e con 4 cilindri non è fluido come con 6. Perche non criticare anche la GT4 se il criterio è tutto quello che e nuovo non va bene? Semplicemente perchè sono osservazioni argomentate e contestualizzate, che prescidono dal possesso di una soluzione o di una altra. E'solo passione e spirito di osservazione indipendente, da ingegnere appassionato.
Io il giorno prima di girare al Mugello ho fatto un giro sulla futa con un amico con 718 2.0, dove qualche tornante si incrocia ..... Secondo me quella vettura non sa neanche cosa sia il lag , e qualcosina di motori ne capisco [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
giusto o sbagliato che sia ognuno rimane giustamente sulle sue posizioni comprendo pertanto che i "puristi" ed amanti dell'aspirato lo difendano a qualsiasi costo così come i Porschisti con mentalità un po' più aperta e con lo sguardo rivolto al futuro difendano gli innegabili progressi fatti per migliorare handling e prestazioni (e qua non ci piove, il cronometro parla chiaro, su qualsiasi pista la nuova surclassa la vecchia).
per quanto riguarda il discorso del presunto o reale turbolag esistente (qualcuno scrive di condizioni di motore a pieno carico sui grafici di coppia/potenza) non mi addentro nella discussione non avendo provato un 2.7 aspirato.
però mi piacerebbe che le persone non esprimessero opinioni sul "sentito dire" ma avessero un riscontro personale (testato sia la versione aspirata sia la versione turbo). Affermare che il frullino (come lo chiama qualcuno) sia COMPLETAMENTE vuoto in basso e FERMO nei tornanti sono affermazioni pesanti che forse andrebbero suffragate da rilievi strumentali e non da impressioni dell'amico del cugino del fratello di Tizio o Caio. Come già detto il 718 l'ho guidato (anche in collina con tornanti percorsi in 2ª marcia) e non ho avvertito un motore spompo e privo di spinta però non avendo provato il 2.7 aspirato non posso comparare le 2 erogazioni.
Detto ciò ognuno si goda la propria Boxster o Cayman che sia, aspirata o turbo.
Handling? E cosa centra il motore con l'handling, se la vettura sulle bilance non ha vantaggi rispetto al 6 cilindri? Li avrebbe avuti se avessero mantenuto l'alluminio sulle porte e su varie parti di carrozzeria come accadeva per la 981, ma visto il livello di spirito critico medio dell'acquirente di queste vetture, perchè non risparmiare sui costi aumentando al contempo i listini?
Quanto ai tornanti fatti in seconda, forse abbiamo guidato auto diverse, perchè la sensazione di essere piantati sino a quando non entra il turbo è piuttosto evidente sulla 718 2.0.
Devono espandersi in zone tipo Vietnam, Cina rurale e repubbliche ex sovietiche come la Cecenia. Dove non nessuno si accorge se ci sono leghe leggere o acciaio, turbine o motori aspirati. Probabilmente non sanno nemmeno se la vettura è a trazione posteriore. La sola cosa che conta è avere in mano una Porsche. Peccato perchè gli utenti disposti a spendere soldi per avere un prodotto al super top in termini di leggerezza e materiali impiegati (con motori pluri frazionati, anche a 10 cilindri) ci sarebbero, eccome!VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
ancora con sta storia alluminio vs acciaio ? fosse anche fatta di ghisa in qualunque circuito ha tolto secondi al giro quindi il cronometro dà ragione all'acciaio.
quanto al discorso tornanti torno a chiederti "tu l'hai provata realmente oppure parli per sentito dire ???" perchè con le chiacchere da bar tutti son capaci a riempirsi la bocca però carta canta, dammi dei rilievi strumentali con i quali poter discutere.
Perchè per il turbo lag devo fare i tornanti in prima sullo Stelvio quando posso farli in terza sul 3.4.? Perchè devo rinunciare al piacere della leggerezza dell'alluminio sui due cofani per passare alla pesantezza dell'acciaio?VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Io l'ho provata e mi ha soddisfatto pienamente. I tornanti se li fai con il motore a 1000 giri ovviamente il vuoto lo senti ma gia a 2000 e' molto reattivo. Solo in partenza da fermo si avverte un attimo di incertezza ma poi schizza come un fionda.
