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Edoardo Tartarini (eddy21)
Nuovo utente (in prova) Username: eddy21
Messaggio numero: 1 Registrato: 07-2015

| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 22:25: |
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Ciao a tutti e complimenti per questo ottimo Forum. Finalmente dopo 30 anni sono l’orgoglioso proprietario della mia prima Porsche. Ho 31 anni ed è da quando avevo 1 anno che voglio una Porsche A dire il vero ho sempre voluto una Carrera (anche datate mi piacciono tantissimo) ma, per ora, mi accontento molto volentieri della mia Boxster. Allora ve la presento un po: Boxster del 2003 2.7 228 CV (lunotto in vetro) Cambio automatico (proprio come la cercavo), Grigia con carrozzeria tenuta proprio bene Interni rossi tenuti bene (proprio come li cercavo) 62000KM PCM 2 con telefono (probabile collegamento aux, ne parlerò dopo) e caricatore CD ma non sono proprio sicuro che avere il PCM sia una fortuna... Presa da un privato previo check Porsche che non ha evidenziato problemi (se non ultimo tagliando fatto nel 2013 quando aveva 53000KM), è nelle mie mani da circa 3 settimane e me la sono osservata, ammirata e provata bene bene. Prima di acquistarla mi sono informato bene, ho letto i vari vostri commenti che mi hanno tolto alcuni dubbi che avevo maturato nel tempo. Alcuni dubbi però mi sono rimasti e vorrei chiedere a voi, esperti, alcune delucidazioni. Come dicevo nel 2013 a 53000KM è stato cambiato olio e filtri ed io quest’anno vorrei farLe un bel tagliando dal mio meccanico di fiducia. Pensavo a pastiglie freni, l’altro giorno si è accesa la spia dei freni per un giorno, controllati sono usurati ma non ancora da sostituzione. Potrebbe essere un falso contatto di un sensore (tipo truciolo di “freno” o qualcosa del genere)? I sensori sono su tutti i lati delle pastiglie? Tra le marche Brembo, Bosh, Textar (le Ferodo non mi piacciono), quali sono le più indicate? Voi cosa usate? Ho trovato le Brembo a prezzi ottimi. Vorrei fare cambio olio e filtro che voglio acquistare io. Potreste dirmi l’olio giusto per Boxster 2.7 mod.2003? Anche se lo trovo sul libretto magari ce n’è uno specifico che è meglio degli altri e testato dai più che popolano questo forum. Vorrei cambiare le candele, vedo che c’è discussione tra quelle montate di fabbrica (Beru?), Bosch o NGK. Voi quali avete? Vorrei cambiare l’olio del cambio. Ho letto che dura fino a 150000KM ma ora l’auto ha 12 anni. Sarà da fare? Voi quale usate? Vorrei fare cinghia servizi che ormai avrà 12 anni anche lei, serve cambiare anche pompa dell’acqua? Poi ho già provveduto a sostituire gli altoparlanti del cruscotto (perchè il suono che facevano era da far rabbrividire)e come da video su internet ho usato le vecchie casse come adattatori per un paio di Hertz DCX100 consigliate da un utente del forum. Suona meglio ma ancora non benissimo, comunque sono piuttosto insufficienti per l'auto che è. Il sound del motore è quello che conta ma quando sei in coda i bassi mi piacciono sempre tanto... Ci si mette un sub sottosedile? (ahaha non ci sta davvero niente sotto il sedile..) Adesso arrivo alla nota dolente (fortuna che sia solo questa), il PCM. Versione 2.0 6631. Non riesco a smontarlo, ma come si fa (devo smontare il cruscotto? trovo solo guide per 987 e altre ma non per 986). Aiuto, voglio vedere cosa c’è dietro e avere la possibilità di scegliere se sostituirlo e/o ripararlo. Ripararlo, già: Non funzionava la SIM e mentre cercavo di farla entrare ho rotto il cassettino (perchè non la riconosceva)... AZZ quanto mi sono arrabbiato e, mentre cercavo di riparare il cassettino, ho rigato la cover del PCM, RIAZZ sono esploso di rabbia. Le ho tirate giù tutte... Allora ho trovato su internet modulo SIM da Germania e front cover completa di tasti a costi ragionevoli (se vi interessa vi mando i link). Ma come si smonta il PCM, senza rompere altro please. Una volta smontato, cosa suggerite? Riparare il PCM in autonomia spendendo circa 250 euro per un prodotto obsoleto ma che è il linea con l’old style della macchina, o spendere qualcosa in più e mettere un Alpine o altro? Ma se lo cambio mi rimane la cornetta, e non mi piace senza il suo PCM, suggerimenti? Qualcuno sa dove posso comprare un fianchetto rosso normale come il SX così posso decidere se smontare la cornetta? Ho addirittura l’ingresso AUX in un tasto a SX come indicato da Beckerautosound, lo avevate mai visto? Ma non riesco a metterci dentro un jack da 3.5... Devo smontarlo e vedere cosa c’è dietro....... Scusate se vi ho tartassato di domande ma volevo riorganizzare le idee e fare un piccolo riepilogo mentre chiedo aiuto ai più esperti. A parte questo l’auto è bellissima e me la parcheggerei in soggiorno se potessi, dormirei sotto le stelle scappottato se fossi in ferie. Semmai posto qualche foto.e Quando tiri le marce ha un suono impagabile e ogni mattina vado a lavorare col sorriso. E poi appena entri e metti la chiave a SX sai già che sei in un altro mondo. Rinnovo i complimenti per questo forum dove spero trovare suggerimenti, comprensione e condividere la mia passione. A presto e un saluto a tutti.
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Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 7822 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 22:44: |
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Ciao, bene arrivato tra noi! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Alessandro (1aletds)
Nuovo utente (in prova) Username: 1aletds
Messaggio numero: 22 Registrato: 02-2015

