No , forse lui girava di mattina nei giri liberi. Io al pomeriggio con la Formula Club Special \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
(Messaggio modificato da pietrostone il 25 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Infatti non giri in 1,55 rilassati piedone hai fatto un buon giro con tempo ideale al pomeriggio ma eri solo e nessuno può confermarlo ----non di certo il video
Pensaci bene noi a giugno con gt2 997 530cv temperature troppo caldo... nel pomeriggio il miglior giro è sato 1,59,2 ed era guidata piuttosto bene robbiTessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
guarda che i gt3 a vellelunga girano sotto 1.50, un GT2 che gira in 1.59 era fermo
(Messaggio modificato da pietrostone il 25 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
spara spara spara senza conoscere se te giri con una vettura stradale a 1,55 a valle vieni su in emilia e ci vediamo a imola così si cronometra sul serio casco e volante non si nega a nessuno portafoglio permettendo. robbiTessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
guarda che mi conoscono in tanti anche qui sul forum, ieri giravo col formula club special del Porsche Club Italia e certo non ero solo, i giri erano cronometrati ufficialmente
Ti garantisco che le piste le frequento molto spesso e conosco i riferimenti, dai un occhio ai tempi della vecchia formula club special (ci sono gli archivi ancora dispobili sul sito) i gt3 meglio guidati scendevano spesso sotto 1.50 spesso
Ad imola ci vengo sempre con piacere, ci saro il 5 dicembre probabilmente con Peroni ti lascio un mio giro ad aprile scorso \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ottimo Pietro vedo con piacere che quello che scrivi è quello che posti con un margine di 10-15 secondi - comunque se ti conoscono mi fa piacere Le traiettorie sono giuste ma la cosa sorprendente è la mancanza assoluta di auto in pista e sono 2 quasi fosse in videogioco- non si vede l'auto non si vedeno persone auto nessuno si vede ... mi sembra di ricordare quando correvo con chi aveva portafoglio pieno ma non piede che il venerdì giorno di prove libere il crono si fermava sempre prima dello start....poi al sabato a prove ufficiali era da scandalo ...ma il problema era sempre del mezzo ahahaha
bei tempi parlaci della tua auto va che i tempi li lasciamo alla pista robi Tessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
ieri la forumla club aveva solo una 20 di persone iscritte per un intero pomeriggio. Mi sembra ovvio che cerchi il momento meno trafficato per fare il giro veloce, no? non capisco perche essere cosi diffidente sinceramente.
Ad imola era il porsche club days dello scorso 25 aprile sempre con cronometraggio ufficiale, cfr allegato
a questo punto ad imola il 5 dicembre devi venire, siamo sempre un bel gruppetto di 8-10 vetture che ci muoviamo del porsche club campania, pero devi ammettere che i tempi di rifermento a vallelunga non sai neanche lontanemante quali sono, 1.59 per un gt2 è penoso La boxster è stock , monta solo semislick su cerchi oz da 20, ha braccetti inferiori anteriori gt3 per regolazione camber, pagid gialle, stop
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Pietro con tutto il rispetto mi sembra quello che scrivi sui tuoi tempi sia penoso dichiari una cosa ne posti un'altra - Mettiti alla guida con una vintage porsche 911 poi ne riparliamo di piede ciao ciao robbiTessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
Dico la mia. La macchina è guidata bene ed ha le giuste traiettorie. Attacca anche bene su tutte le curve, anche al curvone e con coraggio (180 alla corda?), 1.55 ci può stare. Il tempo che ha fatto è tempo da GT3 con appassionati al volante (l'ultima volta mia in pista a maggio giravano in 1.55), evidentemente l'auto sta messa giù bene sia di gomme che di sospensioni e Pietro, giovane, fa almeno 1000 km di pista all'anno. Pietro, dobbiamo parlare un po' io e te Le cambiate mi sembrano da PDK. Robby, la/e tua/e ha/hanno molto più fascino, irraggiungibile dalla boxter di Pietro!
(Messaggio modificato da ans il 25 ottobre 2015)Donne e motori ...
ieri è stato un gran giorno a vallelunga..la pista era in condizioni perfette...temperatura esterna 8 gradi alle 9,30.lll la mia turbo con l'aria fresca va che è un piacere... mi pento di averla sottoposta a quelle temperature africane questa primavere...non se lo merita veramente!! In più il bel sole d'ottobre scaldava bene asfalto che ha permesso buoni grip.
io ho fatto un tranquillissimo 2.03 tirando solo nella parte veloce della pista e non provando mai a fare un giro intero veloce per via della mia sfida con la 348, vinta ovviamente. In pista al turno delle 9,30 eravamo in 3...fantastico.Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
... quell'ingresso anticipato nelle curve più chiuse a freni fortemente pinzati non ce lo saremmo potuti permettere così disinvoltamente con le 911. I freni anche mi sembrano al top.Donne e motori ...
