La Boxster col motore della Golf andrà come il vento. Consumerà come una Prius. Farà i tagliandi con i costi di una Polo. Un'auto da NON comprare, vivaiddio!!!TESSERA 27
Io vedrei meglio il 3 cilindri della polo.......tanto non c'è limite al peggio! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mille scrupoli di mktg nel non passare da 6 a 8 cilindri nella 911 e nessuno nel passare da 6 a 4... Vero che le motore centrale storicamente montavano anche un 4 cilindri ma ad oggi 4 cilindri 2.0 fa molto Audi TT
Signori sono i costi che scendono, un 4 cilindri costa sicuramente meno di un 6, e per aumentare la potenza con un turbo non fai fatica...! e se scendono i costi aumentano i ricavi, in poche parole bisnes....ti do meno e ti facio pagare di più..Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
un po come quando uscì la 924......pur di giustificare il motore ......cercarono di fare parallelismi con i 4 cilindri della 356....
ora fanno confronti con vetture leggendarie per convincere il mondo che un motore da Alfa o Audi va bene pure su Porsche......
tanto oramai è cosi ...tutto uniformato e standardizzato..... e poi ci si domanda perché le auto "vecchie" costano sempre di più..... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
qualcuno di famoso disse: non basta infilare 300cv in un water per ......
tanto vale farla diesel
RIC: hai ragione, infatti sono Porsche pure le macan e le cayenne
(Messaggio modificato da 845ste il 11 dicembre 2015)non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Tutta un'altra erogazione e sound.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Geno (ge911) PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10972 Registrato: 01-2008
Inviato il venerdì 11 dicembre 2015 - 22:27:
comandano i numeri e quindi che sia 4 cilindri.......per gli altri, io mi tengo i 6 cilindri.... hanno fatto la Cayenne, hanno fatto la Panamera, hanno fatto la Macan, hanno eliminato i motori boxster aspirati, faranno i 4 cil, turbo.Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
Giusto oggi chiaccherando in CP mi parlavano di motore si 4 cilindri ma boxer quindi no motore della TT inoltre non credo ci siano problemi a tirar fuori cavalli,Mercedes con la A45 AMG ne ha tirati fuori 381 da un 2.0. Purtroppo il mercato chiede questo inoltre sempre perché i numeri sono quelli che contano credo propio che a breve ci sarà la Macan con il 2.0 TDI. Le vendite parlano abbastanza chiaro purtroppo,il rapporto tra Macan/Cayenne vendute e 911 e' abbastanza impietoso,senza nulla togliere ovviamente.Non può piovere per sempre... Tessera Nr.2302
dimenticavo che ci sarà anche un 2500 sempre turbo da 380 puledrini o giù di lì, smettetela di pensare sempre al passato ed essere affezzionati ai vostri catrami antichi
Io mi aspetto anche una riedizione della 912.più minimalista della sorella 6 cilindri x chi non vuole rinunciare ai sedili post.Non la vedrei una eresia.
Il 4cilindri seppure turbo e Boxer avrà tutti i cavalli che vuoi ma tutta un'altra elasticità e corpositá rispetto al 6 cilindri aspirato: e se non volessi il turbo? Mi sa non avrei scelta... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Concordo con Poni, guardiamo avanti, il futuro é le mans. Ma anche guardando indietro, la 356 che motore aveva? E la 550?A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Vero Migliagigi, però....la leggenda della Porsche deriva in massima parte dai plurifrazionati, a partire appunto dai sei cilindri. Che poi il "mercato" chieda questo o quest'altro...mi piacerebbe vedere le prove di questa teoria!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Secondo me, la leggenda della 911 vuole il flat six. Io la bxt a 4 cilindri non la vedo male.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Che "il nuovo" sia sempre meglio "del vecchio" è una frase che non mi convincerà mai... invece penso che "il nuovo" sia spesso migliore "del vecchio", ma quasi mai su tutti gli aspetti. Ma che parlando di auto si dica che un 4 cilindri sarà superiore ad un 6 cilindri...mi sembra veramente troppo!
Mah...prima di esprimere un giudizio aspetterei di vedere i dati ufficiali...in una macchina sportiva io cerco in primis velocità e guidabilità e se questa 4 cilindri sarà più performante dell'altra ben venga.De' remi facemmo ali...
In effetti io ho avuto per poco più di un anno la 986 2.7 my 2003, ossia l'ultima evoluzione del 2.7 con 228 cv e....fino ai 4000-4500 giri ci sarà stata pure elasticità di funzionamento ma il motore era decisamente pigro in basso...avere un motore 2.7 cc a sei cilindri, che consuma e inquina in proporzione a tale architettura e che poi in basso è poco godibile nella gran maggioranza delle occasioni effettive di guida, che vantaggi particolari dá rispetto ad avere un 2.0 turbo più potente e sicuramente molto più pronto e reattivo? E infatti quasi tutti i proprietari delle prime 986 stock sono dovuti ricorrere a modifiche al filtro aria, scarico, mappatura centralina per avere un pochino di brio in più ai bassi e un pochino di potenza in più agli alti regimi...e anche il sound delle vetture originali non era per niente un granché... sicuramente in Porsche riusciranno a far meglio anche sotto l'aspetto del sound con i nuovi motori boxer turbo, come d'altronde sostiene la stampa specializzata e chi è giá andato a provare le nuove 991 mk2 con i motori turbo...
A parte che più complicazioni meccaniche ci sono maggiore è il rischio di guasti,e poi se non fosse stato per un problema di emissioni e costi Porsche non sarebbe passata al turbo infatti sui modelli 911 GT e GT 3 sta insistendo con l'aspirato,poi tutte le case insistono nel dire che i nuovi motori turbo somigliano agli aspirati,quindi mi sembra logico che il motore aspirato sia meglio come compromesso tra prestazioni e affidabilità.
