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Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 2 Registrato: 10-2015
| | Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 21:39: |
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Ciao a tutti, lo so, lo so, se faccio questa domanda evidendemente non posso permettermi una Boxster, un vero porschista paga con la carta di credito qualunque cifra ecc ecc... però io che vi leggo da molto tempo leggo delle cose secondo me assurde. Premetto che ho letto molti thread che chiedevano quello che chiedo io; Considerato che (sfortunatamente per voi possessori) la Boxster 986 viene via quasi regalata, vi chiedo: E' possibile che la B. abbia i costi di manutenzione assurdi che si leggono in giro? 800€ per un tagliando e 2000 per il maxi tagliando (che non ho ancora capito in cosa consiste)? Ho cercato su internet e anche in manuali d'officina cosa è previsto ufficialmente nei vari tagliandi ai diversi chilometraggi, ma non sono riuscito a trovare nulla. Purtroppo Autodata non ha info sulla B. Guardando i prezzi dei ricambi su internet non mi sembrano assurdi. La distribuzione la si fa ogni 5 anni e comunque dovremmo essere sulle 700-800€. Idem i dischi freno, bobine e candele. Non hanno prezzi assurdi e comunque durano almeno 60.000 km La frizione durerà 130.000km? in tal caso stiamo parlando di 1.000€ ogni 13 anni... perchè difficilmente con una macchina del genere fai più di 10.000km annui Naturalmente se si rompe il motore devi venderti un rene, ma ad esempio è possibile prevenire e sostituire in anticipo il famoso cuscinetto dell'albero intermedio? Chiedo lumi ai possessori :D |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12849 Registrato: 01-2001

| | Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 22:22: |
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Ciao Antonio! Si', il cuscinetto si puo' sostituire prima che sia troppo tardi. Qui trovi qualche indicazione. http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/753726.html?1444828118 Sono d'accordo con te: per la manutenzione ordinaria non ci si deve svenare (se non vai in concessionaria): 100 euro di olio (Mobil1 Peak Life ordinato in Germania), 60 di filtri vari, mano d'opera, materiali di consumo... Si', e' una spesa che va fatta ogni anno, ma si puo' affrontare anche senza carta di credito. Ma per ogni intervento straordinario, qualche lacrima rischi di doverla versare. Tieni conto, a titolo di esempio, che solo la chiave (completa con telecomando) costa circa 300 eurini (iva inclusa), lasciamo perdere se oltre a quella devi cambiare anche la centralina della chiusura... Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2015
| | Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 23:24: |
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e il maxi tagliando da fare un anno si e uno no in cosa consiste? facendo brevemente 2 calcoli -600€ RCA + eventualmente altri 500 (spero) incendio e furto -600 di bollo -200 per cambio olio e filtri -300 per qualche piccolo guasto trattandosi di un'auto vecchia almeno 15 anni siamo a poco più di 2000€ tutto compreso |
   
V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 36 Registrato: 10-2015

| | Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 23:46: |
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Buonasera, La frizione che dura 130,000km? Fatti come, guidandola o trasportata sulla bisarca? |
   
Danilo M. ( 997 S MK1 del 29.03.05 ) (totti)
Porschista attivo Username: totti
Messaggio numero: 3741 Registrato: 03-2013

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:01: |
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Braccetti, debimetro, gomme, frizione con uso sport max 80 k km tagliando gomme,io penso che per il boxster il mantenimento medio annuo è sui 4- 5 k |
   
Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 4 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:37: |
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Ok per la frizione, magari sono stato ottimista :D. E comunque stiamo parlando sempre di 8 anni con una percorrenza media annua di 10.000km Ma tutto il resto non penso che vada cambiato spesso. I braccetti volendo si possono riparare fai da te sostituendo solo i silent block, ma anche sostituendoli tutti penso che durino almeno 100.000km. Le gomme dietro si consumano, consideriamo 1 set all'anno. Ma su cerchi da 16" (giusto?) con 200€ si acquistano 2 buone gomme. Il debimetro mi sembra di capire che sia un problema comune e ricorrente, ma durerà almeno 80.000km (quindi 8 anni)? il costo su ebay è 200€ + SS per un Bosch (Messaggio modificato da falcon89 il 17 ottobre 2015) |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 9649 Registrato: 05-2008

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:57: |
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se ti fai troppi conti vuol dire che non vuoi permettertela Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 38 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 01:04: |
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È un concetto molto semplice e che eppure molti hanno difficoltà a comprendere: I costi di gestione di un'auto di lusso rimangono invariati col passare del tempo; ed anzi, più la macchina invecchia più avrà bisogno di manutenzione, ordinaria e straordinaria– ed i costi dei ricambi originali e della mano d'opera specializzata non seguono affatto la svalutazione dell'auto; son sempre quelli sia che si tratti di una 991 nuova sia che si tratti di una 986 di vent'anni. Detto ciò, 4-5K come suggerito dal signor Danilo sopra mi sembrano forse un po' esagerati come media annua fissa. Molto poi, certo, dipende da variabili difficili da mettere sulla carta prima dell'acquisto: lo stato d'uso generale dell'esemplare scelto, il suo chilometraggio all'origine e quello che si vorrà fare, e come lo si vorrà fare. Diciamo che, ad occhio e senza carte davanti, posso ipotizzare sotto i 3,000 eur/aa. con un esemplare prossimo alla perfezione al momento dell'acquisto e con una percorrenza media annuale non superiore ai 5,000km in utilizzo turistico; ma ciò non significa che non possano arrivare gli anni che di euro ce ne vorranno 5,000– anzi, con un'auto di vent'anni, se la si vuol conservare veramente perfetta, invariabilmente arrivano. (Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015) |
   
