Autore |
Messaggio |
   
paolo lubrano lavadera (paolo64)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo64
Messaggio numero: 13 Registrato: 10-2015
| Inviato il sabato 27 agosto 2016 - 13:03: |
|
Buongiorno a tutti, vi disturbo per mettervi a conoscenza del fatto che ho venduto la mia boxster 987 mk1 da circa un mese e purtroppo la nostalgia è tanta anche se mi ero promesso di prendere in considerazione la possibilità di comprare una 981 l'anno prossimo. Sto soffrendo molto per cui ho cominciato a cercare......e nel frattempo sono andato in due centri Porsche dove ho provato una 981 2.7 e una 718 (982) 2.0 entrambe con PDK. Beh credevo fossero simili ma, ahimè, la differenza l'ho sentita eccome! La 981 è molto simile alla mia ex e cioè la senti dai 4500 in poi mentre la 718 (982) ti da quello che le chiedi iniziando dai 2000 giri. Aldilà di piccoli ritocchi estetici è il motore che fa la differenza per cui mi sono "cacciato in un vicolo cieco" come direbbero nella meravigliosa Sicilia. Sinceramente mi "accontenterei" anche della 981 ma il ricordo della 718 rimarrebbe indelebile. Comunque, visti i prezzi delle 981 usate, mi trovo in difficoltà a fare la scelta, mi spiego: una 718 (982) 2.0, con un allestimento semi base e senza sport crhono, mi è stata proposta ad euro 65000 già ben scontata, mentre cercando fra le 981 2.7 con max 30000 km non si scende sotto i 50000 eurini. A questo punto vi chiedo consigli se optare per una 981 2.7 e godermela per un paio di anni, dal momento che nel tempo si svaluterà forse meno, oppure partire di testa e buttarmi sulla 718 (982). Ops dimenticavo...esclusivamente con cambio PDK....non riesco proprio a dimenticarmelo anche se con il manuale costerebbero meno.Comunque accetto molto volentieri critiche costruttive riguardo al tipo di cambio visti i vari post in merito. Grazie. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6495 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 27 agosto 2016 - 13:37: |
|
per me o 981S strafull o 718 strafull, l' ultima base va come la vecchia S in pratica |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6710 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 27 agosto 2016 - 17:12: |
|
Io invece non penso che la 718 base vada come la 981S...il tipo di erogazione, tra motore aspirato e turbo, sarà sempre diverso...le aspirate sotto i 4 mila giri sono sempre un po' deludenti...chiaro poi che in allungo ed in alto il motore sei cilindri si prende la rivincita...ma se ti è piaciuta la risposta che hanno i turbo già da poco sopra il minimo, credo che la scelta sia quasi obbligata... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6711 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 27 agosto 2016 - 17:19: |
|
Io invece non penso che la 718 base vada come la 981S...il tipo di erogazione, tra motore aspirato e turbo, sarà sempre diverso...le aspirate sotto i 4 mila giri sono sempre un po' deludenti...chiaro poi che in allungo ed in alto il motore sei cilindri si prende la rivincita...ma se ti è piaciuta la risposta che hanno i turbo già da poco sopra il minimo, credo che la scelta sia quasi obbligata... |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6500 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 06:56: |
|
io le ho provate entrambe |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6712 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 09:29: |
|
Allora non discuto Ivan...Paolo prova anche una 981S e se ti convince più della 2.7 potresti, forse, risparmiare qualche migliaio di euro rispetto alla 718 2.0 cc...a quel punto la scelta sarà solo tra avere il nuovo o l'usato fresco... |
   
paolo lubrano lavadera (paolo64)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo64
Messaggio numero: 14 Registrato: 10-2015
| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 10:40: |
|
Vi ringrazio per le risposte ma, in effetti, non ho mai provato una 981S.....per cui sarà meglio provvedere prima di scegliere. Per quanto riguarda il tipo di cambio sono ancora indeciso dal momento che mi sembra di aver capito, in post precedenti, che il manuale è molto apprezzato ed in giro ne sono rimaste oramai poche. Io ho 52 anni, non ho velleità sportive per cui vedo nel PDK un ottimo compromesso fra utilità e piacere. A questo punto urge consiglio in merito da chi ne sa più di me. Un'ultima cosa: faccio bene ad acquistare in questo periodo, per strappare qualche sconticino, oppure è meglio aspettare l'autunno? Grazie. |
   
pietro (pietrostone)
Utente esperto Username: pietrostone
Messaggio numero: 613 Registrato: 01-2010
| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 12:05: |
|
pdk vince su tutti fronti [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6714 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 14:52: |
|
Tranne quello della nostalgia per il manuale.... |
   
Matteo WhyNot (dextrr)
Nuovo utente (in prova) Username: dextrr
Messaggio numero: 10 Registrato: 06-2016
| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 15:39: |
|
Paolo sono più o meno nella tua stessa situazione. Ho provato 718 e 718S. Onestamente non penso ci siamo 10k di differenza tra le due quindi per me 718 pdk è più che suff. Ho già costruito configurazione con sport chrono e pasm e con sconti arrivo a circa 69k totali. Sto cercando 981S usate da confrontare. Difficile scendere sotto i 52/54 per un 2012 con pochi km. A questo punto non so bene che fare. Usato mi pare decisamente overpriced. |
   
paolo lubrano lavadera (paolo64)
Nuovo utente (in prova) Username: paolo64
Messaggio numero: 15 Registrato: 10-2015
| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 16:54: |
|
Purtroppo le consegne in rete ufficiale Porsche vanno a Gennaio Febbraio 2017, almeno così mi hanno detto.....e comunque non bisogna sottovalutare l'inevitabile botta di svalutazione di un'auto nuova. Vedendo i prezzi delle 981 usate mi sembra di capire che, aldilà di ogni negativa critica e previsione, le nostre care boxsterine mantengono il loro indissolubile valore! Tornando al discorso PDK vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi o anomalie di funzionamento e se, nello specifico, per questo tipo di cambio, ci sono manutenzioni particolari da eseguire. Grazie. |
   
Marco F. (981s)
Nuovo utente (in prova) Username: 981s
Messaggio numero: 2 Registrato: 08-2016

| Inviato il domenica 28 agosto 2016 - 18:33: |
|
Se acquisti un usato equipaggiato con PDK sei un po' più tranquillo sotto l'aspetto dei fuori giri, perché i cambi marcia sono sempre controllati elettricamente anche se lo usi con i paddle. Invece per quanto mi risulta (qualcuno più esperto di me potrà confermare / smentire) col manuale non puoi essere sicuro al 100% che sia sempre stata trattata come si deve, perché i fuori giri in scalata sono possibili, nonostante il limitatore. (Ma puoi verificarlo in CP) Poi PDK o manuale è una scelta personale. Ho due roadster, una col manuale ed una col PDK e le apprezzo entrambe. |
   
bigroberto (bigroberto)
Utente registrato Username: bigroberto
Messaggio numero: 54 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 30 agosto 2016 - 13:17: |
|
e non resti ammaliato dal fascino del 6 cilindri? |