Che poi nella realtà le emissioni dei turbo sono peggiori di quelle degli aspirati (vedi valori lambda), solo che nei cicli di omologazione è più facile taroccarli...
Dietro il paravento di un improbabile marketing, ci sono taglio dei costi, massimizzazione dei ricavi, e prodotti che non faranno mai 500 mila km. Facciano come quelli al governo: posino la penna e se ne vadano. Servono, come per il paese, riforme del tutto radicali, che devono andare in senso opposto a quelle attuate finoraVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Quello che non mi spiego e che prima di lanciare un nuovo modello lo testano alle diverse temperature climatiche e fanno migliaia di Km eppure quando raggiunge l'utente finale il più delle volte è oggetto di richiami a volte banali altre come il 991 gt3 abbastanza problematici,questo è alquanto seccante.Converrebbe fare usare i modelli di preserie a degli utenti normali e non a dei collaudatori forse in questo modo i problemi si noterebbero in fase di progettazione.
che un 4 cilindri sarà superiore ad un 6 cilindri...mi sembra veramente troppo
Anni fa passai da una BMW 320 dell'89 (6 in linea) ad una 316 (4 cilindri) del '95. Si sentiva il calo di potenza (ma neanche troppo), ma come funzionamento del motore era molto meglio il 4 cilindri. Sono convinto che un 4 boxer turbo attuale non faccia rimpiangere i vecchi 6 aspirati.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
A mio modesto parere adottare un auto del 4 cilindri turbo, oltre che ai costi inferiori del 6 cilindri, e più facile come ho già accennato in precedenza ottenere cavalli, mentre con un 6 cilindri si deve aumentare la cilindrata ed altre cose che sicuramente vanno a scapito poi di altri fattori, non vendibili in alcuni mercati per via delle tasse, innalzamento delle temperature di esercizio , e dover ridimensionare appunto tutta la componentistica ! costi elevati ! da qui sicuramente la scelta dei turbo ! con cilindrate inferiori !Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
Spiegatemi quali sono le particolari sensazioni che davano i motori 6 cilindri da 2.5 cc e 2.7 cc delle 986 (quasi tutti sensibilmente preparati a posteriori per avere un po' di verve in più)...non ne capirò granché di sensazioni di guida sportiva ma a me sembrava un motore piuttosto vuoto e fiacco nei regimi di guida più utilizzati (c'è chi lo definiva "chiodo"!!)...a questo punto, visto che le norme antinquinamento sono sempre più stringenti e che, purtroppo, le emissioni di CO2 dipendono da quanto carburante viene combusto e, quindi, dalla cilindrata del motore, io penso che la nuova architettura a 4 cilindri, con riduzione di cilindrata, supportata dalla tecnologia turbo, sia la logica conseguenza per la riduzione complessiva delle emissioni mantenendo (e spesso migliorando) le sensazioni di guida di un'auto sportiva...
Costruire un 4 cilindri costa meno che costruire un 6 cilindri, ma solo se si parte da zero. Per Porsche costerà sicuramente di più fare un nuovo 4 cilindri, avendo già le linee dei 6. Se avesse voluto risparmiare avrebbe messo il 6 cilindri della 991 senza turbo; era già pronto. Quindi non la vedo come scelta 'economica' ma evidentemente ci credono davvero.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Probabilmente hanno visto che più di tanto da quei motori non potevano spremere, siamo arrivati al limite, a meno di incrementare la cilindrata, scelta ovviamente non percorribile per vari motivi..
Ci sono scelte dettate da fattori che all'utente medio, affezionato alle soluzioni che contraddistinguono un marchio, possono sfuggire. Io direi che la maggior parte di voi a colto nel segno: riduzioni delle emissioni di CO2, riduzione della complessità del motore...ecc. Io la vedo che la tecnologia si evolve e bisogna guardare avanti e non indietro. Le auto moderne sono migliori di quelle passate, magari non trasmettono le stesse emozioni, magari non ci faranno ricordare gli anni che furono, ma sono migliori. Per me questo è un dato di fatto...non vorrete certo paragonare una Ferrari 348 ad una scuderia. Detto questo vi dico che anch'io da nostalgico amo i motori e le auto di una volta, per il fascino senza tempo che esprimono, ma non possono essere paragonate alle fredde auto moderne. Ricordatevi che ci sarà qualcuno che tra trent'anni dirà: 'La Porsche 718....quelle si che erano auto'. Per concludere io sono stato su un'Alfa 4C, auto moderna e senza compromessi. Che dire: con 250CV e 850 Kg di peso non fa rimpiangere i tempi andati....e di certo la mia Boxster S 2003 non gli sta dietro in accelerazione.
Per un confronto giusto ed equilibrato non bisognerà contrapporre al nuovo 4 cilindri turbo il 2.5 della boxster 986 ( motore che ha 20 anni ) ma i sei cilindri aspirati recenti. Ma come dice Ric probabilmente è l' unica strada percorribile in quanto senza turbina è dura tirar fuori cv. Ma boxster/cayman ai miei occhi perderanno di esclusività che era data in gran parte dal particolar motore e dalla sua erogazione. Inoltre credo che per molti il problema non sia solo il turbo ma anche e soprattutto i due cilindri in meno. Saranno un pò come una GT86 ma più veloci e lussuose. Problemi che le nuove 991, mantenendo 6 cilindri anche se turbo, non avranno.. In sintesi non credo sarò mai proprietario delle future 718, se potrò farò il salto e passerò a 911.. altrimenti cambierò marchio e amen. Andrea
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6976 Registrato: 07-2005
Inviato il lunedì 14 dicembre 2015 - 16:14:
citazione da altro messaggio:
Io mi aspetto anche una riedizione della 912.più minimalista della sorella 6 cilindri
MAGARI! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
"... purtroppo, le emissioni di CO2 dipendono da quanto carburante viene combusto e, quindi, dalla cilindrata del motore, io penso che la nuova architettura a 4 cilindri, con riduzione di cilindrata, supportata dalla tecnologia turbo, sia la logica conseguenza per la riduzione complessiva delle emissioni mantenendo (e spesso migliorando) le sensazioni di guida di un'auto sportiva"
Questo è quello che vogliono farci credere.
