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Alessandro (spider)
Utente registrato Username: spider
Messaggio numero: 69 Registrato: 10-2002
| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 23:40: |
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Ciao a tutti! Dopo avervi chiesto varie info, dopo una lunga ricerca, finalmente ho preso la mia prima Porsche, che soddisfazione! Si tratta di una Boxster S 987 280cv, nera interni neri, con sport chrono e cerchi da 19". Ho fatto tutti i controlli del caso, tra cui il famosissimo stato d'uso con i 111 controlli in Porsche, superato brillantemente. Ora veniamo alla prima richiesta: sulle mie auto cambio sempre lo scarico, mi piace un suono racing e odio le macchine sportive troppo silenziose. La Boxster ha un bel sound dal motore ma lo scarico per me è troppo silenzioso. Che soluzioni mi consigliate? Voglio tenere una doppia uscita tonda. Considerate che sono appassionato anche di Bmw e su una di esse un Remus è durato pochi secondi perché troppo silenzioso e poi sostituito da un Bartoli. Per cui vi chiedo, che fare? - artigianale Bartoli? - cerco un usato? Che marche mi consigliate (non sono ancora esperto di Porsche)? - altre soluzioni? Poi capitolo aspirazione, che mi consigliate? Un "normale" K&N o BMC o un forse ancor migliore Pipercross a secco vanno bene? Si può cambiare da soli o, dato il motore centrale, è operazione difficile da fare? Per il momento mi fermo con le domande ;-) Grazie. |
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1337 Registrato: 12-2013

| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 23:59: |
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Ciao e complimenti per la nuova bimba. Come scarico ti consiglio l'originale sportivo porsche che suona alla grande; in alternativa vai alla tubi. Come filtro uno dei due primi va alla grande, tanto non noterai grandi differenze! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12703 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 08:20: |
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Mi pare che sulla 987 si possa fare anche il desnorkel della cassa di aspirazione. Ciao TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3305 Registrato: 03-2007
| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 21:44: |
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Se vuoi casino un supersprint race usato dekat. Desnork,filtro bmc,se trovi usato un plenum e corpo farfallato da 82 mm,mappa stage2. Puoi arrivare a 28-30 cv. La mappa stage 2 è molto buona e rende. Per la pista con scarico composto da collettori supersprint skat e scarico originale skat bypassato e modificato nelle 2 uscite+come sopra ha reso sui 35 cv;la mappa era stage 1 e rendeva 8-9 cv. Ora con questa nuova di cv se ne son visti dal 50 al 100% in piu' a seconda della qualità della benzina e degli anticipi piu' o meno spinti. Ti parlo chiaro,l'auto diventa un piccolo gioiello. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro (spider)
Utente registrato Username: spider
Messaggio numero: 70 Registrato: 10-2002
| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 23:12: |
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Grazie per i complimenti Marco. L'originale sportivo Porsche è quello con la valvola bypass comandata dal telecomando, giusto? Qualche idea sul costo? Temo sia alto. C'è nessuno che fa la stessa cosa in after market? Umberto, cosa sarebbe il desnorkel? Michele, le tue info sono molto molto interessanti, però ci sono troppe cose che non so. Desnorkel che caspita è? E il plenum cosa sarebbe? E dove lo trovo e dove trovo il corpo farfallato maggiorato? (Da quanto è quello originale?) La mappa stage 2 che sembra rendere così bene con queste modifiche, ma chi la fa? A chi rivolgersi? Il Supersprint race mi tenta, inizierò a girare Ebay per vedere se salta fuori qualche usato. O ci sono siti alternativi specializzati in Porsche dove cercare qualche occasione? Scusate le mille domande, ma è la mia prima Porsche e, pur appassionatissimo da sempre di auto, ci sono troppe cose nuove che non conosco ;-) |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3306 Registrato: 03-2007
| Inviato il sabato 11 luglio 2015 - 00:08: |
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http://www.renntech.org/forums/topic/5804-mystery-of-the-987-side-vent-removal/p age-3 http://www.rennsport-one.com/shop/ipd-82mm-competition-plenum-w-tb/ Quando hai fatto tutto quello che devi,vai da Biesse Racing per la mappa stage 2. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 378 Registrato: 04-2014

| Inviato il domenica 12 luglio 2015 - 11:58: |
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Vai con originale, una Porsche con patacche non si può vedere. Lascia perdere gli skat poi, su un'auto aperta la puzza e il cancro te li respisri tutti tu, ci sono pochi altri metodi per rovinare il piacere della spider. |
   