Sinceramente non capisco tanto scetticismo per quello che dice Pietro...io non lo conosco (se non per qualche altro racconto di pista fatto nel forum in passato) ma per quale motivo dovrebbe raccontate balle qui nel forum, falsificando filmati e report dei cronometraggi dei tempi in pista??
È probabile invece che sia un "pilota" decisamente superiore alla media dei puri appassionati di auto sportive...pure Emils è migliorato tantissimo negli ultimi mesi frequentando la pista e preparando al meglio la sua vettura ultra ventennale...
Ans grazie, ottima disamina. Faccio intorno ai 2000/2500 km di pista all'anno. Angoli molto spinti, quasi -3 di camber ant e posteriore, convergenza a zero aventi e abbastanza aperta dietro. Le gomme avevano 300km di pista fatti a Misano lo scorso luglio. trofeo r avanti e sport cup 2 dietro ( non esistono alternative nella mia misura, ma ho regolato assetto su questa configurazione, dopo un bel po' di prove. Cambio PDK Alla corda del curvone il massimo che ho visto è stato 182. Olio freno RBF 660 sempre nuovo ad ogni pistata. Pagid Rs29 gialle \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sinceramente non capisco tanto scetticismo per quello che dice Pietro...io non lo conosco (se non per qualche altro racconto di pista fatto nel forum in passato) ma per quale motivo dovrebbe raccontate balle qui nel forum, falsificando filmati e report dei cronometraggi dei tempi in pista??
+1"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sì esatto . Dopo 200km di pista fatti a dovere ti garantisco che è da cambiare.
Grazie Alessandro , grazie Paolo \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inviato il domenica 25 ottobre 2015 - 20:12: Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto) citazione da altro messaggio: Sinceramente non capisco tanto scetticismo per quello che dice Pietro...io non lo conosco (se non per qualche altro racconto di pista fatto nel forum in passato) ma per quale motivo dovrebbe raccontate balle qui nel forum, falsificando filmati e report dei cronometraggi dei tempi in pista??
+1
andiamo bene ma non è una novità - 1 leggere ben quello scritto di pilotoni in pimania in questi anni ne sono passati tanti a dati a compiuter con una boxster la storia parla chiaro av salut giovani
robbiTessera N.993 vero o falso? capire per distinguere non è per tutti .
purtroppo nei vari aspetti della vita si tende troppo a sovrageneralizzare estrapolando da una condizione personale una situazione assoluta dando il via alle piu' svariate interpretazioni molto spesso errate; esempio pratico;si pensa che andando all'universita' si debba tutti avere lo stesso risultato;giocando a tennis idem,lo stesso per il calcio e via dicendo;la livellazione non esiste,ciascuno emerge per le proprie qualita' non esisterebbero di fatto i 110 e lode,i messi e tevez o i federer;le capacita' e le competenze evitano il falso mito del livellamento di massa,molte volte sarebbe piu' semplice e lineare ammettere che chi si ci cimenta in analoghe situazioni nostre puo' essere piu bravo di noi. conosco pietro lui forse non ha capito chi sono ma questo non conta;il tempo e' il suo ma anche se non lo avessi conosciuto gli faccio un applauso perche' ha girato molto bene;gt3 o gt2 guidate decentemente farebbero ben altri tempi rispetto 1.55.una 981 2.7 possiede un handling fantastico e tanta elettronica correttiva se unita ad una guida pulita come quella di pietro il tempo e' perfettamente coerente;per inciso pietro su 997 gt3 farebbe anche molto molto bene in quanto e' bravo;purtroppo viviamo un'era in cui la svalutazione difensiva nata da insoddisfazioni personali prende il sopravvento.l,importante e' accettare anche queste situazioni;per cui poiche' non vorrei cadere nella generalizzazioni dico a robbi se tu non sei in grado di fare quel tempo non e' detto che un altro utente del forum non sia in gradi di farlo,pietro ha girato in quel tempo, tu accettalo se non vuoi farlo libero di farlo ma non svalutare non interpretare non congetturare. bravo ancora pietro.
(Messaggio modificato da terzastella il 25 ottobre 2015)T R E N T U N O
Robbi scusa ma più che i tempi ufficiali cosa vuoi , giusto per capire . Mi lusinga il tuo scetticismo , avrò fatto davvero un tempone allora I tempi sono ufficiali , basta che li chiedi alla segreteria del Porsche Club Italia per Vallelunga o alla Federazione Porsche Club per Imola o Misano nel 2015.
Comunque la vettura me la segue Massimo Marrocco . Mi conoscono bene anche gli amici del porsche club Lazio coi quali ogni tanto ci incrociamo in pista .