In primis il carburante che viene bruciato dipende da quanta aria viene immessa e non dalla cilindrata (un motore turbo con cilindrata inferiore è in grado di immettere più aria, grazie alla compressione della stessa), e poi perchè un motore sovralimentato a benzina deve lavorare tipicamente con miscela grassa per gestire le temperature e la detonazione, con peggioramento delle emissioni reali.
In sintesi, le emissioni dei nuovi turbo risultano inferiori solo in fase di omologazione, dove ormai quasi tutti usano mappe specifiche che riconoscono il ciclo di stesso (non solo in VW), ma la realtà è altra cosa.
E il confronto in termini di piacere di guida va fatto con i motori aspirati attuali, non con quelli di 20-30 anni fa.
Condivido moltissime delle vostre considerazioni , e aggiungo la mia piccola esperienza personale ... ho avuto la boxster 2.5 ( 204 cv) e il motore era solo piacevole nell' erogazione , nulla di più ! una 996 3.6 (320cv) il motore era corposo , più pieno , ma comunque docile , vagamente entusiasmante solo in "alto" ho di recente acquistato una subaru 2.0 turbo wrx , (211 cv ammesso che qualcuno prima di me non abbia pasticciato con la centralina ), è un boxer 4 cilindri , e devo dire che è sensazionale !!! non avrei mai immaginato di trovare un motore con un carattere così emozionante e coinvolgente . spero che la nuova motorizzazione Porsche prenda questo carattere , sarebbe sicuramente un successo !
attenzione , non voglio paragonare una impreza ad una cayman/boxster , ma dico semplicemente di aspettare una prova e poi lanciarsi con le eventuali critiche !!!tessera socio n. 1920
La Porsche non è solo performance pura, altrimenti avrebbe chiuso da un pezzo. Un 6 cilindro è intrinsecamente più rotondo di uno a 4 cilindri per via di vibrazioni principali e secondarie minori. Turbo o non turbo. A me una Porsche 4 cilindri non interessa. Altrimenti mi (ri)prenderei una Elise che è sicuramente più performante sul misto stretto e dà più soddisfazioni sulle strade normali (sempre dentro alle limitazioni del traffico ovviamente).
Scusa Alberto non ti seguo.. intendi dire che tu preferisci l'erogazione dei motori turbo? Non conosco il motore Subaru da te citato ma non credo che la attuale 981 si debba preoccupare in quanto rifila da 2 a 5 secondi nelle varie piste alla ben più potente sorellona WRX-STI 2.5 300 cv..e sto parlando della 981 liscia!!!
premesso che non ho intenzione di acquistare una boxster o cayman nuova ...
premesso che PORSCHE , nel mio immaginario è SOLO 911 , e assolutamente solo con 6 cilindri !!!
volevo semplicemente difendere l' architettura boxer 4 cilindri turbo , perchè per esperienza personale ne sono rimasto piacevolmente impressionato .
possiamo parlare di qualsiasi aspetto tecnico , ed analizzarlo fin nei millesimi di qualsiasi unità di misura , ma se si parla di Porsche , una parte all' emozione va lasciata !!! quindi aspettiamo di provare questa nuova versione , quantomeno con una punta di ottimismo tessera socio n. 1920
I motori 2.5 e 2.7 delle Boxster sotto a mio modo di vedere sottopotenziati e poco piacevoli nella guida sportiva. penso quindi che un 2.0 turbo non li farà rimpiangere, anzi...
Non ci sono foto perchè esteticamente saranno uguali alle altre; creano aspettative basate sul nulla. L'idea che si debba fare il downsizing ai motori per ridurre le emissioni perchè quelli attuali sono di fatto fuori legge è come il governante che dice che bisogna fare la riforma del sistema bancario perchè così come ora rischia di saltare. Figurarsi. Se uno mette gente seria a gestire le aziende e conferisce a un solo ente l'incarico di rispettare le norme vigenti, parimenti se si usano materiali di qualità facendoli pagare al giusto prezzo, un management competente che pensa prima alla soddisfazione del cliente e poi all'utile della bottega risponderà all'ente per la tutela dell'ambiente che rilascerà le dovute certificazioni. Semplice? Semplicissimo. Altro che turbo. D'altra parte, non mi pare che questa gente (Merkel & C.) possa ancora dire la sua. Il Nord Italia è più potente di Baviera e Baden. Pensino prima al pateracchio dello scandalo auto e a Deutsche Bank, che qualche problemino ce l'ha...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Ricordo quando c'era l'iva al 38% sulle auto oltre duemila cc molti compravano auto italiane tipo 164 v6 turbo e Thema turbo appena tolto il balzello la gente ha cominciato ad orientarsi verso auto di cilindrata più alta e motori plurifrazionati,diciamo che i turbo attuali non sono quelli di una volta e l'elettronica ha fatto passi da gigante ma io che l'auto la uso preferisco il motore tradizionale.
AlexMi in realtà il 51% di VW è della famiglia Porsche ... purtroppo sarà stata una scelta per limitare le emissioni. In ogni caso, sarà in bomba ...