V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 39 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 01:15: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:37: Ok per la frizione, magari sono stato ottimista :D. E comunque stiamo parlando sempre di 8 anni con una percorrenza media annua di 10.000km (...) Le gomme dietro si consumano, consideriamo 1 set all'anno. (...)
La frizione dura 130,000km e le gomme dietro 1 anno? Si metta prima di tutto d'accordo con sé stesso su come è intenzionato a guidarla questa macchina.
citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:57: se ti fai troppi conti vuol dire che non vuoi permettertela
I conti è giusto farseli, ma finalizzati a vedere se ci rientrano comodi i margini di "sforamento". Se i conti all'opposto iniziano a prevedere zero margini, la situazione inizia a diventare di complessa gestione... (Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015) |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 791 Registrato: 02-2011

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 03:31: |
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Scusa Antonio credo stiamo parlando di seconda auto giusto? Se è così i costi più o meno sono 1000 assicurazione 600/700 bollo ( a seconda di regione e modello) 600/700 tra tagliandi, gomme e materiale di usura vario ( freni ammortizzatori cuscinetti ecc) su 10000 km devi considerare anche un migliaio di litri di benza quindi se ne vanno altri 1600/1700 euro. Siamo quasi a 4000. Se capita qualcosa di imprevisto, per esempio la chiave di Luca il conto si allunga. Quindi non siamo così lontani da quello che dice Danilo. Ricapitolando devi avere disponibili almeno 4k annui se vuoi stare tranquillo. Questo non vuol dire spenderli tutti per forza ma solo che non devono essere quelli che fanno la differenza nel tuo quotidiano. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10874 Registrato: 01-2008

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 07:38: |
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Tutto bene quello detto e suntato da Vittorio. Sono stato recentemente nella tua zona che non si discosta tanto dalla mia, e ti pongo un interrogativo non menzionato. Hai un buon carrozziere di fiducia?....Perché DEVI SAPERE che le ns. Porsche beccano tutto il pietrisco sulle strade da parte di chi ti precede rovinandoti paraurti e cofano, quando ti va bene, ma anche il parabrezza; quindi quando vedrai la tua bellissima boxster piena di puntini bianchi(soprattutto se il colore è scuro) ti recherai almeno ogni 18 mesi dal tuo carrozziere per un leggero face-lifting di riverniciatura. Tienilo veramente in debita considerazione, per il resto acquista e goditela. Te lo segnalo perché a breve ci andrò io per la 4 volta. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 284 Registrato: 01-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 08:59: |
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Ciao Geno hai mai provato a montare la pellicola anti stone chipping contro il pietrisco io sulla mia vorrei montarla sulle Ferrari che ho avuto era tra gli optional tu la conosci? |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8740 Registrato: 11-2006

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 09:58: |
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Giorgio è stato un pò drastico ma penso abbia detto una cruda verità. E' un pò quello che capitava anni fa con le 944, si trovano a meno di 5k attirando le voglie di molti, ma molti di essi non si ponevano il dubbio di quanto costa mantenere -almeno dignitosamente- una Porsche, a meno non si voglia andare in giro con una vettura rabberciata e a rischio. Sulle cifre concordo con quanto esposto da Vittorio, forse un pelo meno per bollo e assicurazione se trattasi di una 2.5. un saluto |
   
Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 5 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 11:55: |
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Qualcuno di voi usa la Porsche come prima auto? Considerando quanto detto da voi non mi sento di prenderla come seconda auto, rischierei di trasformare il sogno in incubo... potrei permettermela come prima ed unica, magari con l'hard top. Non farei più di 12-15.000 km, che certo non sono pochi per un'auto di 15 anni Me la godrei sicuramente di più ma finirebbe col rovinarsi/usurarsi più di quanto un Porsche meriti. E' una scelta dura |
   
V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 41 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 12:49: |
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Buongiorno,
citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 08:59: Ciao Geno hai mai provato a montare la pellicola anti stone chipping contro il pietrisco io sulla mia vorrei montarla sulle Ferrari che ho avuto era tra gli optional tu la conosci?
Ce l'ha mio padre sul Ferrari– io son convinto però porti scalogna; il pietrisco va sempre dappertutto fuorché sulla zona coperta da pellicola. La vernice pastello lacca poi non aiuta affatto... colore disgraziato.
citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 11:55: Qualcuno di voi usa la Porsche come prima auto? Considerando quanto detto da voi non mi sento di prenderla come seconda auto, rischierei di trasformare il sogno in incubo... potrei permettermela come prima ed unica, magari con l'hard top. Non farei più di 12-15.000 km, che certo non sono pochi per un'auto di 15 anni
Secondo me sbaglia: Mantenerla come seconda auto con chilometraggio <5K all'anno costerebbe a mia opinione comunque meno, pur dovendo aggiungere le spese di una citycar per tutti i giorni.
citazione da altro messaggio:Me la godrei sicuramente di più ma finirebbe col rovinarsi/usurarsi più di quanto un Porsche meriti. E' una scelta dura
E qui sbaglia di nuovo: Non se la godrebbe di più. Ad usarla tutti i giorni alla fine ci si abitua, scorre addosso. Aspettare una domenica di essere svegliato dai raggi di sole in una mattina d'inverno, fuori dalla finestra un cielo limpido e leggermente velato, e uscire e portarla sui tornanti, senza meta e pensieri; quella è la magia. Ogni volta sarà come la prima. (Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015) |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 286 Registrato: 01-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 13:19: |
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Ciao Andreas mi sa che hai ragione sulle Ferrari che ho avuto costava un botto tanto vale portarla dal carrozziere di tanto in tanto. |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Utente registrato Username: peppuccio71
Messaggio numero: 287 Registrato: 01-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 13:21: |
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Ciao Antonio se la prendi usala come prima auto tanto da noi non fa mai freddo vedi oggi almeno a Crotone fa caldo. |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8104 Registrato: 06-2005