(Messaggio modificato da pietrostone il 25 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Grazie terzastella , apprezzo molto quello che hai scritto. Ps : effettivamente non ti ho riconosciuto
(Messaggio modificato da pietrostone il 25 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
cmq conoscendo valle e vedendo come giri il tempo da te dichiarato è assolutamente in linea.Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Bene Fidandomi del giudizio di Emils che era lì e che conosceva le condizioni della pista e leggendo il tipo di preparazione dell'auto in questione, a me sembra giusto dire che Pietro ha davvero un piede pesante.
Bravo!NOSGRUPPE.COM "Se ti senti sfigato e ti compri una Porsche al massimo sarai uno sfigato su una Porsche"
Non ci credete? Fate un sorrisetto ironico e, dimostrando superiorità, passate oltre. Fareste una figura migliore
Ragazzi, stiamo sereni, ché siamo qua per divertirci! A me, personalmente, che girerei con 30 secondi in più, piacerebbe molto vedere guidare uno di voi. Uno qualunque, indipendentemente dal fatto che abbia o meno vinto la gara "a chi ce l'ha più lungo"...
La prossima volta che fate un giretto in qualche circuito del nord Italia, fatemelo sapere, mi unirei volentieri.
solo per aggiungere che conosco Pietro personalmente, le 4 modifichine che ha sulla macchina le ha scritte, quando scrive un tempo mette sempre la stampata ufficiale dei tempi e a volte il video, non cose fantasiose o foto di AIM personali a volte taroccati, non fa il pilota di professione e secondo me se si mette a dieta toglie pure un secondo a circuito
(Messaggio modificato da pietrostone il 26 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Comunque avevo aperto la discussione nella speranza di avere magari anche qualche consiglio e parere , è bastato solo personaggio un po' stressato a cambiare completamente lo spirito della discussione , vabbè.... robbi a Imola per farti perdonare mi offrirai una cena \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non so perché questo scetticismo nel credere al tempo di pietro......non sarà mica che ti rode un pochino che pietro sia più bravo di te,magari con una macchina inferiore?NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO...... L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
Non conosco la pista di Valle.... ma dal video si capisce che il piede di Pietro è piuttosto pesante...specialmente in staccata complimenti! "Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!" Tessera N.979 PiMania Sporting Club
Io a Vallelunga con 3.2 S 1,50 e50 e50 e50 e50 hahaha ma dai ridiamoci su chi se ne frega ! 1,55 1,60 che cambia l'importante e divertirsi ! Gli Amici sono come le stelle alcune volte non le vedi ma sai che ci sono !
La cosa che non credo è che Pietro dimagrisca Lo conosco e conosco quelli del club Lazio. Guida bene tantè che per fermarlo volevano sparargli... Pero' ancora è vivo,per cui... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Pietro.....tira innanzi e non ti curar di chi ti critica, sei un bel personaggio al di la' dei tuoi tempi che sono comunque ottimi, bravo e complimenti.
Andrea.vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
ti metto il link al video https://youtu.be/GFw4AkthxOs \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ottimo giro... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ricomplimenti che lo scorso anno pare che tu girassi in circa 2.00 a Valle. Cosa è cambiato? Con l'auto con 3° di camber giri anche in città? o ne fai un uso solo dedicato alla Pista? Chi ti fa gli angoli?Donne e motori ...
Lo scorso anno quando a marzo girai con questa boxster avevo gomme stradali e angoli stock e pastiglie originali.
quando giro in strada la porto a - 2, preparo l'auto quando la porto in pista. gli angoli me li fa marrocco.
la vettura presa nuova da me e ritirata in fabbrica, ha ora 62000km, la uso anche per viaggiare ma in citta quasi mai \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La macchina va benissimo, molto equilibrata anche quando forzi. Non sembra che sia mai partito il posteriore, vero? Non sembra che abbia tu dovuto fare molte correzioni, da la sensazione di essere facile da guidare. La mia 996 si sarebbe girata alla campagnano e alla soratte ed al tornantino non avrebbe girato a quella velocità. Il pdk credo che sia molto utile. Bel video, hai superato nei tempi anche Tonino (944 TS bianca molto preparata) Donne e motori ...
Rimane sempre sincera anche se più impegnativa al limite con questi angoli. Tende ad allargare col posteriore in percorrenza ma è un effetto cercato che mi piace realizzato aprendo di covergenza il posteriore che mi aiuta molto a farla girare per aprire un po prima in uscita. Poche correzioni , in particolare al curvone , ma ero dentro abbastanza forte e in entrata alla prima della S. Il PDK aiuta , è indiscutibilmente un vantaggio Correzioni piccole in frenata ma staccando abbastanza al limite è abbastanza normale . Rimane comunque una vettura facile e bilanciata
(Messaggio modificato da pietrostone il 26 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Sono allibito, una boxster che gira in 55 a vallelunga...... cavoli o sono diventato un fermo o quando vado io in pista sono quasi tutti fermi.... sul sito ufficiale di vallelunga il record di una cayman cup è di
PORSCHE CAYMAN CUP "BOGA" PORSCHE CAYMAN S 1'49"414 134,406 30-nov-11
per non parlare del cayman S di un certo E.Pirro PORSCHE CAYMAN CUP EMANUELE PIRRO PORSCHE CAYMAN S 1'50"952 132,543 22-mar-09
girare a soli 6 secondi con un cabrio con gomme finite e con il 2.7 è da strafenomeni non credo che Lewis ci possa riuscire.....