Sto decidendo se acquistare una 981 nuova ( con sconto uno sconto del 16% circa ) o la nuova 718 ... Alla fine opterò per la 718 penso, meno consumi e restyling, la 981 sicuro si svaluterà di più dopo l'uscita della 718
Dipende se la 981 ha il turbo o hanno ancora qualche esemplare senza. Se non ce l'ha, prendila subito. Un duemila con 295 HP? La Honda S2000 ne faceva 240 senza turbo (nessun dubbio sulla scelta...). 355 HP per il 2500 della S? A quel punto io compro il Subaru di pari cubatura della WRX...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
che dire, il 4 cilindri sarà il futuro. di sicuro la 981 sarà svalutata, e se dovessi scegliere riprenderei un altra volta il 6 cilindri... non tutto il male viene per nuocere, in futuro andrò di 981 appunto per il 6 cilindri!!!! Sarà più lento tutto quello che volete consumerà di più ma a me piace
Ribadisco, per limitare le emissioni nei cicli di omologazione, non nella circolazione su strada. Io prenderei una bella gts 981, altro che frullini turbo 4 cilindri, nessun paragone emozionale e svalutazioni tutte da verificare.
A me il concetto del 4 cilindri non disturba più di tanto. Quello che mi delude, se sarà confermato quanto scritto nell'articolo del link, è l'aumento di peso del motore di oltre 80 kg. Inspiegabile.Lorenzo
Ormai le aspirate stanno scomparendo, il mercato richiede più coppia, più potenza e meno emissioni di Co2, quindi le case automobilistiche si vedono costrette ad utilizzare il Turbo. Io ho sempre concepito l'aspirato come un motore difficile, un motore che richiede impegno nei sorpassi, scalate con punta tacco stando attenti a non finire fuori giri, e molte altre cose che ormai sono scomparse. Oggi una Golf R da 300cv riesce a dare filo da torcere alle nostre 987 (sul dritto ovvio, nel misto rimane ben dietro), pue essendo un auto che non trasmette nulla, è facilissima, si guida con una facilità imbarazzante persino al limite, questo è quello che Porsche vuole fare con il turbo, semplificare la vita, tanto basta schiacciare a fondo ed il PDK assieme al turbo fanno il resto. Il 4 cilindri è triste per me, è inutile che facciano sistemi di scarico che scoppiettano, il 6 cilindri boxer è inarrivabile come colonna sonora. Più coppia ai bassi più potenza più economia; meno personalità meno sound, più peso oltre 80kg e 2 cilindri in meno....... Il top sarebbe un 6 cilindri Turbo, magari un 2.7 o un 2.5 da 350 cv
(Messaggio modificato da caymanfulminato il 16 dicembre 2015)L'umiltà è l'arma migliore contro tutto e tutti
Ma il motore con il turbo inquina meno ? io non credo ! per tirar fuori la cavalleria ci vuole la benza ! altrimenti solo con l'aria non va...Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
2000 e 2500 con 295 e 355 cv... niente di fantastico... altre case fanno di meglio e da un po... 4 cilindri su certe auto fa male al cuore! In un prossimo futuro 981 S/GTS o, in alternativa, 911. Spero proprio che le 981 si svalutino molto con l' arrivo della 718 ma non ne sono tanto convinto.
Insomma, come un Vacheron con movimento citizen al quarzo! Da un marchio premium, ci si aspetta anche un plus di esclusività, come può essere il 6 cilindri boxer e la cilindrata non da utilitaria. Comunque, per sopravvivere bisogna seguire i cambiamenti del mercato, per cui, via libera al 1.6 3 cilindri a GPL. Fondamentale lo scudetto sul cofano. Oramai, il fumo ha sostituito l'arrosto, che si sono magnato, da tempo.
(Messaggio modificato da duca851 il 16 dicembre 2015)...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
+1 appunto. a quando la 991 diessel??? ma daiiiinon esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Ma insomma, non esageriamo: piuttosto, son passato alla presentazione della nuova 991...linea molto bella, ma gli interni hanno qualità delle plastiche che san davvero di plastica cheap. I pulsanti che comandano l'aria condizionata sono orizzontali davanti alla leva del cambio, la pelle dei sedili non trasmette una sensazione di qualità...la 997 in confronto è un'auto di lusso! Personalmente proprio non capisco come si possa mollare una 997 in favore di una 991...secondo me i venditori son proprio bravi, oggi più che mai: un tempo chi entrava in concessionaria Porsche non aveva da pensare se l'auto fosse di suo gradimento o meno, ma semmai se ne guardava dall'entrare per non fare il danno. Oggi in quanti di voi sono entrati e pur potendosi permettere l'acquisto lo hanno evitato? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Davvero dici Paolo? E pensare che quando ho preso la 997 mk1 sono rimasto deluso dalla qualità percepita degli interni, anche se in versione tutta pelle...specie le plastiche di pulsanti, bocchette d'areazione, leve comandi, plafoniera, etc...mi dissero che sembravano cheap ma, in realtà, tale sensazione era data dal fatto che sono materiali riciclabili per un'elevata percentuale, secondo le nuove normative...bahhh...quando vado in conce e vedo nuovi modelli Audi di gamma medio/alta i materiali interni mi sembrano di qualità migliore rispetto a quelli Porsche, nonostante si parli dello stesso gruppo....tu sostieni che con la 991, e addirittura con la mk2, si sia andati ancora peggiorando?
