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PorscheMania Forum * Forum Boxster * Boxster 718 motore 4 cilindri !!! < Precedente Seguente >

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LUIGI METRONOTTE (gino_p)
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Messaggio numero: 5
Registrato: 12-2014
Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buongiorno a tutti i porschettari,ma ho letto in giro sul web della nuova 718 4 cilindri turbo 2l da 300cv e 2,5l 350cv ma ho notato nei filmati che e scomparso il sound storico delle porsche di sempre sembra piu un maggiolino degli anni 70 ..
vorrei sentire un po di pareri di appassionati come lo sono io ....e sinceramente io vorrei prendere una 981 2,7 pdk ....ma adesso sono un po spiazzato persche il 2lturbo mi attira tanto !!
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marco ruschena (skure)
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Messaggio numero: 16
Registrato: 02-2016
Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

andrà di più, consumerà meno...se han fatto questa scelta sapranno la loro. La tendenza è quella un po' ovunque! ma il 6 cilindri aspirato...rimane figo, più figo forse. Per sound ed erogazione
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
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Messaggio numero: 13049
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 16 febbraio 2016 - 21:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Missa' che qui ne abbiamo gia' detto dibattuto ampiamente. I pareri sono discordi.

Nuova 718 Boxster
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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stradivari (stradivari)
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Messaggio numero: 312
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Inviato il mercoledì 17 febbraio 2016 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente dal video ho poco apprezzato la sonorità piena di inutili ed artificiosi borbottii.
Rimane cmq una gran bella auto.
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Pierluigi S. (peterspeed)
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Messaggio numero: 84
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Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 17:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,fossi in tè un pensierino lo farei,come detto - consumi + potenza (soprattutto ai bassi)
concordo sul sound,il 6 cilindri è un concerto specie con scarico sport ma anche questo ha il suo fascino,poi avrai un'euro 6 (se nn 7)alla fine è x questo che tutte le case adottano il turbo,questione di emissioni...ma anche di spinta "sotto"dove l'aspirato è un pò più pigro.
Cque se puoi provale entrambe,meglio di tante parole poi vedi quale ti piace di +
Due sedili in meno...due cilindri in più.
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AlexMi (alexmi)
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Messaggio numero: 473
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Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlo da ingegnere, perchè un turbo nell'uso reale (non al banco nei cicli finti) dovrebbe inquinare meno di un aspirato a pari tecnologia?
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1951
Registrato: 05-2003


Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

DOVREBBE consumare meno perché un 2 litri anziché un 3.4 quando gira al minimo consuma meno, perché un 4 cilindri ha meno attriti interni di un 6 perché un turbo ha molta più coppia e si può permettere di tirare rapporti più lunghi senza penalizzare le prestazioni ma consumando meno
Tutto questo .... teoricamente. poi boh ... bisognerebbe provarle, comunque per me l'auto sportiva è plurifrazionata anche se consuma un po di più
PORSCHE ERGO SUM
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luca (piggdekk)
Utente esperto
Username: piggdekk

Messaggio numero: 995
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 20 febbraio 2016 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alex,
perchè ha una efficienza volumetrica migliore.
luca
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Daniele C (danielevr)
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Username: danielevr

Messaggio numero: 26
Registrato: 11-2015
Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 07:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

parlo da ex possessore di motore turbo benzina, se vuoi che vada consuma anche quella, non è che consuma la metà!!! Cambia il discorso per le finte prove che fanno per l'omologazione
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6353
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Però sei vuoi che vada per bene, per divertirsi, un aspirato lo devi portare molto spesso oltre i 4 mila giri motore (sotto sono abbastanza pigri) mentre con una turbo già a 2000-2500 giri cominci a sentire una bella spinta poderosa...inoltre 6 cilindri da far bere avranno più sete di 4...certo poi che i valori per le omologazioni sono tutti addomesticati, ma questo vale anche per le prove al banco dei motori a 6 cilindri...
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato
Username: alexmi

Messaggio numero: 474
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 21 febbraio 2016 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Efficienza volumetrica superiore: vero per i turbo diesel, falso per i turbo benzina.
I turbo benzina sono energeticamente sconvenienti, perchè bisogna diminuire il rapporto di compressione rispetto agli aspirati altrimenti detonano, oltre ad arricchire la miscela rispetto al valore stechiometrico non facendo funzionare in maniera corretta i kat; la sovralimentazione sui benzina aumenta le prestazioni, ma non i consumi e l'efficienza, tranne nei cicli di omologazione, dove le velocità e le accelerazioni sono così blande da poter essere effettuate senza che la turbina entri neppure in funzione, permettendo di ben figurare grazie alla cilindrata ridotta.

Ma poi nell'uso normale la turbina funziona...