Alessandro (spider)
Utente registrato Username: spider
Messaggio numero: 71 Registrato: 10-2002
| Inviato il domenica 12 luglio 2015 - 22:58: |
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Grazie dei consigli michele, ora mi studio tutto :D Grazie AlexMi, mi sai dire quanto costa quello originale? Per caso ci sono video per sentire il sound? Non ne trovo.... |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 6 Registrato: 12-2010
| Inviato il domenica 12 luglio 2015 - 23:00: |
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Originale non è ottimizzata....la vere patacche sono l'aspirazione e lo scarico ignobili....un volano da 80 kg e una gestione del gas quasi scandalosa. Se vi accontentate ben venga. |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 7 Registrato: 12-2010
| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 01:26: |
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Ale lascia stare quello originale con le valvole...costa piu di 2000 euro, non ne vale la pena....con quei soldi ci fai altro....piuttosto metti dei collettori supersprint come ti ha detto Michele e modifica le pance originali...la resa è buona è il sound è molto gradevole senza risonanza. |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 380 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 09:26: |
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I più bravi ingegneri del mondo lavorano in Porsche, non in Supersprint o simili, con tutto il rispetto. L'unica differenza è che in Porsche rispettano le normative antinquinamento e la salute di tutti. Che poi il guadagno è solo ad alcuni regimi, spesso con vuoti ad altri. |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 8 Registrato: 12-2010
| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 14:59: |
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Se si vuole rispettare l'ambiente è possibile utilizzare i soliti hjs da 200 celle, oppure lasciando i kat secondari nelle pance. Eseguendo tali modifiche non si crea alcun vuoto, anzi si toglie quello famoso a 3500 giri. Si perde un filo di coppia ai bassi che viene pienamente colmato dalla rimappatura. Da come parli si intuisce che sei ingegnere pure tu....inoltre si evince che possiedi una conoscenza alquanto superficiale di questi motori, dato che probabilmente non avrai mai toccato una vite del tuo 2.9. Nel momento in cui un utente del forum chiede informazioni per ottimizzare la propria auto, mi sembra doveroso riportare le nostre esperienze e le configurazioni migliori che a mia volta sono state suggerite da altri appassionati. |
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1341 Registrato: 12-2013

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 15:21: |
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Alessandro, gli scarichi originali hanno il tastino nel cruscotto che apre e chiude la valvola, non con il telecomando. Non ho capito se hai attivato la garanzia P.A., perchè se la risposta è affermativa ti conviene montare lo scarico originale: infatti, se prendi uno aftermarket decadi dalla garamzia. Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Alessandro (spider)
Utente registrato Username: spider
Messaggio numero: 72 Registrato: 10-2002
| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 23:02: |
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Ale86, cosa intendi con modifica delle pance originali? Vanno svuotate o ci sono lavori particolari da farci? Per ora ho un preventivo per lo scarico race della Supersprint a 1.500 più iva (senza collettori). Vorrei uno scarico dal sound bello aperto, possibilmente senza troppe risonanze. Marco, non ho attivato la P.A. Ho fatto lo stato d'uso con i 111 controlli superati senza problemi. |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 9 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 00:24: |
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Con il Supersprint race hai una bella risonanza e un sound decisamente forte, quasi sproporzionato per quell'auto....l'ho venduto poco tempo fa....sinceramente credo che nuovo non valga i soldi che costa per svariati motivi. Per quanto riguarda il finale stock ti consiglio di estrarre i 2 catalizzatori presenti e di mettere 2 uscite separate in luogo della T....in tal modo aumenti il flusso mantenendo la giusta contropressione e non avrai risonanza. Riguardo l'ulteriore by pass che ti ha consigliato Michele, non ho idea di come si debba operare.
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Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 288 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 06:58: |
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Io metterei due... e vedrai come .. ... |
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 261 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 11:22: |
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li ho avuti anche io i supersprint race ma è una cosa insopportabile, sembra di avere dei sub da 10.000 watt sempre accesi proprio dietro le orecchie. BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 289 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 11:32: |
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La mia S...986 a 4000 grida a 6000 urla... marmitta original.. |
   
