Autore |
Messaggio |
   
LUIGI METRONOTTE (gino_p)
Nuovo utente (in prova) Username: gino_p
Messaggio numero: 5 Registrato: 12-2014
| Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 18:13: |
|
buongiorno a tutti i porschettari,ma ho letto in giro sul web della nuova 718 4 cilindri turbo 2l da 300cv e 2,5l 350cv ma ho notato nei filmati che e scomparso il sound storico delle porsche di sempre sembra piu un maggiolino degli anni 70 .. vorrei sentire un po di pareri di appassionati come lo sono io ....e sinceramente io vorrei prendere una 981 2,7 pdk ....ma adesso sono un po spiazzato persche il 2lturbo mi attira tanto !! |
   
marco ruschena (skure)
Nuovo utente (in prova) Username: skure
Messaggio numero: 16 Registrato: 02-2016
| Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 18:58: |
|
andrà di più, consumerà meno...se han fatto questa scelta sapranno la loro. La tendenza è quella un po' ovunque! ma il 6 cilindri aspirato...rimane figo, più figo forse. Per sound ed erogazione |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 13049 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 21:04: |
|
Missa' che qui ne abbiamo gia' detto dibattuto ampiamente. I pareri sono discordi. Nuova 718 Boxster Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
stradivari (stradivari)
Utente registrato Username: stradivari
Messaggio numero: 312 Registrato: 11-2003
| Inviato il mercoledì 17 febbraio 2016 - 19:59: |
|
Personalmente dal video ho poco apprezzato la sonorità piena di inutili ed artificiosi borbottii. Rimane cmq una gran bella auto. |
   
Pierluigi S. (peterspeed)
Utente registrato Username: peterspeed
Messaggio numero: 84 Registrato: 01-2012
| Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 17:01: |
|
Ciao,fossi in tè un pensierino lo farei,come detto - consumi + potenza (soprattutto ai bassi) concordo sul sound,il 6 cilindri è un concerto specie con scarico sport ma anche questo ha il suo fascino,poi avrai un'euro 6 (se nn 7)alla fine è x questo che tutte le case adottano il turbo,questione di emissioni...ma anche di spinta "sotto"dove l'aspirato è un pò più pigro. Cque se puoi provale entrambe,meglio di tante parole poi vedi quale ti piace di + Due sedili in meno...due cilindri in più.
|
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 473 Registrato: 04-2014

| Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 22:49: |
|
Parlo da ingegnere, perchè un turbo nell'uso reale (non al banco nei cicli finti) dovrebbe inquinare meno di un aspirato a pari tecnologia? |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 1951 Registrato: 05-2003

| Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 23:35: |
|
DOVREBBE consumare meno perché un 2 litri anziché un 3.4 quando gira al minimo consuma meno, perché un 4 cilindri ha meno attriti interni di un 6 perché un turbo ha molta più coppia e si può permettere di tirare rapporti più lunghi senza penalizzare le prestazioni ma consumando meno Tutto questo .... teoricamente. poi boh ... bisognerebbe provarle, comunque per me l'auto sportiva è plurifrazionata anche se consuma un po di più PORSCHE ERGO SUM
|
   
luca (piggdekk)
Utente esperto Username: piggdekk
Messaggio numero: 995 Registrato: 02-2010
| Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 23:57: |
|
Alex, perchè ha una efficienza volumetrica migliore. luca \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Daniele C (danielevr)
Nuovo utente (in prova) Username: danielevr
Messaggio numero: 26 Registrato: 11-2015
| Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 07:47: |
|
parlo da ex possessore di motore turbo benzina, se vuoi che vada consuma anche quella, non è che consuma la metà!!! Cambia il discorso per le finte prove che fanno per l'omologazione |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6353 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 08:06: |
|
Però sei vuoi che vada per bene, per divertirsi, un aspirato lo devi portare molto spesso oltre i 4 mila giri motore (sotto sono abbastanza pigri) mentre con una turbo già a 2000-2500 giri cominci a sentire una bella spinta poderosa...inoltre 6 cilindri da far bere avranno più sete di 4...certo poi che i valori per le omologazioni sono tutti addomesticati, ma questo vale anche per le prove al banco dei motori a 6 cilindri... |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 474 Registrato: 04-2014

| Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 21:49: |
|
Efficienza volumetrica superiore: vero per i turbo diesel, falso per i turbo benzina. I turbo benzina sono energeticamente sconvenienti, perchè bisogna diminuire il rapporto di compressione rispetto agli aspirati altrimenti detonano, oltre ad arricchire la miscela rispetto al valore stechiometrico non facendo funzionare in maniera corretta i kat; la sovralimentazione sui benzina aumenta le prestazioni, ma non i consumi e l'efficienza, tranne nei cicli di omologazione, dove le velocità e le accelerazioni sono così blande da poter essere effettuate senza che la turbina entri neppure in funzione, permettendo di ben figurare grazie alla cilindrata ridotta. Ma poi nell'uso normale la turbina funziona... Il dieselgate ha svelato solo alcune cose su come funzionano le omologazioni, ma non tutte. Chiedete a chi progetta motori quanto sono puliti i turbo benzina (naturalmente a voce, perchè non ve lo scriverà mai), poi, se volete, continuate a credere all'oste. |
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 358 Registrato: 05-2014

| Inviato il lunedì 22 febbraio 2016 - 16:27: |
|
sicuramente consumano meno, ma io preferisco i classici 6 cilindri. Secondo me oltre alla questione dei consumi ed inquinamento hanno optato per i 4 cilindri turbo per allargare la clientela. BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
|
   