Rispetto al 2.7 aspirato siamo lontani anni luce. Quello si che e' vuoto ai bassi. Il 3.4 ovviamente molto meno.
Poi filosoficamente, in una sportiva, anch'io preferisco un plurifrazionato 6 8 12 ecc. Ma bisogna riconoscere che hanno fatto un ottimo lavoro, dalle parti di Stoccarda. Se si provasse la vettura senza sapere che e' un 4 cilindri di 2 litri ...... mi sa che ben pochi avrebbero di che lamentarsiPORSCHE ERGO SUM
premetto che non le ho provate nessune delle due,ma da appassionato sono abituato ad analizzare i freddi dati numerici,le curve di coppia e potenza dicono che a parita' di giri la piccola ha piu' coppia della grande,ergo la possibilita' di usare una marcia piu' alta sembra appannaggio della nuova e questo per quanto possa essere utile in quanto continuo a preferire il come si esce dalla curva che non la marcia usata, pure a me poi piacerebbero piu' i cofani in alluminio,ma per fortuna non devo portarli in spalla...
(Messaggio modificato da nic65 il 05 aprile 2017)nel posto giusto al momento giusto
Non si tratta di essere appassionati di Porsche, ma di auto. Se non si comprende il vantaggio della leggerezza (e il costo della stessa) effettivamente non c'è molto da aggiungere nel confronto.
I dati oggettivi sono inconfutabili, mentre sulle sensazioni personali e soggettive potremmo continuare all'infinito, ma è chiaro che ci sono posizioni inconciliabili e comunque penso che l'esercizio di voler convincere gli altri, passati un paio di tentativi, è tempo perso. E' un muro contro muro che non porta a nulla.
La cosa migliore è che ognuno si goda ciò che ha, credendo a torto o ragione che sia il meglio.
Marphy, da Bormio allo Stelvio non ho mai messo la seconda. E nemmeno la prima. E non ho mai sentito il motore frullare ai bassi regimi, E' pastoso, regolare, e la riduzione di attriti dovuta alla miscela esplosiva Ceramic Power Sport e 5W-50 dà una fluidità di marcia che la turbetta vede col telescopio VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
premesso che da sempre amo ed amero'per sempre le transaxle 4 cilindri,nate, come tali, 944, in primis, premesso che, il 4 cilindri, fa parte sia del DNA, che, della storia della Porsche,premesso che, adoro i motori turbo, in qualsiasi declinazione, non apprvo affatto la caduta di stile, da 6, a 4 cilindri, su queste vetture e, non ultima, la scelta della "sigla" 718. I motivi sono in primo luogo di rispetto, nei confronti di un capolavoro, quale fu, la vera 718 e non queste scelte commerciali, atte ad aumentare i prezzi delle vetture, con motori, che, alla casa ,costano meno, sono meno nobili ed hanno un sound ridicolo..poi le potenze,sempre scarsine, pensiamo ad esempio ad una 45 AMG, che con un 2,0 eroga oltre 380cv. le Boxster/Cayman, semmai, avevano bisogno, di una spinta verso l'alto e non verso il basso...per me pollice verso per le 718, assolutamente...Porsche, meriterebbe mooooooolto di piu'e trovo assolutamente inutile arrampicarsi sui vetri per difendere questa scela di casa Porsche, si tratta di un passo falso,o meglio, un passo commerciale punto.
(Messaggio modificato da parvus il 07 aprile 2017)
(Messaggio modificato da parvus il 07 aprile 2017)
Eppure anche quando uscì la 944 ci furono parecchie critiche, che non era una Porsche, che era una mossa commerciale, che non aveva prestazioni impressionanti ecc ecc. Non fu tanto amata dal pubblico, come sta accadendo ora per la 718. Stessa cosa per le 986 e 996, anche loro non erano Porsche ... sembra sempre il solito film ripetersi... che P.... Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
Per metterci un 10 cilindri bisognerebbe lasciare il cofano aperto come sulle vecchie Fiat 500 taroccate! :-)
citazione da altro messaggio:
Non fu tanto amata dal pubblico, come sta accadendo ora per la 718.