Paolo, Alessandro, e' esattamente la senzazione che ho avuto io quando sono sceso dalla mia (ormai ex) 987 S per provare la 981 S.. tutto bello ma la qualita' delle plastiche mi e' sembrata veramente cheap! Ormai Porsche si sta uniformando sempre piu' al segmento premium.. mi aspetto l'anno prossimo di vedere la 991 2.0 TDI.. magari con 200cv dai.. Del resto il passaggio al 4 cilindri e' un passo in piu' verso l'avvicinamento con Audi &co. Prescindendo dalle emissioni (quoto AlexMi) oggi un 2.0 turbo attira una clientela proveniente da slk ed Audi TT che prima era bloccata dal passaggio a cilindrate 'importanti'.. poveri noi!Anything is possible --- tessera 2217 ---
Paolo, Alessandro e Andrea, sottoscrivo ogni Vostra parola! Voi, insieme a AlexMi, avete capito tutto! Più si avanti e più si lesina sulla qualità. D'altra parte se una vettura a ogni nuova versione risulta alleggerita, non è perchè si sta usando carbonio e alluminio ovunque ma semplicemente per il fatto che le plastiche hanno spessore inferiore, di vernice se ne mette sempre meno e i pellami, oltre a che essere di spessore inesistente, alla prima seduta sono già rigati. Se uno spende 10 mila € non ci bada, se uno spende uno zero in più qualche domanda se la pone, se non è fesso. Altra cosa: possibile che nessuno abbia mai pensato di mettere due griglie davanti alle prese dei radiatori, per evitare che davanti a questi ultimi ci finisca di tutto, dai mozziconi di sigaretta alla carta dei biscotti? Ci deve pensare il proprietario quando in realtà è la fabbrica che dovrebbe consegnare la vettura con le dovute protezioni. Per quanto attiene ai motori, se fosse vero che le nuove norme impongono la riduzione delle emissioni ottenibili solo con il downsizing dei motori che, per avere pari potenza, devono essere sovralimentati, come mai alcune case non si muovono dai 6 e 8 cilindri aspirati...? E come mai, Honda S2000 docet, si possono tirar fuori cavalli senza mettere il turbo, ampliando il regime di rotazione fino a 9 mila giri? Perchè costa di più fare un buon aspirato con tanti cavalli che metterci la turbina. La verità è che si vogliono solo tagliare i costi per gonfiare a dismisura i profitti, a scapito dell'affidabilità (perchè è categoricamente da escludere che una di queste turbine riuscirà a fare senza guai 300 mila km, cosa che invece dovrebbe essere tassativa stante le cifre pagate)VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
sono d'accordo anch'io con voi, vedo sul calo qualità non solo sulle auto, (l'ho visto sulla bmw ogni restyling limano in qualcosa) ma anche su macchinari da lavoro, case, tutto ciò che ci circonda. il mercato secondo me è basato sul consumismo e chiede questo. A questo punto non escludo che in futuro non mettano un bel diesel anche sulla boxster, alfa e audi lo hanno già fatto con la spider e la tt. Solo questione di tempo
Ragazzi il mondo purtroppo o per fortuna va avanti.. Sono i finiti i tempi delle vetture quasi fatte artigianalmente, sicuramente più solide, più curate nei materiali e negli assemblaggi, più affidabili, anche perché molto semplici e con poca elettronica.
Ma la richiesta prima era un decimo! Oggi è chiaro che il mercato delle vetture di alta cilindrata è diventato di massa. E che anche le esigenze di produzione si devono adeguare per stare al passo.
E oggi le automobili sono costruite per essere cambiate entro i 10 anni al massimo... mi pare chiaro! Questi non vogliono certo siano tenute a vita. A volte ho l'impressione che certi pezzi siano progettati apposta per saltare a tot chilometri! E non si preoccupano certo di chi le compra, a suo rischio e pericolo, usate ultradecennali...
Allora diamo ragione, e io in parte sono d'accordo, a quelli che dicono che le Porsche sono finite con la 993, l'ultima a.c. vecchio stampo. E che il declino è cominciato con la produzione di massa e l'ottimizzazione, a partire dalle 986/996.
E allora? In definitiva.... Dovremmo tutti andare in giro su delle old timer...!!(fermo restando che sono arrivate a valori enormi..)
Io avevo una 964 del 1990, fascinosa, robusta, chi più ne ha più ne metta... Quella si era costrutita come si deve! Ma.... la usavo solo per i raduni o la domenica per un giretto. Provateci a usarla nel traffico di oggi (che poi le normative sull'euro 0-1-2 .. neanche lo permettono), e viene di lasciarla al primo angolo! O meglio di non prenderla proprio e usarla come soprammobile!
.. ad OGGI non la cambierei più, per mille motivi, dalla fruibilità-comodità in primis, con la Cayman che ho attualmente. Che uso spensieratamente...
La nuova Porsche 911 ha portato una ventata di novità che sta per investire anche le Cayman e Boxster. Non sarà il nuovo nome (718) a segnare la principale novità per le due “piccole” di Stoccarda ma il motore che avranno sotto al cofano. Anzi, i motori. Stando alle parole di Autocar che ha potuto provare in anteprima la Boxster, ci sarà possibilità (limitata) di scelta. La versione provata da loro era dotata di un quattro cilindri boxer con singola turbina e cilindrata di 2 litri capace di erogare 295 Cv e 350 Nm di coppia. Alesaggio e corsa sono di 91 e 76.4 mm. L’altro motore, invece, servirà per equipaggiare le Boxster e Cayman in versione S: identica struttura di base ma alesaggio e corsa crescono portando la cilindrata a 2,4 o 2,5 litri. Inoltre, viene integrata la tecnologia della geometria variabile per la turbina derivata dalla 911 Turbo: in questa configurazione, si dovrebbero raggiungere i 355 Cv e 400 Nm. La 718 Boxster, dunque, dovrebbe essere capace di una velocità massima di 280 km/h ed uno 0-100 in 5,5 secondi mentre la Boxster S potrebbe impiegare mezzo secondo in meno.