(Messaggio modificato da umberturbo il 26 ottobre 2015)porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
Lo prendo come un complimento ? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Piero prendrilo come preferisci ma io sono come S. Tommaso........a buon intenditore poche parole...porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
Scusa ma più che la stampata dei tempi ufficiali in possesso anche della segreteria Porsche Club Italia e dei video che altro devi toccare caro Tommaso?
Ps: mi chiamo Pietro , non Piero
(Messaggio modificato da pietrostone il 26 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Stavolta si è pure vista una 911 bianca in pista che girava (anche se con le 4 frecce!! Forse si era spaventato del tuo arrivo a tutta birra!!)...
A detta di qualcuno (io non saprei dire perché non ho mai provato) i motori aspirati sono più facilmente gestibili in pista dei turbo...Pietro la tua ha l'impianto frenante stock (a parte le Pagid) o hai messo i tubi in treccia? il pacchetto sport chrono ce l'hai? È davvero utile in pista?
Impianto frenante stock, a detta di Marrocco su 981 991 i tubi sono ottimi e non c'è motivo di mettere quelli in treccia . La vettura ha pasm, sport chrono con supporto motore attivi, PTV con Autobloccante. Sport chrono a mio avviso importante , tempi di cambiata del PDK ridotti e limiti di intervento esp molto ritardato ma sopratutto comprende i supporti motore attivi. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io rimango allibito del vostro scetticismo finanche in presenza dei tempi ufficiali e del video
vi dimenticate che i salti generazionali delle porsche da una serie all' altra portano a girare più veloce, a volte anche con molti cavalli in meno, su questo forum molti pensano che le boxster, le 991, il PDK siano cacca e che le uniche auto giuste sono le AC, le gt3, le gt2 e le turbo con il Mezger, peccato che poi cronometro alla mano spesso le auto cacca siano più veloci
anche io come gusto di guida preferisco il motore dietro e giocare a fare il pilotino con la leva e i tre pedali (ma mi sto per convertire ), ma il tempo sul giro è un' altra cosa e non lo si capisce solo dai tempi di Pietro, ma lo dicono i tempi delle prove delle varie auto sulle riviste e compagnia bella
Secondo me , scusa Poniello se ti contradisco , non è scetticismo , sembrerebbe più che altro uno sfogo di invidia....,interessante anche l'intervento insensato a causa persa di Umberto ,.....ma perché non venite a imola il 7 novembre , che c'è un bel track4fun,giusto per mettere i puntini sulle i."Robe da matti", a gentile richiesta ritorna "Rob da matt !"
Internicola guida forte e basta ho girato a Imola con lui e mi ha impressionato. Noi eravamo a Magione con P club Lazio e abbiamo saputo del suo tempo da chi era in pista con lui. Cronometraggio ufficiale non ci sono scuse. È la macchina e 2700 Io ero quello che a valle col 4s anni fa girava 56 di passo ma un amico girava 53 .... In pista si trova sempre qualcuno che ha più manico... Io l'ho studiato a Imola , frena giusto ma apriva il gas sempre prima di me.. Va forte e basta e stava girando in una manifestazione ufficiale. Resto basito da certe affermazioni Non scrivo quasi mai ma quello che ho letto...
Per la cronaca Vallelunga e stata resa più veloce con modifiche all asfalto rispetto a quando corsi nel 2011 con il mio 997 4s nero 355 cv con assetto Pss 9 bracci GT3 pagid gomme pzero vecchie e in 4 giravamo 56 di passo guardate il cronologico se a Vallelunga con i turbo si girava a 59 sicuramente e un altro modo di interpretare la pista. È cambiare l'olio dei freni dopo quattro turni tirati al massimo È la regola, quando correvo spesso si cambiava tra prove e gare. Non si finisce mai di imparare
A Vallelunga "qualche volta" ci sono andato , 991 s 1.52 alto e con 991 gt3 1.49.3 da applicazioni Porsche . Non sono un pilota ma un po' mi arrangio . Conosco Pietro e non è' uno che tira cazzate. Ama la sua auto ed è' sempre alla ricerca dell'assetto perfetto .Ossessione porsche
Io ci credo. Oltretutto i filmati non mentono. Se non ricordo male, tempo fa disse di aver girato a Monza in 2.17 e rotti. Dato che a Monza con la mia Vecchietta scendo sotto i 2.20 il tempo di Pietro e' credibilissimoPORSCHE ERGO SUM
Boh, mi fa piacere vedere che molti qnd non sanno cosa fare si appoggiano con i diti sulla tastiera!