| Inviato il giovedì 09 luglio 2015 - 23:16: |
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Mooolto bella, complimenti e benvenuto! |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 5605 Registrato: 06-2008

| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 06:41: |
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Ciao Edoardo, benvenuto! Io l'ho avuta uguale, argento my 2003 ma con interni neri, cambio manuale e senza Pcm (che avrei desiderato quantomeno perché rende più bella tutta la plancia,,,)... Non so aiutarti granché...per l'olio il più gettonato è il Mobil1 5W50 Long life, più protettivo per il motore dello 0W40, specie alle alte temperature... Per il Pcm io lo lascerei originale perché meglio integrato, complessivamente, con la plancia rispetto a qualunque 2din commerciale...l'ingresso Aux non credo sia facilmente attivabile (su Cayenne del 2003 con Bose non si riusciva) e quindi per aggiornarlo potresti farti installare un modulo tipo Gateway 500 o simili...i costi sono però piuttosto sostenuti... |
   
Marco C. (kalandra)
Utente registrato Username: kalandra
Messaggio numero: 103 Registrato: 10-2014

| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 08:43: |
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Complimenti per l'acquisto |
   
Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 283 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 10 luglio 2015 - 17:20: |
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Seee carina... |
   
Marco B (marco_roach)
Porschista attivo Username: marco_roach
Messaggio numero: 1070 Registrato: 12-2012

| Inviato il sabato 11 luglio 2015 - 04:04: |
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Candele:prendi le originali e vai sul sicuro tanto durano anche 80 mila km. Olio:Mobil 1 Peak Life 5W50,il migliore per Boxster. Freni:quando si accende la spia in teoria hai ancora un 40% di spessore percui puoi attendere.Io ho montato le Textar dietro ma ogni tanto fischiano,specie a dischi sporchi.Percui al prox cambio prenderò le originali. Ottima scelta la 2003...anche se entro 1 anno rimpiangerai di non aver preso una S 3.2... \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Anton Andreas Pierro (anton_andreas)
Utente registrato Username: anton_andreas
Messaggio numero: 45 Registrato: 01-2014

| Inviato il domenica 12 luglio 2015 - 00:23: |
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Bellissima !!!!!!!! meglio una Porsche oggi che......
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto Username: paolo99
Messaggio numero: 861 Registrato: 02-2009

| Inviato il domenica 12 luglio 2015 - 15:29: |
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Non ti pentirai del tiptronic !
 Tessera numero millecinquecento
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Andrea (andream74)
Utente registrato Username: andream74
Messaggio numero: 238 Registrato: 10-2013

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 12:03: |
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Ciao e benvenuto. Molto bella. Anche la mia ha interni rossi e devo dire che è una delle cose che apprezzo di più quando salgo in macchina. |
   
Alberto A. (alby75)
Porschista attivo Username: alby75
Messaggio numero: 1216 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 13:49: |
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Ciao e BENVENUTO!! "Pan & Porsche"
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Emiliano (emibond)
Utente registrato Username: emibond
Messaggio numero: 284 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 14:22: |
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Molto meno di un anno.... |
   
Roberto (darkeagle)
Utente registrato Username: darkeagle
Messaggio numero: 70 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 18:37: |
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Ciao e complimenti per l'acquisto! Io lo scorso febbraio ho preso una 986 S del 2001 e le ho fatto un mega tagliandone appena ritirata, cambiando pure frizione e freni. Come pastiglie ho messo delle EBC Yellow, costano poco e una volta rodate frenano abbastanza bene. Non posso fare confronti con le originali perchè quando l'ho presa praticamente frenavo con le placche! però la spia non mi si era ancora accesa... Hai i fari allo xeno? (Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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Edoardo Tartarini (eddy21)
Nuovo utente (in prova) Username: eddy21
Messaggio numero: 2 Registrato: 07-2015

