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PorscheMania Forum * Forum Boxster * COLLETTORE 987: ragazzi AIUTATEMI < Precedente Seguente >

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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 47
Registrato: 02-2016
Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buondì'...ho spulciato parecchio nei forum italiani e anglofoni, ma proprio non sono riuscito a venirne a capo: un collettore DECENTE alternativo a Supersprint, che VERAMENTE è TROPPO costoso...ho visto Rose passion... com'è? avete altre ipotesi? il piano è: collettore, filtro K&N (o altro, ben accetti consigli anche qui..) e riappare: o da biesse a Neive, o da Garbolino, o a Bergamo da carburatori bergamo. Ma il collettore?? QUALE??

Grazie!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13061
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 12 aprile 2016 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' una spesa che non da le soddisfazioni che sarebbe lecito aspettarsi...
Comunque i soci del Pimania sporting club godono di uno sconto del 25% su Supersprint, del 30% su PowerMotive, del 15% su Capristo, del 40% su x-ost
Tessera Pimania n°27
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 48
Registrato: 02-2016
Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 00:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mh, capito, grazie. In realtà vorrei solo migliorare il suono (ma senza sconvolgerlo come ho sentito DAL VIVO con alcuni terminali su boxster...) e migliorare l'erogazione. Su cosa spenderesti quella cifra tu?
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 13062
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi migliorare il suono non devi pensare a colli e mappature.
Per il sound ci sono tante proposte come i bypass dello scarico ed il desnorkel.
La rete ne è piena...
Comunque le proposte di X-Host sono le più vantaggiose.
Ciao
Umberto
Tessera Pimania n°27
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 49
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Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie Umberto. Ho visto il sito e catalogo x-ost ma senza trovare alcuna info sul prezzo. Invece su bypass e desnorkeling, pur avendo cercato sul forum, non ho capito esattamente di cosa si tratta..
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conta (conta)
Utente esperto
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Messaggio numero: 584
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiesi un preventivo nel 2012 per silenziatore finale "sound"...930€+iva
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)-Tessera Socio N°2024
Detailer Enthusiast
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conta (conta)
Utente esperto
Username: conta

Messaggio numero: 585
Registrato: 05-2011


Inviato il mercoledì 13 aprile 2016 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

altrimenti, come ti ha consigliato Umberto, vai di bypass e spendi meno della metà!!
Boxster S Anniversary Edition (50 Years of 550 Spyder)-Tessera Socio N°2024
Detailer Enthusiast
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 50
Registrato: 02-2016
Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bypass...esattamente, se devo spiegarlo al mecco, in cosa consiste??
ho letto inoltre che su 987 è controproducente il bypass..così come lo snorkeling..che mi dite?
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thomas venice (thomasvenezia)
Utente registrato
Username: thomasvenezia

Messaggio numero: 48
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se possono esserti utili:
io sono riuscito ad avere sconti a mio nome per il gruppo per questi di top gear, io ho preso il terminale e lo sto aspettando, risparmiando 100 euro dal loro listino scontato..
prezzi da 380 a 890 spediti..

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marco ruschena (skure)
Utente registrato
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Messaggio numero: 51
Registrato: 02-2016
Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 20:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok grazie Thomas...la marca del collettore sarebbe "Top Gear"? ho visto il sito ufficiale. Sembrano validi, e a prezzi molto inferiori
rispetto a supersprint. Ma tu hai sentito qualche feedback positivo in merito da chi li ha montati? e col terminale che hai ordinato (appena visto video proprio su boxster 2.7 987 prima serie, col terminale topgear, suono bello bello...) non temi la risonanza in abitacolo tra 2000 e 3000 rpm?? io ho provato un supersprint (terminale) su 986 s..gran suono, ma risonanza fastidioserrrima. Vorrei evitare.. col collettore il suono cambia poco ma dovrebbe rendere ai bassi...
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thomas venice (thomasvenezia)
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Messaggio numero: 49
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ho paura della risonanza.. ma l'unica è il terminale, per non modificare i parametri del motore, dando piu sfogo con i cat o collettori..
poi alla fine se rombano i collettori o i cat sei sempre con risonanza perche sempre li dietro sono..
i cat costano di piu di un terminale.
se decidi ho prezzi scontati per top gear.
ciauu
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3438
Registrato: 03-2007
Inviato il giovedì 14 aprile 2016 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I collettori sono sempre quelli cinesi..
un tempo costavano 250 euro,per cui non pagarli piu' di 350 perchè poi hai bisogno dei kat sulla sonda.
Di scarichi terminali originali modificati ancora ne esistono in giro e costano circa 300-320 euro.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 52
Registrato: 02-2016
Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 00:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti. Allora, -SO- che il determinante maggiore per il sound è proprio il terminale. Ma dopo aver provato il SS, per carità suono stupendo, ho deciso che sarebbe davvero troppo eccessivo, sia per rumorosità davvero esagerata, sia per la risonanza. Ho dunque optato per dei collettori, ma quali? Ho visto i rose passion, e ora questi di top gear...Michele dici che sono esattamente gli stessi di Ebay cinesi da 200-300 euro? proprio gli stessi?? Discorso due, SO pure della sonda lambda, MA RIMAPPO 100% e da uno che sa farla tacere, quindi quello non dovrebbe essere un problema (contradditemi se sbaglio) . Ho solo bisogno di un feedback, qualcuno che mi dica/linki un feedback del tipo " io ho il collettore "taldeitali" e VA BENE...una cosa simile
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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 325
Registrato: 08-2002


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Materiale molto economico e dalla scarsa resa e durata.
Oltretutto ogni intervento vi aggrava con costi di manutenzione.
Gli scarichi, specie su una Porsche sono una cosa seria.
Diffidate.
Dare retta ad Elfer e Sigboris.. Se costano così poco rispetto alle marche quotate ci sarà un motivo
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 13064
Registrato: 09-2002


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 07:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eliminare la lambda è un errore. Anche le auto da competizione non ne fanno a meno.
Rimappando senza lambda significa ottenere una carburazione senza lettura del CO e quindi senza uno dei parametri autoadattivi più importanti per una corretta e sicura gestione del motore. I by-pass sono due semplici tubi saldati tra collettori e terminali che fanno solo aumentare la voce all'auto senza alcun beneficio per le prestazioni. Il de- snorkeling serve ad eliminare una flangia posta sulle prese d'aria dei fianchetti. Tecnicamente aumenta il flusso d'aria al motore e quindi ciò comporta una sonorità d'aspirazione più profonda. Non giurerei che ciò migliori le prestazioni...