Emiliano (emibond)
Utente esperto Username: emibond
Messaggio numero: 549 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 23 febbraio 2016 - 07:26: |
|
Si ritorna ai vecchi discorsi..bisognava aumentare la potenza, visto che ci sono blasonati diesel da oltre 300cv, quali sono le strade ? o aumentare la cilindrata o mettere un turbo..strada più semplice..! e se devo essere sincero tutto sommato non mi dispiace e fantastica.. Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
|
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 332 Registrato: 07-2013
| Inviato il martedì 23 febbraio 2016 - 08:35: |
|
Allargamento della clientela, taglio dei costi, massimizzazione dei profitti con utilizzo di materiali che destano ben più di una perplessità. Turbine da 300 mila km...? VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
stradivari (stradivari)
Utente registrato Username: stradivari
Messaggio numero: 314 Registrato: 11-2003
| Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 21:34: |
|
citazione da altro messaggio:sicuramente consumano meno, ma io preferisco i classici 6 cilindri. Secondo me oltre alla questione dei consumi ed inquinamento hanno optato per i 4 cilindri turbo per allargare la clientela.
Mah, hanno aumentato il prezzo di 4000 euro, non so se questo allarghi la clientela. |
   
LUIGI METRONOTTE (gino_p)
Nuovo utente (in prova) Username: gino_p
Messaggio numero: 6 Registrato: 12-2014
| Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 03:50: |
|
ragazzi dal rombo che ho ascoltato dai video,pero davvero e pietoso...non mi piace propio puo essere piu veloce,piu attiva ai bassi reggimi,ma siceramente non mi fa propio impazzire ... manca di emozioni,fa solo quei scoppiettii che sembrano i pop corn,scusate ma io la penso cosi:un auto sportiva del avere un sound che quando apre ti fa venire i brividi e provare quel emozione spettacolare ...ma questa sembra propio un magiolone dagli anni 60 |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12998 Registrato: 09-2002

| Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 08:34: |
|
Beh, sulla questione della riduzione dei consumi ci sono poche obiezioni da fare: i turbo di ultima generazione consumano davvero meno, si muovono come gli aspirati (turbo lag pari a zero) e non richiedono particolari accorgimenti. Merito soprattutto del netto miglioramento dei rendimenti termici, ossia dell'unica strada seriamente percorribile per risparmiare carburante (non dimentichiamo che i migliori motori endotermici riescono a recuperare si e no 1/3 del calore sviluppato trasformandolo in energia-ma qui cedo la parola agli ingegneri PManiaci che ne sanno certamente più di me...). La strada dello sviluppo dei motori sovralimentati è sicuramente ancora ricca di stimoli per il futuro, ma tra pochi anni nessuno potrà fare a meno della tecnologia ibrida (se non addirittura elettrica...). Ergo, prepariamoci al sound realizzato con l'ausilio del PCM...potremo avere una Boxster che suona come una Lambo ed una Smart che romba come una C63 AMG... Tessera Pimania n°27
|
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 133 Registrato: 05-2015

| Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 08:43: |
|
Motore boxer 4 cilindri? Hanno copiato dall'Alfasud? |
   
Paolo (jackyickx)
Utente registrato Username: jackyickx
Messaggio numero: 334 Registrato: 07-2013
| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 10:26: |
|
No, dall'Arna    VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
Emiliano (emibond)
Utente esperto Username: emibond
Messaggio numero: 560 Registrato: 05-2007

| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 12:44: |
|
Dai ragazzi non siate cattivi.. quando qualcuno di noi l'avrà sotto le sentiremo le impressioni.. Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
|
   
Marco A. (madmark)
Utente registrato Username: madmark
Messaggio numero: 74 Registrato: 11-2015

| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 13:24: |
|
Secondo me... Quando tra qualche anno avranno raggiunto i 400 cv, ripenseremo con nostalgia a quelle gts da soli 340 cv che facevano un bel rumore ma... Non andavano un a confronto... |
   
Marco Pozzolini (conilmionome)
Utente registrato Username: conilmionome
Messaggio numero: 84 Registrato: 03-2014
| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:13: |
|
Effettivamente il sound è strano. Fa dei strani borbottii e scoppietti che sembrano un vecchio catarroso. Forse ci sarà un pacchetto sound che migliorerà le cose perché effettivamente così non è il massimo |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto Username: peppuccio71
Messaggio numero: 544 Registrato: 01-2015
| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:23: |
|
Avrebbero dovuto lasciare per un po' la scelta tra il 4 e il6 cilindri questo cambiamento repentino non credo sia piaciuto tanto ai clienti Porsche forse la 718 s con la turbina vgt potrebbe essere intrigante qualcuno di voi l'ha provata? |
   
EvoLuke (windsteel)
Porschista attivo Username: windsteel
Messaggio numero: 1067 Registrato: 11-2007

| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:27: |
|
...cmq almeno resta un boxer e un motore Porsche...pensate alla nuova macan col 4 cilindri in linea VAG, e alla prossima Macan Diesel col TDI 4 cilindri.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 475 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 22:51: |
|
Si una Golf GTI con 400 kg in più, una genialata del marketing la Q5 2.0, povera Porsche... |
   
Berny (bernyit2001)
Utente registrato Username: bernyit2001
Messaggio numero: 134 Registrato: 05-2015

| Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 08:44: |
|
Un turbo non potrà mai avere il sound di un aspirato! La turbina attutisce il rumore che esce dallo scarico, avete presente la formula 1? Sembra di veder correre delle Punto Natural Power! |