Qui ci sono stampati dati inconfutabili, stop, fate i complimenti a chi di dovere, oppure lasciate perdere, i tempi poi sono cmq confutabili a parità di condizioni, una pista qnd si va a cercare i decimi è diversa da un ora all'altra, pensa un pò in gg diversi!
Non vi farò sapere il mio best lap lì, con una GT3 Cup in gara altrimenti viene fuori ancora più casino!
Per chi è tanto appassionato di tempi consiglio confronti in gare vere, a parità di condizioni e auto (diciamo quasi pari, uguali è impossibile!), i t-day lasciamoli a puro divertimento in pista senza ansia e affanno dei tempi, evitando di rischiare danni in mezzo ad auto con le più svariate prestazioni! (chiaramente non è il caso di Pietro che girava in pratica da solo!) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La macchina è regolata in modo molto accurato, ho visto il secondo video, non so nulla di pista, che non mi piace particolarmente ed ancor meno di Porsche moderne, però volevo chiederti Pietro, quali ausili alla guida rimangono attivi in queste condizioni?
Trovo che tu sia bravo, giuste traiettorie sul veloce, l'unica cosa che qui seduto in ufficio mi sento di scrivere, solo per parlarne e non per criticare, bada bene, è che mi pare la guida nei due punti lenti troppo penalizzante per gomme e meccanica. In ottica racing sarebbe difficile non avere decadimenti di prestazioni degli pneumatici guidando così. Il punto critico è quando tu stacchi e a ruote ancora impegnate la butti di sterzo in curva e il retrotreno aperto ti aiuta a girare, con gomme nelle condizioni di aderenza migliori va tutto bene, ma il degrado è alto. Proveniendo dai rally mi permetto di suggerirti, se ti va, di provare a rendere più dolce quella fase, terminando la staccata due metri prima e raccordando maggiormente questa fase con quella di carico laterale, forse potresti girare prima e aprire prima, sicuramente se fossi in gara ti ritroveresti alla fine con più gomma, prova. Magari scendi ancora di qualche decimo.
Sono solo chiacchiere inutili comunque, sei veloce e ti diverti e suoni tanti pilotoniONIoniONI ... Ciao SuperMario
Si Mario apprezzo i consigli (era questo lo spirito del mio post, ricevere suggerimenti ) devo provare ad essere più dolce in quella fase. Credo che tu abbia ragione, in realtà non credo di saper gestire le gomme per una gara , sono abituato solo a fare il "giro veloce" e non tengo conto del degrado dello pneumatico sulla distanza. Devo dire però che con questi angoli il consumo è abbastanza uniforme. Piuttosto ho consumato la pastiglia anteriore sinistra molto più della anteriore destra a Vallelunga
(Messaggio modificato da pietrostone il 27 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Puà!...Dilettanti. ecco cosa siete!!!!...Nemmeno io vi dico i miei tempi a Vallelunga...li ho fatti tutti neri!!!!
macchina assettata ( e assetata...), coltello tra i denti e via andare!
.
Ah, i tempi ufficiali sono stati cancellati...per non far piangere tutti gli altri!!!! Occhio Pietro, se ti becco ti sbrano!!!!
Franco. P.S. Pietro...complimenti!
(Messaggio modificato da francof il 27 ottobre 2015)Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
...tanto, tanto...ma proprio tanto!!!! Franco.Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Pietro, tra le prime posizioni del vademecum del bravo pilota ci sono un paio di regoline che fanno circa così:
- rispetta meccanica e gomme - le gare si vincono all'arrivo
Mi rendo conto che non si applicano strettamente ai TrackDay, però visto il tuo livello sarebbe interessante ottimizzare la guida anche in questa direzione, alla fine puoi diventare più veloce.
Altra cosa che avrai capito sicuramente e che ti serva da pungolo è che è relativamente facile arrivare fino ad un certo punto, facendo salti importanti con la messa a punto della macchina e mano a mano che la si capisce, il difficile diventa poi migliorarsi ulteriormente ci sono gli ultimi secondi/decimi da limare che sembrano impossibili.Ciao SuperMario
Hai perfettamente ragione terrò bene a mente i tuoi suggerimenti, tnx \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io il tempo non ve lo dico....tanto sta scritto all'inizio del video
https://www.youtube.com/watch?v=Xj8t9z1yVZ4 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Mario non ho risposto ad una tua domanda. Nei tre giri del video la vettura è in Sport Plus con controllo di stabilità disattivato. Rimane attivato il porsche Torque Vectoring che è abbinato all'autobloccante meccanico
(Messaggio modificato da pietrostone il 27 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Concordo con SuperMario sui consigli di guida nelle curve lente, inoltre secondo me dovresti, dopo l'ultima piega della soratte, riallargarti un pò prima del semaforo, appunto per ammorbidire anche quella e portare più velocità in percorrenza e quindi in uscita, a parita di condizioni sono convinto un altro mezzo secondo verrebbe via......