Dici che non è amata? Mi pare di capire che per la Cayman ci sia da attendere un bel po'. Per la Boxster invece non so... certo il concessionario di Bologna ha da un anno sul groppone una Boxster 718S bianca che è sempre lì. Peraltro bellissima...
Attenzione, intendevo non amata dai famigerati Puristi, sembra che ogni scusa è buona X massacrare la 718. Io pur non essendo un amante della 718 ne ho sempre riconosciuto le doti e la reputo una grande macchina. Non capisco solo tutto questo accanimento punto. Poi ognuno è libero di pensare e soprattutto comprare il modello che preferisce Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
purtroppo è vero !!!!!! il 2.0 è parecchi gradini più su del 2.7 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
non credo sia questione di accanimento, pregiudizio o simili, ma, questa 718, mi pare frutto di una scelta eccessivamente commerciale, che poi, sia un'auto eccellente, non c'è dubbio, pero' passare dal 6 al 4, non mi sembra il massimo...la 718 puo' essere molto amata dal pubblico, perche', sono cambiati i tempi, rispetto a quelli della 944/968 e 986 996, la clientela, è piu' interessata alla griffe, che non all'auto in se' (IMHO), gli appassionati porsche erano una ristretta cerchia di puristi o poco meno, assai meno tolleranti di oggi, verso le scelte alternative della casa
Come ho detto altre volte Porsche doveva continuare a produrre sia l'aspirato che il turbo per non scontentare nessuno e Aveva la tecnologia per farlo come e'stato con l'ultima Gt3 mk2. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Credo che il motivo principale del downsizing da 6 a 4 cilindri con l'introduzione dei turbo sia dovuto ai limiti severi imposti dalla normativa antinquinamento per l'intera gamma prodotta, più che una scelta di marketing...di conseguenza anche i motori benzina delle 911 e di tutta la gamma di suv/berline sono passati al turbo riducendo anche cubature e frazionamento dei motori (da 8 a 6 cilindri, tranne il mantenimento dei 6 cilindri sulla 911 ma con inserimento dei turbo su tutte le versioni)...
Credo che il motivo principale del downsizing da 6 a 4 cilindri con l'introduzione dei turbo sia dovuto ai limiti severi imposti dalla normativa antinquinamento per l'intera gamma prodotta
Questa è la versione ufficiale. La realtà è che si tratta di un pretesto per ampliare a dismisura i margini di profitto tagliando ulteriormente i costiVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Ora con la piattaforma congiunta Audi-Porche ne vedremo delle belle. Ma ormai chi si avvicina OGGI al mondo Porsche e' attirato solo dalla Griffe e non sa niente della storia Porsche e non gliene frega niente di sapere. Perché chi acquista ROLLS pensa al motore bmw che muove la vettura ? Oppure che acquista Aston Martin si preoccupa del motore mercedes-amg installato sulla sua auto. Il mondo di oggi e' questo: TANTO FUMO E POCO ARROSTO.
Perche' chi comperava la 356 si preoccupava del motore derivato dal maggiolino ? Chi comperava 914 si preoccupava del marchio Vw ? Chi comperava 924 si preoccupava del motore Audi ? Chi comperava Volvo sw Tdi negli anni 80 ( auto di gran moda in quel decennio ) si preoccupava del motore derivato da un veicolo commerciale Vw ?
E potrei continuare con altri esempi fino alla attuale classe A che monta motori Td Renault. Queste cose ci sono sempre state e sempre piu ci saranno.PORSCHE ERGO SUM
Perche' chi comperava la 356 si preoccupava del motore derivato dal maggiolino ? Chi comperava 914 si preoccupava del marchio Vw ? Chi comperava 924 si preoccupava del motore Audi ? Chi comperava Volvo sw Tdi negli anni 80 ( auto di gran moda in quel decennio ) si preoccupava del motore derivato da un veicolo commerciale Vw ?