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 00:07: |
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Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza e i complimenti al mio mezzo! Ringrazio inoltre per i suggerimenti ed i consigli che mi avete dato e che considererò sicuramente. Prederò l'appuntamento con il mio meccanico per il tagliando acquistando io il materiale necessario come l'olio che mi avete indicato, pastiglie freni e candele. Magari la cinghia dei servizi la faccio prendere a lui, vediamo. Ho deciso di seguire il consiglio di alessmacc mantenendo il PCM 2 riparandolo sostituendo il modulo SIM e cover frontale. Così da non perdere la linea originale Porsche. Unica cosa non sono ancora riuscito a smontare è la cornice a ferro di cavallo che circonda il PCM. Qualcuno dei più esperti e smanettoni sa aiutarmi? Io ho solo trovato questa immagine su un forum ma non ci risco lo stesso...
Inoltre vi voglio far vedere le foto dell'attacco aux che non sono ancora riuscito ad usare, perché non entra il jack ma che corrisponde alla figura 5 postata a questo link http://beckerautosound.com/porsche-pcm-cdr2324-aux/2865219 Lo avete mai visto o provato?
Vi ringrazio ancora e vi auguro buona serata |
   
Marco S. (marco_77)
Porschista attivo Username: marco_77
Messaggio numero: 1344 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 10:52: |
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Ciao, auto molto bella ed ottimo abbinamento! Potresti fare il tunnel centrale in alu look! Quella che c'è nel rettangolo rosso evidenziato sotto i numeri è la slot della sim; il resto mi sembra non originale! Avevo la stessa macchina e non c'era! Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Black Wolf (rubens1977)
Utente registrato Username: rubens1977
Messaggio numero: 342 Registrato: 05-2013

| Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 13:21: |
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Anche la mia esperienza in Porsche e' partita con una Boxster...complimenti e benvenuto... IO HO QUEL CHE HO DONATO..(G.D.)
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Edoardo (eddy21)
Nuovo utente (in prova) Username: eddy21
Messaggio numero: 8 Registrato: 07-2015

| Inviato il martedì 09 febbraio 2016 - 23:06: |
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Ciao a tutti, è un po' che volevo aggiornarvi (anche per dare qualche informazione di riscontro) su quanto ho fatto come tagliandi alla mia Boxster nel 2015. Seguendo i vs consigli ho preso il mobil 1 on line e poi l'ho fatto sostituire dal mio meccanico al quale ho fatto prendere il filtro dell'olio originale. Ho provveduto io ad acquistare on line le candele, i filtri aria abitacolo e aria, il liquido per i freni e li ho fatti cambiare contestualmente alla sostituzione del liquido di raffreddamento (se serve vi posso dire marche e modelli ricambi, anche se immagino sappiate già tutto). Ho fatto controllare cinghia servizi e pompa dell'acqua pensando di sostituire anche loro, invece una volta aperto il mecca mi ha detto che erano in buono stato nonostante i 12 anni ed ha suggerito di posticipare a quest'anno l'intervento. Cosa che farò e penso che prenderò pompa e cinghia originali in aprile per non incorrere in sorprese future. Pensavo di sostituire anche il liquido del cambio (ho il tip) ma verificando la qualità dell'olio abbiamo rimandato anche questo perché sembrava in buono stato ed il cambio lavora bene (seppur un tip) Ho cambiato le pastiglie dei freni perché erano finite ed ho preso le brembo indicate per quest'auto senza per ora riscontrare fischi o problemi di sorta. Cambiate le gomme davanti delle stessa marca delle precedenti, Vredestein per la precisione, mi trovo molto bene ed ho previsto di cambiare quelle dietro entro Marzo (sempre Vredestein mettendo le ultrac sessanta). Ho riparato il piccolo danno che avevo fatto al PCM rompendo l'alloggio della SIM sostituendo i pezzi che si possono trovare su ebay.de. Comunque con le SIM nuove non funziona (magari sapete s si può aggiornare)... Questo per rendervi partecipi e mettermi a disposizione per eventuali dubbi ma anche per essere corretto o aggiornato su quanto è meglio per le nostre Boxster. Per il resto.. è bellissima! |
   