Poi sai davanti a una tastiera sono tutti bravi, ma la pratica è un altra cosa, io qnd giro con la Cup ho l'opportunità, con la telemetria, di valutare ogni metro di pista, confrontandola con un giro ideale di riferimento e, essendone capaci (non io!), si riesce a capire come e dove migliorarsi! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
grazie dei suggerimenti, in effetti una telemetria con qualcuno che sappia interpretarla sarebbe un valido aiuto per migliorarsi. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Rescusito pure io allora complimenti pietro . ti aspetto volentieri al TAi 2016 perche potresti fare una bella figura .ottimo il 2.09 a imola spero di arrivarci non son lontanissimo sempre che sto vecchio motore duri !
Come al solito c'è sempre chi interpreta quello che vuole, e distorce pure quello che c'è scritto, io ho semplicemente detto e lo ribadisco che se uno con una boxster con GOMME FINITE, assetto e freni stock, come scritto da Pietro ( scusa se ti ho erreoneamente chiamato Piero) nel suo primo post, gira a 5 secondi da un Cayman S cup guidato da Emanuele Pirro è un fenomeno e ha un posto assicurato come collaudatore in una qualsiasi casa costruttrice esistente al mondo, ripeto e lo ripeto e lo ripeto è una mia opinione che non vuole prendere in giro nessuno, detto questo io con la mia turbo guidata per la prima volta in pista a 1 mese dal suo acquisto ho girato in 1.59 a vallelungo il giorno del turboraduno con 50 gradi di asfalto gomme e freni stock, è la prima volta che lo dico e di certo non lo faccio per vantarmi certo è che se ci torno in questi giorni con l'asfalto a 30 gradi e con qualche giro sulle spalle come minimo limo anche io 4/5 secondi, altra cosa le due 997 GT2 del turbo raduno anche loro per la prima volta in quella pista giravano con mooolto traffico sul 1.56, Robbi ha scritto 1.59 ma cambia poco perchè, uno, non era una gara due, c'era stracaldo tre, c'erano almeno 30/40 macchine in pista quattro, è meglio portare a casa pelle e macchina. Detto questo tolgo il disturbo e chiedo scusa se ho turbato il sonno o il pensiero di qualcuno. Concludo dicendo che i fogli si posso stampare anche al tabacchino e di video in internet con macchine volanti è pieno ma io alle macchine volanti non credo, con questo non voglio assolutamete dire che qualcuno qui sul forum dice cose non vere o altro...... e vi assicuro che dormo di notte e non rosico nè per un giro veloce ne per una macchina più bella della mia anzi godo nel vederle e godo nel vedere gente molto molto molto più brava di me e con molto più disponibilità, mi tengo il mio kart che tante soddisfazioni mi dà perchè... o corri davvero o correre contro il tempo non fà per me.... J.H.
ovviamente IMHO porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
Sono allibito, una boxster che gira in 55 a vallelunga...... cavoli o sono diventato un fermo o quando vado io in pista sono quasi tutti fermi.... sul sito ufficiale di vallelunga il record di una cayman cup è di
PORSCHE CAYMAN CUP "BOGA" PORSCHE CAYMAN S 1'49"414 134,406 30-nov-11
per non parlare del cayman S di un certo E.Pirro PORSCHE CAYMAN CUP EMANUELE PIRRO PORSCHE CAYMAN S 1'50"952 132,543 22-mar-09
girare a soli 6 secondi con un cabrio con gomme finite e con il 2.7 è da strafenomeni non credo che Lewis ci possa riuscire.....
citazione da altro messaggio:
Piero prendrilo come preferisci ma io sono come S. Tommaso........a buon intenditore poche parole...
Lascio a chi sa leggere interpretare correttamenteSii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
vi dimenticate che i salti generazionali delle porsche da una serie all' altra portano a girare più veloce, a volte anche con molti cavalli in meno, su questo forum molti pensano che le boxster, le 991, il PDK siano cacca e che le uniche auto giuste sono le AC, le gt3, le gt2 e le turbo con il Mezger, peccato che poi cronometro alla mano spesso le auto cacca siano più veloci
è incredibile che un uomo della tua età scriva questo... scherzi a parte ti appoggio alla grande, purtroppo solo chi prova può capire \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Come al solito c'è sempre chi interpreta quello che vuole, e distorce pure quello che c'è scritto, io ho semplicemente detto e lo ribadisco che se uno con una boxster con GOMME FINITE, assetto e freni stock, come scritto da Pietro ( scusa se ti ho erreoneamente chiamato Piero) nel suo primo post, gira a 5 secondi da un Cayman S cup guidato da Emanuele Pirro è un fenomeno e ha un posto assicurato come collaudatore in una qualsiasi casa costruttrice esistente al mondo, ripeto e lo ripeto e lo ripeto è una mia opinione che non vuole prendere in giro nessuno
resto allibito del 55 di una boxster con gomme finite e freni stock....e ripeto con gomme finite e freni stock, poi del 55 con una boxster in ottima con un buon pilota non discuto.....
e non mi pare di offendere nessuno...
mi arrendo.......certo che a leggere siamo capaci tutti a interpretare un pochino meno.... w la pace e w chi vuole mettere pace...