Quoto in pieno }Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
ahhh perché la Rolls Royce e la Aston Martin producono modelli paragonabili a 914- 924 e volvo tdi...macchinette da quattro soldi anche quando nacquero.
Qui stiamo parlando di marchi Top che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo britannico non di classe A Mercedes...auto da badanti....
Per quanto riguarda la 356 il discorso non e' cosi' semplicistico: la 356 e' nata da una idea di auto aerodinamica costruita dalla Volkswagen nel 1939 per la gara Berlino-Roma, naturalmente motorizzata con il 4 cilindri boxer del Kafer Typ 1.La gara poi non si fece per il sopraggiungere dei venti di guerra. Alla fine della guerra mondiale,partendo da quell'idea di modello nacque la prima 356 sempre motorizzata con il mitico 4 cilindri boxer....peraltro progettato a suo tempo dal professore Ferdinand Porsche.... Per cui la 356 aveva un motore progettato da Porsche prima ancora che Porsche casa automobilistica nascesse. Poi ognuno puo' scrivere quello che vuole
Personalmente acquisterei la 718: è (un po') più bella esteticamente e (un po') più prestazionale. Poi non dimentichiamo che, in fondo, perde un 6 cilindri, mica un 8 o un 10... Anche se non nego che, considerato il prezzo di una Boxster S 718, facilmente oltre i 90.000 euro una volta equipaggiata di optionals, probabilmente farei il pensiero di tirare fuori qualche altro "millino" e prendere una 991.2 base.
... considerato il prezzo di una Boxster S 718, facilmente oltre i 90.000 euro una volta equipaggiata di optionals, probabilmente farei il pensiero di tirare fuori qualche altro "millino" e prendere una 991.2 base.
stesso mio pensiero, infatti mi sono fermato volutamente al 2.0 litri 300cv per lo stesso motivo. Personalmente piuttosto di spendere 90mila euro in un Cayman/Boxster S nuovo opterei per un 991.1 o .2 usato con pochi km
non me ne vogliate, vi prego , ma Porsche, negli ultimi 10 anni è scesa sempre piu' in basso, per motivi commerciali, inutile addurre le motivazioni piu' inverosimili, e le 718 sono li, a dimostrarlo, puro e semplice commercio, iniziato con il Cayenne, con il macan dopo, auto ottime, beninteso, ma prive dello spirito di pure sportive, quali la 356 ed anche della 924 che, inquadrate nello spirito e nel panorama automobilistico del loro tepmpo, sono molto meno commerciali di queste 718, senza citare le miriadi di varianti e restyling della sacra iconica 911...arrivare a degradare un'auto nata con 6 cilindri a 4, con la scusa dell'inquinamento dei consumi e via dicendo, è veramente ridicolo, si tratta semplicemente di spremere il limone, fino ad asciugarlo. punto.Anzi, aggiungo, il marchio Porsce, andava considerato intoccabile, uno dei mostri sacri dell'automobilismo di tutti i tempi ed invece è stato trattato come un marchio, quasi generalista
(Messaggio modificato da parvus il 12 aprile 2017)
(Messaggio modificato da parvus il 12 aprile 2017)
Paolo Rossi, tu che parli di motivi commerciali e 924, ti cito un piccolo articolo riguardante quest'ultima:
" Uno dei "peccati" più grandi che viene rinfacciato alle 924 è quello di essere una VW sotto mentite spoglie. Perché? La risposta richiede un minimo di approfondimento. E il ritorno a qualche anno prima del 1976, anno di presentazione della 924. Siamo nei primissimi anni Settanta e Volkswagen sente che è il momento di allargare la propria gamma verso l'alto e verso qualcosa di più "nobile"; premium diremmo oggi. Peccato che internamente manchino le risorse umane con il know-how necessario a sviluppare un prodotto di questo genere. Nello stesso periodo, Porsche vuole fare il percorso inverso: andare a caccia di nuovi clienti con un modello più accessibile nei