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 13:45: |
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Purtroppo devo concordare con quanto postato da Mausone! Le Porsche hanno tutte un difetto in comune: COSTANO !!!!( soprattutto a mantenerle bene). Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12850 Registrato: 01-2001

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 14:19: |
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Nel raggio di 100 metri da dove abito (zona centrale di Milano), c'e' qualcuno che utilizza una Boxster 2.5 quotidianamente - non ci siamo mai incrociati di persona, ma tengo d'occhio la vettura per vedere le conseguenze di questo tipo di uso. E' blu (colore scuro che passa abbastanza inosservato); capote d'Estate e hard top d'Inverno. Evidentemente non e' un'auto che desti l'attenzione dei malintenzionati (valore basso e grande offerta). Certamente a volte fa tristezza vederla li' sporca e non troppo lucidata. Pero', in fondo, e' come le altre macchine usate costantemente, ne' piu' ne' meno. Scegliere una 986 come prima auto, puo' essere rischioso per gli imprevisti e le manutenzioni straordinarie. Se sei fortunato, potresti tenertela 4-5 anni senza troppe rogne, ma a quel punto ti converra' rivenderla (a pezzi per ricambi ai collezionisti ) e passare ad una 987 o 981 che troverai molto svalutate e ricominciare il gioco! Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 829 Registrato: 06-2005

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 14:59: |
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boxster 2.7 2001......60mila km attuali 460 assicurazione annuale 575 bollo annuale 170 olio ogni anno 500 tagliando ogni 20mila 550 gomme ogni 20mila 100 lavaggi(quando non li faccio a mano) per la benza non credo che le altre auto vadano ad acqua..quindi non è un costo da mettere nella somma......cmq il Boxster fa 10km litro portandola in modo disinvolto....con aria condizionata accesa fa 9.5km litro...... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 6 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 15:05: |
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Ma il famoso maxi tagliando in cosa consiste? Perché ogni 2 tagliandi vanno spesi tutti questi soldi? Addirittura in porsche 2000€ |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8743 Registrato: 11-2006

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 15:08: |
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citazione da altro messaggio:e il maxi tagliando da fare un anno si e uno no in cosa consiste?
Questa mi giunge nuova... Non sò come sia per la 986, ma in genere, per chi percorre circa 10-15.000 km annui come nel caso, i tagliandi si fanno a cadenza biennale, alternandone uno di piccola manutenzione a uno grande. Poi c'è anche chi cambia olio e filtri ogni anno anche con solo 3.000 km fatti, ma lo trovo un eccesso di attenzione (IMHO). Ovviamente i costi cambiano molto, se fatti in CP o da un meccanico generico di fiducia. ciao |
   
adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 830 Registrato: 06-2005

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 15:15: |
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non esiste nessun maxi tagliando...... e la Boxster non ha la cinghia...ma la catena di distribuzione.... io cambio olio e filtri ogni anno ....su tutte le mia auto..anche se faccio 1000km......maggiormente sulla Boxster cosi si evita il problema all'ims \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10880 Registrato: 01-2008

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 15:47: |
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io maxi tagliando o anche GRANDE TAGLIANDO era previsto e costava un botto a seconda del modello, anche 1800 euro sulla 996 turbo, 1200 euro sulla 996 normale. Era marketing che è stato abbandonato, addirittura ora almeno al mio CP (che comunque non frequento più) hanno ulteriormente abbassato il costo del tagliando normale. In sintesi al tagliando normale veniva sostituito - anche se non necessario ma per evitarti di tornare in officina - quasi tutto l'impianto frenante......ecco perché costava di più sui modelli blasonati. Per quanto concerne la pellicola, alla quale mi ero un tempo avvicinato, visto il costo ho preferito concordare con un carrozziere una visita ogni tot per riverniciare parte o tutto il frontale a prezzo contenuto. IL GRANDE TAGLIANDO era previsto ogni 40.000 km , motivo per cui c'erano molte auto poco sotto gli 80.000 km. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Andrea C. (andre81)
Utente registrato Username: andre81
Messaggio numero: 61 Registrato: 02-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 16:38: |
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citazione da altro messaggio:Perché ogni 2 tagliandi vanno spesi tutti questi soldi? Addirittura in porsche 2000€
Ciao Antonio, 2000€ mi sembrano tantini... fatto a luglio scorso tagliando alla mia 987 2.9 manutenzione intermedia + sostituzione candele accensione + sostituzione bombola pneumatica = totale 863€ in CP I due precedenti tagliandi, sempre in CP, erano stati di 394€ e di 650€; per farti un esempio in Bmw o in Audi non è che si risparmia poi molto ( esperienza diretta! ). } |
   
Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 7 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 18:49: |
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Andrea, evidentemente le cifre che ho letto e che mi hanno impressionato si riferivano al grande tagliando a cui si riferisce Geno. Praticamente un modo per spillare soldi... A quanto ammonta circa la spesa per il rifacimento della distribuzione, frizione e sostituzione del cuscinetto IMS? Penso che appena acquistata siano i primi lavori da eseguire, a meno che i lavori non siano certificati da fattura (cosa improbabile :D) Comunque grazie a tutti per le risposte. Non so ancora se posso permettermela ma adesso ho le idee più chiare |
   
V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 42 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 20:26: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 18:49: (...) A quanto ammonta circa la spesa per il rifacimento della distribuzione, frizione e sostituzione del cuscinetto IMS?
Un lavoro fatto a regola d'arte, con componenti di prima qualità e mano d'opera altamente specializzata (poiché trattasi di intervento assai delicato), beh, a momenti costa quasi quanto la macchina intera.
citazione da altro messaggio:Penso che appena acquistata siano i primi lavori da eseguire, a meno che i lavori non siano certificati da fattura (cosa improbabile :D)
Non la seguo. Quali lavori? (Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015) |
   
Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 20:56: |
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Ovviamente mi riferisco ad un lavoro fatto da un bravo meccanico generico, io ne ho uno di fiducia molto bravo. Più o meno qual è il costo dei ricambi? I lavori da fare subito penso che siano cuscinetto IMS e già che il cambio è aperto sostituisco la frizione (Messaggio modificato da falcon89 il 17 ottobre 2015) |
   
V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 44 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 21:31: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 20:56: Ovviamente mi riferisco ad un lavoro fatto da un bravo meccanico generico, io ne ho uno di fiducia molto bravo. (...) I lavori da fare subito penso che siano cuscinetto IMS e già che il cambio è aperto sostituisco la frizione
Senza discutere sulla generale competenza del meccanico generico di sua fiducia– che non metto in dubbio– e senza scendere nel particolare dell'utilità di detto intervento– poiché argomento già ampiamente trattato nel lungo corso degl'anni– dico che la sostituzione dell'IMS richiede specifiche e particolari competenze; è mio consiglio quindi rivolgersi a specialisti Porsche indipendenti che abbiano già eseguito in precedenza quest'operazione, la quale in ogni caso nella gran parte delle officine autorizzate ufficiali neppure farebbero, essendo la componentistica (ovviamente) non originale.
citazione da altro messaggio:Più o meno qual è il costo dei ricambi?
Il pacchetto retrofit IMS completo della LNE dovrebbe assestarsi sui 2.5K al lordo del cambio, della spedizione, dei dazi e dell'Iva. Il montaggio, ribadisco, è procedura assai complessa che richiede particolare strumentazione e specializzazione. |
   
Antonio (falcon89)
Nuovo utente (in prova) Username: falcon89
Messaggio numero: 9 Registrato: 10-2015
| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:14: |
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Quindi questo maledetto cuscinetto non va sostituito? non ci sto capendo più nulla!!!! |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7116 Registrato: 02-2004

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:25: |
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V.T. ogni luogo ha le sue consuetudini: qui nel forum ci si da tutti del tu. Ciao SuperMario
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12851 Registrato: 01-2001

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:55: |
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citazione da altro messaggio:Il montaggio, ribadisco, è procedura assai complessa che richiede particolare strumentazione e specializzazione.
Andrea, un "meccanico" meritevole di tale appellativo puo' tranquillamente essere in grado di compiere l'operazione. Con circa 1000/1200 euro si acquistano sia il cuscinetto, che il kit di attrezzi necessari specifici. Fra i porschemaniaci, c'e' persino chi ha provveduto personalmente nel proprio garage ad effettuare la sostituzione (naturalmente non e' questo il mio consiglio). Ovvio, non e' un'operazione da prendere sotto gamba, ma le istruzioni ci sono ed anche piuttosto chiare e dettagliate (benche' solo in inglese). Antonio, sostituire il cuscinetto ti serve per vivere con tranquillita' le emozioni che ti dara' la tua Boxster. Ovviamente la maggioranza di quelle che circolano, hanno probabilmente ancora quello originale. La durata puo' dipendere da molti fattori, uno purtroppo e' anche la sorte, ma molto fa l'uso corretto della vettura, senza strapazzi, no partenze a freddo, cambi olio regolari e con prodotti idonei (il migliore dovrebbe essere il gia' citato Mobil 1 5w-50 Peak Life). Io credo (ed anche per questo l'ho scelta) che una tiptronic possa aver avuto una vita "piu' tranquilla" e che quindi possa offrire maggiori speranze di durata non solo del cuscinetto, ma anche di altri organi meccanici. Di certezze non ce ne sono: ci sono molti casi di Boxster e/o 996 con oltre 200mila km e nessun problema, ma anche rotture catastrofiche a meno di 50mila Km. Io a 73.000 Km. (e con 16 anni di anzianita') ho preferito fare la modifica e, almeno per i successivi 16 anni, dovrei stare piu' tranquillo. Qui, ad esempio, puoi farti un'idea di tipologie e prezzi: Boxster Intermediate shaft (Messaggio modificato da luca914 il 17 ottobre 2015) Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 45 Registrato: 10-2015

| | Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 23:08: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:14: Quindi questo maledetto cuscinetto non va sostituito? non ci sto capendo più nulla!!!!
Come si usa dire, non lo prescrive alcun medico. Non è assolutamente obbligatorio. Io poi, dalla mia esperienza, pressoché tutti gli M96 3.4L "blown up" che ho visto s'erano fusi per passaggio dell'acqua di raffreddamento nel circuito di lubrificazione dell'olio, e non per cedimento del cuscinetto dell'albero intermedio; poi non so sui 2.5L del 986. Sinceramente, ad ogni modo, il portare avanti un intervento di pura prevenzione da 5,000+ eur su una macchina che ne vale 10, quando oltretutto i problemi meccanici congeniti più seri su quelle serie sono secondo me altri, per i quali il motore potrebbe comunque saltare in ogni momento, beh, io eviterei.
citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:25: V.T. ogni luogo ha le sue consuetudini: qui nel forum ci si da tutti del tu.
Stavo per scrivere "Signor Mario"... :-) Mi dovrete scusare, Andreas è fatto così, un po' particolare– ci proverò comunque :-) (Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015) |
   
V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 00:23: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 22:55: (...) La durata puo' dipendere da molti fattori, uno purtroppo e' anche la sorte, ma molto fa l'uso corretto della vettura, senza strapazzi, no partenze a freddo, cambi olio regolari e con prodotti idonei (il migliore dovrebbe essere il gia' citato Mobil 1 5w-50 Peak Life).
Agli ottimi consigli di cui sopra (cambi d'olio annuali o comunque ogni 10,000km, no tirate a freddo, cool-down frequenti in uso sportivo) aggiungo, importantissimo: Non accendere e spegnere subito dopo la macchina senza farla girare (es., per spostarla per liberare il passaggio alla macchina parcheggiata dietro in garage)– il motore in quei casi gira chiaramente senza o con pochissimo olio in circolo, ed a lungo andare ciò potrebbe provocare il cedimento del gioco di sfere, che per girare hanno evidentemente bisogno di essere lubrificate. La macchina, in definitiva, una volta accesa va portata a temperature d'esercizio prima di essere spenta. Riguardo gli olî, poi, son fiorite diverse scuole di pensiero, impegnate in un'interessantissima disputa intorno al grado di viscosità da consigliare: un grado superiore (0W-40 o 0W-50) favorirebbe una lubrificazione più efficace, specie al momento dell'accensione (che è considerato essere quello in cui il cuscinetto è più vulnerabile); altri, al contrario, suggeriscono che il grado inferiore consigliato dalla Casa (5W-40) garantirebbe che, prima dell'accensione, un po' d'olio possa rimanere nel cuscinetto prima dell'entrata in funzione della pompa. Questo riporta, successivamente, ad un altro problema meccanico-filosofico: c'è chi addirittura consiglia a quel punto di lasciare il cuscinetto aperto, togliendo del tutto il tappo, così da agevolare un afflusso immediato e totalmente indisturbato d'olio al diabolico marchingegno; c'è chi sostiene invece il problema non essere il cuscinetto in sé, bensì il perno sottodimensionato del detto cuscinetto; ed ancora c'è chi afferma che la soluzione definitiva sarebbe rappresentata unicamente dal montare un cuscinetto senza gioco di sfere, a bagno d'olio come nelle W.C. (a costi ovviamente folli). Non manca chi poi, ogni tanto, se ne esce con teorie del complotto e cavalieri templari annessi. Io, in parte per disperazione ed in parte per ossessioni mie personali in merito all'originalità delle macchine, ho deciso tempo fa di lasciare tutto così come uscito di fabbrica. |
   
Antonio (falcon89)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 00:32: |
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Per Geno: Ho visto in altri thread che nel 2009 stavi facendo una sorta di sondaggio sulla rottura del cuscinetto. Che risultati hai ottenuto? Io vorrei capire quante auto hanno avuto questo problema |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 00:59: |
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Se hai paura al limite fai la garanzia 9+ di Porsche e stai tranqui. |
   
V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 02:25: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 00:59: Se hai paura al limite fai la garanzia 9+ di Porsche e stai tranqui.
Ma la 9+ arriva al 13° anno (2003), e per ottenerla, se non ricordo male, la macchina oltre ai 111 controlli deve avere manutenzione regolare ufficiale– ora, trovare una 986 con tutti i timbri Porsche a libretto non la vedo semplice... Poi, mi perdonerete la parentesi d'off-topic,
citazione da altro messaggio:Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 13:19: Ciao Andreas mi sa che hai ragione sulle Ferrari che ho avuto costava un botto tanto vale portarla dal carrozziere di tanto in tanto.
1– La Ferrari se non è 100% lamierati first paint si brucia al momento della rivendita (non nel senso che va in autocombustione ma quasi); 2– Una cosa è il metallizzato, che si sfuma; un'altra è il pastello, che va riverniciata mezza macchina; 3– Non ho mai visto una cosa che in Ferrari abbia un prezzo sensato o minimamente giustificabile (considerato poi che la pellicola parasassi per il 993 in Porsche va sui 60 euro la coppia, il paragone è impraticabile); 4– Un qualsiasi bravo carrozziere che fa anche wrapping può mettere la medesima pellicola ad 1/ 100 del costo praticato dalle carrozzerie autorizzate dei concessionari Ferrari (che peraltro nell'80% dei casi lavorano da far venire la dissenteria ai cammelli); 5– Dopo che mi hanno placidamente ed impavidamente chiesto 5,000 euro per sostituire un cavo del meccanismo del sedile elettrico ad una moderna (peraltro rotto da loro stessi in un'altra concessionaria o difettoso di fabbrica, una delle due, io propendo per la prima), 750 euro per un cambio olio veloce ad una storica (peraltro mettendoci 12kg anziché 11) e 7,000 euro per due anelli di gomma di guarnizione di una pinza freno ad un'altra storica (reperiti poi da me direttamente dal produttore dell'impianto al prezzo di EUR 15.00 cadauna), ho smesso di frequentare l'ambiente (proferendo nel mentre parole che fra signori perbene eviterei di ripetere). Porsche. There is no substitute. (Messaggio modificato da andreas_ba il 18 ottobre 2015) |
   
