Autore |
Messaggio |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12989 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 18:14: |
|
Piero, ho spostato qui la tua richiesta. Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 175 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 17:10: |
|
Ragazzi scusate scrivo qui per non aprire un nuovo thread. Un amico vorrebbe acquistare una boxster s del97...ora so che in quegli anni girava un motore particolarmente delicato. Come faccio a riconoscerlo?grazie |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12990 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 18:42: |
|
E qui ti rispondo. Intuisco che il tuo amico voglia trovare una Boxster prossima al traguardo dei 20 anni per godersi una meravigliosa e moderna cabrio, senza il peso della tassa di circolazione. E' quello che avevo pensato anche io, ma poi, dopo aver visionato tre o quattro Model Year '97 (2 immatricolate nel '96) veramente deprimenti tanto erano state trattata male, alla fine ho trovato una '99 che mi ha conquistato! Nel '97 le Boxster erano tutte 2.5 e differivano solo per il fatto di essere o Manuali o Tiptronic. In alcuni casi ho visto che la versione Tiptronic veniva (impropriamente) identificata come "S", ma per quanto riguarda il motore non c'era nessuna differenza. Le vere "S" (con cilindrata e potenza superiori) sono state introdotte solo con il Model Year 2000. Tutti i motori delle 986 (delle 996 ed anche altri) hanno palesato dei difetti di gioventu' e possono soffrire di alcune debolezze, sia per quanto riguarda la rottura del cuscinetto dell'albero intermedio (IMS), sia per quanto riguarda l'emulsione del liquido di raffreddamento nell'olio. Come riconoscerli? Non esiste una certezza, ma solo alcune precauzioni, le solite: storia della vettura, basso chilometraggio, tipologia dei proprietari, manutenzioni. Intanto stiamo parlando di un'auto di quasi 20 anni, se fosse stata fra quelle "rognate", probabilmente il danno si sarebbe gia' manifestato (anzi, magari quella alla quale il tuo amico si interessera' avra' gia' il motore sostituito). Comunque e' fondamentale che la Boxster non sia mai stata sottoposta a strapazzi scriteriati e che la manutenzione ordinaria sia stata eseguita puntualmente e con materiali specifici (vedi diverse discussioni sulle gradazioni di olio piu' idonee). Qualcuno potrebbe aver anche provveduto alla sostituzione del cuscinetto incriminato (io l'ho fatto e se riacquistassi una Boxster, per la mia tranquillita' lo rifarei). ...e se in tutte le cose ci vuole un pizzico di fortuna, qui e' meglio metterne anche due o tre! (Messaggio modificato da luca914 il 16 gennaio 2016) Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 176 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 19:04: |
|
Grazie mille. L idea del bollo sarebbe stata secondaria. È una boxster ben tenuta, trattata come macchina da domenica. È di un suo parente,di più non so. La vedremo in settimana e vi daremo qualche foto... |
   
francesco (oracle)
Utente registrato Username: oracle
Messaggio numero: 299 Registrato: 01-2014

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 20:54: |
|
Luca914 purtroppo la tassa di possesso con le nuove normative..... si estingue dopo 30 anni e non più venti. Saluti Totus Fieri Potest
|
   
ste (845ste)
Utente registrato Username: 845ste
Messaggio numero: 444 Registrato: 03-2014

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 21:52: |
|
meglio kilometrata ma documentata. avrà già rotto quel che c'era da rompere.... non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
|
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12991 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 22:25: |
|
citazione da altro messaggio:la tassa di possesso con le nuove normative..... si estingue dopo 30 anni
Per il momento in Lombardia rimane il limite dei 20 (previa iscrizione ASI del veicolo) Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11078 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 23:26: |
|
in Sicilia, 30 anni. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11079 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 16 gennaio 2016 - 23:27: |
|
e l'amico di Piero è anch'egli siciliano. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 177 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 03:17: |
|
ragazzi poco male... qui quello che alletta il mmio amico è lo stato in cui l'auto si presenta... è praticamente riportata a nuovo scintillante e pur se i puristi storceranno il naso è stata aggiornata... e' una macchina che si fa guardare... per il prezzo alla quale la sta prendendo credo potrà essere in ogni caso un buon affare. è un esemplare che non andra mai ad un asta bonham's , ma come prima porsche non c'è proprio male. vi aggiorno e grazie sempre della disponibilità. P.s. scusate l'intrusione in area boxster , io in genere bazzico l'area 944 ;) |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9920 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 16:59: |
|
alcune aggiornate a volte hanno avuto un incidente Okkio! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11080 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 17:43: |
|
piero dove l'avete vista? ne ho visionata qualcuna per un amico, non so se hai seguito la mia storia; alla fine ne abbiamo trovata una di un altro amico con soli 33.000 km del 2003 lo scorso mese. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
Roberto (darkeagle)
Utente registrato Username: darkeagle
Messaggio numero: 103 Registrato: 02-2015

| Inviato il domenica 17 gennaio 2016 - 18:01: |
|
piero, non puoi dirci che è una meraviglia e poi non farci vedere neanche una foto!! dai sù sù! quoto ste, il disastro sembra succedere quasi sempre prima dei 100k (ho letto in giro che a qualcuno è capitato addirittura intorno ai 50k), quindi superata quella soglia, forse se doveva capitare era già capitato, o sbaglio? certo, con un uso scellerato i km son indifferenti, ma perlomeno se c'era un difetto di produzione era già venuto fuori... (questo ragionamento mi ha fatto scendere un po' la paranoia riguardo la mia dato che aveva già BEN 125k km quando l'ho presa) (Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 179 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 18 gennaio 2016 - 00:37: |
|
dovremmo vederla domani. Da quello che so, l'aggiornamento si limita alla fanaleria ant e post e alla sostituzione dei cerchi. i cerchi originali non ci sono piu ma in compenso la fanaleria originale gliela la darebbero.... so anche che ha 105000 km circa e non era stata inserita in nessun sito , ma potrei essere cmq mal informato. se di affare si tratterà mi prenderò la responsabilità di incoraggiare il mio amico. se sentirò appena lontanamente la puzza di qualcosa di strano lo farò desistere. speriamo.... |