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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Rullato la mia 987 2.7 stock pre-mod.Troppi cavalli?? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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marco ruschena (skure)
Utente registrato
Username: skure

Messaggio numero: 82
Registrato: 02-2016
Inviato il venerdì 13 maggio 2016 - 23:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, ho appena fatto bancare la mia 987 2.7 mk1 (240 cv dichiarati dalla casa, il motore m96 per capirci...). A fine operazioni, che prevedono il montaggio di collettori aspirazione della 997, corpo farfallato da 75mm (da una cayman s) al posto dell'originale da 68mm, filtro aria k&n e terminali OEM scatalizzati, rirullo dagli stessi specialisti, rimappo e rullo nuovamente per verifica finale. Vi racconterò tutto se volete a fine operazioni, ma per il momento vorrei chiedervi un parere su una cosa particolare. Ho potuto assistere alla prova assieme a un tecnico e un ingegniere: le due curve coppia e potenza han ricalcato fedelmente le forme riportate a libretto della casa madre (quello che abbiamo tutti!!), cosa confortante. Ma all'albero ha rilevato 243,7 cv e 274,6 NM nella prova più valida, poco meno nella seconda. In media 3 cavalli in più addirittura del dichiarato. La macchina è sempre stata tenuta molto bene, il centro prove è serio e noto, cosi come il rullo utilizzato (a fine faccenda per chi volesse vi racconterò in dettaglio..), ma credevo uscissero meno cavalli dei dichiarati. Ribadisco la serietà (a impressione mia) e l'esperienza della azienda. E oltretutto, dovendo poi loro stessi rimappare e ribancare, non conveniva taroccare in alto le prestazioni della mia auto prima della loro mappatura!! So poco di queste cose, e sui forum se ne sentono di ogni. Cosa ne pensate? è possibile 243 cv all'albero, persino poco meglio dei dati della casa madre?
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13098
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 13 maggio 2016 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, tutto questo per 3 cavalli?
Tessera Pimania n°27
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 86
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

manooooo....è solo la bancata iniziale. E' una spesa lo so, ma da senso a capire se le modifiche che farò funzionano...
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marco ruschena (skure)
Utente registrato
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Messaggio numero: 87
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 01:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

volevo sapere se qualcuno ha mai rullato stock, e se ha riscontrato potenze all'albero uguali a quelle dichiarate.
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axel (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 1187
Registrato: 08-2007
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 06:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rullato prima dell'aggiornamento cpu trovati esattamente quelli dichiarati, macchina con 8000 km
Liberiamo il mondo dalle cariatidi!
Non c'è niente di meglio di un bel caffè ma ..... Only Starbucks!
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 88
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahhh ben ben...
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ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 534
Registrato: 03-2014


Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

3 cv sono inesistenti. possono essere dovuti a temp aria, tipo benza, umidità , ma anche qualità di assemblaggio .
è circa 1% sul totale......fai fatica a sentirne 10...figurati 3 in più o in meno...
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7860
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spendi per queste modifiche e poi vorresti andare in giro con una gomma rotta sulla spalla???
Ciao
SuperMario
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marco ruschena (skure)
Utente registrato
Username: skure

Messaggio numero: 91
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 23:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di nuovo, non posso confutare l'affermazione...ma (me la starò tirando da quante volte l'ho ripetuto..) non sono totalmente cugghione...solo parzialmente: la breccia era quasi invisibile +(più) tre-4 microbollicine sono uscite a fatica anche a gomma montata sulla macchina + ho percorso 20-25 km con curve in tangenziale e strada extraurbana SENZA PERDIATA DI PRESSIONE + la breccia/danno all'interno neanche si vedeva ..... =(uguale): E' POSSIBILE CHE LA FOTTUTA STRUTTURA DELLA SPALLA NON SIA COMPROMESSA A SUFFICIENZA DA PORTARE A CEDIMENTI... mo non lo dico più :-((((
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marco ruschena (skure)
Utente registrato
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Messaggio numero: 92
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 14 maggio 2016 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per il resto, santissima pasiensa, lo so che tre cavalli non sono un , mi sono espresso male: volevo sapere se è risultato a qualcuno (magari qualcuno che come me voleva modificare alcune componenti della macchina e rullare PRIMA e DOPO, per il puro gusto di vedere e QUANTIFICARE cosa diamine capitava... ognuno ha le sue seghe mentali, se no non esisterebbe nessuno di questi forum...porsche o fiat che sia.) di rullare la macchina stock e trovare i cavalli dichiarati. Con alcune macchine non capita. Provate a bancare una BRZ/gt86, vedrete cosa esce di sti ducento cavaddi... persino l'Integra, macchina che ho amato plurime volte, bancava di meno. La domanda è: E' verosimile un riscontro analogo o ci sono probabilità che il rullo sia tarocco per far godere di niente i piciu come me ???? axel l'ha capita...
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ste (845ste)
Utente esperto
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Messaggio numero: 536
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tutto si può taroccare....elettronico o meccanico che sia....
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 94
Registrato: 02-2016
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per questo chiedevo le esperienses di chi ha banc
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Pino (pinuccio)
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Messaggio numero: 113
Registrato: 04-2015


Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 11:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh... ma fosse anche che il rullo sia tarato male, il delta pre/post modifiche dovrebbe essere affidabile. A meno che non lo ritarino nel mentre, ovvio...
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Sandro (hercules_32)
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Username: hercules_32

Messaggio numero: 159
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Marco... Anche i rulli collegati ad un dinamometro per darti la lettura Cv , come tutti gli strumenti di misurazione.. Dovrebbe avere una targhetta riportante la tolleranza e la data di ultima taratura... Hai mica controllato... É difficile trovare una macchina rulli identica... Magare se questa ha + 0.8% una simile montata in altra officina può dare - 0.5% espressa im percentuale oppure cv.. L'importante è conoscere l'errore di fabbrica e poi da lì si ricavano i cv reali dell'auto..
Boxster Model 3.2 with Head-Up Dispay
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mazza911s (mazza911s)
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Messaggio numero: 915
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Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

all'albero ha rilevato 243,7 cv e 274,6 NM nella prova più valida




Credo tu abbia implicitamente affermato che:
la STESSA macchina
sullo STESSO banco
ha dato RISULTATI DIVERSI a distanza di pochi minuti.