Alessandro M (alessmacc)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 06:27: |
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Anche l'assistenza ufficiale Porsche non scherza, ma rispetto ai prezzi citati da Andreas per Ferrari diventa quasi come riparare una bici... Anche io leggendo Geno mi chiedevo se queste continue riverniciature dell'auto per eliminare segni da normale usura, alla rivendita, specie se trovi gli acquirenti che vengono a misurare lo spessore vernici per constatarne l'originalità, diventi un fattore penalizzante: questo perché si perde la vernice originale (per auto particolari o garage queen) oppure perché può essere interpretato come conseguenza di molteplici riparazioni da incidenti o uso intensivo in pista...certo è che lasciarla con i puntini e graffietti fa piangere il cuore all'appassionato, specie quando, da solo, se la va a lavare e lucidare a mano... |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10882 Registrato: 01-2008

| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 08:25: |
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Ciao Alessandro , come sai le mie non sono garage queen .....io le uso regolarmente e me le godo anche per andare a fare la spesa con la famiglia....con questo non voglio dire che non ho rispetto , anzi tagliano annuale , gomme fresche e tutto quello che serve per accendere e se del caso attraversare l'Italia. Almeno ol mio carrozziere prima di riverniciare leva uno strato e poi ......chissenefrega delle riverniciature....io me le devo godere come piace a me.....e sopratutto non ho progetti di vendita. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 10883 Registrato: 01-2008

| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 08:29: |
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Per rispondere al discorso Ims, occorre davvero fare mettere mano a gente preparata in quel caso è purtroppo non ho fiducia.....sono fiducioso nell'utilizzo che ne faccio e in questo forum soltanto un paio di soci l'anno fatto di questi uno se non mi sbaglio ha rotto nuovamente. Le mi hanno 134.0000 km e 103.000 km e sino ad oggi tutto ok. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Davide (td_13)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 13:02: |
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per il tagliando non ti preoccupare dei costi, io lo faccio da me con 150 euro più o meno, comprando solo cose di marca, olio Mobil, candele bosch BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 13:26: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 06:27: (...) Anche io leggendo Geno mi chiedevo se queste continue riverniciature dell'auto per eliminare segni da normale usura, alla rivendita, specie se trovi gli acquirenti che vengono a misurare lo spessore vernici per constatarne l'originalità, diventi un fattore penalizzante: (...)
Certo, stiamo parlando di 996 e 986, non di 599 GTO o, per tornare in ambito Porsche, di una 3.2 Speedster... Diciamo che, a parità di segmento, anno e prezzi (ventello più, ventello meno), se per una 997 GT3 RS minimo un respray di velatura è la norma, su una 430 Scuderia la macchina a momenti viene definita "tossica". |
   
Antonio (falcon89)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 16:12: |
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Ma numericamente parlando, qual è approssimativamente, in percentuale, il numero di rotture del cuscinetto? 1%? 5%? 50%? |
   
V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 17:47: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 16:12: Ma numericamente parlando, qual è approssimativamente, in percentuale, il numero di rotture del cuscinetto? 1%? 5%? 50%?
Su suggerimento di Mario e visto anche che siamo pressoché coetanei, ti darò del "tu", Allora, La tua domanda all'apparenza può sembrar semplice, ma è invero uno dei più grandi misteri Porsche. Solo della 996, di tutte le serie, modelli e versioni, ne son state prodotte oltre 175,000, a cui aggiungere i dati delle 986, più le 997 Mk1 tutte (sia quelle lisce coll'M96 da 325CV sia le M97 col 3.8L), più le 987 Mk1– ai dati delle 911 naturalmente va sottratta la quota Mezger. Solo Porsche stessa può stimare approssimativamente una percentuale, cosa che pur in modo non ufficiale ed informale ha fatto intorno al 2% (se non ricordo male, quelle furono le posizioni degli uomini della Casa). È stato poi dalle parti appurato essere impercorribile la strada della raccolta online dei dati, dai forum e da altre fonti, dal momento che è ovviamente molto più probabile che a consultare un forum od a lamentarsi in internet siano i possessori degli esemplari che hanno in effetti presentato il problema. A mio avviso, su 996 già dire il 25% delle 3.4L ed il 5% delle 3.6L è un numero insensato. Saremo di poco sopra il 2% per le 3.6L e verso il 15% delle 3.4L. (Messaggio modificato da andreas_ba il 18 ottobre 2015) |
   