(Messaggio modificato da Elfer il 15 aprile 2016)
Tessera Pimania n°27
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9147
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono d'accordo con Chiacchiera, attenzione alla roba a buon mercato, in genere la qualità è scadente, nessuno regala nulla. Parliamo sempre di pezzi da montare su una Porsche, e non su una 500 abarth con tutto il rispetto....
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Giuseppe (cosmi)
Utente registrato
Username: cosmi

Messaggio numero: 342
Registrato: 04-2010


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io avevo fatto con soddisfazione il desnork...
http://www.planet-9.com/reviews/cayman-performance-modifications/p29-desnork-par t-228cayman-example-29.html
Aut viam inveniam aut faciam
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chiacchiera (chiacchiera)
Utente registrato
Username: chiacchiera

Messaggio numero: 326
Registrato: 08-2002


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provato anche all epoca della Cayman Cup, quindi con riscontri cronometrici, il De snorkeling non da nulla, solo visualizzazioni a chi ha fatto il tutorial reso famoso in rete.
Ma pensate che tutti gli ingegneri di Porsche A.G dormano?
Scherzi a parte i CV si trovano altrove ed a caro prezzo!
Un saluto a tutti
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 54
Registrato: 02-2016
Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande Chiacchiera sei tornato!!
Ok, sembrerà la classica zarrata da bamboccioni questo mio volere. E così è...
restando allora in tema di prodotti di qualità... per vostra esperienza quale scegliere tra Cargraphics, Supersprint, Capristo, per rapporto qualità prezzo? ho sentito dire che tra collettore e rimappa, è più la rimappatura che regala qualcosa in termini di prestazioni, che tutto il resto. A sto punto (considerato che sui suddetti marchi di collettori non te la cavi con meno di 2000 euro solo di pezzi...) potrei lasciare tutto così com'è, montare solo lo short shifter (ordinato e già arrivato..) un K&N e poi rimappare. Che ne dite? Chi rimappa decentemente in zona? Ho visto Bordino (blesse racing) a Neive, e due opzioni a bergamo: carburatori Bergamo e Orlandor. Garbolino di autotecnica si appoggia a un ingegnere per riamappare...ma se devo spendere mi sarebbe piaciuto avere qualcosa di scritto, fors'anche ben per meno di 10 cv... chi mi consigliate? (torino)
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chiacchiera (chiacchiera)
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Username: chiacchiera

Messaggio numero: 327
Registrato: 08-2002


Inviato il venerdì 15 aprile 2016 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco, io ho avuto una Cayman 2.7 , che ora tra l'altro ho rivisto sul forum, grande vettura, ma specie se priva delle 6 marce, frustrante in pista , ottima in strada, ma non molto esaltante.
Ti sconsiglio di "smanettare" sulla centralina , anni fa feci dei ragionamenti in merito con Marrocco ( uno dei migliori in Italia) che ha il suo banco prova, e parliamo di prendere pochi cavalli rendendo la macchina meno affidabile e trattabile.
Ti consiglio di cambiare solo le pance, i silenziatori, così avrai un bel sound ed ha cappotta abbassata te la godrai alla grande.
Per le marche che mi hai scritto, tutte al top.
Per i tecnici, Orlando e il n.1 , quando correvo mi sarebbe piaciuto farmi assistere da lui, ma oltre ad essere molto costoso c'era la lista d'attesa!
Un saluto
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michele (sigboris)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3439
Registrato: 03-2007
Inviato il sabato 16 aprile 2016 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bisogna sapere alcune cose quando si mette mano a queste auto.Una di queste è la logica di gestione della ecu bosch.
Mappare fuori dai parametri di immissione dati della casa,significa trovarsi spesso con la ecu che corregge i valori rivisti con la mappa.
Questo comporta che varie mappature,pur fatte da gente competente,non vanno a buon fine.

Posso solo dire che la temperatura deve oscillare tra i 14 e i 16 gradi e una umidità media.
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 56
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 16 aprile 2016 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..grazie....ma non mi risolve. Quindi chiacc mi sconsigli di riappare? il discorso delle pance è ottimo, posso farlo fare qui a torino da specialisti in scarichi. Come ti dissi in partenza, ho comprato uno short shifter valido, ma unicamente per risolvere o migliorare il gioco della leva, che trovo poco piacevole a volte. Ma il discorso sulla rimappatura mi spaventa. Insomma posso riamappare in maniera sicura o no ? e dove e da chi vado ?? conoscete anche carburatori Bergamo ? o altri vicini a torino? Bordino (blesse racing, costosissimo, a Neive)?? Dopo questi ultimi vostri post michele e Chiacc, sono sempre più preoccupato.
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 57
Registrato: 02-2016
Inviato il sabato 16 aprile 2016 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cioè intendo..."smanettare con la centralina"...io non so proprio un bel niente!! devo trovare Chi lo fa, e preferibilmente, farmi dare qualche grafico magari...ma debbo trovare CHI

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