Ti sei chiesto perchè?
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 95
Registrato: 02-2016
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 17:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

già, ma mi hanno appunto detto (loro ed altri svincolati dalla azienda e a posteriori rispetto alla rullata) che appunto ogni rullata può cambiare(anche sullo stesso rullo di prova), in aggiunta al fatto che più la macchina si scalda, meno cv escono(ovviamente poca differenza, e con un limite)....baaahh! Difatti intendevo chiedervi solo se torna una rullata con cv simili ai dichiarati per queste porsche, poiché alcune macchine hanno molti meno cv su banco rispetto ai dichiarati, a prescindere dalla precisone/tolleranza dei rulli
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3443
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 19:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che banco è?
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 96
Registrato: 02-2016
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ha un nome che sottolineano in ogni dove, ma ora non lo ricordo. Dovrebbe essere come quello di Biesse a Neive. Michele non hai idea di quanto ti abbia cercato prima di fare tutte ste cagate, ma invano!! ora spero di non aver fatto cazzate. Hai per caso dato un occhio sopra al post iniziale mio?ha senso suon motore m96 2.7? (e per "ha senso" intendo se...ha senso!!)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3444
Registrato: 03-2007
Inviato il domenica 15 maggio 2016 - 23:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senso....tutto è relativo.
Con il 2.7 devi cercare di tenere l'auto leggera,cerchi da 18 (meglio)o da 19 leggeri,antiattrito cambio,puleggia albero motore ridotta e ciao o quasi
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marco ruschena (skure)
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Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mm ok. Non so cosa sia l'antiattrito cambio...
Quindi c'è la probabilità che con l'aspirazione 997, corpo farfallato da 75 (non quello da 82, troppo grande) e filtro k&n (irrilevante in negativo, spero almeno questo), via i cat e rimappa, l'auto vada peggio che con la sola rimappa sull'auto stock?

(Messaggio modificato da skure il 16 maggio 2016)
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3445
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Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peggio non va di sicuro,va meglio.
Tuttavia non sono modifiche eclatanti,in primis con ruote da 19" pesanti.
Erano stati fatti dei 2.7 a partire da 220 cv stock con cerchi da 17,modificati e leggeri che andavano discretamente.
In accelerazione andavano come i 3.2 e avevano sui 260 cv
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 99
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Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 01:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Michele. Ho fatto tutto in via sperimentale, per la prima volta e per avere un'idea.... non voglio raggiungere chissà quali prestazioni. E' stata una megasega fine a se stessa insomma, ma almeno non si prospetta un disastro. A fine faccenda posterò i risultati.
Per q riguarda i cerchi, ho gli OEM bbs lobster da 19, quelli della prima 997 S per intenderci (ovviamente misure a libretto per 987..). Come peso, tra gli analoghi per diametro, dovrebbero essere tra i più leggeri stando a quanto ho constatato su qualche link di comparative tra i cerchi originali Porsche. Certo i 18 sono un'altra cosa a peso, ma ormai mi sono tremendamente abituato visivamente ai miei, e oltretutto non saprei quali prendere tra i 18, se troverò la disponibilità... Oz(suggeriva Chiacchiera cui però non piaceva lo stile dei medesime sulle porsche)? altri??
Per antiattrito cambio cosa intendi? sta montando tutto Garbolino, assieme a short shifter (la lassità degli innesti, benché precisi, proprio non mi piaceva..) e tubi freni in treccia
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3446
Registrato: 03-2007
Inviato il lunedì 16 maggio 2016 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per il tuo gran bel cesso getrag di cambio,se è manuale,ci canta lo zx1 con il taf-x,oppure un sintoflon con il suo olio.
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 6291
Registrato: 04-2004


Inviato il martedì 17 maggio 2016 - 07:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le porsche storicamente hanno i cavalli che dichiarano, qualche volta anche qualcuno in più, i tarocconi sono quelli biemvè
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marco ruschena (skure)
Utente registrato
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Messaggio numero: 102
Registrato: 02-2016
Inviato il martedì 17 maggio 2016 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..ottimoo!!!
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EvoLuke (windsteel)
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Username: windsteel

Messaggio numero: 1072
Registrato: 11-2007


Inviato il martedì 17 maggio 2016 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...quando io ho rullato da bordino stock, prima delle modifiche, mi ha dato qualcosa in meno (mi pare 241 cv invece di 245) e diversi nm in meno dei 273 dichiarati (2,7 del 2008): ma c'è da dire che era inverno e la temperatura bassa, la potenza in teoria va misurata con temperature sui 20° circa (così mi disse...)
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SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !!
Username: supermario

Messaggio numero: 7861
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 17 maggio 2016 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... con la temperatura bassa, la potenza aumenta essendo l'aria più densa.
Ciao
SuperMario
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Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 4547
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 17 maggio 2016 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tasso di umidità nell'aria, maggiore nei mesi invernali, come influisce sul rendimento di combustione?
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