Alessandro M (alessmacc)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 17:56: |
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Statistiche vere, affidabili, non ce ne sono...da sondaggi più o meno veritieri e dati "estorti" a qualche confidenza di personale tecnico dei CP si sussurra di una percentuale compresa tra il 5% e il 10% della produzione..ovviamente le più a rischio pare fossero le prime annate del 3.4cc della 911 996 mk1 e le prime dei 2.5cc e 3.2 cc delle Boxster 986 mk1 (specie per l'emulsione acqua/olio)...rotture dell'Ims sono continuate anche per le 996 mk2 con motore 3.6, per le 986 mk2 e anche per le 997/987 mk1 ma con percentuali decisamente più ridotte...almeno questo è quanto mi pare di ricordare da 3d non troppo vecchi di questo forum... |
   
Antonio (falcon89)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 18:00: |
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Comunque mi sembra di capire che il problema dell'IMS si sia verificato soprattutto su 996 3.4, anche se la percentuale fosse del 10% (diversamente da quanto dichiarato non ufficialmente) potremmo dire che su 986, 987, 997 sia un guasto trascurabile... prossimo al 2% Non riesco a trovare il numero di 986 prodotte, ma anche ipotizzando 200.000 vetture, il numero di vetture guaste è 4.000. Di queste, 2.000 saranno le "trascurate" dai proprietari (calciatori, veline, ricchi menefreghisti, poveri "voglio il porsche ma non me lo posso permettere"). Quindi tutto sommato il problema IMS è un "non problema". (Messaggio modificato da falcon89 il 18 ottobre 2015) |
   
V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 18:47: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 18:00: Comunque mi sembra di capire che il problema dell'IMS si sia verificato soprattutto su 996 3.4, anche se la percentuale fosse del 10% (diversamente da quanto dichiarato non ufficialmente) potremmo dire che su 986, 987, 997 sia un guasto trascurabile... prossimo al 2%
No, attenzione, la 986 2.5L fu quella più colpita insieme alle 996 3.4L. Non conosco i dati non avendo mai approfondito il discorso Boxster giacché non mi è mai interessata come macchina– ora, so che sarò pesantemente insultato, ma io per i miei 18 anni ordinai un Mercedes SLK R171 configurandolo Designo e con una mole improbabile di optional pagandolo ben più di una 987 semestrale :-) Comunque, io parlo di rotture inserendo nei dati sia il failure dell'IMS, sia il secondo me ben più grave problema dell'infiltrazione dell'acqua nell'olio. Coll'M96/03 3.6L del 996 Mk2 i problemi di travaso furono risolti (tranne qualche sporadico caso ancora occorso, ma solo in uso sportivo intenso), ed è dunque lì che la quasi totalità delle "fusioni" sono dovute al cedimento dell'albero intermedio.
citazione da altro messaggio:Di queste, 2.000 saranno le "trascurate" dai proprietari (calciatori, veline, ricchi menefreghisti, poveri "voglio il porsche ma non me lo posso permettere").
Qui ti parlo per esperienza: No, non sono quelle le macchine più a rischio. Poca manutenzione se con pochi chilometri è ancora accettabile (es., un tagliando ogni 4 anni ma con solo 10,000km percorsi), benché certamente non consigliabile; mentre il calciatore la macchina la tiene in media 6 mesi e la sua proprietà incide poco sulla storia dell'auto. Le macchine più pericolose (o, in gergo, "tossiche") sono, in ordine: -) Quelle frequentemente avvistate ai track day o di proprietà di noti "strazzoni"; -) Quelle che in 50,000km non hanno mai visto un ponte in officina; -) Quelle col retro del libretto di circolazione con sopra due strati di adesivi di cambi di proprietà; -) Quelle che non hanno girato con regolarità (fermo macchina di oltre 6 mesi).
citazione da altro messaggio:Quindi tutto sommato il problema IMS è un "non problema".
Beh, da qui a dire che sia un "non problema", beh, ce ne passa. A mio avviso non è un problema così condizionante come si vorrebbe far credere, complice soprattutto l'opera di terrorismo psicologico che si fa su molti forum; ma comunque un problema serio rimane. (Messaggio modificato da andreas_ba il 18 ottobre 2015) |
   
Antonio (falcon89)
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| | Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 23:43: |
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Scusa ma qual è il problema se un'auto sta ferma un po' di tempo? diverso il discorso se il fermo è di 10 anni! Comunque non ho capito se comprarla o meno la B. Ok che la cifra non mi rovina, ma con 7-8.000€ posso comprarmi una bella macchina che duri e che in seguito possa far rientrare il capitale! Non vorrei trovarmi con più rogne che soddisfazioni |
   
