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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 3 Registrato: 10-2015
| Inviato il lunedì 05 ottobre 2015 - 23:04: |
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Ciao a tutti. Sono in possesso di un motore di una Bosxter 2.5 che vorrei utilizzare come base per un prototipo. Vorrei avere qualche informazione sui problemi congeniti del motore e qualche suggerimento per le modifiche. Io avevo pensato a: -scarico -filtro -mappatura centralina -volano alleggerito -alberi a camme Se qualcuno ha esperienza in questo tipo di modifiche mi piacerebbe saperne di più. Ovviamente le modifiche non dovranno sottostare al codice della strada dato che sarà un prototipo da pista quindi libero spazio alla fantasia. Ogni consiglio è ben accetto. Molto probabilmente dovrò aprire il motore perché credo sia da cambiare la bronzina di una biella (sento un ticchettio nella parte centrale del motore che va a ritmo con i giri); se qualcuno l'ha già fatto mi può consigliare dove è cosa ordinare i ricambi necessari? Grazie (Messaggio modificato da proto986 il 05 ottobre 2015) |
   
Luigi Brancati (brancati66)
Utente esperto Username: brancati66
Messaggio numero: 770 Registrato: 04-2009

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 11:14: |
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Non fai prima a montare un motore usato di una 3.2? Oltretutto con quelle modifiche non guadagnerai un granché. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 4 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 13:46: |
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Si solo che visto che ho già questo che ho preso a pochissimo visto il problema vorrei evitare di comprarne un altro. Comunque non voglio raggiungere potenze stratosferiche ma dare un po' più di reattività al motore e aumentare di 30/40 cv la potenza |
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 300 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 18:11: |
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credo che 30-40 cavalli con le modifiche che hai detto tu si possa arrivare facilmente. c'è la leggenda metropolitana che se fai lo scarico alle boxster guadagni 50 cavalli, poi vai a vedere se è vero. se vuoi potenze esagerate, lasciando il motore stock, tranne che lo scarico e l'aspirazione, ti conviene montare un bel compressore centrifugo, arrivi tranquillamente a 300 cv con pressione di sovralimentazione abbastanza basse, tipo 0.3-0.5 bar. BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 5 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 19:57: |
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Ci stavo pensando giusto oggi, al turbo però, perché il volumetrico non mi ha mai fatto impazzire. Comunque sia in entrambi i caso dovrei montare una guarnizione di testa più spessa giusto? Per abbassare il rapporto di compressione e compensare la sovralimentazione. Oppure servono pistoni specifici? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10844 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 20:01: |
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Non è il motore adatto per farci questi giochetti. Fai scarico, aspirazione e centralina.
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 7 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 20:16: |
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Perché? È una base troppo debole? O perché parte da potenze basse? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10845 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 20:19: |
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Per me le due cose insieme!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 8 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 20:27: |
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La potenza bassa è un problema relativo..alcuni prototipi da corsa hanno 300 cv e a farla da padrone un peso bassissimo. In base a cosa dico che la base del motore è fragile? |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10846 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 21:00: |
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Questo me lo dirai tu DOPO che avrai studiato il sistema di lubrificazione di quel motore. 
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 9 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 21:04: |
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Mmm..che problemi ha di preciso? Sono risolvibili in qualche maniera o è proprio tutto il sistema ad essere un problema? |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7062 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 21:25: |
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Ma che tipo di prototipo vorresti fare? Per che uso? Se racing devi prima di tutto rispettare i regolamenti. Ciao SuperMario
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 10 Registrato: 10-2015
| Inviato il martedì 06 ottobre 2015 - 21:51: |
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L'idea iniziale era di farla puramente per divertimento ed usarla nelle giornate in pista per prototipi ma sto iniziando a valutare l'idea di rientrare nei valori delle omologazioni e magari fare qualche cronoscalata. Però non sono ancora riuscito a trovare il "regolamento" con tutte le aree che interessano l'omologazione |
   
SuperMario (supermario)
PorscheManiaco vero !! Username: supermario
Messaggio numero: 7071 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 08 ottobre 2015 - 23:22: |
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Davide, hai idea di cosa significhi progettare un telaio da corsa e poi tutta la macchina? Hai la preparazione tecnica necessaria? Tanti tanti soldini da dedicarci? Dubito che nelle "giornate in pista per prototipi" da corsa, immagino, ti facciano entrare con una macchina fatta in casa che gira minuti più lenta  Ciao SuperMario
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Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 301 Registrato: 05-2014

| Inviato il venerdì 09 ottobre 2015 - 11:45: |
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ma secondo me in pista il turbo non è la migliore cosa, vai ti centrifugo è sei apposto. per abbassare il rapporto di compressione dovrebbe andare bene una guarnizione più spessa. Per l'affidabilità non mi preoccuperei più di tanto, stiamo parlando di pressioni di sovralimentazione bassissime, secondo me puoi andare tranquillo. unica cosa la frizione ti slitterà, quindi conviene montare una con spingidisco più rigido BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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Davide I. (proto986)
Nuovo utente (in prova) Username: proto986
Messaggio numero: 11 Registrato: 10-2015
| Inviato il venerdì 09 ottobre 2015 - 22:29: |
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Allora il progetto non lo affronterò da solo ma con l'aiuto di alcuni colleghi. Siamo tutti preparati in varie aree e l'esperienza e le conoscenze non ci mancano. Comunque il telaio non lo progetteremo da zero ma prenderemo spunto per buona parte da un telaio esistente per evitare rischi e pessimi risultati. Per quanto riguarda le prove libere è quello che sto cercando di capire...se è possibile entrare o no e se si quali regolamenti dobbiamo rispettare |