(Messaggio modificato da umberturbo il 27 ottobre 2015)
(Messaggio modificato da umberturbo il 27 ottobre 2015)porsche driven to perfection! Reduce Nurburgring 2007 Charade 2008 SPA 2009 Hockenheim-ring 2011 Red bull ring 2012 Salzburgring 2013 Vallelunga 2015 Turbatissimo
Io ci credo ai tempi di della 981...ho guidato una 981 GTS per strada per 1 giorno...telaio fantastico che ha poco niente da invidiare alla 458 spider (parlo di telaio).
Ma visto che stiamo parlando di tempi, commento. A Vellelunga per essere stata la prima volta in quel circuito, per le temperature e traffico assurdo sono molto soddisfatto del mio tempo medio di 1.56...ho molto da imparare ancora su quella pista. Vedendo il video di questa 981 ho conferma che entravo malissimo in 2 curve, la 981 stacca stretto finendo la staccata già nel punto di corda, mentre io staccavo largo e dopo chiudevo facendo molta fatica a tenerla dritta in percorrenza di curva, si impara sempre. La mia è praticamente stock, ho geometria fatta con camper -2.2 davanti (di più senza spessori non si può), -2 dietro, freni cup (dischi e pastiglie p50), tubi e rbf660, gomme trofeo R.
Comunque nei forum parlare di tempi ragazzi è cosa sconsigliata, anzi per come la vedo io parlare di qualunque argomento tecnico è già difficile, figuriamoci il resto!
Fate baci abbracci!
Pietro ci sei ad Imola il 7/11 con track4fun? C'eri l'ultima volta ad Imola con track4fun a fine aprile? Mi sembra di aver visto la tua 981 ma giravamo in classi diverse...
il 7 novembre non ci potro essere, sono fuori per lavoro. L'ultima volta ad imola sono stato il 25 aprile scorso col Porsche Club Day. Ci tornero il 5 dicembre con i GLC di Peroni \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
allora ho inteso male, Umberto mi devi scusare, d'altronde io devo essere l'ultimo a parlare ,non posso dispensare sentenze nei tuoi confronti, non avendo mai girato a Vallelunga , non avendo mai avuto Vetture turbo e oltre tutto in pista sono immancabilmente ultimo di categoria . eh eh eh... Avanti!
si,a pestare cacchine.
(Messaggio modificato da leon59 il 27 ottobre 2015)"Robe da matti", a gentile richiesta ritorna "Rob da matt !"
grazie, si PSE ma ho lasciato il teminale singolo dietro \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
queste sono due foto dello scorso anno ad imola \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Pietro, una ventata nuova!!! L'argomento e la discussione sollevata per me è molto interessante e, per la mia visione, anche molto centrale per questo tipo di forum. Inoltre: si fomenta il confronto e pertanto il miglioramento; si evidenzia, quoto Poni, il miglioramento tecnologico "generazionale"; si condividono informazioni tecniche utili e qui rare (vedi ad esempio angoli e settaggi da pista con esperienze DIRETTE); si dimostra che i cavalli non sono tutto in un'auto; si ricorda che non tutti siamo pilotoni; è venuta fuori l'importanza della telemetria in pista, che condivido, come riferimento oggettivo anche "per non addetti" per capire come e dove migliorare, auto e tipo di guida. A tale proposito se hai dati di telemetria, Pietro, da trasmettere, potrebbe risultare interessante confrontarli con la telemetria di altre auto e capire tante cose, tipo la sorprendente velocità di percorrenza della curva. Sarei anche curioso di conoscere la velocità massima prima della staccata ai Cimini e prima della Campagnano.Donne e motori ...