V. T. (andreas_ba)
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| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 00:06: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 23:43: Scusa ma qual è il problema se un'auto sta ferma un po' di tempo? (...)
Il primo e principale, la cinghia di distribuzione.
citazione da altro messaggio:Comunque non ho capito se comprarla o meno la B. Ok che la cifra non mi rovina, ma con 7-8.000€ posso comprarmi una bella macchina che duri e che in seguito possa far rientrare il capitale! Non vorrei trovarmi con più rogne che soddisfazioni
Macchine sono. Si rompono. Ho visto saltare Mezger aspirati e turbo, motori che dicono indistruttibili, persino un 964 RS usato esclusivamente in turistica e in perfetto stato d'uso. Parte un pistone e, puff, tutto in fumo. Succede. Te controlla spesso i livelli (ogni 1,000km), fai il cambio olio e filtri ogni anno o comunque ogni 10,000km, rispetta lo scadenziario ufficiale dei servizi, non la tirare a freddo, non la portare in pista ed in generale non sottoporla a forti trasferimenti di carico (carter umido), non andare colle marce a limitatore in continuazione e comunque falla ciclicamente raffreddare (cooldown), una volta accesa falla sempre arrivare a temperatura prima di spegnerla, non farla surriscaldare oltremodo, non fare fuorigiri in scalata, non fare inutili seppur scenografiche partenze veloci o drift assurdi. Poi, come si dice, siamo tutti sotto al cielo. |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
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| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 02:06: |
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citazione da altro messaggio:Il primo e principale, la cinghia di distribuzione.
Le Porsche a 6 cilindri hanno la distribuzione a catena. La cinghia servizi che comanda pompa acqua, alternatore, AC e pompa idroguida si cambia ogni 80000 km o 5 anni Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
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| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 02:18: |
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citazione da altro messaggio:Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 02:06: Le Porsche a 6 cilindri hanno la distribuzione a catena.
Giusto, dimenticavo. |
   
Paolo (jackyickx)
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| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 11:54: |
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Tagliando 60 mila al CP: 730 € (con olio 5W-50 e filtri aria, clima e olio forniti da me). Va detto però che nel prezzo c'era la sostituzione della guarnizione della portiera DX (che non era perfetta), la manodopera aggiuntiva per questo lavoro e per l'adattamento del filtro K&N nell'apposito alloggiamento, e il kit di emergenza per il gonfiaggio pneus (quello precedente era scarico). Tolte queste spese, saremmo stati nell'ordine dei 400 €. Sempre caro ma comunque commestibile. Certo, il mecca personale costa la metà, ha medesima competenza anche se non ti mette il timbro Porsche sul libretto di manutenzione  VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 2247 Registrato: 07-2005

| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 13:33: |
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citazione da altro messaggio:Qualcuno di voi usa la Porsche come prima auto?
Io. Fino allo scorso anno una 996 liscia, adesso una 996 turbo. Seconda auto una 964 ed auto per famiglia una Cayenne S. E ti assicuro che soppeso ogni euro prima di spenderlo. Sì, sono auto più costose di altre, ma se fai attenzione sono gestibili. In primis devi partire da un esemplare 'sano'. Poi un minimo di fai da te, almeno nelle diagnosi. Poi le Porsche sono più costose, ma mantengono il valore più di altre, quindi recuperi qualcosa al momento della vendita. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Roberto (darkeagle)
Utente registrato Username: darkeagle
Messaggio numero: 92 Registrato: 02-2015

| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 21:40: |
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porto la mia esperienza: -appena comprata ho fatto tagliando completo, comprensivo di frizione e impianto frenante completo (dischi, pastiglie, tubi, olio), gomme posteriori, e in totale ho speso circa 2k euro. -assicurazione+bollo son circa 1k tra un mese penso che sospenderò l'assicurazione dato che non ho voglia di comprare delle gomme da neve o delle catene, e ne approfitterò per qualche ritocco estetico. la primavera prossima alla riattivazione farò cambio dei liquidi, dato che le ho fatto fare un paio di turni in pista oltre a circa 8k km,spendendo circa 250/300 euro, e l'assicurazione mi durerà fino almeno al secondo semestre. quindi spenderò circa 1000/1500 euro. come spese extra prevedo di cambiare le gomme anteriori, e magari pastiglie freno più performanti (quelle che ho montato questa primavera non mi han soddisfatto) ma come queste, non ha senso calcolare nelle spese di mantenimento anche la benzina, altrimenti perchè non considerare anche l'autostrada, le multe, i lavaggi, visite dal carrozziere, gadget, ecc... ultima cosa: va bene l'ansia da guasti catastrofici, va bene la paura di inflazionare l'investimento, però se hai tanta paura da non usarla, meglio comprare altro! e poi, per me non è vero che usandola quitidianamente ci si abitua e non da più emozioni, anzi! dà assuefazione  (Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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V. T. (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 61 Registrato: 10-2015

| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 22:34: |
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Giusto per ammorbare ancora di più le acque già putride, http://youtu.be/9LEt9ESAxWA |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 794 Registrato: 02-2011

| | Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 23:17: |
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citazione da altro messaggio:non ha senso calcolare nelle spese di mantenimento anche la benzina, altrimenti perchè non considerare anche l'autostrada, le multe, i lavaggi, visite dal carrozziere, gadget, ecc...
Quando ho messo tra i costi la benzina ho chiesto se era come seconda auto o meno. Se è l'auto del week end il carburante e il resto che hai elencato sono da annoverare tra le spese e sono tra le voci più "pesanti". Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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maurizio a. (maucry80)
Utente registrato Username: maucry80
Messaggio numero: 174 Registrato: 01-2015

| | Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 12:24: |
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Scusa ma secondo me se stai a guardare i soldi non faresti mai niente, non solo con la macchina ma con qualsiasi cosa...... NON IMPORTA QUALE SIA IL MODELLO...... L'IMPORTANTE CHE SIA UNA PORSCHE...........
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adi993 (adi993)
Utente esperto Username: adi993
Messaggio numero: 832 Registrato: 06-2005

| | Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 14:40: |
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secondo me ...una bella mazda mx5 usata e stai sereno ....senza fare tutti sti conti.... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 349 Registrato: 05-2007

| | Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 15:20: |
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