Davide (td_13)
Utente registrato Username: td_13
Messaggio numero: 264 Registrato: 05-2014

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 15:08: |
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Forse è bucata  BOXSTER 986 2.5 '99 ASSETTO: sportivo porsche tequipment -10mm, cerchi 18" carrera 997 5 razze, distanziali posteriore 17 sparco. MOTORE:filtro bmc a pannello, scarico decat
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Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 291 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 15:21: |
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No no... controllata per bene ! forse il primo proprietari ha messo quella sportiva in seguito non so..ma so che si sente una favola e mi piace quel sibilo quando spinge ... |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 381 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 15:34: |
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"la vere patacche sono l'aspirazione e lo scarico ignobili" Se sei ingegnere anche tu come fai a riportare affermazioni come queste, che non stanno ne in cielo ne in terra? "Se si vuole rispettare l'ambiente è possibile utilizzare i soliti hjs da 200 celle, oppure lasciando i kat secondari nelle pance." I tecnici Porsche progettano le auto nel rispetto delle normative antinquinamento in vigore, non seguono libere interpretazioni o valutazioni a occhio e croce con metodi empirici o faciloni come Pino o'meccanico. I vantaggi dati dall'eliminazione dei kat in un motore nato e progettato da zero per averli sono limitati ad alcuni regimi, e solo se l'intervento è fatto da persone competenti che sanno quello che fanno (il 90% non lo è). Inoltre il rapporto tra vantaggi e svantaggi è molto spostato sulla seconda, sia per la salute di chi guida sia per le noie assicurative e di revisione che ci sono. Soprattutto da ottobre in poi, quando tutte le revisioni andranno filmate e certificate. |
   
Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 292 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 16:04: |
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Be chi e senza peccato scagli la prima pietra...mi ricordo che da ragazzo mettevo l'olio di ricino nel motorino perché faceva figo quella puzza che lasciava, ci fasciamo la testa per due catalizzatori , me se a pochi km fanno fuoco e fiamme senza curarsi dell'ambiente, non credo che sarà un auto senza catalizzatori a migliorare la situazione, penso che dovremo ragionare su cose più serie , e forse ne trarremmo vantaggio tutti ! |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 10 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 16:48: |
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A parte che la revisione si passa benissimo con dei 200 celle buoni. Ad ogni modo lasciamo stare per un attimo tutto il resto e valutiamo l'aspetto prestazionale. A me non sembra normale prendere 30 cv su un aspirato facendo aspirazione, scarico completo e calibrazione centralina, senza toccare alberi a cammes e compressione, oltretutto mantenendo la stessa identica coppia sotto i 4000 rpm. Visto che sei ingegnere anche te fatti 2 conti a spanne per vedere se i collettori di scarico sono accordati alle cammes originali, alla supercifie unitaria e al regime di rotazione, sia come lunghezza che come sezione dei primari, che oltretutto hanno lunghezze differenti. Ovviamente l'auto originale è perfetta ma se permetti non è ottimizzata dal punto di vista prestazionale per motivi che sai meglio di me. Al contrario se vuoi fare soltanto del moralismo ma non hai le competenze è un altro discorso. Saluti (Messaggio modificato da ale86 il 14 luglio 2015) |
   