costi d'acquisto e di gestione e più facile da guidare. Le voci girano, l'accoppiata nasce di conseguenza. Volkswagen e Porsche creano una joint venture per la progettazione, l'industrializzazione e la commercializzazione di una coupé. Ma non tutto fila liscio: la crisi petrolifera del 1973 fa vacillare le certezze della Volkswagen che si tira indietro. Porsche invece continua a credere nella sua idea (anche perché non ha molta scelta: o cerca di tirarsi fuori dalla crisi con qualcosa di nuovo, o è la fine) e anzi, sfrutta la situazione a suo vantaggio. Rileva l'intero progetto da VW per una cifra molto vantaggiosa, ottiene che lo stabilimento Audi di Neckarsulm produca la vettura sotto la supervisione di alcuni suoi tecnici e sotto il cofano piazza il motore che, tra gli altri, è anche del Volkswagen LT. Nel 1976 vengono tolti i veli alla 924 "Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
l'articolo di cui sopra non dice che la 924 fosse 'na chiavica,io ci leggo che purtroppo siamo un popolo di fikette modaiole,una VW sotto mentite spoglie non la si è accettata di buon occhio, una Porsche si anche fosse stata un cancello...se guardiamo la 718 fuori da questi schemi,resta un gran bel cavallo e fosse anche prodotto dalla Tata resterebbe un gran mezzo...nel posto giusto al momento giusto
L'articolo è per fare un esempio, non parla che l'auto è una ciofeca, fa notare che anche al suo tempo fu criticata come una mossa commerciale, proprio come ora si dice della 718. Ogni modello nuovo che esce ci sono sempre i "fedelissimi" che senza neanche aver provato l'auto parlano a sproposito. Guai dire che la 924 era una mossa commerciale, ma la 718 si vero??
(Messaggio modificato da Alex1983 il 13 aprile 2017)Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
Che siamo "un popolo di fikette modaiole" non ci piove. Lo sostengo da anni, anche in relazione al vintage (oggi, una volta era solo roba vecchia). I produttori ben lo sanno e cercano di rendere il loro marchio "cool", perché poi ci compriamo qualsiasi brodaglia producano.
Fikette non c'entra nulla, quando si punta il dito e non si hanno più argomenti si dice fikette... Qua sembra solo un accanimento forzato e basta. Come già detto anche io preferisco le Porsche più Vintage, ma non si può sempre criticare ogni volta che si fa una svolta, la Porsche deve vendere in base al mercato, probabilmente se avesse continuato a far la 924 avrebbe già chiuso i battenti da un bel pezzo. E' normale che la Porsche di oggi 2017 non può produrre macchine come negli anni 80', è sempre un continuo evolversi. Per l'era attuale la 718 è una gran macchina punto. Poi se non piace ci sono milioni di Porsche dal 1970 a oggi in vendita.Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
Stradivari, possiamo andare avanti all'infinito ad elencare argomentazioni "illuminanti" (per altro già dette e ri-dette) e pensare che il 90% delle persone che parlano male della 718 neanche ci sono salite sopra......Come descrivere un sogno in tre numeri: 993
Appunto, ho avuto la (s)fortuna di provare la nuova cayman 718 la scorso w-end, che dire, non mi pronuncio xchè già ritengo la GT4 l'unica che può giustificare il marchio sul cofano, poi se anche qst sono p. (e dall'aspetto sicuramente) va bene ma fra prestazioni e sopratutto sound ..........stendiamo un velo pietoso! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Come rumore sono d'accordo, non è il massimo, però declassare un'auto che tolto il "sound" a livello prestazionale è un passo avanti rispetto alle precedenti mi sembra un pò esagerato, addirittura stendere un velo pietoso?? Mi sorge un dubbio, ci sei veramente salito sulla 718?Come descrivere un sogno in tre numeri: 993