Guarda Alessandro, lo scrivo a malincuore, perché per me Porsche ad ogni modello dovrebbe esprimere miglioramento nei materiali, nella tecnologia, un prodotto fatto per durare, a prescindere dal consumismo. L'idea che mi è venuta, per dirla tutta, è che davvero non abbia senso acquistarla con gli interni in pelle, ma con i sedili senza rivestimento e farla rivestire in modo conforme e con pelle trattata da un bravo tappezziere. Certo un po' di plastica resterebbe, e il dubbio che quel che non si vede sia realizzato in modo altrettanto al risparmio, una volta insinuatosi...
Aggiungo che la 997, pur più grande della 996 e di 993/964, al confronto della 991 è due taglie meno! Soffermati sulle guarnizioni porta, sulla plastica profusa nel vano anteriore e nel vano motore...si può dire che non nasconda la sua natura, di questo passo, a quando la plastica strutturale? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Un Po ot, ma la cosa la trovo interessante. Il 718 355 cv e 0/100in 5.5 sec. 100 cv in più di un 964 e solo 0,4sec in meno di accelerazione. 20kmh in più ma considerando peso, cv, e anzianita, qui si torna indietro. Che belli i tempi dove le auto sportive dovevano andare forte.chiuso ot Sta avvenendo con Porsche, quello che è successo già da tempo per audi BMW e mb. Si livella tutto, al ribasso, nella qualità. Così come nel design, si è perso identità. Il mercato decide tutto, anche la vita delle persone. Peccato. Ma quando guardo, tocco e annuso il mio 964.....bhe, sono fortunato! ...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
964 auto strepitosa, specie la 2! Vettura corsara, dove il pilota (e non l'autista) deve metterci del suo per domarla. Materiali eccezionali, replicati in parte sulla 993. Ha ragione Paolo: se uno vuole a tutti i costi comprarsi gli ultimi modelli (aspirati), se li deve sistemare after market da solo. A iniziare dai pellami dei sedili. Vanno immediatamente sostituiti. Io ho fatto cosìVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Paolo, Alessandro, e' esattamente la senzazione che ho avuto io quando sono sceso dalla mia (ormai ex) 987 S per provare la 981 S.. tutto bello ma la qualita' delle plastiche mi e' sembrata veramente cheap! Ormai Porsche si sta uniformando sempre piu' al segmento premium.. mi aspetto l'anno prossimo di vedere la 991 2.0 TDI.. magari con 200cv dai.. Del resto il passaggio al 4 cilindri e' un passo in piu' verso l'avvicinamento con Audi &co. Prescindendo dalle emissioni (quoto AlexMi) oggi un 2.0 turbo attira una clientela proveniente da slk ed Audi TT che prima era bloccata dal passaggio a cilindrate 'importanti'.. poveri noi!
Visto che vi piacciono tanto 987 e 997 non avete problemi e risparmiate anche dei soldi. A mio parere invece gli interni delle 981 e 991 costituiscono un bel passo in avanti rispetto ai precedenti. Per non parlare dell'esterno.
Un Po ot, ma la cosa la trovo interessante. Il 718 355 cv e 0/100in 5.5 sec. 100 cv in più di un 964 e solo 0,4sec in meno di accelerazione. 20kmh in più ma considerando peso, cv, e anzianita, qui si torna indietro. Che belli i tempi dove le auto sportive dovevano andare forte.chiuso ot Sta avvenendo con Porsche, quello che è successo già da tempo per audi BMW e mb. Si livella tutto, al ribasso, nella qualità. Così come nel design, si è perso identità. Il mercato decide tutto, anche la vita delle persone. Peccato. Ma quando guardo, tocco e annuso il mio 964.....bhe, sono fortunato!
Fortunato se l'hai presa quando costava poco, ai prezzi attuali non ha certo un buon rapporto qualità/prezzo.
Più che altro mi pare seccante che dopo anni di prese per il lato b nei quali la Cayman costava più della Boxster, Porsche si appresti a ricollocare la seconda su una fascia di prezzo superiore alla prima. Presa per i fondelli su presa per i fondelli (perché dubito che ciò avverrà riducendo il prezzo della Cayman).
Qualcuno dice che 981 e 991 (biturbo...) sarebbero un bel passo avanti rispetto a 987 e 997? Come appariscenza senz'altro. Come sostanza, serve urgentemente una visita dall'oculista e lo spessimetro elettronico per misurare la consistenza della vernice...VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Io non condivido la scelta !!!!una boxster da 300 cv liscia avrà dei costi di bollo e assicurazione troppo alti!!!!
La continua ricerca di più cavalli secondo me non gioverà alle vendite!
Potete dire ció che volete ma circa 4000 euro di bollo all anno fara ripensare molti potenziali compratori italiani mentre all'estero le vendite saranno come al solito migliori
E poi tutta questa voglia di turbo non mi alletta proprioTessera n. 1715
"La fascia di raccordo fra i due gruppi ottici posteriori accentua visivamente l’ampiezza della parte posteriore. Per offrire una bella visuale a chi viene sorpassato.
25 kg in più di peso dichiarato (e chissà quanti effettivi sulle bilance).
Questi sono i dati che contano e fanno capire quanto hanno lavorato bene o meno. Diminuita la cilindrata, ridotto il numero di cilindri, e invece che togliere peso qua e la lo hanno aumentato. Evidentemente non stimano molto il cliente medio, probabilmente avranno ragione.
Ma in questo caso c'è l'aggravante del motore decisamente più piccolo. Quindi è peggio.