+ 1 per Ans."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ans, per la telemetria io uso Herry lap timer...che ha tutti gli intermedi di vallelunga e di tutte le piste .... na fidata pazzesca! io faccio 193 prima dei crimini 1 ma solo se alla corda interna del curvane sono a 170..Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Io Racechrono pro, prima dei Cimini anche 198 (tutta la 4°, ma alla corda del curvone sono "prudente" a circa 155-160, da migliorare). Ciao Vincenzo, dal video exige cup circa 1.55 https://www.youtube.com/watch?v=9Q3PzVP_KNQ
(Messaggio modificato da ans il 27 ottobre 2015)Donne e motori ...
grazie. non avevo telemetria. ho solo gli intermedi del cronometraggio ufficiale. alla cimini ricordo che arrivavo intorno ai 205-206 km/h prima di staccare, considera pero che staccavo molto avanti. il rilievo della velocita massima del circuito avveniva prima della campagnano (abbastanza prima di quando staccavo) e nel giro veloce era di 182.7 Domani chiedo a Marrocco un sistema di telemetria serio e affidabile \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Io trovo validi "harry's lap timer" e "racechrono pro", ma necessita un buon GPS con una frequenza di almeno 10 hz. Questo è uno degli output (sintesi del parametro "velocità" piuttosto che G o altro).
Io giro a Vellelunga più veloce di tutti....modestamente E mi conoscerete tutti ormai... Credo proprio che in Porschemania, per quanto tutti molto bravi, siano davvero in pochi a starmi davanti.
No, non è uno scherzo. Scegliete un weekend nel 2016 e ve lo dimostrerò. Ovviamente sarò il più felice ad essere battuto, perché dovrò solo riconoscere che qualcun altro con un po' di Costanza, pratica ed allenamento, mi è riuscito a stare davanti.
I tempi non ve li dico altrimenti mi dite che sono uno sparaballe....ah ma vi aggiungo che al mezzo ed alle sue performance o elaborazioni, penso tutto IO DA SOLO. Non ho bisogno di meccanici o suggeritori.
Perché io corro.
A piedi.... Perché a cosa avevate pensato?
Avanti fenomeni, ciao, Simo
Ps ahahahahahahahahaLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Beati voi che avete l'eiaculazione precoce in pista, io se non duro almeno una decina di minuti non godo! A parte gli scherzi, e senza voler sminuire la bravura di nessuno, credo che con i nuovi marchingegni moderni sia più facile ottenere dei tempi migliori. Io sono un fanatico del cambio manuale ma in pista mi manca tanto il buon PDK, in primis perchè non starei sempre con un occhio ai giri motore per evitare i fuorigiri, ed in secondo luogo perchè, obbiettivamente, la cambiata con un cambio automatico serio è nettamente superiore in quanto a velocità! Basta vedere com'è mutata la formula 1 dagli anni 70-80 ad oggi, con le auto che a breve saranno radiocomandate dai box! Ma il piacere di guida? Forse è meglio perdere cinque secondi a giro ed avere la soddisfazione di "guidare" la propria macchina! Ma parlo di me! Dimenticavo: complimenti Pietro!Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
ans, molto belle questa visione unitaria del tracciato. proprio ieri ho visto su FB che Vallelunga ha rilasciato un app per la telemetria credo...solo che non riesco a scaricarla ...Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
grazie Marco, in realta credo che sia fuori di ogni dubbio il fatto che alcune vetture moderne spesso siano complessivamente piu facili e con prestazioni superiori rispetto alle corrispondenti versioni di qualche anno, cosi come che il pdk sia un valido ausilio.
ritengo pero che queste vetture consentono a molti di raggiungere circa l'80% della performance in pista con relativa semplicita, per sfruttare pero l'altro 20% bisogna invece conoscerle bene e divengono impegnative. Tant'e che in giro per i vari circuiti italiani ed europei si vedono molti fare buoni tempi con le ultime 991 gt3 o con le 458 , ma rimangono in pochi quelli capaci di fare tempi eccellenti.
Poi il piacere di guida rimane una cosa personale, tenendo presente che oggi si dice che del pdk quello che 30 anni fa si diceva dell'abs ad esempio...
(Messaggio modificato da pietrostone il 29 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
non ho ancora provato il 991 gt3 , ma vedendolo girare e sentendo le sensazioni di chi lo ha testato ritengo che a parita' di manico a Vallelunga possa guadagnare 1,5 2 secondi comodamente rispetto al mio 3.8...troppo veloce nei cambi di marcia e sicuramente migliorato nel telaio,il progresso non si ferma....poi il romanticismo e' un altra cosa..... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
giusto per rendere l'idea di cosa intendevo con gomme quasi finite inserisco le foto , aggiungo anche quella dei freni, i giri veloci sono stati fatti nei miei ultimi 10 minuti di pista della giornata
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
i dischi li cambio un paio di volte all'anno, questi sono alla frutta , potrei giraci per strada ancora ma non piu in pista, con questi dischi e pastiglie (pagid rs29) ho fatto Imola, Magione, Misano e Vallelunga. Con gli pneumatici invece ho fatto solo Misano e Vallelunga. Cerchi da 19 mai provati sulla 981. Ho i 20 originali per le stradali e OZ HLT da 20 per le semislick
(Messaggio modificato da pietrostone il 30 ottobre 2015) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!