Luca S. (lucazero)
Nuovo utente (in prova) Username: lucazero
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2016
| Inviato il martedì 09 febbraio 2016 - 23:43: |
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benvenuto e complimenti!! Money can't buy style
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Francesco Vela (vela)
Nuovo utente (in prova) Username: vela
Messaggio numero: 25 Registrato: 01-2016
| Inviato il mercoledì 10 febbraio 2016 - 08:46: |
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Complimenti Edoardo per la vettura e per la premura con cui la tieni. Ho posseduto per 11 anni una boxster 986 2.7 simile alla tua, tenuta con tutte le accortezze come fai tu e mi ha dato sempre soddisfazioni, mai una sgradevole sorpresa. Continua cosi e buon divertimento!!! |
   
riki 996 (riki_a80)
Utente registrato Username: riki_a80
Messaggio numero: 239 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 13 febbraio 2016 - 12:40: |
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Complimenti e benvenuto! Premetto che per smontare qualcosa si deve avere un minimo di esperienza/manualità ma per smontare la cornice in plastica a "ferro di cavallo" basta semplicemente iniziare a far leva dalle parti inferiori con un cacciavite piatto (meglio se in plastica o in alternativa fatti aiutare da una scheda telefonica o magnetica da anteporre tra il cruscotto in pelle o parti lacerabili e il cacciavite piatto) e tirando verso se stessi, in pratica la cornice è fissato in 6 punti mi pare e tutti ad incastro verso il cruscotto quindi procedendo dal basso verso l'alto facendo leva piano piano la cornice si distacca. Anni fa c'era un utente del forum che aveva spiegato in maniera esaustiva e passo passo tutto lo smontaggio del tunnel della cornice ecc (aveva mi pare una 99 turbo grigia) per riverniciare le suddette parti in plastica, aveva fatto un trhead davvero magnifico, prova a cercarlo. Ne approfitto per ringraziarlo perchè mi ha aiutato moltissimo anni fa. ...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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riki 996 (riki_a80)
Utente registrato Username: riki_a80
Messaggio numero: 240 Registrato: 02-2007

| Inviato il sabato 13 febbraio 2016 - 13:29: |
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Scusate...ho letto solo ora che hai poi risolto... Sto invecchiando male.. :-/ Comunque visto l'abbinamento dei colori l'idea che ti hanno già dato per verniciare il tunnel e altri piccoli componenti in alu-look utilizzando lo stesso codice colore (U231 mi pare o roba simile) che era previsto come optional per l'epoca non è affatto male, non sarà una tamarrata e sicuramente diventerà ancora più bello ed esclusivo l'abitacolo. Poi se cerchi bene in internet potresti anche trovare il subwoofer originale della bose che andava a collocarsi appena sotto là capotte dietro ai sedili (ma devi verificare se si collega bene al PCM) ...Sono proprio malato...ho in mente solo Porsche!
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Edoardo (eddy21)
Utente registrato Username: eddy21
Messaggio numero: 32 Registrato: 07-2015

| Inviato il mercoledì 20 luglio 2016 - 22:07: |
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Sempre per rendervi partecipi e mettermi a disposizione per eventuali informazioni vi aggiorno sulla manutenzione delle nostre Boxster. Ad Aprile per essere più tranquillo e anche perché dopo 13 anni immaginavo fosse il caso, ho fatto sostituire cinghia dei servizi, pompa dell'acqua e liquido di raffreddamento. Ho fatto il tutto con ricambi originali ma da un meccanico amico che so che lavora seriamente. Il risultato è stato una spesa onesta, un ottimo servizio e l'auto tagliandata come si deve. Con tutte le informazioni e chiarimenti che noi porschisti vorremmo sempre avere dopo un intervento. Ad esempio lo stato dei vecchi particolari sostituiti, il livello di usura, eventuali note su altri componenti ecc. Già che c'ero sentivo un fischio con il compressore acceso dell'aria cond. ed alla fine abbiamo riscontrato che avevo metà del gas necessario per farlo funzionare. Ho fatto ricaricare il compressore ed il rumore è sparito, l'aria nell'abitacolo è decisamente più fredda inoltre ho richiesto che venisse controllato il circuito per verificare eventuali perdite cosa che è stata fatta ma per fortuna senza riscontrare nessuna predita. Forse gli anni.. Ho messo gomme nuove anche al posteriore, sempre Vredestein, modello Ultrac Sessanta e mi sembrano buone. Dall'ultimo cambio olio con Mobil 1 5w50 ho fatto 11 mesi e 12000km secondo voi è da rifare? Pensavo di arrivare almeno a 15000 o comunque di farlo quest'inverno. Cosa ne pesate? Inoltre volevo chiedere informazioni sul cambio dell'olio del cambio automatico Tiptronic. E' il caso di farlo? Avevo letto che era da fare intorno ai 120000 km ma non ricordo dove er scritto e se era una cosa certa. Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi. |