Significa che hanno investito 0 per alleggerire. Avrebbero dovuto farlo, solo così potevano giustificare l'aumento dei prezzi, e solo così sarebbe stato un passo avanti telaistico.
a me sembra proprio bella, più della aspirata,quanto a prestazioni sarà sicuramente superiore alla mk1,come sensazioni chissà,forse un aspirato come il precedente era più rabbioso.non comprendo comunque tutta questa avversione per il flat four,frazionamento storico della mitica 356. a me con quel 2,5 piacerebbe rivedere anche la 912...
Ho posseduto e strausato una fantastica Boxster S; poi ho fatto "il salto" prendendo un'altrettanto fantastica 996 Turbo e ho goduto come un riccio. Però, con delle prestazioni così, io i due cilindri in più dell'aspirata me li dimentico subito! Bella e velocissima! LESS IS MORE, STAY PURE, STAY POOR.
fantastica....con quell'ancora più fantastico suono di un trapano che frulla misto ad un phon
e kissene se è EURO20, consuma na mazza e fila come un aereo sarà sempre peggio
(Messaggio modificato da 845ste il 28 gennaio 2016)non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
e kissene se è EURO20, consuma na mazza e fila come un aereo sarà sempre peggio
quoto! Certo è che per noi possessori di "vecchie" GT3 la vita sarà sempre più difficile! Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
Da che mondo e mondo, più una sportiva è veloce meglio è... I numeri ufficiali sono incoraggianti ed in più con i motori turbo è un "attimo" a tirare su cavalli.Secondo me ne vedremo delle belle.De' remi facemmo ali...
assolutamente inevitabile che capitasse, ed ampiamente annunciato da almeno 2/3 anni...han preso il 3.0 della 911, via due cilindri et voilà, eccovi i nuovi motori euro6/7...non che in ferrari o altri marchi blasonati abbiano agito molto diversamente...x fortuna non han fatto la minkiata di prendere e modificare i 4 cilindri TSI VAG.
Sottolineo inoltre che ora anche la 2.0 paga un discreto superbollo, il che non credo proprio aiuterà ad aumentare le vendite: una 2.0 paga in totale di bollo quasi il doppio della mia 2,7...
Meglio per noi possessori dei vecchi 6 cilindri: pur considerati i numeri di produzione non certo a livelli artigianali, nel lungo termine si rivaluteranno
PS: a mio parere il miglior acquisto possibile anche in termini di valore futuro sono assolutamente la Boxster Spyder e la Cayman GT4, che diventeranno subito delle instant classic vista anche la produzione in poche unità...se avete 60 o 70k € da spendere prendetene una (usata)
(Messaggio modificato da windsteel il 28 gennaio 2016) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ma poi mica una macchina sportiva la si giudica solo dal numero dei cilindri e più ne hai meglio è? per me va vista l' auto nel suo complesso, se contassero solo i cilindri quei sanitari che per gli aMMericani sono auto sportive sarebbero il top, povero Mausone
Concordo con Poniello, a me piace. Il 4 turbo lo vedo bene, leggero e potente. Plauso alla Porsche che sa rinnovarsi e rimanere al top!A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Rileggendo, forse mi sono ripetuto, l'età che avanza ...
citazione da altro messaggio:
Ma il motore con il turbo inquina meno ?
In teoria, un turbo abbina il ciclo Otto al ciclo Rankine, aumentando l'area di rendimento. In pratica, l'energia di pressione dei gas di scarico che andrebbe dispersa in rumore, viene recuperata per migliorare il rendimento volumetrico (perdita in aspirazione). Quindi minori consumi e minori emissioni, a parità di potenza erogata. La pratica sembra confermare la teoria, sui turbo di nuova concezione.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Ma perché con il turbo si può cambiare il rapporto stechiometrico ? più aria = più benzina = più inquinamento !Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
In realtà quello che accade nei turbo e che per non detonare si arricchisce il rapporto aria/carburante allontanando dallo stechiometrico, ma non nel ciclo di omologazione. Così inquina di più ma risulta sulla carta che inquina meno, e sono tutti più felici.
Un motore aspirato è come un orologio automatico, un turbo come uno swatch.
Aaaaa sulla carta... comunque per quel che si dica...se vuoi la potenza ce va la benza...al massimo taroccheranno le centraline..Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
con il turbo si può cambiare il rapporto stechiometrico
No, il rapporto stechiometrico rimane uguale; però prelevi più benzina (e aria) solo quando ti serve; se vai a 100km/h hai bisogno di 30kW (?) ad esempio, turbo o non turbo. Però il motore per dare quei 30kW deve anche lavorare per aspirare e per spingere fuori i gas di scarico, quindi due lavori (oltre agli altri). Il turbo permette di sfruttare il lavoro di espulsione dei gas per ridurre il lavoro di aspirazione; quindi il motore "fa meno fatica" a dare quei 30 o quellochesono kW. Scusate la pedanzaA chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Scusa Alex, per non detonare nei turbo si riduce il rapporto di compressione.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Be insomma ! se il turbo entra in funzione a tot giri, aumenta l'aria aspirata , ergo spinta nei cilindri quindi misurando l'aria in entrata la centralina adegua la benzina, certo che il rapporto non cambia , se aspira per modo di dire un Kg d'aria ci vorranno 140/145 grammi di benzina, se aspira 1,5 kg ci vorranno 210/215 grammi di benzina ecc. ecc...Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
avevo una volta una punto gt turbo benzina, non è che consumava meno di una macchina normale era vantaggioso il rapporto consumi prestazioni, al minimo o in fase di revisione consumava come una normale punto 75 cv. Comunque un 4 cilindri da 300 cv dubito che consumi meno del vecchio modello a 6. Ciao
L'estetica è una cosa prettamente personale quindi può piacere o meno. A mio avviso la 981 per adesso è la più bella. Per quanto riguarda la meccanica penso che si può entrare in un tunnel di giudizi infinito... Non si può però dire che le prestazioni non ci siano anzi... Entrambe le versioni vanno più delle precedenti e sono sempre più vicine alle supercar. Il passo avanti quindi c'è. Considerando poi che coi turbo è un attimo aumentare i cavalli... La base per creare dei piccoli terrà-aria c'è e farà gola a tanti. Ci sarà un po' di lag? Pazienza... Sarà il prezzo della modernità... Non si sono fatti problemi neanche in Ferrari su macchine da 200-300 mila €.... Spero solo che anche qui si siano un po' ingegnati per dare al motore una risposta sufficientemente rapida. Il sound? È da turbo... Non me ne voglia nessuno ma il sound degli aspirati è un'altra cosa.... Molto più adrenalinica. Conclusione: dubito seriamente che nei prossimi anni tornino indietro ai vecchi aspirati. Considerando poi che i ricchi a livello mondiale sono sempre in crescita, le vendite aumenteranno anche perché al momento non ci sono valide alternative sul mercato. Attendiamo di vedere come andranno i primi esemplari su strada e attendiamo il primo test di Evo... :-) Se faranno un nuovo record...prevedo tante 981 su autoscout moooolto presto.