Il dieselgate ha svelato solo alcune cose su come funzionano le omologazioni, ma non tutte. Chiedete a chi progetta motori quanto sono puliti i turbo benzina (naturalmente a voce, perchè non ve lo scriverà mai), poi, se volete, continuate a credere all'oste.
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Davide (td_13)
Utente registrato
Username: td_13

Messaggio numero: 358
Registrato: 05-2014


Inviato il lunedì 22 febbraio 2016 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente consumano meno, ma io preferisco i classici 6 cilindri.
Secondo me oltre alla questione dei consumi ed inquinamento hanno optato per i 4 cilindri turbo per allargare la clientela.
BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco.
MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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Emiliano (emibond)
Utente esperto
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Messaggio numero: 549
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 23 febbraio 2016 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ritorna ai vecchi discorsi..bisognava aumentare la potenza, visto che ci sono blasonati diesel da oltre 300cv, quali sono le strade ? o aumentare la cilindrata o mettere un turbo..strada più semplice..! e se devo essere sincero tutto sommato non mi dispiace e fantastica..
Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
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Paolo (jackyickx)
Utente registrato
Username: jackyickx

Messaggio numero: 332
Registrato: 07-2013
Inviato il martedì 23 febbraio 2016 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allargamento della clientela, taglio dei costi, massimizzazione dei profitti con utilizzo di materiali che destano ben più di una perplessità.
Turbine da 300 mila km...?
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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stradivari (stradivari)
Utente registrato
Username: stradivari

Messaggio numero: 314
Registrato: 11-2003
Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sicuramente consumano meno, ma io preferisco i classici 6 cilindri.
Secondo me oltre alla questione dei consumi ed inquinamento hanno optato per i 4 cilindri turbo per allargare la clientela.




Mah, hanno aumentato il prezzo di 4000 euro, non so se questo allarghi la clientela.
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LUIGI METRONOTTE (gino_p)
Nuovo utente (in prova)
Username: gino_p

Messaggio numero: 6
Registrato: 12-2014
Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 03:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi dal rombo che ho ascoltato dai video,pero davvero e pietoso...non mi piace propio puo essere piu veloce,piu attiva ai bassi reggimi,ma siceramente non mi fa propio impazzire ...
manca di emozioni,fa solo quei scoppiettii che sembrano i pop corn,scusate ma io la penso cosi:un auto sportiva del avere un sound che quando apre ti fa venire i brividi e provare quel emozione spettacolare ...ma questa sembra propio un magiolone dagli anni 60
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12998
Registrato: 09-2002


Inviato il lunedì 07 marzo 2016 - 08:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, sulla questione della riduzione dei consumi ci sono poche obiezioni da fare: i turbo di ultima generazione consumano davvero meno, si muovono come gli aspirati (turbo lag pari a zero) e non richiedono particolari accorgimenti.
Merito soprattutto del netto miglioramento dei rendimenti termici, ossia dell'unica strada seriamente percorribile per risparmiare carburante (non dimentichiamo che i migliori motori endotermici riescono a recuperare si e no 1/3 del calore sviluppato trasformandolo in energia-ma qui cedo la parola agli ingegneri PManiaci che ne sanno certamente più di me...).
La strada dello sviluppo dei motori sovralimentati è sicuramente ancora ricca di stimoli per il futuro, ma tra pochi anni nessuno potrà fare a meno della tecnologia ibrida (se non addirittura elettrica...).
Ergo, prepariamoci al sound realizzato con l'ausilio del PCM...potremo avere una Boxster che suona come una Lambo ed una Smart che romba come una C63 AMG...
Tessera Pimania n°27
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Berny (bernyit2001)
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Username: bernyit2001

Messaggio numero: 133
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Motore boxer 4 cilindri? Hanno copiato dall'Alfasud?
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, dall'Arna
VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Emiliano (emibond)
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Messaggio numero: 560
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai ragazzi non siate cattivi.. quando qualcuno di noi l'avrà sotto le sentiremo le impressioni..
Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
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Marco A. (madmark)
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Messaggio numero: 74
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me... Quando tra qualche anno avranno raggiunto i 400 cv, ripenseremo con nostalgia a quelle gts da soli 340 cv che facevano un bel rumore ma... Non andavano un a confronto...
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Marco Pozzolini (conilmionome)
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Username: conilmionome

Messaggio numero: 84
Registrato: 03-2014
Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente il sound è strano. Fa dei strani borbottii e scoppietti che sembrano un vecchio catarroso. Forse ci sarà un pacchetto sound che migliorerà le cose perché effettivamente così non è il massimo
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente esperto
Username: peppuccio71

Messaggio numero: 544
Registrato: 01-2015
Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrebbero dovuto lasciare per un po' la scelta tra il 4 e il6 cilindri questo cambiamento repentino non credo sia piaciuto tanto ai clienti Porsche forse la 718 s con la turbina vgt potrebbe essere intrigante qualcuno di voi l'ha provata?
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EvoLuke (windsteel)
Porschista attivo
Username: windsteel

Messaggio numero: 1067
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...cmq almeno resta un boxer e un motore Porsche...pensate alla nuova macan col 4 cilindri in linea VAG, e alla prossima Macan Diesel col TDI 4 cilindri....
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AlexMi (alexmi)
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Username: alexmi

Messaggio numero: 475
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si una Golf GTI con 400 kg in più, una genialata del marketing la Q5 2.0, povera Porsche...
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Berny (bernyit2001)
Utente registrato
Username: bernyit2001

Messaggio numero: 134
Registrato: 05-2015


Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un turbo non potrà mai avere il sound di un aspirato! La turbina attutisce il rumore che esce dallo scarico, avete presente la formula 1? Sembra di veder correre delle Punto Natural Power!

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