AlexMi (alexmi)
Utente registrato Username: alexmi
Messaggio numero: 382 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 17:11: |
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Il moralismo si fa sulle questioni morali, mentre buttare veleno nella stessa aria che respiriamo non è questione morale, ma di intelligenza (per chi ne è dotato). 30 cv in più veri non li ho mai visti su un motore aspirato, se non nei banchi tarocchi di chi lucra vendendo ricambi, ovviamente. |
   
Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 293 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 17:12: |
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Concordo che 30 Cv su aspirato siano impossibili da avere se non facendo modifiche invasive sulla meccanica, turbarla magari...anche 100 in più ! |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 11 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 17:30: |
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Bè per fare la prova del 9 esiste il cronometro, sempre se sai usarlo. Che motori hai modificato, sentiamo le tue esperienze. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8548 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 17:43: |
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Ale86, puoi far valere le tue ragioni con meno arroganza, per cortesia? Grazie |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 12 Registrato: 12-2010
| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 17:52: |
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Chiedo scusa intendevo che per utilizzarlo sono necessari dei riferimenti precisi. |
   
michele (sigboris)
Porschista attivo Username: sigboris
Messaggio numero: 3308 Registrato: 03-2007
| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 20:41: |
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Il bypass per le pance e' un normale bypass fatto facendo un foro con l'area che puo' andare fino al 50% della sup del finale di scarico;dipende tutto dalla configurazione di scarico adottata. Il solo collettore skat rende 10 cv circa;ci si puo' avvicinare con un hjs ad alto flusso con diametro elevato) Il plenum con tb maggiorata tipo ipd circa 5cv abbinato a scarico e altro. Filtro bmc + desnork circa 3 cv. La mappa stage 1 rullata 8-9 cv in media dopo le modifiche di cui sopra;lasciamo stare i 10-11 visti al banco. Il finale messo bene su questa auto rende massimo 5-6 cv (ho controllato) abbinato al resto. La stage 2 non so se e' disponibile ma si puo' portare la stage 1 piu' su di altri 2-3 cv con un attimo di anticipo e solo con la tb da 82 mm. Della mappa abbiamo diverse rullate,cosi' come la Biesse racing;dello scarico il produttore,chi li vende e noi. Come sempre sono piu' che certificati o quasi. Non ho mai visto nessuno che seguissi direttamente o indirettamente,tranne un 1% circa di auto con problemi di fase e altro,insoddisfatti delle modifiche. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro (spider)
Utente registrato Username: spider
Messaggio numero: 73 Registrato: 10-2002
| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 00:41: |
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Dai vostri commenti il Supersprint race non va bene per me :D Continuo ad ascoltare e seguire i vostri consigli ;) |
   
ale86 (ale86)
Nuovo utente (in prova) Username: ale86
Messaggio numero: 13 Registrato: 12-2010
| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 02:05: |
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Altrimenti sono buoni anche Cargraphic e Milltek o Remus...guarda anche io ho il 280 cv e inizialmente cercavo più sound. Posso dirti che la mia auto con tutte quelle modifiche che ti ha detto Michele e il suo finale stock modificato ora ha un suono pieno, rauco ai bassi e metallico in alto, un timbro pulito e senza risonanza....è un piacere sentirla urlare con la capote aperta. Oltre all'evidente gap prestazionale, ora è pronta, reattiva, è migliorata l'erogazione e risponde fino all'ultimo tratto di acceleratore...senti che finalmente il motore gira come dovrebbe. Ad ogni modo puoi andare per gradi partendo appunto dallo scarico abbinato al bmc in cotone, dato che l'hai acquistata da poco. (Messaggio modificato da ale86 il 15 luglio 2015) (Messaggio modificato da ale86 il 15 luglio 2015) |
   
Andrea (andy_lupo)
Utente registrato Username: andy_lupo
Messaggio numero: 358 Registrato: 05-2013

| Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 09:46: |
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Io sul mio 987 S da 295 cv ho montato lo scarico Cargraphic Sport senza valvole e filtro aria BMC, il suono è una goduria. E sommato allo sprint booster perennemente su verde cambia di molto anche l'erogazione. Revisione ok, nessun problema. Filtro lo cambi te da solo, è semplice. |