Ciao a tutti, essendo un proprietario di Macan è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. Che mi dite circa l'affidabilità di un 4 cilindri da 350 CV? Non è che sarà un po' troppo spinto??
Scusate se parlo un po' da profano. Ma se il downsizing da 6 cilindri a 4 e da un 2.7 a un 2.0 di cilindrata permette: A non solo un ugual numero di cavalli ma un sensibile miglioramento B minori consumi C sicuramente maggiore leggerezza dell'auto e un rapporto kg/potenza migliore D tradotti i 3 punti di cui sopra si parla di prestazioni sensibilmente migliori e di molto. E una fruibilità migliore dell'auto migliore ai bassi regimi in "passeggiata" e più aggressiva col turbo agli alti..
Allora il punto che non capisco è... Dove sta il problema?
(Messaggio modificato da conilmionome il 30 gennaio 2016)
(Messaggio modificato da conilmionome il 30 gennaio 2016)
Sui punti A ed E ci siamo su B e C non credo a parte che per essere certi della potenza bisognerebbe testare l'auto al banco infatti da qualche parte ho letto che la 991 gts da 430 cv alla fine ne ha poco piu'di 400 e sara cosi anche per altri modelli della casa,io mi fido delle prove al banco quando sono effettuate da autorevoli riviste.
I dati sui consumi delle case automobilistiche sono ottimistici bisogna vedere nella guida di tutti i giorni che succede,e poi un miglioramento di un litro di benzina su 100 km per chi compra una Porsche conta poco.Sul peso è vero che ci sono due cilindri in meno ma la turbina l'intercooler e altre complicazioni meccaniche compensano.
In realtà Porsche dichiara 20 kg di aumento di peso su queste 4 cilindri rispetto alle vecchie 6 cilindri. Forse qualcosa che prima facevano in alluminio ora lo fanno in più economico acciaio, tanto la fila per comprarla c'è lo stesso e i consumatori intelligenti che sanno valutare la qualità intrinseca di quello che comprano sono sempre più rari.
Il prossimo passo.. sarà l'iniezione di acqua/metanolo per aumentare la potenza... come facevano sui motori a pistoni dei caccia...Comunque.. dalle foto del motore ... sembra che abbiano inserito il motorino d'avviamento all'interno del suddetto... cioè se si rompe.. bisogna scoppiare il motore dal cambio???Boxster Model 3.2 with Head-Up Dispay
Ciao a tutti,Io avevo una SAAB turbo (180 cv)sono passato alla 986 2700cc e sono rimasto un pò deluso,perchè ho perso la "botta"che aveva la SAAB in accelerazione ora con la 981 mi diverto ma mi attira molto ritornare al motore turbo,che, dati alla mano fa quasi 15 km/L ed inquina MENO( questo è il vero progresso tecnologico),e 35cv in +... l'unica titubanza è il sound che sulla 981 con scarico sport è una colonna sonora degna del maestro Morricone....Due sedili in meno...due cilindri in più.
Non si può paragonare una trazione anteriore a una posteriore e non si può paragonare una vettura a motore anteriore con un'altra a motore centrale. In subordine, se si vuole fare il downsizing dando cavalli (Honda docet col VTec) ci sono altri sistemi, senza ricorrere alla turbina, la quale - a meno che non si vada a 110 in sesta in autostrada - dubito farà 300 mila km (se uno spende certe cifre, esige di poter fare quel kilometraggio senza il benchè minimo problema). C'è poi un'altra questione: non basta a mio avviso aleggiare in modo leggendario un brand con sapienti trovate di marketing per incrementare le vendite, cercando di celare la scelta di una componentistica che, se fosse adottata per esempio sui 4 cerchi, porterebbe a un drastico calo nel fatturato. Se ci fate caso, plancia, pannelli, pellami, plastiche sono un poco differentiVAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
Io però parlo di pure "sensazioni" tralasciando la meccanica,checchè se ne dica il turbo rispetto all'aspirato è più cattivo,metti poi mancherà un pò l'allungo ma nelle strade di oggi serve molto di più l'accelerazione che altro.Cque alla fine si è arrivati al 4 cilindri (che ,credo x tutti noi sia un'eresia),per pure esigenze di mercato e di parametri antinquinamento da soddisfare...si parla di euro7 Booh...speriamo bene, il FAP sui diesel ci sta avvelenando legalmente!Due sedili in meno...due cilindri in più.